Miglioramento della mia dieta (mangio poco?)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TheNotorius
    Bodyweb Member
    • Jun 2014
    • 43
    • 1
    • 0
    • Send PM

Miglioramento della mia dieta (mangio poco?)

Ciao a tutti,

leggendo questo forum ho imparato a migliorare un po' la mia dieta. Ho eliminato un po' di schifezze e sono stato più attento, tuttavia così facendo ho notato che mangio molto meno ora.

Sono circa 66/67 kg x 175cm, la BF dovrebbe essere 18.5% (ma l'ho calcolata online, non è proprio affidabile - ho un po' di pancetta).

Per ora faccio palestra 3 volte a settimana (ho iniziato da poco, fino a Settembre è leggera) e 2 volte corsa ad alta intensità (sto valutando la lipolitica) per 15-20 min massimo.

Colazione spuntini e pranzo sono un menu fisso (al 90%) mentre la cena varia un po':

*AGGIORNAMENTO* ultimo post

Originariamente Scritto da TheNotorius Visualizza Messaggio
    Anche se poco affidabile, mi sono pesato con una bilancia impedenziometrica, ha rilevato il 20.2% di massa grassa. Non sarà super precisa, ma un'idea di base la da. Nel frattempo ho comprato delle whey, e ho deciso di continuare con una dieta ipocalorica di circa 1800 calorie per sgrassarmi. La bilancia mi ha calcolato un BMR di 1502 calorie, secondo voi è affidabile o anche questo è abbastanza indicativo?

Ricapitolando: continuo con la ipocalorica per abbassare la % di bodyfat, poi piu avanti con calma farò massa. Ho modificato leggermente la dieta, visto che ho comprato le whey e ora mi alleno al mattino (poi aggiornerò il topic nella sezione allenamento):

Colazione:

- 200g latte parzialmente scremato + 15g whey +7g cacao magro
    - 50g cereali integrali (crusca di frumento)
    - 1-2 frutti (di solita 1 Pesca)

Post-wo:

- 15g di whey + 1 banana (160g) frullati in 100ml di acqua. (forse non è la combinazione perfetta, ma credo vada bene)

Pranzo:

- 100g di pasta integrale ragù e pomodoro e 10g di grana (6g di olio).
    - 1 scatoletta di tonno sgocciolato (52g) || o 1 simmenthal

Spuntino

- 125g di ricotta magra con 15g di cacao magro e dolcificante Stevia (non conto gli zuccheri del dolcificante)

Cena:

- 1 ciotola di verdure (insalata, pomodori, cetrioli) con 4-5g di olio

-
    180g di Petto di pollo (o ali di pollo, fesa di tacchino, uova, pesce, braciola, filetto di maiale, hamburger)
    - 40g di pane integrale (solo con affettati)
    -
    40g di bresaola

Totale: 1789 calorie circa.

- 148g di proteine
    - 43g di grassi
    - 193g di carboidrati

Ho meno grassi del normale perchè non ho mangiato cibi "grassi" a cena (di solito se sono basso di grassi, mangio formaggi o uova). C'è da dire che forse potrei inserire un po' di frutta secca. Comunque il mio obbiettivo è:

- 135g di proteine
    - 50g di grassi (forse dovrei alzarli)
    - 203g di carboidrati (alla fine ne mangio sempre di meno)

Così sarebbero 45% carb 30% prot 25% grassi. (ovviamente nei giorni in cui non mi alleno / corro, non c'è post-wo)

Dite che può andare bene?

Grazie
    Last edited by TheNotorius; 30-07-2014, 23:27:26.
  • Kanzi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2012
    • 5863
    • 236
    • 199
    • Send PM

A parte la dieta...
    Sei al 18,5% e stai perdendo peso.
    1) Sei sicuro di essere al 18,5% e non meno? Magari metti una foto.
    2) Se sei effettivamente al 18,5%... Vorresti aumentare le calorie perché non vuoi dimagrire?

Quanti anni hai? L'età è un dato che va inserito.
    Last edited by Kanzi; 12-07-2014, 23:47:44.

Commenta

• TheNotorius
      Bodyweb Member
      • Jun 2014
      • 43
      • 1
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
      A parte la dieta...
      Sei al 18,5% e stai perdendo peso.
      1) Sei sicuro di essere al 18,5% e non meno? Magari metti una foto.
      2) Se sei effettivamente al 18,5%... Vorresti aumentare le calorie perché non vuoi dimagrire?

Quanti anni hai? L'età è un dato che va inserito.
      Ah già Ho 24 anni

Domani proverò a caricare un paio di foto per rendere l'idea. Comunque, per il momento non so se fare massa o definizione, per questo volevo rimanere su una normo calorica, per non sbagliarmi. Forse è un ragionamento insensato.

