Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Definizione donna: quale regime alimentare, cosa ne dite di questa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Definizione donna: quale regime alimentare, cosa ne dite di questa?

    Buongiorno a tutti!


    Vorrei valutare con i più esperti lamia dieta poiché ho parecchi problemi con gli alimenti e valutaresoprattutto se quella che sto seguendo è corretta per ladefinizione.


    Premessa: 12 anni fa pesavo 53 kg, hoscelto di far massa e sono aumentata 9kg (62kg) poi un incidente miha fermata per mesi e non avendo potuto continuare, tutti i sacrificie il lavoro fatto sono andati in fumo, quindi definizione, mai fatta!Negli anni successivi il mio corpo è tornato “normale”, lamuscolatura si è “spenta” ed il peso diminuito di 5 kg (57kg),ma di base la struttura (Maggiormente la schiena e le gambe), sonorimaste. 4 anni fa ho riprovato ad allenarmi come una volta, horipreso massa (arrivata a 65kg) ma anche qui mi sono dovuta rifermareper problemi grossi in famiglia che mi hanno fatto perdere 10 kg(55kg)… così ho pensato che non era il mio destino ingrossarmi.Ora è quasi un anno che ho ripreso l'allenamento ma questa volta hoscelto di mantenere il peso che involontariamente ho raggiunto,poiché lo ritengo più fine, facendo allenamenti 3 volte lasettimana a circuito (pesi con cardio). In tutto questo anno l'unicamutazione è stata la sostituzione della massa grassa con quellamagra; il peso è oscillato tra i 55-57kg. Ottima muscolatura suschiena e braccia ma anche gambe solo che queste ultime dovrei“tirarle”.
    Sono una persona che va in palestra perallenarsi e non per far chiacchere. 1 h di puro allenamento conmusica alle orecchie e nessuno che mi parla (Tanto per essere chiarache non siete di fronte ad una perditempo)


    Da 3 settimane ho improntato un regimedi tipo “metabolico” con carichi e scarichi disposti in questomodo: carico (allenamento) - moderato (Allenamento) – scarico –scarico e poi si rincomincia daccapo con il carico quindi altragiornata di allenamento – 3 in una settimana. Nei giorni discarico, almeno uno, ho intenzione di andare a correre il mattino astomaco vuoto appena alzata intorno le 6,45.


    Per quanto concerne il discorsoalimentare, la parte più difficile che può mettere in difficoltà ipiù esperti è che ho due problemi importanti, cioè:
    -devo mantenere l'IG per forza basso inquanto sussistono problemi ormonali
    -ho il divieto di latticini, uova,farine raffinate


    L'unico formaggio che posso mangiare èil parmigiano minimo 30 mesi.


    Proprio per queste ragioni mi vienedifficile stilare una buona dieta (Credo)


    Veniamo ai dati:


    -Sesso: ormai avete capito – donna
    -Età: 33
    -Peso: 55
    -Altezza: 163
    -Circonferenza polso: 15cm
    -Percentuale massa corporea: 20%
    -Soggetto che non ingrassa velocemente,metabolismo veloce con un'ottima risposta della muscolatura


    Per le calorie ho calcolato circa:
    -MB: 1300Kcal
    -FCQ: 2140Kcal


    Fosse per me e per le mie necessitànutritive, mangerei oltre le 2100 Kcal/die poiché ho la necessitàdi mangiar tanto un po' per predisposizione e un po' per lacomponente caratteriale però sono brava e mi limito nei giorni dicarico a far girare il pasto intorno ai 1800/1900Kcal e in quelli discarico intorno ai 1400/1500 Kcal.
    Proteine = P x 2gr (110gr) solo chebisognerebbe fare il calcolo sulla massa magra e se non ricordo malevenne circa 85-86 gr (Ditemi voi)
    Carboidrati = P x 5 gr = 275gr


    Dieta (Il sale non lo metto mai)


    Carico 1975Kcal:
    Grassi: 33% (74,41gr)
    Prot.: 16% (79,37gr)
    Carbo: 52% (257,91gr)


