Definizione estiva, un paio di domande.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • -Corrado-
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 416
    • 3
    • 0
    • Pesaro
    • Send PM

    Definizione estiva, un paio di domande.

    Buongiorno a tutti, spero di aver scritto nella sezione adatta
    Sto seguendo da ormai un paio di mesi una dieta ipocalorica per scendere di BF, premetto che sono un ex obeso (130kg). Tra settembre 2013 e aprile 2014 ero in ipercalorica, e sono volutamente aumentato di 10kg, sempre in maniera costante.
    I dati sono 177cm, 74kg, BF ad occhio 14%, anzianità di allenamento 3 anni. Il mio TDEE è di circa 2500kCal, scalo i cho e le kCal ogni 4 settimane, attualmente sono a 2100 con circa 200g di cho negli ON. Negli OFF alzo i fat e abbasso ancora i cho.
    Quattro wo a settimana, 90minuti di pesi in fullbody e 25 di cardio a media intensità, alterno corsa/camminata in salita e cyclette. (se mi focalizzo sul range di battiti il ritmo è troppo blando, e non faccio fatica).

    Prosegue bene, nel senso che perdo peso in maniera costante, 500g a settimana circa.
    Le domande che volevo porvi sono due:
    1. A breve dovrei stallare, e sarò costretto a scalare altre 300kCal, principalmente di cho (e anche fat, attualmente sto quasi a 1g per kg); arriverò a 1800, che in pratica è il mio BMR, e considerando che dopo un'altro mese ne scalerò altre 300 arriverò sotto al basale; in caso non dovessi avvertire debolezza o appetito (sia nel lavoro che durante il wo) potrei continuare così o comunque dovrei fermarmi ?
    2. Per noi ex obesi, può essere controproducente (ammesso che ci si riesca) scendere tanto (o troppo) di BF dato che comunque la maledetta pelle rilassata o in eccesso tenderà a "nascondere" il risultato ? Non so se mi sono fatto capire bene ; un pò per il discorso che soggetti ex obesi che effettivamente di grasso ne hanno poco ma che a causa della pelle sembrano avere BF molto più elevate delle reali. Potrebbe essere invece più produttivo fare 10 mesi di massa (con aumenti di peso graduali) e 2 mesi di definizione un pò più drastici (è solo un esempio).

    Grazie per l'aiuto !
  • -Corrado-
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 416
    • 3
    • 0
    • Pesaro
    • Send PM

    #2
    Up !

    Commenta

    • Ozn
      Mod
      • Feb 2010
      • 35943
      • 720
      • 293
      • La terra delle nocchie
      • Send PM

      #3
      Per la prima domanda la risposta è: NON scendere sotto il bmr, non ha senso e non è salutare per il tuo metabolismo
      Per la seconda domanda: non tutti reagiscono alle forti perdite di peso allo stesso modo, quindi è impossibile valutare
      come sarà la condizione della tua pelle.
      Originariamente Scritto da centos
      mangio e bevo e faccio schifo


      Per ricorsi amministrativi e legali
      http://www.supremecourt.mn/home

      sigpic

      Commenta

      • -Corrado-
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 416
        • 3
        • 0
        • Pesaro
        • Send PM

        #4
        1. Quindi in caso di un futuro stallo nella discesa del peso, sarebbe meglio magari tornare ad alzare per 10-15 giorni le kCal (= TDEE) per poi tornare in ipo, correggimi se sbaglio
        2. Il discorso è che avendo perso, da inizio def, 4kg (da 77 a 73) in due mesi circa, non noto significativi miglioramenti o tiraggio, quindi ho come l'impressione di stare definendomi ma di essere comunque coperto dalla maledetta pelle che nasconde tutti i risultati; non so se ho reso l'idea

        Commenta

        • Ozn
          Mod
          • Feb 2010
          • 35943
          • 720
          • 293
          • La terra delle nocchie
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da -Corrado- Visualizza Messaggio
          1. Quindi in caso di un futuro stallo nella discesa del peso, sarebbe meglio magari tornare ad alzare per 10-15 giorni le kCal (= TDEE) per poi tornare in ipo, correggimi se sbaglio
          2. Il discorso è che avendo perso, da inizio def, 4kg (da 77 a 73) in due mesi circa, non noto significativi miglioramenti o tiraggio, quindi ho come l'impressione di stare definendomi ma di essere comunque coperto dalla maledetta pelle che nasconde tutti i risultati; non so se ho reso l'idea
          Si, meglio una variazione del genere piuttosto che scendere così tanto.
          Riguardo al punto 2: se è pelle rimasta dal dimagrimento rimarrà lì.
          Se vuoi posta una foto.
          Originariamente Scritto da centos
          mangio e bevo e faccio schifo


          Per ricorsi amministrativi e legali
          http://www.supremecourt.mn/home

          sigpic

          Commenta

          Working...
          X