Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ricomincio ad allenarmi. Consigli sulla dieta!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ricomincio ad allenarmi. Consigli sulla dieta!

    Ciao, questa è la mia dieta attuale:

    Colazione
    2 albumi e 1 tuorlo
    Muesli con 100gr fiocchi d'avena, 20gr miele e 10gr uvetta sultanina

    Spuntino mattina
    1 frutto (di solito banana, mela, albicocche o pesche...)

    Pranzo
    100gr riso basmati
    100gr tonno/sgombro/sardine in scatola
    250gr di fagioli bolliti
    20gr di olio

    Spuntino pomeriggio
    1 frutto (di solito banana, mela, albicocche o pesche...) oppure 20gr di mandorle

    Cena
    200gr bistecche varie (di solito petto di pollo, tacchino, manzo...)
    80gr di pane
    200gr di insalata
    15gr di olio

    TOT 2200/2300 KCal
    PRO 125gr - 22% - 1.5 gr/Kg
    CHO 305gr - 54% - 3.8 gr/Kg
    FAT 60 gr - 24% - 0.75 gr/Kg

    Link su Shocktrain: http://www.shocktrain.com/80D18D02C222



    Sono 188 x 80, 29 anni. Mi ero allenato forte in palestra fino all'estate 2012 ma poi mi sono fermato e ho fatto solo alcuni esercizi a casa in modo saltuario: trazioni, flessioni, corsa, squat e panca con appena l'1bw... niente di che insomma, giusto per tenermi un po in forma. Adesso pero vorrei tornare gradualmente a fare sul serio.

    Il mio piano è di rimanere alcune settimane con questa dieta e poi iniziare lentamente ad alzare le calorie man mano che inizio ad aumentare l'intensita dell'allenamento.

    Avrei un paio di cose da chiedere, ad esempio la distribuzione dei macro è ok? Quando fra un po di settimane decidero di inizare ad alzare le calorie come mi convene fare? Alzo semplicemente i carbo, magari 50gr al mese, e tengo i grassi come adesso?

    Inoltre ho ordinato delle whey concentrare all'80% con lo scopo di diminuire la carne e il pesce mantenendo pero la quota proteica attuale. Secondo voi dove è meglio inserirle? Tenete conto che mi alleno alle 18 e la cena è il mio post-wo.

    Allego una foto fatta di corsa tanto per rendere l'idea : http://i57.tinypic.com/nqd5x1.jpg
    Last edited by guidaccio; 03-07-2014, 23:21:46.

    #2
    Di solito si variano solo i carboidrati. Ma tu sei un po' basso di proteine, ed inoltre ignoriamo il tuo TDEE. Dai un occhio alla guida e comincia a sistemarla:

    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

    Commenta


      #3
      ok, le formule mi danno questi valori: BMR 1835, TDEE 2569

      comunque avevo usato il metodo empirico di approssimare il tdee analizzando la propria alimentazione attuale e ho visto che il mio peso e la composizione corporea sono stabili stando sulle 2200 kcal, se vado a 2500-2600 inizio a sporcarmi un po troppo velocemente.


      pensavo di aggiungere le whey a colazione intanto, poi via via che intensifico gli allenamenti alzo gradualmente i carbo:
      Colazione
      2 albumi e 1 tuorlo
      Muesli con 100gr fiocchi d'avena, 20gr miele e 10gr uvetta sultanina
      +1 scoop di whey (=20gr di pro netti)

      Spuntino mattina
      1 frutto (di solito banana, mela, albicocche o pesche...)

      Pranzo
      100gr riso basmati
      100gr tonno/sgombro/sardine in scatola
      250gr di fagioli bolliti
      20gr di olio

      Spuntino pomeriggio
      1 frutto (di solito banana, mela, albicocche o pesche...) oppure 20gr di mandorle

      Cena
      200gr bistecche varie (di solito petto di pollo, tacchino, manzo...)
      80gr di pane
      200gr di insalata
      15gr di olio

      TOT 2330 KCal

      PRO 144gr - 25% - 1.8 gr/Kg
      CHO 305gr - 52% - 3.8 gr/Kg
      FAT 60 gr - 23% - 0.75 gr/Kg



      puo andare? come distribuzione è circa 50 - 25 - 25. volevo chiedere anche delucidazioni sul discorso che o si alzano i carbo o si alzano i grassi ma non bisogna tenerli tutti e due alti assieme... io che sto a 300 di cho e 60 di grassi come sono messo da questo punto di vista, la quota è proporzionata?
      Last edited by guidaccio; 04-07-2014, 12:38:06.

      Commenta


        #4
        Sei ancora un po' basso di proteine. Fai 2g/Kg.
        Non parlarmi di distribuzione percentuale dei macronutrienti. Non significa nulla e non vi è alcuna indicazione a riguardo.
        Casi diversi con la medesima distribuzione produrrebbero effetti totalmente diversi.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