HELP correzioni su regime alimentare poco corretto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xander46
    Bodyweb Member
    • May 2014
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

    HELP correzioni su regime alimentare poco corretto

    Ciao a tutti, mi chiamo Mattia e ho 23 anni, vado in palestra regolarmente da circa 7 ma non ho MAI seguito una dieta regolare ed equilibrata, cosa che mi ha portato ad avere una buona base muscolare ma anche punti molto morbidi come fianchi, cosce e il rotolino.
    Ho sempre saputo che fosse sbagliatissimo, ma la buona forchetta e le tentazioni hanno sempre avuto il sopravvento, e sarebbe anche ora di darsi una regolata. Non ho bisogno di una dieta con l'obiettivo di diventare ENORME, ma di mantenere una buona massa muscolare (e/o aumentarla leggermente) e togliere il grasso in eccesso, NON di definirmi (per ora).
    Sono alto 1,76m, e peso circa 83 kg, ho il classico fisico da rugbysta amatoriale: massoso ma molto opaco; nel caso possa servire, posterò delle foto.
    Lavoro come impiegato e mi alleno 3 volte a settimana, dalle 18 alle 20 circa.

    Il mio regime alimentare abituale è il seguente:
    (premetto che uso di rado la bilancia, le quantità sono indicative)

    Colazione:
    1) 200/300ml latte parz. screm. + 2/3 pugni di cereali Kellogs oppure 3/4 biscotti random
    2) 200/300ml latte parz. screm. + 30 gr proteine whey

    Spuntino 10:00:
    1) 2/3 gallette di riso
    2) niente

    Pranzo:
    1) 100 gr. pasta con condimento non pesante (sugo/verdure/tonno e pomodorini/...) + frutta
    2) 150/200/250 gr. petto di pollo/tacchino + tanta verdura cotta o cruda random + frutta
    2) 150/200/250 gr. carne rossa + tanta verdura cotta o cruda random + frutta

    Spuntino 17:30:
    1) 2/3 gallette di riso
    2) un paio di fette di prosciutto cotto/crudo o fesa di tacchino
    3) frutta
    4) niente

    Cena:
    1) 150/200/250 gr. petto di pollo/tacchino + tanta verdura cotta o cruda random + frutta
    2) 150/200/250 gr. carne rossa + tanta verdura cotta o cruda random + frutta
    3) quello che trovo già pronto

    Prenanna:
    1) 30 gr. caseina

    La mia fregatura durante la settimana, sono gli sgarri. Tento di limitarli a 1-2 volte a settimana, ma viste le frequenti uscite con amici o ragazza, ogni tanto scappa il gelato, la pizza, la birretta e via dicendo...

    Confido in un vostro aiuto, grazie
  • marf93
    Bodyweb Member
    • Jun 2014
    • 20
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    I numeri costa stanno ad indicare?
    Io credo che dovresti inserire una fonte di pro ad ogni pasto e aumentare i grassi e concederti le "schifezze" solo un giorno a settimana (senza esagerare) e magari di domenica! Se definisci i macro e le kcal di cui hai bisogno si può fare una stima piu corretta
    IL MIO DIARIO

    Commenta

    • xander46
      Bodyweb Member
      • May 2014
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      I numeri indicano il numero di varianti nel determinato pasto.

      Come posso definire i macro e le kcal? Diciamo che sono qua proprio per capire, e partire quasi da zero

      Commenta

      • marf93
        Bodyweb Member
        • Jun 2014
        • 20
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due


        Dai un'occhiata qui e poi ne discutiamo volentieri

        ---------- Post added at 21:26:13 ---------- Previous post was at 11:36:05 ----------

        Il mio regime alimentare abituale è il seguente:
        (premetto che uso di rado la bilancia, le quantità sono indicative) CERCA DI UTILIZZARE LA BILANCIA ALMENO ALL'INIZIO PER FARCI L'OCCHIO, COSì POI DA REGOLARTI Più SEMPLICEMENTE CON CUCCHIAI MAGARI