    Colazione:
    -Tortino di carote pinoli (Lo faccioio. Farina grano duro, senza uova, olio EVO e zucchero – pochissimo- solo del miele – 290Kcal – 14,66 grassi, 34,86 cho, 9,15 prot)
    -Estratto di melone, finocchio e fruttodella passione (65Kcal – 0,39 grassi, 15,45 cho, 2,08 prot)
    -50 gr mirtilli + 50gr more


    Spuntino 1:
    -2 gallette di riso (22gr) + 4gr burrodi ghee + 2 gr miele
    -50 gr albicocche


    Pranzo:
    -70gr riso basmati
    -10 gr parmigiano 30 mesi
    -200 gr cicoria
    -100 gr peperone
    -15 gr olio EVO
    -100 gr pane di farro


    Spuntino 2
    -160 gr mela granny smith
    -10 mandorle
    -3 noci brasiliane


    Cena:
    -120 gr orata al forno
    -100 gr lattuga romana
    -50 gr radicchio
    -50 gr ravanelli
    -15 gr olio EVO
    -50 gr bresaola (Lo so 2 proteinediverse ma credevo che l'orata fosse 200 gr)




    SCARICO: 1546Kcal
    Grassi: 59% (101,11gr)
    Prot.: 23% (89,49gr)
    Carbo: 17% (68,55gr)


    Colazione:
    -1 uovo alla coque (ma non lo possomangiare, ho fatto una prova x valutare la reazione)
    -Pinoli 20 gr
    -200 gr mela granny smith
    -22 gr frutto della passione


    Spuntino 1:
    -50 gr bresaola
    -10 gr olio EVO


    Pranzo:
    -150 gr salmone alla piastra
    -200 gr fagiolini al vapore
    -10 grammi olio EVO


    Spuntino 2:
    -150 gr melone giallo
    -20 mandorle sgusciate


    Cena:
    -40 gr parmigiano 30 mesi
    -100 gr lattuga iceberg
    -50 gr asparagi
    -10 gr olio EVO


    Nel MODERATO cerco di tenermi simile alcarico ma con un equilibrio tra i grassi e i cho.


    Niente pre-nanna poiché allenandomi lasera sono a casa intorno le 22,00 e cenando alle 22,30...




    Ecco, diciamo che in generale questisono i pasti. Ho molti dubbi sui grassi. Oscillano non di poco i cho,sicuramente, solo che se devo stare bassa di grassi (intorno al 30%)non mi salgono le Kcal totali e rimango su 1100-1300 e mi sembrano unpo' pochini. Purtroppo non posso essere aiutata dal latte e i suoiderivati e quindi? Per scelta non prendo più NESSUN tipo diintegratore quindi mi ritrovo a far conti su conti e numeri su numerie mi sembra di impazzire!
    Inoltre la mattina ho bisogno dicarboidrati o grassi per poter partire al meglio con il cervello, separto con le proteine, il giorno dopo ho reazioni dovuti ai mieiproblemi.


    In tutto questo, chiedo: ma lametabolica è giusta oppure devo avvicinarmi ad un altro regime? Soche è molto soggettivo, fondamentalmente non mi trovo male conquesta se riuscissi a compensare bene le varie percentuali...

    Apporto idrico: dai 2.5 ai 3lt /die

    Naturalmente la mia dieta ha anche: pollo (Coscia, petto), tacchino (Fesa, coscia), faraona, carne rossa solo filetto una tantum, pesce fresco (Branzino, salmone, tonno, trota salmonata, sgombro trota), prosciutto crudo.


    Penso di aver detto più o meno tutto,se manca qualcosa scusatemi.


    Attendo Vostre, grazie mille.

    ---------- Post added 24-06-2014 at 09:09:06 ---------- Previous post was 23-06-2014 at 10:49:10 ----------



    ---------- Post added at 09:09:41 ---------- Previous post was at 09:09:06 ----------

    Possibile 80 visite e nessuno che sa rispondere
    Last edited by Piumetta; 23-06-2014, 13:34:15.

