Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta massa e correzione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta massa e correzione

    Ciao a tutti! è il mio primo post ma è da molto che vi seguo.
    Sono alto 1.93, 94 kg, 22 anni.
    Faccio palestra da circa un anno in cui partivo da 86 kg.
    Seguendo i consigli del forum ho calcolato il mio fabbisogno in 2817 kcal che diventano 3018 kcal nei giorni di allenamento.

    Il problema è che non riesco più ad aumentare di peso e anche l'aumento di carichi si è un po bloccato, vorrei capire come migliorare la mia dieta:

    COLAZIONE
    200 ml di latte parzialmente scremato
    5 fette di pane integrale
    50 gr marmellata

    SPUNTINO
    2 fette di pane integrale
    50 gr fesa di tacchino
    1 noce

    PRANZO
    100 gr di pasta con il sugo
    120 gr di pane bianco
    100 gr di petto di pollo
    verdurra più un cucchiao di olio extra vergine

    SPUNTINO
    2 fette di pane integrale
    52 gr di tonno (peso sgocciolato)
    1 noce

    CENA
    100 gr di pasta
    60 gr di pane bianco
    100 gr di carne a scelta
    125 gr di yogurt alla frutta

    PRENANNA
    50 gr di grana
    1 noce

    nei giorni di allenamento cerco di aumentare un po le dosi per sopperire all'aumento di calorie.
    Sono ectomorfo quindi ho calcolato un 55% di carbo, 20% proteine e 25%grassi....secondi i calcoli dovrebbe tornare tutto ma all'atto pratico sbaglio qualcosa visti i risultati

    #2
    hai letto le guide?
    non pensare alle percentuali, ma considera 2-2.2gr/kg di pro, 1 gr/kg fat, il resto (per arrivare al tdee + 25%) di carbo.

    quanto alla dieta, posta le grammature dei macronutrieni e ti aiuteremo meglio



    Originariamente Scritto da jansjo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! è il mio primo post ma è da molto che vi seguo.
    Sono alto 1.93, 94 kg, 22 anni.
    Faccio palestra da circa un anno in cui partivo da 86 kg.
    Seguendo i consigli del forum ho calcolato il mio fabbisogno in 2817 kcal che diventano 3018 kcal nei giorni di allenamento.

    Il problema è che non riesco più ad aumentare di peso e anche l'aumento di carichi si è un po bloccato, vorrei capire come migliorare la mia dieta:

    COLAZIONE
    200 ml di latte parzialmente scremato
    5 fette di pane integrale
    50 gr marmellata che marmellata? fatta in casa o comprata?

    SPUNTINO
    2 fette di pane integrale
    50 gr fesa di tacchino
    1 noce cosa fai con una noce?

    PRANZO
    100 gr di pasta con il sugo che sugo?
    120 gr di pane bianco esistono fonti migliori
    100 gr di petto di pollo
    verdurra più un cucchiao di olio extra vergine

    SPUNTINO
    2 fette di pane integrale
    52 gr di tonno (peso sgocciolato)
    1 noce come sopra

    CENA
    100 gr di pasta
    60 gr di pane bianco come sopra
    100 gr di carne a scelta 100 di pollo, 100 di maiale, 100 di manzo hanno valori diversi
    125 gr di yogurt alla frutta meglio yogurt bianco magro

    PRENANNA
    50 gr di grana ti serve per forza il prenanna? e cmq il grana non è l'ideale, tanti grassi saturi, meglio i fiocchi di latte
    1 noce come spra

    nei giorni di allenamento cerco di aumentare un po le dosi per sopperire all'aumento di calorie.
    Sono ectomorfo quindi ho calcolato un 55% di carbo, 20% proteine e 25%grassi....secondi i calcoli dovrebbe tornare tutto ma all'atto pratico sbaglio qualcosa visti i risultati
    in generale mangi molta poca verdura, pochi grassi e sembra anche poche pro

