Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Intermittent Fasting 16/8 consigli e opinioni.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Intermittent Fasting 16/8 consigli e opinioni.

    Ciao ragazzi vi do subito i miei dati

    1.84x86.5 kg
    Bf 17.5%
    Eta 27


    parto da una situazione di 97 kg di cui non conosco bf
    Ho iniziato a tracciarla a 92 kg dove registrava 22.7%

    Per registrare la bf utilizzo un aggeggio della omron, la mattina appena sveglio e possibilimente dopo essere andato di corpo, faccio due o tre misurazioni.
    di solito da una misurazione all'altra puo essere scostante di 0/0.4 punti quindi prendo come per buona la piu alta.

    Da un paio di settimane ho adottato questa diversa ripartizione dei pasti secondo lo schema IF 16/8.
    Il tutto è nato come soluzione temporanea durante un viaggio che ho fatto, per recuperare un po piu di tempo e non dover stressare la mia ragazza con i miei pasti e spuntini vari. Ho mangiato per 5 giorni 1 megapasto serale e talvolta uno spuntino pomeridiano se capitava l'occasione.

    Il fatto è che mi sono trovato cosi bene da non volerla piu abbandonare (PER ADESSO), adottando il sistema che prevede 16 ore di digiuno.

    Mi alleno lun merc ven

    Solitamente mi alleno alle 19.00 ma puo capitare di andare in palestra a stomaco vuoto verso le 12.00 e in questo caso il pasto piu sostanziono lo faccio post wo
    Non posso mangiare frutta secca e formaggi perchè mi causano brufoli, quindi utilizzo principalmente olio evo in giorni di WO e pescii grassi nei giorni di riposo. mi concedo giusto i fiocchi di latte e al max 5/10 gr di noci ogni tanto
    La domenica mangio pasti liberi cercando di non scostarmi troppo dai valori e gli obbiettivi prefissati della dieta generale.

    GIORNI WO 2600KCAL circa (TDEE 2900)

    Ore 8:00
    Lipo 6 Black concentrate: 1cps
    Orange triad::2 cps
    Omega 3: 3cps
    Tisana depurativa: 2 bustine

    Ore 14:00
    Tonno naturale: 220gr
    Olio EVO: 20 GR
    WASA: 5 fette
    Mela: 200gr

    ore 17:00
    Albume: 280gr
    Mela: 200 gr
    Risolat: 170gr
    WASA: 5 fette

    ore 19:00 WO
    BCAA: 7CPS
    BCAA: 7CPS
    Banana: 110gr

    ore 21:30
    Pollo: 650gr
    Verdura mista: 400gr
    Riso integrale: 80gr
    Olio EVO: 20gr

    GRAMMATURE MACRO VARIABILI DI QUALCHE %

    PRO 275
    CHO 240
    FAT 55


    GIORNI REST 2300kcal circa (TDEE 2700KCAL)

    Ore 8:00
    Lipo 6 Black concentrate: 1cps
    Orange triad:2 cps
    Tisana depurativa: 2 bustine

    Ore 14:00
    Tonno naturale: 220gr
    Fiocchi di latte: 200gr
    Olio EVO: 20 GR
    WASA: 5 fette
    Mela: 200gr

    ore 17:00
    Ricotta: 100gr
    Mela: 200 gr

    ore 21:30
    Salmone/Aringhe: 400gr
    Tonno naturale: 220gr
    Verdura mista: 400gr
    Olio EVO: 20gr

    GRAMMATURE MACRO VARIABILI DI QUALCHE %

    PRO 230
    CHO 100
    FAT 100
    Last edited by von_morlwor; 21-07-2014, 00:20:26.


    #2
    Troppe troppe proteine... Riducile (180/200 gr bastano) e tienile fisse durante i giorni.

    Il multivitaminico va preso in un pasto con grassi, altrimenti le vitamine liposolubili (A, D, E, K se c'è nel multi) non le assorbi.

