Post wo davvero necessario?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • turtuv
    Il Dio della Pizza
    • Feb 2013
    • 1764
    • 53
    • 19
    • Sotto la Madunina
    • Send PM

    Post wo davvero necessario?

    Buonasera a tutti, apro questa discussione per sapere cosa ne pensate dell'effettiva necessità di un post wo subito dopo l'allenamento. Premetto che questo non è (quasi) il mio caso, in quanto ceno direttamente dopo che mi alleno facendo un pasto completo e il post wo con whey + gallette lo faccio una sola volta a settimana, però mi è capitato di leggere soprattutto in forum oltreoceano, che il pasto post wo non è cosi importante come si vuol far credere. Si può fare, come non si può fare; si possono mettere carbo, come non si possono mettere e non importa nemmeno il tipo di carbo; se si vuole si può pure evitare di mangiare del tutto (ad esempio se ci si allena a digiuno o anche dopo 4-5 ore dall'ultimo pasto principale non c'è tutto questo bisogno del pasto post workout) e cosi via. Alla fine quello che conta è raggiungere il proprio fabbisogno calorico giornaliero e i propri macro. Nessuno parla nemmeno dell'utilità di abbassare i livelli di cortisolo e riguardo la deplezione del glicogeno muscolare anche sul forum ho letto che se non si parla di allenamenti di resistenza o di più allenamenti nella giornata, allora non c'è molto da ripristinare.
    Da questa parte dell'oceano invece ho sempre letto che è una cosa imprescindibile per chi si allena, una "regola sacra" e generalmente si consiglia di mettere sempre una fonte ad alto IG insieme a delle proteine a rapido assorbimento.
    Il vostro parere? C'è una qualche verità o si è ancora in un dibattito aperto?
    Last edited by turtuv; 17-06-2014, 00:10:41.
    Stop waiting, start doing.
  • StarFederico95
    Bodyweb Advanced

    • Feb 2012
    • 646
    • 29
    • 1
    • Send PM

    #2
    La scienza si evolve: è normale che dei fondamenti in cui si crede, con il tempo e la ricerca, cadano in disuso (Leggi questo articolo molto recente http://mygrowthnaturalbodybuilding.w...tra-anabolica/). Personalmente il mio post wo coincide con la cena e quindi non ho problemi a mangiare riso e pollo quando torno a casa...comunque dipende tutto da come ti trovi più comodo tu. Comunque non ho mai letto che è una "regola sacra" (semmai dicono che è importante), anche perché chi dice una cosa del genere, non ti saprebbe nemmeno spiegare scientificamente perché appena finisce di allenarsi si butta nello spogliatoio per farsi lo shaker di pro e carbo
    Federico

    Commenta

    • brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

      #3
      Ecco appunto nessuno ha mai detto che è una regola sacra, probabilmente regole sacre non ce ne sono……anzi, poi dipende anche dal livello con il quale si fanno le cose, se corri in formula1 anche un decimo di ottano nella tua benzina può cambiare, se vai in autostrada ti fermi solo all'autostazione dove la benzina costa di meno!

      Certo che si produca cortisolo (poco o tanto) durante l'allenamento è innegabile, che l'insulina abbia una forte azione anabolica (sia perché veicola le sostanze, glucosio in primis, nelle cellule, sia perché attiva la sintesi proteica) lo è altrettanto, un po' di glicogeno (vero non tanto) lo consumiamo, dunque perché non mettersi nelle condizioni migliori possibili?

      Poi tutto si può fare ed adattare al soggetto…..
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta

      • turtuv
        Il Dio della Pizza
        • Feb 2013
        • 1764
        • 53
        • 19
        • Sotto la Madunina
        • Send PM

        #4
        E' innegabile che il post wo è considerato da tutti il pasto più importante della giornata e che deve avere pro + carbo, in quel senso "regola sacra". Basta leggere le discussioni non solo su questo forum, ma in internet in generale. Il punto però è se sia davvero necessario e se lo è, quanto sia importante assumere pro + carbo, o solo pro o solo carbo ad esempio, considerando appunto che di glicogeno se ne consuma poco e che la sintesi proteica e l'innalzamento dell'insulina, a quanto pare, avviene ugualmente prendendo solo proteine e i carbo non hanno quindi tutti questi benefici. Addirittura mi è capitato di leggere post dove chi faceva notare il fatto che i carbo, anche se non immediatamente dopo il wo, ma al pasto successivo, sono necessari quantomeno per contrastare il cortisolo e quindi il catabolismo (soprattutto per chi è in ipocalorica), veniva contraddetto dicendo che tutto questo danno il cortisolo non fa dopo l'allenamento e quindi si può evitare di mangiare carboidrati, anche se fossero solo 20gr (che da quello che ho letto su questo forum in varie discussioni è il minimo raccomandato dopo un wo). Ma qua lascio la parola a te che sei preparato in materia ed è il tuo lavoro
        Ovviamente sto prendendo come riferimento chi si allena per mettersi in forma, per hobby, per mettere massa, per dimagrire, ecc. Non mi riferisco ad atleti professionisti.
        Stop waiting, start doing.