    PS l'olio pesalo sempre

    Commenta


      #3
      Si ho letto le guide ma come un po di aiuto mi è fondamentale...cmq provo a rispondere alle tue giuste annotazioni:
      -50 gr marmellata comprata
      -ho inserito una noce per ogni spuntino perchè mi serviva un po per aumentare la quota calorica e la grammatura dei grassi, infatti mi sembrava un po una cag...come posso distribuire i grassi "buoni" nella giornata?
      -Posso sostituire parte del pane bianco con un aumento dei grammi di pasta o riso a pranzo e cena o metto proprio altri alimenti?
      -come condimento della pasta uso un sugo confezionato al pomodoro.
      -Per il prenanna provvederò a lasciar stare il grana.

      Ora in una giornata tipo come quella che ho postato ho fatto i calcoli e mi sono usciti questi numeracci(considerando 80 gr di verdura a pranzo e ho considerato un cucchiao di olio come 10 gr):

      kcal totali 3112
      grassi 95 gr (non ho capito se mi avevi suggerito 1 kg di grassi per ogni kg corporeo?)
      pr 174 gr (leggendo diversi discussioni avevo pensato fosse giusto rimanere tra 1.8 e 2 gr per kg. Così è circa 1.85: 94x1.85=174...scrivo tutto per essere sicruo di non aver capito male)
      carbo 377 gr

      cosa incomincio a cambiare/tagliare/aggiungere??
      Grazie mille per l'aiuto perchè con la dieta ho sempre avuto da fare a *****tti

      Commenta


        #4
        allora partiamo dal presupposto che tu voglia mettere peso (pesi 94 kg per 1.94 m... bf?)

        la marmellata che compri leggi sempre gli ingredienti (cercane una magari biologica, senza zuccheri aggiunti, grassi idrogenati e trans) e in base agli ingredienti la inserisci nella dieta
        per il condimento, come per la marmellata, se te lo fai tu con dei pomodorini è meglio, oppure compra i pelati/pezzetti di pomodori senza niente che sono meglio dei sughi preconf (in generale per ogni cosa leggi sempre gli ingredienti)
        se mangi il pane bianco non muori mica eh, ma magari potresti provare ad aumentare la pasta, aggiungere riso... il tuo pasto POST WO qual'è?
        per le grammature dei macro :

        PRO 2 * 94 = 188 g
        FAT 1 * 94 = 94 g
        CHO = (KCAL - Kpro - Kfat)/4 = se il tuo tdee è 2800 quello che devi mangiare per aumentare è tdee + 20% = 3300 ------> CHO = (3300 - 752 - 874)/4 = 418 g

        PS le noci non devi metterle ad ogni pasto, ne metti 5-6 in un solo pasto e stai apposto

        Commenta


          #5
          Il mio bf è circa 15%...non ho usato la plicometria o altro ma mi sono basato su quei database on line in cui alle varie percentuali sono associate relativi esempi (lo so non è molto preciso ma non ho metodi migliori allenandomi a casa).

          Per i condimenti non è assolutamente un problema, il sugo me lo farò da me...ma se mi capitasse i usare come condimento il pesto sarebbe una scelta così sbagliata?
          -Il mio post work out corrisponde alla cena, consumata dopo circa 30 min dalla fine del wo...consigli per questo pasto?
          -Il mio preworkout viene fatto circa 2 ore prima dell'allenamento...le 5 o 6 noci che mi hai detto posso essere inserite in questo pasto? quale macronutriente sarebbe da preferire in questo pasto?
          -le 5 o 6 noci possono essere mangiate eventualmente nel prenanna?
          -Ora ti pongo una domanda per cui potrei essere fulminato all'istante ...ma in linea generale esistono dei pasti in cui devono essere preferiti determinati macronutrienti?