    #2
    SEi stata un po' dispersiva.... poi la gente scappa!
    Ma vuoi fare definizione nonostante i tuoi 55Kg? Come mai?
    Foto o BF?

    Commenta


      #3
      Accidenti, dispersiva? Volevo racchiudere in un solo messaggio tutte le info che richiedete in merito a questo tema così da non aver nel caso piu messaggi con domande al fine di essere più chiara.

      Chiedo scusa se mi sono dilungata allora.

      Desidero definire in quanto vorrei avere i muscoli in evidenza, non in modo eccessivo però sarebbe gratificante che si vedano dopo tutto il lavoro fatto in inverno.

      bf 16%

      Grazie della risposta
      Last edited by Piumetta; 27-06-2014, 09:02:25.

      Commenta


        #4
        bf 16%, se definisci sei da gara......calcolata o misurata? Ancora di più ti chiederei delle foto......

        Fai il totale dei nutrienti
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta


          #5
          Se la calcolo sul web viene 14% circa.
          Misurata 16%.

          Ovviamente è più attendibile il 16%, anche guardandomi allo specchio credo a questa percentuale. Calcola che ho la schiena parecchio grossa. Foto evito per questioni di privacy anche se dovessi togliere il viso.

          Il problema che mi attanaglia da giorni è sulle quantità caloriche da assumere. Sono eccessive sia in carico che in scarico? Questo mi preme molto saperlo. Purtroppo non ho il senso della misura, mangerei all'infinito!

          I nutrienti richiesti:

          Carico 1975Kcal:
          Grassi: 33% (74,41gr)
          Prot.: 16% (79,37gr)
          Carbo: 52% (257,91gr)


          Colazione:
          -Tortino di carote pinoli (Lo faccioio. Farina grano duro, senza uova, olio EVO e zucchero – pochissimo- solo del miele – 290Kcal – 14,66 grassi, 34,86 cho, 9,15 prot) kcal. 290 - FAT 14.66 - CHO 34.86 PRO 6
          -Estratto di melone, finocchio e fruttodella passione (65Kcal – 0,39 grassi, 15,45 cho, 2,08 prot)
          -50 gr mirtilli + 50gr more kcal 65 - FAT 0.39 - CHO 15.45 PRO 2.08


          Spuntino 1:
          -2 gallette di riso (22gr) kcal 84 - FAT 0.99 - CHO 16.54 - PRO 1.78 + 4gr burro di ghee kcal 35 - FAT 3.98 CHI 2 gr miele kcal 7 - CHO 1.65
          -50 gr albicocche kcal 24 - FAT 0.2 - CHO 5.5 - PRO 0.7


          Pranzo:
          -70gr riso basmati kcal 248 - FAT 0.28 - CHO 56.28 - PRO 4.69
          -10 gr parmigiano 30 mesi kcal 39 - FAT 2.84 - PRO 3.3
          -200 gr cicoria kcal 34 - FAT 0.2 - CHO 8 - PRO 1.8
          -100 gr peperone kcal 26 - FAT 0.3 - CHO 6.03 - PRO 0.99
          -15 gr olio EVO kcal 133 - FAT 15
          -100 gr pane di farro kcal 333 - FAT 1.5 - CHI 68 - PRO 12


          Spuntino 2
          -160 gr mela granny smith kcal 85 - FAT 0.28 - CHO 22.51 - PRO 0.42
          -10 mandorle kcal 82 - FAT 7 - CHO 1.2 - PRO 2.6
          -3 noci brasiliane kcal 66 - FAT 6.64 - CHO 1.23 - PRO 1.43


          Cena:
          -120 gr orata al fornno kcal 126 - FAT 3.28 - PRO 22.66
          -100 gr lattuga romana kcal 17 - FAT 0.3 - CHO 3.28 - PRO 1.23
          -50 gr radicchio kcal 12 - FAT 0.12 - CHO 2.24 - PRO 0.72
          -50 gr ravanelli kcal 8 - CHO 1.7 - PRO 0.34
          -15 gr olio EVO kcal 133 - FAT 15
          -50 gr bresaola (Lo so 2 proteine diverse ma credevo che l'orata fosse 200 gr) kcal 76 - FAT 0.97 - CHO 1.38 - PRO 15.55

