Consigli x dieta...please help a noob :)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ProntiLee
    Bodyweb Advanced

• Jul 2014
    • 79
    • 1
    • 1
    • Send PM

Consigli x dieta...please help a noob :)

Salve a tutti! Dopo settimane di lurking passate a studiare decine di thread in sezioni Dieta e Allenamento ho settato il mio primo piano alimentare, e ho deciso di diventare parte attiva del forum condividendolo con voi per consigli, aggiustamenti...e anche per un po di supporto morale

Un po di background su di me:
    - 33 anni, 3 mesi di allenamento alle spalle
    - 181cm x 85kg
    - BF tra 18% (Tanita) e 21% (mia stima)
    - TDEE da MxBody 2400KCal, BMR 1900 (che mi sembra alto)
    - Obiettivo: body recomposition - calare la % di massa grassa a valori decenti per poi iniziare un lavoro ipertrofico

Per quanto riguarda l'allenamento sto seguendo da quasi 2 mesi il protocollo x neofiti di Leviatano, che adoro e sta dando buoni risultati in termini di forza e tono muscolare; per ora 0 cardio

Dopo la dovuta introduzione, veniamo alla sostanza: l'idea è di stare in ipo con una leggera low carb (preferenza personale) soprattutto nei giorni non di allenamento. Lo schema di riferimento è questo

COLAZIONE (6.30) 300Kcal - 35g PRO / 25g CHO / 9g FAT
    300g albumi
    1 cucchiaio EVO
    2 fette biscottate integrali
    10g miele

WORKOUT (7.30-8.30)

SPUNTINO (10.30) 330Kcal - 25g PRO / 28g CHO / 13g FAT
    50g pan bauletto integrale
    50g bresaola/tonno
    20g mandorle

PRANZO (12.30) 530Kcal - 43g PRO / 70g CHO / 12g FAT
    80g riso
    10g parmigiano
    1 cucchiaio olio
    150g petto pollo
    verdura

SPUNTINO (16.30) 220Kcal - 22g PRO / 11g CHO / 10g FAT
    170g yogurt greco
    20g mandorle

CENA (21.00) 520Kcal - 58g PRO / 2g CHO / 31g FAT
    250g salmone al forno
    100g fiocchi di latte
    verdura

TOTALE 1900KCal - 183g PRO / 136g CHO / 75g FAT

Nei giorni OFF sostanzialmente vorrei sostituire il riso a pranzo con formaggio fresco (crescenza o simili), cercando di restare sulle stesse Kcal; ovviamente nei vari giorni effettuerei sostituzioni sugli alimenti mantenendo le grammature di macro

Che ne pensate?
    Inoltre stavo pensando di iniziare una minima integrazione (BCAA pre-post WO, maltodestrine subito post-WO e whey a seguire), anche qui bilanciando i macro sugil altri pasti...pareri?

Grazie a tutti!
  • Antaeus
    Bodyweb Advanced

• Dec 2013
    • 252
    • 3
    • 0
    • Send PM

alza un pochetto i grassi
    dato che vuoi effettuare body recomp io direi di stare in normo nei giorni di WO e ipo negli OFF
    Originariamente Scritto da ProntiLee Visualizza Messaggio

300g albumi
    1 cucchiaio EVO
    10g miele

WORKOUT (7.30-8.30) post WO solitamente andrebbero proteine e carbo ad alto IG

SPUNTINO (10.30) 330Kcal - 25g PRO / 28g CHO / 13g FAT
    50g pan bauletto integrale meglio un'altra fonte, il pan bauletto non è l'ideale... prova gallette di riso/mais o altro
    50g bresaola/tonno
    20g mandorle porta a 30g

80g riso
    10g parmigiano toglierei ma penso che tu lo metta per il gusto del riso, quindi puoi lasciarlo o toglierlo, 10 grammi non fanno la differenza
    1 cucchiaio olio EVO presumo
    150g petto pollo
    verdura

SPUNTINO (16.30) 220Kcal - 22g PRO / 11g CHO / 10g FAT
    170g yogurt greco
    20g mandorle porta a 30g cos' dovresti essere apposto con i grassi

