Ricomposizione: mia curiosità :)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mapnt
    Bodyweb Senior
    • Jul 2011
    • 455
    • 46
    • 4
    • Send PM

    Ricomposizione: mia curiosità :)

    Ciao a tutti, ho una curiosità sulla ricomposizione corporea
    piccola premessa: sto seguendo da 2 mesi la ricomposizione, i risultati ci sono in termini di aumento di forza, e vedo di star calando di grasso pian piano, mantenendo lo stesso peso.

    Essendo curioso ho guardato qualche discussione su bodyweb, e mi chiedevo:
    in una persona, non agli inizi, che segue una ricomposizione, quanto potrà perdere al massimo di massa grassa?
    So che è soggettiva la questione, ma tecnicamente uno può dire che è un buon risultato se, prendendo per caso il mio esempio, dopo 4 mesi arriverà ad aver perso un 1 (massimo 2%) di bf comparato alla condizione pre ricomposizione?

    sono curioso
  • Kanzi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2012
    • 5863
    • 236
    • 199
    • Send PM

    #2
    In realtà la ricomposizione corporea è un qualcosa di molto "sfumato" e non ben definito.
    Diciamo che, almeno per come la vedo io, si ha (se possibile) con una diminuzione della BF senza grosse modifiche del peso corporeo... Quindi generalmente significa mettere su un po' di massa pulita, con pochissima o nulla massa grassa.

    La possibilità di sgrassare ed ipertrofizzare contemporaneamente la vedo molto remota e/o circoscrivibile a casi particolari (neofiti assoluti e geneticamente dotati, o altro...).

    A mio avviso è strano che possa verificarsi nel tuo caso, mi sembra abbastanza contro la fisiologia umana. Ma potrei sbagliarmi...

    P.S.
    Perdere punti di BF non significa necessariamente perdere massa grassa. Potresti perdere punti percentuali di BF anche aumentando di peso.

    Commenta

    • mapnt
      Bodyweb Senior
      • Jul 2011
      • 455
      • 46
      • 4
      • Send PM

      #3
      sisi diciamo che anche io la vedo come teoria la ricomposizione, io ho provato a farla perchè avevo finito la definizione a aprile e fino a settembre volevo mantenere la bf, provando a migliorare comunque il rapporto massa magra/grassa.
      Qualche risultato secondo me c'è stato ( se vuoi ci sono le mie foto ne " I nostri prima e dopo") e mi piacerebbe sapere il parere di tutti in generale, così da comparare le nostre ideologie

      Commenta

      • _Jason_
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2012
        • 630
        • 40
        • 35
        • Send PM

        #4
        Ho visto le foto.. gran fisico complimenti

        Commenta

        • mapnt
          Bodyweb Senior
          • Jul 2011
          • 455
          • 46
          • 4
          • Send PM

          #5
          Grazie! Te cosa ne pensi di questo argomento?

          Commenta

          • baz
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2014
            • 349
            • 26
            • 0
            • Send PM

            #6
            Da 3 settimane ho cominciato pure io un programma con l'obiettivo di "ricomporre". Per ora da 80 kg precisi (su 185 cm di altezza) sono passato a 81,2 mantenendo all'incirca lo stesso grado di appannamento (guardo allo specchio, tanto secondo me è l'unico giudice che conta, più dei numeri). Mi alleno da 2 anni e sono stato costantemente in massa sulle circa 3000 kcal all'inizio (peso: 66 kg) fino a 4200 alla fine (peso: 80 kg). Ora inizio a vedermi un po' appesantito (addome completamente sparito, si vede solo quello alto se contratto) e ho deciso di abbassare un po', anche per dare un po' di pausa al corpo; in realtà di strada ce ne sarebbe da fare visto che di braccio ho 35,5 però mi sono reso conto che i progressi muscolari da un po' di tempo erano finiti. Secondo me se stai su una normocalorica e non hai visto il peso scendere di perdita di massa magra non me ne preoccuperei comunque, anzi!

            Commenta

            • _Jason_
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2012
              • 630
              • 40
              • 35
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da mapnt Visualizza Messaggio
              Grazie! Te cosa ne pensi di questo argomento?

              Ho da poco finito due mesi di ricomposizione, nei quali però ho perso un chilo, la massa magra è rimasta la stessa, la bf forse un minimo è calata ma niente di che.

              Del resto me lo aspettavo, ero molto scettico sulla ricomposizione.

              Commenta

              • mapnt
                Bodyweb Senior
                • Jul 2011
                • 455
                • 46
                • 4
                • Send PM

                #8
                quindi voi avete dei pareri negativi/neutri su questa dieta.. interessante

                Commenta

                Working...
                X