          FATTO IL CALCOLO DI PRO: 80,31

          SCARICO: 1546Kcal
          Grassi: 59% (101,11gr)
          Prot.: 23% (89,49gr)
          Carbo: 17% (68,55gr)


          Colazione:
          -1 uovo alla coque (ma non lo possomangiare, ho fatto una prova x valutare la reazione)- kcal 155 - FAT 10.61 - CHO 1.12 - PRO 12.58
          -Pinoli 20 gr kcal 135 - FAT 13.67 - CHO 2.62 - PRO 2.74
          -200 gr mela granny smith kcal 104 - FAT 0.34 - CHO 27.62 - PRO 0.52
          -22 gr frutto della passione kcal 21 - FAT 0.15 - CHO 5.14 - PRO 0.48


          Spuntino 1:
          -50 gr bresaola kcal 76 - FAT 0.97 - CHO 1.38 - PRO 15.55
          -10 gr olio EVO


          Pranzo:
          -150 gr salmone alla piastra kcal 219 - FAT 8.9 - PRO 32.43
          -200 gr fagiolini al vapore kcal 80 - FAT 0.2 - CHO 10 - PRO 4
          -10 grammi olio EVO kcal 88 - FAT 10


          Spuntino 2:
          -150 gr melone giallo kcal 53 - FAT 0.21 - CHO 13.36 - PRO 0.79
          -20 mandorle sgusciate kcal 164 - FAT 14 - CHO 2.4 - PRO 5.2


          Cena:
          -40 gr parmigiano 30 mesi kcal 157 - FAT 11.36 - PRO 13.2
          -100 gr lattuga iceberg kcal 14 - FAT 0.14 - CHO 2.97 - PRO 0.9
          -50 gr asparagi kcal 10 - FAT 0.06 - CHO 1.94 - PRO 1.1
          -10 gr olio EVO kcal 88 - FAT 10

          FATTO IL CALCOLO DI PRO: 89,49

          Commenta


            #6
            Sai senza vederti ne misurarti direttamente non è facile giudicare, la dieta non è male proverei a diminuire i carbo negli on, metabolica o correttamente chetogenica tendo a sconsigliarla a voi signorine, o da valutare attentamente.
            Se hai ovaio policistico non è l'IG in se ma il totale del pasto, cosi come i latticini.
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              #7
              Ma il tot del pasto lo intendi in quantità o come viene bilanciato?

              Quindi una "zona" sarebbe migliore e più equilibrata ormonalmente parlando...? Almeno, x noi fanciulle....

              Commenta


                #8
                Credo che 16% non sia compatibile con la vita in una donna, dato che il grasso basale dovrebbe superare il 20%.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Piumetta Visualizza Messaggio
                  Ma il tot del pasto lo intendi in quantità o come viene bilanciato?

                  Quindi una "zona" sarebbe migliore e più equilibrata ormonalmente parlando...? Almeno, x noi fanciulle....
                  Sia quantità che presenza di altri nutrienti

                  Si meglio...ma anche non necessariamente ad ogni pasto

                  Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
                  Credo che 16% non sia compatibile con la vita in una donna, dato che il grasso basale dovrebbe superare il 20%.
                  Beh! Non esageriamo
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta


                    #10
                    @brosgym

                    Ho preso in considerazione il tuo suggerimento e rivalutato la dieta; posso orientarmi su una zona ma calcolando le calorie a "modo mio" in quanto se mi dovessi attenere al conteggio di Sears, dovrei ingerire circa 1.100 Kcal (11 blocchi), in questo modo temo che i miei vicini di casa potrebbero diventare il mio pasto

                    Apparte le battute e facendo la persona seria ho riflettuto su quello che potrebbe essere il programma "Zona" (1-1-1):

                    Carico 1.650 Kcal Circuito (pesi + aerobico)
                    Moderato 1.450 Kcal (aerobico)
                    Scarico 1.200 Kcal (Riposo)