CENA (21.00) 520Kcal - 58g PRO / 2g CHO / 31g FAT
    250g salmone al forno cotto come? con olio o altro? prova anceh alla piastra
    100g fiocchi di latte
    verdura

come già detto in ON dovresti alzare un po' le calorie, quindi più carbo, concentrati nella prima parte della giornata e post WO

TOTALE 1900KCal - 183g PRO / 136g CHO / 75g FAT

Commenta

• ProntiLee
      Bodyweb Advanced

• Jul 2014
      • 79
      • 1
      • 1
      • Send PM

Consigli x dieta...please help a noob

Ciao e grazie per i consigli! Basandomi su di essi modificherei il piano come segue:
      - ok cambio gallette vs pan bauletto
      - giorni OFF, aumento FAT
      (+20gr mandorle) tagliando CHO (formaggio vs riso a pranzo) -> totale kcal 1900
      - giorni ON, aumento FAT come sopra e inserisco post WO con 40gr di malto e 30gr di whey; scalo 30gr di pro dal resto della giornata X mantenerle sulle 180 -> totale kcal 2250

Qualche dubbio aggiuntivo
      - vorrei aggiungere 2-3 sessioni da 45' di corsa lenta, in quel caso seguo dieta "on" con relativa integrazione (BCAA pre/post e malto/whey post)?
      - ho letto che malto e whey andrebbero separate di circa 30' X ottimizzare l'effetto del picco insulinico....fa molta differenza prenderle insieme ?

Fatemi sapere che ne pensate...tra 2 settimane posto i primi risultati X commenti e aggiustamenti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• ProntiLee
        Bodyweb Advanced

• Jul 2014
        • 79
        • 1
        • 1
        • Send PM

Allora, tiriamo un po' di somme dopo le prime due settimane...

- Peso: 84.5kg, -0.5kg in 14gg...bene
        - BF: a occhio sembra un po migliorata, e -1cm di girovita
        - massa/forza: direi no variazioni
        - integrazione: X i BCAA (4 pre/4 post) non noto grosse differenze nell'utilizzo, sulle pro/malto (shaker 30g+45g 20' post wo) non mi pronuncio

Impressioni: per ora non male, ma sto facendo dei ragionamenti di lungo periodo. Sono HP+4 al 17-18% (quindi almeno 6-8KG Di grasso puro da perdere)...teoricamente credo servirebbero alcuni anni x diventare HP+4 a una BF decente in recomp, ma in pratica credo che l'organismo dopo un po si adatterebbe al regime e bye bye recomp

Quindi potrei fare un periodo di un paio di mesi in ipo X perdere circa 6kg (4 FAT + 2 LEAN dovrebbe essere fattibile) che mi porterebbe a HP-2 al 14%. Quello potrebbe essere un punto di partenza migliore X una recomp, con 2-3KG di grasso da "limare" nel giro di qualche mese

Pareri / impressioni / consigli su questo punto?

Ora 2 settimane di vacanza e stacco allenamento...unico obiettivo: limitare i danni

Commenta

• ProntiLee
          Bodyweb Advanced

• Jul 2014
          • 79
          • 1
          • 1
          • Send PM

Up

Commenta

• Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

Qualche dubbio aggiuntivo
            - vorrei aggiungere 2-3 sessioni da 45' di corsa lenta, in quel caso seguo dieta "on" con relativa integrazione (BCAA pre/post e malto/whey post)? non c'è una regola specifica per questo; se nei giorni OFF dalla palestra sei in ipo, mantieniti in ipo e vedi come va
            - ho letto che malto e whey andrebbero separate di circa 30' X ottimizzare l'effetto del picco insulinico....fa molta differenza prenderle insieme ? andrebbero separate, ma 30 minuti è il limite massimo; puoi prendere le whey anche 5 minuti di distanza. Oppure prendi le whey e basta. Ma soprattutto: non puoi evitare un integratore e sostituirlo con una fonte pulita di cibo?