    Rivedila con queste indicazioni.
    Ciao

    Commenta


      #3
      quindi la mattina niente multi?? se ho capito bene nei giorni RIPOSO

      mentre nei giorni on bastano quei 3 gr delle caps omega3 x assorbire le vitamine liposolubili?

      per le proteine nei giorni WO sono circa 230 di nobili..
      leggevo su un noto sito che promuove l'approccio di tenerle alte.. diciamo 2.5 per kg corporeo almeno..

      GRAZIE DELL'INTERVENTO
      Last edited by von_morlwor; 21-07-2014, 00:43:19.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da von_morlwor Visualizza Messaggio

        GIORNI WO 2600KCAL circa (TDEE 2900)

        Ore 8:00
        Lipo 6 Black concentrate: 1cps
        Orange triad::2 cps
        Omega 3: 3cps
        Tisana depurativa: 2 bustine

        Ore 14:00
        Tonno naturale: 220gr Ogni tanto ci sta, ma non esagerare con lo scatolame.
        Olio EVO: 20 GR
        WASA: 5 fette
        Mela: 200gr

        ore 17:00
        Albume: 280gr
        Mela: 200 gr
        Risolat: 170gr Meglio il classico yogurt greco 0% - 2 %
        WASA: 5 fette

        ore 19:00 WO
        BCAA: 7CPS
        BCAA: 7CPS
        Banana: 110gr La mangi pre wo?

        ore 21:30
        Pollo: 650gr
        Verdura mista: 400gr
        Riso integrale: 80gr
        Olio EVO: 20gr

        GRAMMATURE MACRO VARIABILI DI QUALCHE %

        PRO 275 Sono le totali, esatto? A quanto stai di nobili?
        CHO 240
        FAT 55


        GIORNI REST 2300kcal circa (TDEE 2700KCAL)

        Ore 8:00
        Lipo 6 Black concentrate: 1cps
        Orange triad:2 cps
        Tisana depurativa: 2 bustine

        Ore 14:00
        Tonno naturale: 220gr Come sopra.
        Fiocchi di latte: 200gr
        Olio EVO: 20 GR
        WASA: 5 fette
        Mela: 200gr

        ore 17:00
        Ricotta: 100gr Magra.
        Mela: 200 gr

        ore 21:30
        Salmone/Aringhe: 400gr In caso tu ti riferisca allo scatolame, vai di pesce fresco.
        Tonno naturale: 220gr Come sopra.
        Verdura mista: 400gr
        Olio EVO: 20gr

        GRAMMATURE MACRO VARIABILI DI QUALCHE %

        PRO 230 Come sopra.
        CHO 100 Diretti o totali?
        FAT 100
        .

        Commenta


          #5
          x CANDRO

          Il tonno in scatola mi fa comodo xkè costa poco ma soprattuto non devo cucinarlo, alternative ben accette.. (al max cucino la sera.. carni bianche rosse?? gli affettati ??)
          La banana post wo
          salmone e aringhe sempre freschi
          le pro nobili sono a circa 230 nei giorni WO mentre 190 negli altri
          i cho sono circa 240 nei giorni WO e 100 nei giorni di riposo e mi riferisco a cho diretti
          Last edited by von_morlwor; 21-07-2014, 00:49:59.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da von_morlwor Visualizza Messaggio
            quindi la mattina niente multi?? se ho capito bene nei giorni RIPOSO

            mentre nei giorni on bastano quei 3 gr delle caps omega3 x assorbire le vitamine liposolubili?

            Non avevo visto gli omega3.
            Comunque no. Non assimileresti nemmeno quelli.
            Entrambi in un pasto che contiene grassi.

            Ma poi perché gli omega solo nei giorni ON?

            per le proteine nei giorni WO sono circa 230 di nobili..
            leggevo su un noto sito che promuove l'approccio di tenerle alte.. diciamo 2.5 per kg corporeo almeno..