                    La zona già so che mi aiuterebbe a non aver in continuazione fame con i 6 pasti bilanciati al giorno (L'unica pecca è che devo star li a programmare in continuazione i menù del giorno dopo con i macro... - vabbè ho voluto la bici... - ), solo che questa dieta mi lascia perplessa sulle Kcal ... ok i 40 30 30, ma le Kcal le ho quantificate autonomamente partendo dal MB e aumentando +200 e non so quanto sia giusto!
                    Di buono ci sarebbe che i miei ormoni troverebbero la pace dei sensi... il che non sarebbe niente male...

                    Cosa ne pensi?

                    Commenta


                      #11
                      Potresti usare una suddivisione globale di 40-30-30, senza stare a contare con precisione quelle del singolo pasto, basta averle equilibrate, cioè sempre fibre, proteine e grassi limitando i carbo specie ad alto IG.

                      Sono Zonecosultant ed ho conosciuto personalmente anche il caro Sears ma mi sembra a volte troppo vincolante.....

                      La kcal.....devi provare e 1200 anche se a riposo penso siano troppo poche....
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                      Commenta


                        #12
                        Vero... infatti inizialmente pensavo ad un 40 30 30 senza zona... ma alla fine gira e rigira sarei sempre lì a contare.. purtroppo non sono in grado di contenermi in una dieta "libera".

                        Se invece so, putacaso, ho tassativo 150 gr di pollo (Quindi imposizione), non ne mangio 1/2 kg come sarebbe mio solito fare.
                        Ahimè con la dieta libera non ho contegno per questo alla fine la "zona" sarebbe idealmente più idonea e sinceramente ammetto che aiuta a placarmi la fame.

                        Inoltre l'equilibrio tra i macro mi sistema in modo davvero rapido il problema ormonale come nessun altro regime riesce a fare.

                        Effettivamente è TROPPO vincolante, ma in un carattere come il mio ci va a braccetto! Se non sento lo stomaco che esplode dopo il pasto non sono contenta.... anche se dopo un paio di ore sono arrabbiata con me stessa per il gonfiore

                        Per quanto concerne discorso Kcal.. con precisione ti so dire che se sono inattiva (Es. domenica casa a riposo), 1.450 Kcal sono perfette, ma già oggi che uso la mente a lavoro, seppur sia seduta 8h, con questo quantitativo mangerei il PC come una nota pubblicità!

                        Spero di non crollare stasera durante l'allenamento.

                        Esatto, i carboidrati ad alto IG li evito (A parte il giorno libero - sempre associati o a pro o fat), carbo prettamente da frutta, ma nei gg di carico a colazione una fetta biscottata penso sia concessa o sbaglio?

                        Grazie brosgym sei troppo gentile.

                        Commenta


                          #13
                          Ok colazione concessa.....anche se questa fame da lupo anderebbe indagata.....
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                          Commenta


                            #14
                            Grazie peraltro la colazione per me è fondamentale! E' il pasto che mai ho saltato in vita mia. Mangio senza problemi dolce e salato!

                            Cmq per quanto concerne il discorso fame... abbiamo indagato, fatto persino gli opportuni esami, ma i parametri sono tutti perfetti!
                            Poi fosse solo un periodo.... questa fame aliena... mi porterebbe ad una maggiore preoccupazione... invece sono 33 anni che convivo con questa fame allucinante!

                            Ma anche adesso ho fame! Pensa che 3/4 d'ora fa ho fatto uno spuntino con tacchino, noci e albicoche.
                            Anzi, stavo valutando se fare 7 spuntini! Non so se sarebbe giusto...

                            Cmq i latticini mi fanno venire più fame..!

                            Sarò un caso da studiare

                            Quando incontrai la mia nutrizionista la prima volta rimase allibita quando le descrivevo le quantità di cibi che introducevo al giorno.. senza ingrassare poi...

                            Commenta


                              #15
                              Come ti dicevo da valutare meglio.....
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer
                              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                              Consulente FIT, FIGC e WKF
                              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