Commenta

• TheNotorius
        Bodyweb Member
        • Jun 2014
        • 43
        • 1
        • 0
        • Send PM

Ecco, un po' in ritardo, le foto.

Forse non si capisce bene, comunque eccole:

Forse dovrei mettere su massa, sinceramente a questo punto non lo so. Però avrei un po' "paura" a mettere massa avendo già un po' di massa grassa. Accetto volentieri consigli su questa cosa, nel frattempo sto iniziando a fare modifiche e miglioramenti alla dieta se dovessi iniziare a mangiare di più.
        Last edited by TheNotorius; 15-07-2014, 23:42:03.

Commenta

• Hunterboy
          Supernatural
          • Mar 2010
          • 12681
          • 288
          • 360
          • Italy [IT]
          • Send PM

ciao! non dovresti (secondo me) esagerare troppo con le kcal.. dalle foto si nota il rapporto svaforevole massa magra/massa grassa.. Sta di fatto che hai iniziato da poco a fare pesi quindi per aver qualche risultato ci vuole un pò.. In che senso fai palestra in modo leggero?
          se per caso posti anche dal computer, dovresti editare il primo messaggio e scrivere la dieta in questo modo (più intuitivo e veloce)
          colazione
          100 gr di xxx

pranzo
          100gr di yyy

e cosi via per gli altri pasti

alla fine ricapitoli le calorie totali e la suddivisione dei macro (carboidrati,proteine e grassi) . Non esagererei con i carbo cmq.
          In attesa

Commenta

• TheNotorius
            Bodyweb Member
            • Jun 2014
            • 43
            • 1
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
            ciao! non dovresti (secondo me) esagerare troppo con le kcal.. dalle foto si nota il rapporto svaforevole massa magra/massa grassa.. Sta di fatto che hai iniziato da poco a fare pesi quindi per aver qualche risultato ci vuole un pò.. In che senso fai palestra in modo leggero?
            se per caso posti anche dal computer, dovresti editare il primo messaggio e scrivere la dieta in questo modo (più intuitivo e veloce)
            colazione
            100 gr di xxx

pranzo
            100gr di yyy

e cosi via per gli altri pasti

alla fine ricapitoli le calorie totali e la suddivisione dei macro (carboidrati,proteine e grassi) . Non esagererei con i carbo comunque.
            In attesa
            Perfetto, intanto ho modificato il primo post rendendolo più leggibile, spero!

Per quanto riguarda la "palestra leggera", intendevo che avendo appena iniziato, non faccio esercizi particolarmente difficili e i carichi sono bassi. Probabilmente verso fine Agosto-Settembre potrò fare un allenamento un po più "serio" (sicuramente più avanti aprirò un topic sull'allenamento).

Commenta

• TheNotorius
              Bodyweb Member
              • Jun 2014
              • 43
              • 1
              • 0
              • Send PM

*AGGIORNAMENTO* (poi editerò anche il primo messaggio)

Anche se poco affidabile, mi sono pesato con una bilancia impedenziometrica, ha rilevato il 20.2% di massa grassa. Non sarà super precisa, ma un'idea di base la da. Nel frattempo ho comprato delle whey, e ho deciso di continuare con una dieta ipocalorica di circa 1800 calorie per sgrassarmi. La bilancia mi ha calcolato un BMR di 1502 calorie, secondo voi è affidabile o anche questo è abbastanza indicativo?

Ricapitolando: continuo con la ipocalorica per abbassare la % di bodyfat, poi piu avanti con calma farò massa. Ho modificato leggermente la dieta, visto che ho comprato le whey e ora mi alleno al mattino (poi aggiornerò il topic nella sezione allenamento):

Colazione:

- 200g latte parzialmente scremato + 15g whey +7g cacao magro
              - 50g cereali integrali (crusca di frumento)
              - 1-2 frutti (di solita 1 Pesca)

Post-wo:

- 15g di whey + 1 banana (160g) frullati in 100ml di acqua. (forse non è la combinazione perfetta, ma credo vada bene)

Pranzo:

- 100g di pasta integrale ragù e pomodoro e 10g di grana (6g di olio).
              - 1 scatoletta di tonno sgocciolato (52g) || o 1 simmenthal

Spuntino

- 125g di ricotta magra con 15g di cacao magro e dolcificante Stevia (non conto gli zuccheri del dolcificante)

Cena:

- 1 ciotola di verdure (insalata, pomodori, cetrioli) con 4-5g di olio

-
              180g di Petto di pollo (o ali di pollo, fesa di tacchino, uova, pesce, braciola, filetto di maiale, hamburger)
              - 40g di pane integrale (solo con affettati)
              -
              40g di bresaola

Totale: 1789 calorie circa.

