Per come la so io, l'indice glicemico corrisponde alla percentuale della velocità di aumento della glicemia mangiabdo 50g di un determinato alimento rispetto all'aumento con 50g di glucosio, mentre il carico glicemico si ottiene moltiplicando la quantità dell'alimento per l'ig... Quindi piuttosto che calcolare l'ig bisogna calcolare il carico glicemico? E a quanto dovrebbe corrispondere circa?
Riso o pasta integrale-Carico e indice glicemico?
Collapse
X
-
Domanda indice e carico glicemico
Fino a poco tempo fa davo conto solo all'ig, mangiando alimenti con ig alto pos wo e la mattina... Ma ho scoperto di questo carico glicemico, che non ho capito benissimo... Se come post wo io personalmente mangio 150g di riso integrale, che ha un ig credo alto, alzo troppo il carico glicemico er quanto riguarda la quantitá di riso?Visto da fuori, il bodybuilding è difficile da comprendere... Visto da dentro, impossibile da spiegare.
Commenta
-
-
ciao il riso integrale è a basso o medio indice glicemico (dipende dalla cottura e dal cibo), per le quantita di riso dipende dalla tua dieta e quali sono i tuoi obiettivi. Per rifornire al meglio dopo un allenamento l' ideale sono le gallette di riso o il miele che hanno alto indice glicemico.
Commenta
-
-
Quindi magari se dopo il wo faccio uno spuntino di gallette e whey e dopo 1:30 pranzo col riso?
Dovrei aggiungere ad es. 50g di gallette di riso post wo e togliere la stessa quantità di carbo ad un altro pasto?Visto da fuori, il bodybuilding è difficile da comprendere... Visto da dentro, impossibile da spiegare.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Alien96 Visualizza MessaggioPer come la so io, l'indice glicemico corrisponde alla percentuale della velocità di aumento della glicemia mangiabdo 50g di un determinato alimento rispetto all'aumento con 50g di glucosio, mentre il carico glicemico si ottiene moltiplicando la quantità dell'alimento per l'ig... Quindi piuttosto che calcolare l'ig bisogna calcolare il carico glicemico? E a quanto dovrebbe corrispondere circa?
Fare il calcolo del carico glicemico è una paranoia e ha anche poca utilità.
L'IG come il CG sono fattori influenzati da tantissimi fattori. A parità di alimento e di quantità di questo variano in base, ad esempio, al grado di cottura e alla composizione del pasto completo in cui si inseriscono. E ho fatto riferimento solamente a due fattori, anche se tra i più importanti.
150 gr di riso cotto 5 minuti ti dà un certo CG; 150 gr dello stesso identico riso, della stessa confezione, cotto 15 minuti ti dà un altro CG; 150 gr dello stesso riso cotto 15 minuti e mangiato freddo ti dà ancora un altro CG; 150 gr cotto 15 minuti abbinato a 200 gr di pollo ti dà ancora altro; abbinato a 200 gr di latte scremato ancora altro; abbinato a 200 gr di latte intero ancora altro; abbinato a 200 gr di latte intero e un'insalata ancora altro...
E, ripeto, parliamo solamente della composizione del pasto in cui è inserito e del grado di cottura DELLO STESSO ALIMENTO.
Se ci mettiamo a parlare anche del lavoro che l'insulina fa in tutto questo contesto il quadro si complica ancora di più... Perché i fattori che regolano la secrezione di insulina sono tantissimi.
Quindi: hai/avete un certo quantitativo di macronutrienti giornalieri? Questi macronutrienti sono adeguati? Cerca/te di distribuirli EQUAMENTE in tutti i pasti (magari limitando i grassi nel post wo) e non ci sono problemi...
Commenta
-
-
Quindi prendo riso--->cuocio----> magno
Sarò io che in effetti mi faccio paranoie... Ma mi è sempre piaciuto in ogni cosa che faccio, che sia alimentazione, palestra, studio o quant'altro fare le cose bene e con cognizione di causaVisto da fuori, il bodybuilding è difficile da comprendere... Visto da dentro, impossibile da spiegare.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Alien96 Visualizza MessaggioQuindi prendo riso--->cuocio----> magno
Sarò io che in effetti mi faccio paranoie... Ma mi è sempre piaciuto in ogni cosa che faccio, che sia alimentazione, palestra, studio o quant'altro fare le cose bene e con cognizione di causa
Commenta
-
Commenta