Impressioni: per ora non male, ma sto facendo dei ragionamenti di lungo periodo. Sono HP+4 al 17-18% (quindi almeno 6-8KG Di grasso puro da perdere)...
            puoi mettere una foto, qui o nella sezione adatta del forum, se vuoi un parere visivo sulla tua BF da parte degli utenti
            teoricamente credo servirebbero alcuni anni x diventare HP+4 a una BF decente in recomp, ma in pratica credo che l'organismo dopo un po si adatterebbe al regime e bye bye recomp

Quindi potrei fare un periodo di un paio di mesi in ipo X perdere circa 6kg (4 FAT + 2 LEAN dovrebbe essere fattibile) che mi porterebbe a HP-2 al 14%.
            In base a cosa dici che sarebbe il 14%? I risultati, soprattutto sulla BF, si valutano lungo il percorso, difficile prevederli
            Quello potrebbe essere un punto di partenza migliore X una recomp, con 2-3KG di grasso da "limare" nel giro di qualche mese

Pareri / impressioni / consigli su questo punto?

Ora 2 settimane di vacanza e stacco allenamento...unico obiettivo: limitare i danni
            Dieta attuale?
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress
            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• ProntiLee
              Bodyweb Advanced

• Jul 2014
              • 79
              • 1
              • 1
              • Send PM

Ciao e grazie X le risposte, le foto le posterò a breve X dare un quadro più completo.

Per il discorso integratori si tratta di una questione "logistica": il post-WO è alle 8.30 AM, di corsa X andare a lavoro, e preferisco buttare giù qualcosa di liquido piuttosto che mangiare (anche xke la colazione è abbondante).

Il 14% era una proiezione perdendo 6kg di cui i 2/3 di massa grassa (risultato "fattibile" ?)...la domanda andava letta più come "conviene partire X una recomp da una base di peso/BF pIu bassa?" Perdendo 6kg di peso nel giro di 2-3 mesi la condizione di partenza sarebbe cmq migliore in termini di composizione corporea

- la dieta e quella esposta sopra, con gli aggiornamenti detti (+ grassi e - carbo negli off, Normo negli On raggiunti grazie all'inserimento di un postwo da circa 300kcal)

Commenta

• Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

Un po di background su di me:
                - 33 anni, 3 mesi di allenamento alle spalle
                - 181cm x 85kg
                - BF tra 18% (Tanita) e 21% (mia stima)
                - TDEE da MxBody 2400KCal, BMR 1900 (che mi sembra alto)
                - Obiettivo: body recomposition - calare la % di massa grassa a valori decenti per poi iniziare un lavoro ipertrofico

Nei giorni OFF sostanzialmente vorrei sostituire il riso a pranzo con formaggio fresco (crescenza o simili), cercando di restare sulle stesse Kcal; ovviamente nei vari giorni effettuerei sostituzioni sugli alimenti mantenendo le grammature di macro
                Toglierei tutti i latticini
                Originariamente Scritto da Antaeus Visualizza Messaggio
                alza un pochetto i grassi

Ciao e grazie X le risposte, le foto le posterò a breve X dare un quadro più completo.
                Ok!

Per il discorso integratori si tratta di una questione "logistica": il post-WO è alle 8.30 AM, di corsa X andare a lavoro, e preferisco buttare giù qualcosa di liquido piuttosto che mangiare (anche xke la colazione è abbondante).
                Allora ok, contro i gusti personali non ci si può fare niente, ma considera che una banana ci metti 2 minuti a mangiarla

Il 14% era una proiezione perdendo 6kg di cui i 2/3 di massa grassa (risultato "fattibile" ? fattibile sì, poi dipende se effettivamente va così, nessuno al momento è in grado di dire quanto sarà la perdita di muscolo )...la domanda andava letta più come "conviene partire X una recomp da una base di peso/BF pIu bassa?"
                Questo certamente: conviene partire da una BF più bassa per fare la BR, così ti semplifichi il lavoro nella fase di massa e nella successiva definizione che verrà
                Perdendo 6kg di peso nel giro di 2-3 mesi la condizione di partenza sarebbe cmq migliore in termini di composizione corporea

