Quali verdure per l'attività fisica?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fedo93
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2013
    • 62
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Quali verdure per l'attività fisica?

    Buongiorno,
    Volevo sapere quali sono le verdure più consigliate se dopo si deve effettuare un allenamento. Mi spiego: generalmente mi alleno la mattina, quindi non ho problemi in questo caso. Talvolta mi capita di allenarmi di pomeriggio e a pranzo non mi faccio mai mancare la mia razione di verdure, che sono sempre insalate(vario tra lattuga, miste, scarola, riccia). Il problema è che durante l'allenamento(non sempre), anche se aspetto sempre 3 ore o anche 3 ore e mezzo di digestione, mi capita di sentirmi un pò gonfio, molto probabilmente dato dal fatto che mangio verdure che contengono diverse fibre, essendo anche poi crude.
    Quindi, qualcuno saprebbe consigliarmi alcuni tipi di verdure adatte al caso? (anche verdure che vanno cotte le accetto volentieri)
    Grazie.
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

    #2
    Ciao,
    non c'è una regola sulla tipologia di verdure, perché le verdure hanno tutte un discreto contenuto in fibre, ma la risposta a queste ultime è personale.
    Per la tua domanda è sufficiente fare una ricerca delle quantità di fibre contenute nelle verdure che mangi abitualmente, e sostituirle con verdure meno fibrose oppure, semplicemente e banalmente, diminuire le dosi delle verdure nel pasto.

    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    Commenta

    • Rotten
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2013
      • 459
      • 7
      • 1
      • Milano
      • Send PM

      #3
      oppure se sei in un regime che prevede pochi carboidrati tieni conto che molte verdure contengono "zucchero"
      Vivo la mia vita 30 grammi di whey alla volta .Non mi importa di nient' altro , per quella mezzora io sono anabolico cit[toretto]

      Commenta

      • ACID ANGEL
        Moderateacher
        • Aug 2008
        • 7311
        • 310
        • 661
        • Maremma Strega
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Rotten Visualizza Messaggio
        oppure se sei in un regime che prevede pochi carboidrati tieni conto che molte verdure contengono "zucchero"
        E allora?
        Tutte le verdure sono composte principalmente da carboidrati, ma l'utente accusa gonfiore probabilmente dovuto alle alte grammature e alla scarsa capacità di gestire le fibre del suo apparato digerente.
        Ad ogni modo limitare le verdure può essere la prima soluzione.

        S.B.

        What I've felt, what I've known
        never shined through in what I've shown...
        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
        acidangelmod@gmail.com

        Commenta

        • Fedo93
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2013
          • 62
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Per quanto riguarda le grammature sto sui 100 grammi di insalata(mezza busta da 200 grammi più o meno). Per quanto riguarda gli zuccheri delle verdure, non me ne preoccupo per niente, data la scarsissima quantità x100 grammi che ne contengono! Proverò a ridurre la quantità come stato detto e a cercare verdure meno fibrose che possano dare meno disturbi.
          Ps. non so se sparo una cavolata, ma se le verdure sono cotte non è che son più digeribili?

          Commenta

          • leftro
            Bodyweb Advanced

            • May 2014
            • 62
            • 1
            • 4
            • Send PM

            #6
            ciao Fedo non credo assolutamente che il problema sia dato da un etto di insalata o un etto di spinaci. Magari esso è dovuto semplicemente al tuo metabolismo molto lento. I tempi di digestione per le verdure sono molto veloci rispetto a quelli di una fonte di grasso e stai sicuro che in 3 ore le hai digerite e come.

            Commenta

            • Fedo93
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2013
              • 62
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Quali verdure per l'attività fisica?

              Ci sta anche quello del metabolismo lento. Però questo discorso si contraddice perché io al mattino faccio colazione con mezzo litro di latte ps, 6 fette biscottate di cui 3 con la marmellata e 3 con la ricotta(per un totale di 50-60 grammi di ricotta e 40 di marmellata). Eppure dopo una colazione del genere anche se vado a correre dopo due ore non ho problemi.

              Eppure il latte(così come la ricotta) è difficile da digerire.

              F.F

              Commenta

              • j4d3
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2014
                • 404
                • 52
                • 86
                • Send PM

                #8
                Ma è solo l'insalata che ti dà problemi? Te lo chiedo perchè hai citato solo le grammature di quella. Se sì prova a eliminarla per un paio di giorni e vedi se la situazione cambia, a me la lattuga per esempio causa (non sempre ma spesso e volentieri) gonfiori addominali.

                Commenta

                • jinx
                  Strenght & Nutrition Mod
                  • Dec 2005
                  • 5496
                  • 191
                  • 272
                  • Milano
                  • Send PM

                  #9
                  scusa ma non ti conviene concentrare le verdure lontano dall'allenamento? non è che sia proprio il momento più adatto per mangiarne grandi quantità....

                  Commenta

                  • Fedo93
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2013
                    • 62
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Quali verdure per l'attività fisica?

                    Originariamente Scritto da j4d3 Visualizza Messaggio
                    Ma è solo l'insalata che ti dà problemi? Te lo chiedo perchè hai citato solo le grammature di quella. Se sì prova a eliminarla per un paio di giorni e vedi se la situazione cambia, a me la lattuga per esempio causa (non sempre ma spesso e volentieri) gonfiori addominali.
                    Ho citato quella perché praticamente mangio sempre quella per motivi di uso pratico e veloce(tutti i vari tipi di insalate). In inverno la sera alterno con spinaci e bietole ma essendo a cena e quindi fuori dall'allenamento non so se mi causerebbero fastidio anche quelle. Comunque ora ho iniziato a mangiare i pomodori visto che è iniziata l'estate, posso provare con quelli, quando li mangio mi sembra di non avvertire niente di particolare.

                    Per jinx: mi scoccia togliere le verdure a pranzo, non le faccio mai mancare.





                    F.F

                    Commenta

                    • j4d3
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2014
                      • 404
                      • 52
                      • 86
                      • Send PM

                      #11
                      Mangi tutta verdura a foglia verde a quanto vedo... occhio, prova a variare, potrebbe essere davvero quella il problema. Non a caso chi è soggetto a coliti o comunque a colon irritabile deve stare attento a questo tipo di verdure. Varia, e vedi come va!

                      Commenta

                      • jinx
                        Strenght & Nutrition Mod
                        • Dec 2005
                        • 5496
                        • 191
                        • 272
                        • Milano
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Fedo93 Visualizza Messaggio
                        Ho citato quella perché praticamente mangio sempre quella per motivi di uso pratico e veloce(tutti i vari tipi di insalate). In inverno la sera alterno con spinaci e bietole ma essendo a cena e quindi fuori dall'allenamento non so se mi causerebbero fastidio anche quelle. Comunque ora ho iniziato a mangiare i pomodori visto che è iniziata l'estate, posso provare con quelli, quando li mangio mi sembra di non avvertire niente di particolare.

                        Per jinx: mi scoccia togliere le verdure a pranzo, non le faccio mai mancare.





                        F.F
                        mangiane una porzione ridotta e concentrala in altri momenti. è inutile insistere se ti dà problemi

                        Commenta

                        • Fedo93
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2013
                          • 62
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Quali verdure per l'attività fisica?

                          Proverò i vostri consigli, grazie



                          F.F

                          Commenta

                          Working...
                          X