Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perchè dobbiamo aumentare le proteine in definizione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Perchè dobbiamo aumentare le proteine in definizione?

    Salve ragazzi,
    scrivo questo topic perchè ho una domanda da porvi, potrebbe sembrare sciocca, ma spero qualcuno possa togliermi questo "dubbio"...


    Ammettiamo di avere una persona davanti con MOOLTA massa muscolare, con FCG sulle 3000Kcal

    Ora, se questa persona decidesse di dimagrire, andando in ipocalorica, dovrà sicuramente calare nel totale calorie, ma mi chiedevo... Perchè si perde massa muscolare?

    Cioè, ho letto che durante il dimagrimento il corpo per sopravvivere sfrutta le risorse che già ha partendo da carboidrati, proteine, e grassi...

    So che quando il glicogeno epatico è finito, il corpo intacca le proteine e successivamente i grassi come fonte primaria di energia, però mi chiedevo...

    Se una persona decidesse di dimagrire, mantenendo sature le risorse di glicogeno epatico e tenendo a bassa quota l'introito proteico (diciamo il solito 1,5g per peso corporeo invece di 2,2 o oltre), perchè il corpo dovrebbe intaccare i muscoli avendo a disposizione il glicogeno epatico?

    So che le proteine servono a molti altri scopi, enzimi sistema immunitario e quant'altro, perciò... oltre al turnover dei tessuti, l'unica risposta che so darmi è che le proteine (1,5gxKg) non soddisfino tutto il fabbisogno per il turnover dei tessuti (muscolari e non) e altri processi..

    E' giusta come spiegazione?

    Grazie per la risposta,
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