            Sì, sono d'accordo sul tenerle un po' più alte, specialmente in ipocalorica.
            Ma 1) vanno contate sia le nobili che le non nobili, 2) mi sembrano comunque eccessive e 3) andrebbero tenute costanti... Piccole variazioni (10/20 gr) non cambiano le cose, ma 50 gr di differenza sono troppi.
            È per una questione di turnover proteico.

            Ripeto... Non supererei i 200 gr totali.

            Tra l'altro di 650 gr di pollo che pensi di fartene?
            Diventa gran parte glucosio (e grasso... Non che i carboidrati non ci diventino, ma è un discorso lungo)


            GRAZIE DELL'INTERVENTO
            Prego!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
              Prego!
              Omega 3 solo nei giorni WO dato che nei giorni di riposo mangio 400gr di pesce grasso..

              Domani approfondiro la lacune che hai messo in evidenza..

              quindi mattina solo termo e tisana.. omega 3 li posso mettere a cena nei giorni wo visti i 20 g di evo?!

              P.s. i 650 gr di pollo a cena, ipotizzando di ridurli a 400... con cosa vado a colmare le 250kcal x raggiungere la quota calorica prefissata?!
              Last edited by von_morlwor; 21-07-2014, 01:38:07.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da von_morlwor Visualizza Messaggio
                Omega 3 solo nei giorni WO dato che nei giorni di riposo mangio 400gr di pesce grasso..

                Sì, hai ragione... L'ora e la testa

                Domani approfondiro la lacune che hai messo in evidenza..

                quindi mattina solo termo e tisana.. omega 3 li posso mettere a cena nei giorni wo visti i 20 g di evo?!

                Certamente!

                P.s. i 650 gr di pollo a cena, ipotizzando di ridurli a 400... con cosa vado a colmare le 250kcal x raggiungere la quota calorica prefissata?!
                Carboidrati.

                Per il secondo spuntino non usare solo albume ma piazzaci un paio di uova intere.
                Così abbassi un po' le proteine e metti un po' di grassi... Grassi che ridurrai a cena quando "piazzi" la quota glucidica più consistente.

                Non so se mi sono spiegato

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da von_morlwor Visualizza Messaggio
                  Il tonno in scatola mi fa comodo xkè costa poco ma soprattuto non devo cucinarlo, alternative ben accette.. (al max cucino la sera.. carni bianche rosse?? gli affettati ??)
                  La banana post wo
                  salmone e aringhe sempre freschi
                  le pro nobili sono a circa 230 nei giorni WO mentre 190 negli altri
                  i cho sono circa 240 nei giorni WO e 100 nei giorni di riposo e mi riferisco a cho diretti
                  Cerca di limitare il tonno in scatola. Al massimo, prima di mangiarlo - tanto presumo sia al naturale - lavalo sotto l'acqua.

                  Gli affettati, qualitativamente parlando, sono anche peggio dello scatolame. Qualche volta ci stanno, ma cerca di non eccedere.

                  Puoi alternare con fonti proteiche fresche: pollo, tacchino, pesce bianco, code di gambero, ecc. La carne rossa va benissimo un paio di volte a settimana.

                  Se mangi entro un'oretta dalla fine del WO, la banana puoi anche evitarla.

                  Io scenderei con le pro nobili, fino a 2g/kg. Le totali, ovviamente, saranno di più.

                  La variazione glucidica da ON a OFF è ottima.
                  Last edited by Candro; 21-07-2014, 16:30:03.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                    Carboidrati.

                    Per il secondo spuntino non usare solo albume ma piazzaci un paio di uova intere.
                    Così abbassi un po' le proteine e metti un po' di grassi... Grassi che ridurrai a cena quando "piazzi" la quota glucidica più consistente.

                    Non so se mi sono spiegato

                    Afferrato

                    in effetti ho letto una tua (mi sembra) discussione in cui si citano e si discute di diversi studi che mostrano come non siano necessarie le dosi massiccie di pro che si raccomandano di solito e che talvolta facciano anzi da "tappo"...

                    discussione letta un po di fretta oggi mentre ero in una sala d'attesa ma che approfondiro!