        Colazione:
        1) 200/300ml latte parz. screm. + 2/3 pugni di cereali Kellogs oppure 3/4 biscotti random BISCOTTI RANDOM COSA VUOL DIRE? NE CONOSCI IL VALORE NUTRIZIONALE? IO LI EVITEREI E SCEGLIEREI LA SECONDA OPZIONE
        2) 200/300ml latte parz. screm. + 30 gr proteine whey MANCANO CARBO E GRASSI.. IO AGGIUNGEREI FIOCCHI D'AVENA O 3 FETTE BISCOTTATE INTEGRALI + 20GR DI MANDORLE

        Spuntino 10:00:
        1) 2/3 gallette di riso MANCANO PRO E GRASSI.. AGGIUNGEREI WHEY O AFFETTATI + MANDORLE
        2) niente MMM.......

        Pranzo:
        1) 100 gr. pasta con condimento non pesante (sugo/verdure/tonno e pomodorini/...) + frutta LA PASTA LA SOSTITUIREI CON RISO, MEGLIO SE INTEGRALE, E PER LA QUANTITà DIPENDE COME TI DICEVO DA QUANTI NE HAI BISOGNO + UNA FONTE DI PRO SEMPRE (TONNO, POLLO, UOVA E COSì VIA..) + 10GR OLIO EVO. E LA FRUTTA MEGLIO SE ASSUNTA LONTANA DAI PASTI
        2) 150/200/250 gr. petto di pollo/tacchino + tanta verdura cotta o cruda random + frutta AGGIUNGERE OLIO E FRUTTA LONTANA DAI PASTI
        2) 150/200/250 gr. carne rossa + tanta verdura cotta o cruda random + frutta CARNE ROSSA POSSIBILMENTE NON TUTTI I GIORNI E PER LA FRUTTA STESSO DISCORSO
        SCEGLIEREI LA PRIMA OPZIONE, DATO CHE è VARIABILE MA CONTIENE L'ESSENZIALE.. CARBO + PRO + GRASSI

        Spuntino 17:30:
        1) 2/3 gallette di riso E LE PRO?
        2) un paio di fette di prosciutto cotto/crudo o fesa di tacchino E I CARBO?
        3) frutta E LE PRO?
        4) niente ...MEGLIO FARLO UNO SPUNTINO

        Cena:
        1) 150/200/250 gr. petto di pollo/tacchino + tanta verdura cotta o cruda random + frutta OLIO E NIENTE FRUTTA AI PASTI
        2) 150/200/250 gr. carne rossa + tanta verdura cotta o cruda random + frutta OLIO E NIENTE FRUTTA AI PASTI
        3) quello che trovo già pronto MEGLIO PIANIFICARE UN DIARIO ALIMENTARE

        Prenanna:
        1) 30 gr. caseina

        La mia fregatura durante la settimana, sono gli sgarri. Tento di limitarli a 1-2 volte a settimana, ma viste le frequenti uscite con amici o ragazza, ogni tanto scappa il gelato, la pizza, la birretta e via dicendo... CONCEDITI QUALCHE SGARRO SOLO UN GIORNO A SETTIMANA E SENZA ESAGERARE CHIARAMENTE

        Confido in un vostro aiuto, grazie [/QUOTE]

        ho dato un'altra occhiata dato che oggi non avevo la possibilità di fare molta attenzione e ti ho segnato (nella mia ignoranza, quindi spero di non indurti a fare str****te. SONO QUINDI BEN ACCETTI CONSIGLI DAI MASTER ANCHE PER ME) delle correzioni in grassetto.. FERMO RESTANDO CHE DEVI DARE UN OCCHIO A QUEL LINK, ALTRIMENTI è TUTTO INUTILE
        IL MIO DIARIO

        Commenta

        Working...
        X