- la dieta e quella esposta sopra, con gli aggiornamenti detti (+ grassi e - carbo negli off, Normo negli On raggiunti grazie all'inserimento di un postwo da circa 300kcal)
                Ti ho chiesto della dieta perché non avevi riscritto gli aggiornamenti con i consigli che ti hanno dato
                Chi mi tocca Maab spanza
                Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                Always Work in Progress

Commenta

• ProntiLee
                  Bodyweb Advanced

• Jul 2014
                  • 79
                  • 1
                  • 1
                  • Send PM

Grazie per le risposte - quindi capisco che e meglio andar giu "di accetta" per i prox 2-3 mesi, poi "limare" ancora con una normo e infine pensare eventualmente alla massa vera e propria...e quello che sospettavo anche io :-)

Dieta attuale (che andra rivista sulla base di quanto sopra dal 25 Agosto)

GIORNI ON

300g albumi
                  1 cucchiaio EVO
                  10g miele

WORKOUT (7.30-8.30)

POST-WO (8.45) - 300Kcal - 30g PRO / 45g CHO / 0g FAT
                  Shaker 30g Whey ON + 45g malto (in acqua)

SPUNTINO (10.30) 370Kcal - 25g PRO / 28g CHO / 17g FAT
                  50g gallette riso
                  50g bresaola/tonno
                  30g mandorle

80g riso
                  10g parmigiano
                  1 cucchiaio EVO
                  150g petto pollo
                  verdura

SPUNTINO (16.30) 260Kcal - 22g PRO / 11g CHO / 15g FAT
                  170g yogurt greco
                  30g mandorle

CENA (21.00) 310Kcal - 30g PRO / 2g CHO / 21g FAT
                  125g salmone al forno
                  100g fiocchi di latte
                  verdura

TOTALE 2070KCal - 185g PRO / 181g CHO / 75g FAT

GIORNI OFF
                  tutto uguale tranne
                  - no integrazione
                  - sostituito il riso a pranzo con crescenza

TOTALE 1850KCAL - 170g PRO / 115g CHO / 88g FAT
                  Qualche nota
                  - il pranzo è a mensa, quindi la crescenza torna utile come fonte di grassi sempre disponibile
                  - al di la di quello, uso da tempo come spuntino Fage 0% e fiocchi di latte...consigli di eliminare?
                  Last edited by ProntiLee; 12-08-2014, 22:39:17.

Commenta

• Rhomus
                    metabolism expert
                    • Jun 2012
                    • 5197
                    • 98
                    • 24
                    • Ferrara
                    • Send PM

Qualche nota
                    - il pranzo è a mensa, quindi la crescenza torna utile come fonte di grassi sempre disponibile
                    - al di la di quello, uso da tempo come spuntino Fage 0% e fiocchi di latte...consigli di eliminare?
                    Eliminerei tutti i latticini possibili (soprattutto in definizione)
                    Hai pesato l'olio del pranzo e stimato il suo apporto nutrizionale?
                    Chi mi tocca Maab spanza
                    Always Work in Progress

Commenta

• ProntiLee
                      Bodyweb Advanced

• Jul 2014
                      • 79
                      • 1
                      • 1
                      • Send PM

Si, sono circa 10g di EVO a pranzo e 5 a colazione (uso un filo d'olio nella frittata di albumi) regolarmente conteggiati nei macro

Se rimuovessi semplicemente tutti i latticini andrei a

GIORNI ON: 1870KCal - 157g PRO / 170g CHO / 70g FAT

GIORNI OFF: 1400KCal - 126g PRO / 102g CHO / 60g FAT

Negli ON credo che aumentando le PRO ad almeno 170g dovrebbe essere abbastanza OK, sarei intorno alle 1900Kcal

Cosa consigli invece X gli OFF? Tenere le stesse kcal ma ciclizzando i carbo (e spostando l'equivalente energetico sui grassi)? Cerchero di inserire qualche sostituzione in base a questo xke e evidente che cosi c'e troppa poca roba :-)
                      Last edited by ProntiLee; 13-08-2014, 06:19:21.

