Neofita: ipo,normo o ipercalorico? come scegliere?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • EddieDean
    Bodyweb Member
    • Jun 2014
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

Neofita: ipo,normo o ipercalorico? come scegliere?

Salve a tutti,

Dopo un periodo di dimagrimento in cui ho perso 7/8 kg ho deciso di iniziare ad allenarmi...

...e di conseguenza di seguire una dieta adeguata

ho letto tutti i 3d in evidenza, ho fatto ricerche nel forum e credo di aver afferrato i principi BASE di come impostare una dieta, sono state letture molto utili ma mi rimane un dubbio.

l'obbiettivo finale è abbassare il BF e incrementare la massa magra ma a quanto ho capito è difficile(impossibile?) ottenere entrambe le cose contemporaneamente. Come decido quale obbiettivo ottenere per primo?

Esistono delle linee guida per capire che tipo di dieta conviene seguire? non so, utilizzando %BF, morfotipo ecc ecc...

Sono alto 170cm, peso 66kg, BF stimato 18%
    si può dire che faccio una vita abbastanza sedentaria ma non penso sia una situazione disastrosa sia come carenza di massa magra che eccesso di massa grassa. Le forze non mi mancano e nemmeno la voglia di lavorare duro
    Come mi consigliate di impostare la dieta?
    Grazie
  • Ozn
    Mod
    • Feb 2010
    • 36097
    • 744
    • 299
    • La terra delle nocchie
    • Send PM

Ecco le guide

AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• EddieDean
      Bodyweb Member
      • Jun 2014
      • 8
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
      Ecco le guide
      LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta
      ho già letto entrambe le guide, quello che non so è se iniziando l'allenamento, considerando che come obbiettivi ho sia la riduzione del BF che l'aumento della massa magra, è più conveniente partire da una dieta ipo, normo o ipercalorica
      è una scelta indifferente? che tipo di vantaggi e svantaggio ho scegliendo una ipocalorica piuttosto che una ipercalorica o viceversa? o magari sarebbe meglio stare il più vicino possibile al fabbisogno calorico giornaliero?

Commenta

• Ozn
        Mod
        • Feb 2010
        • 36097
        • 744
        • 299
        • La terra delle nocchie
        • Send PM

Originariamente Scritto da EddieDean Visualizza Messaggio
        ho già letto entrambe le guide, quello che non so è se iniziando l'allenamento, considerando che come obbiettivi ho sia la riduzione del BF che l'aumento della massa magra, è più conveniente partire da una dieta ipo, normo o ipercalorica
        è una scelta indifferente? che tipo di vantaggi e svantaggio ho scegliendo una ipocalorica piuttosto che una ipercalorica o viceversa? o magari sarebbe meglio stare il più vicino possibile al fabbisogno calorico giornaliero?
        Ti consiglio di postare una foto per capire la tua situazione
        Mettere massa e perdere peso non é possibile: dal momento che dai tuoi dati di sicuro non sei in sovrappeso una normocalorica potrebbe essere la soluzione
        Fare massa, ossia essere in ipercalorica, ti porterebbe inevitabilmente ad aumentare anche quella grassa.
        Ti rinnovo comunque il mio consiglio a postare una foto
        mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
        http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• EddieDean
          Bodyweb Member
          • Jun 2014
          • 8
          • 0
          • 0
          • Send PM

http://www.bodyweb.com/thread...li-Allenamento qui ci sono le mie foto

le ho inserite anche nel 3d dove fanno una stima del BF
          Inseriamo in questo thread nostre o di chi vogliamo foto con associato un numerino che indichi la percentuale di grasso del soggetto nella foto stessa. In questo modo un novizio può auto-stimare la sua percentuale di grasso e fornire dati più precisi quando apre un nuovo thread o cmq sapere grosso modo la sua composizione

dove gentilmente mi hanno detto che è circa il 18%...

aspetto consigli grazie

Commenta

• Ozn
            Mod
            • Feb 2010
            • 36097
            • 744
            • 299
            • La terra delle nocchie
            • Send PM

Prova ad impostare una normocalorica e poi la correggiamo