          Aspetto la tua risposta dopo di che provo a stilare la nuova dieta con tutte le correzioni che mi hai suggerito

          Commenta


            #6
            il pesto non è una scelta sbagliata, ma in tutti i sughi (in generale in tutto ciò che è confezionato) leggi bene gli ingredienti e i macro, e da li ti regoli

            nel post wo, e dato che a te coincide con la cena, leverei i grassi (nel tuo caso quindi lo yougrt e la carne mangiala magra) e le fibre (quindi post wo niente verdure). nel post wo metti invece proteine (carne magra o pesce magro o polveri) e carbo ad alto IG (riso, pasta integrale....)

            il pre wo devi per forza farlo? cioè se non lo fai ti senti debole durante il wo? se ti trovi bene a farlo fallo, se lo fai "per sentito dire" allora lascia perdere e spartisci i nutrienti in altri pasti (cmq nel pre solitamente proteine)

            per le noci non ci sono problemi a mangiarle nel prenanna, sono grassi buoni quindi ottimi nel prenanna. anche qua, lo fai perchè ti viene fame (ad esempio ceni alle 19 e vai a letto alle 1) oppure "per sentito dire"?

            per la tua ultima domanda, l'unico pasto a cui devi porre attenzione è il Post WO

            Commenta


              #7
              Il mio problema non è tanto di fame o sentirmi debole è che cmq mi sazio facilmente quindi per assumere tutti i macronutrienti mi viene comodo fare i 6 pasti consumando un prewo con pane integrale e bresaola/fesa di tacchino...idem per il prenanna, già con quello che mangio mi sento sazio a cena e pranzo, di più mi risulterebbe di difficile digestione...sarebbe ottimale eliminare prewo e prenanna in teoria??

              Commenta


                #8
                Nn ce niente di ottimale... devi trovare il compromesso giusto per te... vuoi fare 6 pasti? Fallì pure... ne vuoi fare 3? Falli pure

                Commenta


                  #9
                  Mettendo insieme tutte le indicazioni sono arrivato a questa dieta

                  colazione
                  200 ml latte parzialmente scremato
                  160 gr pane integrale
                  50 gr marmellata confezionata


                  cal:569 prot:25 carbo: 89 fat: 12


                  spuntino
                  60 gr fesa di tacchino
                  50 gr pane


                  cal:197 prot:15 carbo:22 fat:3


                  pranzo
                  150gr pasta
                  50 gr sugo al pomodoro
                  150 gr lonza di maiale
                  60 gr pane bianco
                  80 gr insalata
                  2 cucchiai di olioextravergine


                  cal:1186 prot:55 carbo:146 fat:41


                  spuntino
                  60 gr fesa di tacchino
                  50 gr di pane
                  1 mela media


                  cal:269 prot:15 carbo:42 fat:3


                  cena
                  200 gr riso
                  50 gr sugo pomodoro
                  115 gr pane integrale
                  150 gr petto di pollo


                  cal:899 prot:62 carbo:105 fat:21


                  prenanna
                  100 gr fiocchi di latte
                  4 noci


                  cal:202 prot:17 carbo:6 fat:15

                  TOTALE: cal:3322 prot:189 carbo:412 fat:95

                  può andare così? altre cose da sistemare?

                  Commenta


                    #10
                    Va bene

                    Commenta


                      #11
                      Non abusare della marmellata (io la eliminerei).... preferisci gli amidi.
                      Eliminerei anche pre WO e pre nanna (sposta). Se ti è possibile scala carbo a basso IG, fino ad allenarti a stomaco completamente vuoto. Post Wo proteine e carbo ad alto IG; qual' è il tuo post attualmente? Assolutamente levare i grassi intorno al WO. Al limite quelle 5 noci puoi pure assumerle pre nanna.
                      Sostituisci il pesto con del normale sugo pomodoro e basilico non eccessivamente oleoso (soprattutto in massa).
                      Ho letto che sei al 15%.... con la tua corporatura... sicuro di non volere definire?

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