Buonasera a tutti, apro questa discussione per sapere cosa ne pensate dell'effettiva necessità di un post wo subito dopo l'allenamento. Premetto che questo non è (quasi) il mio caso, in quanto ceno direttamente dopo che mi alleno facendo un pasto completo e il post wo con whey + gallette lo faccio una sola volta a settimana, però mi è capitato di leggere soprattutto in forum oltreoceano, che il pasto post wo non è cosi importante come si vuol far credere. Si può fare, come non si può fare; si possono mettere carbo, come non si possono mettere e non importa nemmeno il tipo di carbo; se si vuole si può pure evitare di mangiare del tutto (ad esempio se ci si allena a digiuno o anche dopo 4-5 ore dall'ultimo pasto principale non c'è tutto questo bisogno del pasto post workout) e cosi via. Alla fine quello che conta è raggiungere il proprio fabbisogno calorico giornaliero e i propri macro. Nessuno parla nemmeno dell'utilità di abbassare i livelli di cortisolo e riguardo la deplezione del glicogeno muscolare anche sul forum ho letto che se non si parla di allenamenti di resistenza o di più allenamenti nella giornata, allora non c'è molto da ripristinare.
Da questa parte dell'oceano invece ho sempre letto che è una cosa imprescindibile per chi si allena, una "regola sacra" e generalmente si consiglia di mettere sempre una fonte ad alto IG insieme a delle proteine a rapido assorbimento.
Il vostro parere? C'è una qualche verità o si è ancora in un dibattito aperto?
Da questa parte dell'oceano invece ho sempre letto che è una cosa imprescindibile per chi si allena, una "regola sacra" e generalmente si consiglia di mettere sempre una fonte ad alto IG insieme a delle proteine a rapido assorbimento.
Il vostro parere? C'è una qualche verità o si è ancora in un dibattito aperto?
Commenta