                    Originariamente Scritto da Candro Visualizza Messaggio
                    Cerca di limitare il tonno in scatola. Al massimo, prima di mangiarlo - tanto presumo sia al naturale - lavalo sotto l'acqua.

                    Gli affettati, qualitativamente parlando, sono anche peggio dello scatolame. Qualche volta ci stanno, ma cerca di non eccedere.

                    Puoi alternare con fonti proteiche fresche: pollo, tacchino, pesce bianco, code di gambero, ecc. La carne rossa va benissimo un paio di volte a settimana.

                    Se mangi entro un'oretta dalla fine del WO, la banana puoi anche evitarla.

                    Io scenderei con le pro nobili, fino a 2g/kg. Le totali, ovviamente, saranno di più.

                    La variazione glucidica da ON a OFF è ottima.

                    Come mai lavarlo il tonno?!? Per il sale? Qualita dell'acqua in cui è contenuto..?? Diciamo che lo strizzo per bene cmq di solito.. ma minsono sempre fermato li

                    Commenta


                      #11
                      Sì, solitamente il tonno in scatola è pieno di sodio (Anche se ve ne sono varie marche che ne producono a basso contenuto). Ma diciamo che è più una sottigliezza. Quando magari mangi il tonno, evita di eccedere con il sale sugli altri alimenti e stai a posto.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da von_morlwor Visualizza Messaggio
                        Afferrato

                        in effetti ho letto una tua (mi sembra) discussione in cui si citano e si discute di diversi studi che mostrano come non siano necessarie le dosi massiccie di pro che si raccomandano di solito e che talvolta facciano anzi da "tappo"...

                        discussione letta un po di fretta oggi mentre ero in una sala d'attesa ma che approfondiro!
                        Mah, vedi... Non è che le proteine fanno da tappo (e a cosa? ) questo semmai potrebbero farlo i grassi (da tappo all'ingresso di glucosio nelle cellule... Diciamo così), ma non ne vedo la necessità di una quota così alta in un periodo di inizio definizione.

                        E quando abbasserai (se abbasserai) ancora di più le calorie? Alzerai ancora la quota proteica?
                        Per me, in questo momento la soluzione migliore è quella di tenere comunque un apporto proteico piuttosto sostanzioso (200 gr totali sono più di 2.3 gr/Kg) coprendolo con una buona quota gludica... Anche perché questo avrà un'influenza "positiva" sull'andamento del sistema endocrino/metabolico.
                        In un secondo momento, se sarà necessario aumentare ulteriormente il deficit calorico, si potrà prendere in considerazione un ulteriore aumento dela quota proteica.

                        Che poi stare a 3 gr/Kg di proteine non è che faccia miracoli... Ammesso che cambi qualcosa tra 2.3 gr/Kg e 3 gr/Kg quanto a "prevenzione" da certi fenomeni catabolici.
                        Per scongiurare questo potrebbero essere più efficaci altre strategie.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                          Che poi stare a 3 gr/Kg di proteine non è che faccia miracoli... Ammesso che cambi qualcosa tra 2.3 gr/Kg e 3 gr/Kg quanto a "prevenzione" da certi fenomeni catabolici.
                          Per scongiurare questo potrebbero essere più efficaci altre strategie.
                          Vero! Io non ho mai notato sostanziali differenze tra lo stare tra a 2 - 2.5 - 3 gr/kg. Né aumento di massa, né miglior composizione, né tantomeno maggior perdita di grasso. L'unica differenza nello stare ad alte quote fu una maggior acidità.

                          Per una persona xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx 2 gr/kg di pro nobili sono più che sufficienti sia per metter massa che per tirarsi.
                          Last edited by Manx; 23-07-2014, 19:48:21. Motivo: regolamento

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