Salve a tutti, sono appena registrato ma vi seguo da qualche settimana e devo dire che siete stati molto d'aiuto.
Frequento la palestra da circa un anno e tre mesi, ho 18 anni e peso 73 kg per 180 cm (ero partito da qualcosa come 63/64 kg, quindi molto poco).
Sto iniziando ora a seguire una dieta ipercalorica più stretta, in modo tale da aumentare ancora un po' la massa muscolare.
Il mio fabbisogno (ditemi se sbaglio ) è sulle 2500 kcal, quindi ho impostato la mia dieta sulle 2750/2800 kcal. Questo è quello che cerco di mangiare attualmente, che più o meno è sulle 2600 kcal:
COLAZIONE
150 g fiocchi di latte
7 fette biscottate integrali
40 g marmellata albicocca
SPUNTINO
65 g pane integrale
1 frutto (pesca/banana)
60 g bresaola
PRANZO
100 g pasta al pomodoro
1 scatoletta (112 g) di trancio tonno al naturale
1 ciotola di insalata condita con olio
SPUNTINO
8 gallette di riso (60/70g)
60 g petto di tacchino
1 frutto
(di solito dopo allenamento aumento un po' le quantità, in modo da farlo diventare un post-workout)
CENA
100 g riso integrale
150 g bistecche pollo
PRE-NANNA
30 g noci
50 g fiocchi di latte (finisco la confezione che ho aperto la mattina :P)
Oltre a chiedervi se questa dieta è migliorabile e/o ci sono errori, i miei dubbi sono: 1. il fabbisogno energetico che ho calcolato è giusto?
2. Se sì, come potrei integrare la dieta per arrivare alle calorie desiderate?
Grazie a tutti quelli che leggeranno!
EDIT: il mio BMR è sulle 1750 kcal, e calcolando le pro dalla mia attuale dieta si sta sulle 160 g
Poi ovviamente questa è la base, di solito cambio ogni giorno un pasto tenendo sempre più o meno gli stessi macronutrienti
Frequento la palestra da circa un anno e tre mesi, ho 18 anni e peso 73 kg per 180 cm (ero partito da qualcosa come 63/64 kg, quindi molto poco).
Sto iniziando ora a seguire una dieta ipercalorica più stretta, in modo tale da aumentare ancora un po' la massa muscolare.
Il mio fabbisogno (ditemi se sbaglio ) è sulle 2500 kcal, quindi ho impostato la mia dieta sulle 2750/2800 kcal. Questo è quello che cerco di mangiare attualmente, che più o meno è sulle 2600 kcal:
COLAZIONE
150 g fiocchi di latte
7 fette biscottate integrali
40 g marmellata albicocca
SPUNTINO
65 g pane integrale
1 frutto (pesca/banana)
60 g bresaola
PRANZO
100 g pasta al pomodoro
1 scatoletta (112 g) di trancio tonno al naturale
SPUNTINO
8 gallette di riso (60/70g)
60 g petto di tacchino
1 frutto
(di solito dopo allenamento aumento un po' le quantità, in modo da farlo diventare un post-workout)
CENA
100 g riso integrale
150 g bistecche pollo
PRE-NANNA
30 g noci
50 g fiocchi di latte (finisco la confezione che ho aperto la mattina :P)
Oltre a chiedervi se questa dieta è migliorabile e/o ci sono errori, i miei dubbi sono: 1. il fabbisogno energetico che ho calcolato è giusto?
2. Se sì, come potrei integrare la dieta per arrivare alle calorie desiderate?
Grazie a tutti quelli che leggeranno!
EDIT: il mio BMR è sulle 1750 kcal, e calcolando le pro dalla mia attuale dieta si sta sulle 160 g
Poi ovviamente questa è la base, di solito cambio ogni giorno un pasto tenendo sempre più o meno gli stessi macronutrienti
Commenta