Commenta

• Rhomus
                        metabolism expert
                        • Jun 2012
                        • 5197
                        • 98
                        • 24
                        • Ferrara
                        • Send PM

Si, sono circa 10g di EVO a pranzo e 5 a colazione (uso un filo d'olio nella frittata di albumi) regolarmente conteggiati nei macro
                        Ok!
                        Se rimuovessi semplicemente tutti i latticini andrei a

GIORNI ON: 1870KCal - 157g PRO / 170g CHO / 70g FAT

GIORNI OFF: 1400KCal - 126g PRO / 102g CHO / 60g FAT
                        Levarli e sostituirli

Negli ON credo che aumentando le PRO ad almeno 170g dovrebbe essere abbastanza OK, sarei intorno alle 1900Kcal
                        1900 kcal (anche se settate bene) come primo acchito mi sembrano poche: quante kcal assumi a tutt'oggi?

Cosa consigli invece X gli OFF? Tenere le stesse kcal ma ciclizzando i carbo (e spostando l'equivalente energetico sui grassi)? Cerchero di inserire qualche sostituzione in base a questo xke e evidente che cosi c'e troppa poca roba :-)
                        Per gli OFF aspetterei a fare differenze, prima valuterei come reagisci e terrei queste eventuali modifiche come secondo step
                        Chi mi tocca Maab spanza
                        Always Work in Progress

Commenta

• ProntiLee
                          Bodyweb Advanced

• Jul 2014
                          • 79
                          • 1
                          • 1
                          • Send PM

Le ultime due settimane sono stato a circa 2100 ON e 1900 OFF (ma considera che qualche "sgarro" alla fine salta sempre fuori), e ho cmq perso poco meno di 1kg. Restare fisso a 1900 sarebbe un calo di altre 600-800kcal a settimana...pensi che sia gestibile come "taglio"?

Se ho capito bene suggerisci di tenere ON = OFF sostituendo al post-WO una quantita equivalente di macro sparsi lungo la giornata, giusto?
                          Lo split di macro riportati sopra dovrebbe essere 35% CHO - 35% PRO - 30% FAT...va bene o cambieresti qualcosa?

Commenta

• Rhomus
                            metabolism expert
                            • Jun 2012
                            • 5197
                            • 98
                            • 24
                            • Ferrara
                            • Send PM

Le ultime due settimane sono stato a circa 2100 ON e 1900 OFF (ma considera che qualche "sgarro" alla fine salta sempre fuori), e ho cmq perso poco meno di 1kg. Restare fisso a 1900 sarebbe un calo di altre 600-800kcal a settimana...pensi che sia gestibile come "taglio"?
                            No, in effetti mi sembra eccessivo... 1900 OFF e 2000 ON ti portano via 300kcal, farei così oppure 2100 ON e 1800 OFF

Se ho capito bene suggerisci di tenere ON = OFF sostituendo al post-WO una quantita equivalente di macro sparsi lungo la giornata, giusto?
                            ... Altrimenti per fare ON & OFF uguali puoi assumere 1950 kcal al giorno, cosicché perderesti 300 kcal a settimana
                            Nel giorni OFF sostituisci il post-wo con un pasto completo di grassi
                            Lo split di macro riportati sopra dovrebbe essere 35% CHO - 35% PRO - 30% FAT...va bene o cambieresti qualcosa?
                            Prima di vedere le percentuali ti conviene decidere le kcal da assumere, altrimenti i vari macro potrebbero essere troppi o pochi...
                            Chi mi tocca Maab spanza
                            Always Work in Progress

Commenta

• ProntiLee
                              Bodyweb Advanced

• Jul 2014
                              • 79
                              • 1
                              • 1
                              • Send PM

Ok, in questo caso mi muoverei verso uno split 2100-1800
                              - ON 2100Kcal (PRO 180g - CHO 165g - FAT 80g)
                              - OFF 1800Kcal (PRO 150g - CHO 120g - FAT 80g)

In pratica due giorni con alimentazione identica che si differenziano solo per il post WO, sarebbe molto semplice da gestire. A livello settimanale i vari vincoli sui macro dovrebbero essere tutti ok

Ci siamo? :-)

Commenta

Working...
                              X