- 148g di proteine
              - 43g di grassi
              - 193g di carboidrati

Ho meno grassi del normale perchè non ho mangiato cibi "grassi" a cena (di solito se sono basso di grassi, mangio formaggi o uova). C'è da dire che forse potrei inserire un po' di frutta secca. Comunque il mio obbiettivo è:

- 135g di proteine
              - 50g di grassi (forse dovrei alzarli)
              - 203g di carboidrati (alla fine ne mangio sempre di meno)

Così sarebbero 45% carb 30% prot 25% grassi. (ovviamente nei giorni in cui non mi alleno / corro, non c'è post-wo)

Dite che può andare abbastanza bene?

Grazie
              Last edited by TheNotorius; 30-07-2014, 23:27:05.

Commenta

• giuseppesole
                Climber
                • Jul 2011
                • 8763
                • 251
                • 711
                • Milano
                • Send PM

Sei sicuramente un po' basso con le Kcal; in effetti un calcolo del tuo TDEE non guasterebbe, orientativamente.
                Soprattutto in ipo come la tua, porta i grassi ad 1g/Kg.

Commenta

• TheNotorius
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2014
                  • 43
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
                  Sei sicuramente un po' basso con le Kcal;
                  Pensa che prima ero sulle 1400 / 1500 calorie ._.

Il TDEE l'avevo calcolato nel primo post, ma per sbaglio devo averlo eliminato =_= Cmq con un Bmr a 1502, direi di avere il TDEE sui 2.1k
                  Penso che potrei alzare un po' i grassi si, di frutta secca ne mangio quasi 0, e mi piace anche, quindi potrei iniziare da li.

Alla fine non penso ci siano molte cose che potrei fare, o provo a sgrassare e continuo con un po' di cardio (oltre agli allenamenti), oppure alzo di poco le calorie sopra il TDEE (ma nel mio caso potrei anche rimanere in normo per un po') e "rischio" a fare massa. Penso che il ragionamento sia giusto?
                  Last edited by TheNotorius; 31-07-2014, 17:25:22.

Commenta

• giuseppesole
                    Climber
                    • Jul 2011
                    • 8763
                    • 251
                    • 711
                    • Milano
                    • Send PM

Allora va bene così. Porta solo i grassi ad 1g/Kg.

Commenta

• TheNotorius
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2014
                      • 43
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Perfetto, grazie.

PS: Senza che faccia troppi search, va bene mangiare frutta secca dopo cena? O è meglio come spuntino / merenda?
                      Last edited by TheNotorius; 31-07-2014, 21:22:03.

Commenta

• Fitness_Forever
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2014
                        • 142
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

R: Miglioramento della mia dieta (mangio poco?)

Secondo me sarai massimo al 12% di bf. Impossibile 18%... Hai idea di quanto sia uno gia al 16% ? uno al 18% è gia ciccione e tu non lo sei... sarai 12% sicuro

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Commenta

• TheNotorius
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2014
                          • 43
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Fitness_Forever Visualizza Messaggio
                          Secondo me sarai massimo al 12% di bf. Impossibile 18%... Hai idea di quanto sia uno gia al 16% ? uno al 18% è gia ciccione e tu non lo sei... sarai 12% sicuro

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
                          Beh 12% non credo. Magari Cioè ovviamente le foto le ho fatte da più "rilassato" possibile. Ma penso di essere almeno più di 15-16%

Comunque fino a inizio Settembre la mia palestra sarà chiusa, quindi sicuramente rimarrò su una ipocalorica visto che al massimo farò qualche corsetta o esercizi a casa (e ho solo una barra per trazioni..)
                          Last edited by TheNotorius; 31-07-2014, 23:02:52.

Commenta

• giuseppesole
                            Climber
                            • Jul 2011
                            • 8763
                            • 251
                            • 711
                            • Milano
                            • Send PM

Va bene pre nanna (che di solito si compone di grassi/proteine), anche se (soprattutto nel tuo caso nel quale ti alleni la mattina) approfitterei per andare a letto il più a digiuno possibile. Ricapitolando, per essere schematici in modo un po' brutale, ovviamente la cosa va adattata: colazione pochi carbo a basso IG, post WO/pranzo tanti carbo ad elevato IG e proteine, spuntino grassi, cena leggera a base di proteine e grassi. Questo volendo essere pignoli.

Commenta

• TheNotorius
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2014
                              • 43
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Un piccolo aggiornamento: a parte inserire la frutta secca (e anche un po' di crema d'arachidi, fatta in casa), in questi giorni a pranzo sto provando a mangiare meno pasta (sui 70 massimo 80g invece che 100) aggiungendo però circa 115g di fagioli. I carboidrati non cambiano molto, ma in teoria le proteine dei fagioli completano quelle che assumo con la pasta. Faccio bene?

Commenta

Working...
                              X