        Commenta

        • brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

          #5
          E beh! Io ti ho già spiegato perché, poi sta a te ascoltare chi preferisci…….

          Ad esempio le proteine hanno azione sull'insulina in maniera importante solo se idrolizzate e comunque non come i carboidrati ad alto indice glicemico, ed onestamente se abbiamo un qualcosa, ovvero i carboidrati, che svolge bene quella funzione perché non usarla? 30g di carboidrati ti permettono persino di stare in chetosi nella maggior parte dei casi….

          Il minimo direi appunto 30g non 20, certo se li prendi al pasto successivo hanno la loro azione, ma se puoi prendili prima, ripeto sono piccoli accorgimenti facili da applicare, probabilmente se ceni con del riso dopo un'ora non ti cambierà in maniera decisiva, vedi il discorso della Ferrari di sopra, ma la teoria è quella, poi meno sei avanzato più questi accorgimenti sono optional…..
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta

          • turtuv
            Il Dio della Pizza
            • Feb 2013
            • 1764
            • 53
            • 19
            • Sotto la Madunina
            • Send PM

            #6
            Cosa cambia tra prenderli prima (quindi subito dopo il wo) o al pasto successivo? Ad esempio il mio post wo, a parte una volta a settimana dove mi alleno prima e quindi prendo whey e gallette dopo il wo e poi ceno un paio d'ore dopo, lo faccio una ventina di minuti dopo e corrisponde alla cena, infatti faccio pasto completo e solido. Mangio solo una ventina di grammi di cho perchè sono in ipocalorica abbastanza stretta per velocizzare un po' le cose, quindi mi limito al minimo sindacale (che appunto avevo letto fosse 20gr circa), ma a quanto il minimo che assumo io è troppo minimo
            Last edited by turtuv; 17-06-2014, 13:12:05.
            Stop waiting, start doing.

            Commenta

            • brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

              #7
              Ma minimo sindacale di cosa?!? Regimi come questo non possono andare in fai da te!
              Si può andare non cambia tanto.....
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta

              • turtuv
                Il Dio della Pizza
                • Feb 2013
                • 1764
                • 53
                • 19
                • Sotto la Madunina
                • Send PM

                #8
                R: Post wo davvero necessario?

                Non capisco di quali regimi parli. Come ho detto mi riferisco alla quantità minima di carbo post wo di 20gr, che ho letto in più posti e che a quanto dici è troppo bassa e dovrebbero essere almeno 30gr.

                Se si fa un post wo con pro e cho, poi i carbo nel pasto successivo un paio d'ore dopo si possono pure evitare se non ho capito male. Ma in ogni caso, che sia pasto completo o meno, post wo una minima quantità di cho (insieme alle proteine) è caldamente consigliata, se ho capito bene.

                Inviato dal mio indistruttibile GT-I9000
                Last edited by turtuv; 17-06-2014, 17:47:19.
                Stop waiting, start doing.

                Commenta

                • Kanzi
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2012
                  • 5863
                  • 236
                  • 199
                  • Send PM

                  #9
                  Linko la discussione a cui credo che turtuv voglia fare riferimento... Per comodità, credo possa tornare utile per capirsi meglio.

                  Commenta

                  • brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

                    #10
                    Se parli di postwo 30g se da soli, 20g se con 30g di pro
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta

                    • turtuv
                      Il Dio della Pizza
                      • Feb 2013
                      • 1764
                      • 53
                      • 19
                      • Sotto la Madunina
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                      Linko la discussione a cui credo che turtuv voglia fare riferimento... Per comodità, credo possa tornare utile per capirsi meglio.

                      http://www.bodyweb.com/threads/405329-Cho-post-wo
                      Non mi riferivo a quella Kanzi. Ne ho lette più di una risalente a qualche tempo fa, non ritrovo i link però. Si parlava di 15-20gr come quantità minima di cho post-wo, meno ancora non avrebbe senso (in effetti tra mangiare una galletta o mangiarne niente non è che cambia chissà cosa...nemmeno ti sazi ).

                      Se parli di postwo 30g se da soli, 20g se con 30g di pro
                      A cosa ti sembrava mi riferissi? Dalla tua risposta avevo intuito che hai capito qualcos'altro. Parlavamo del post-wo. Quindi il minimo di 20gr se si assumono pure pro o si fa comunque pasto completo con anche una decina di grammi di grassi lo ricordavo bene. Stai parlando di quantità minime, correggimi se ho capito male...in ipocalorica volendo se ne potrebbero assumere una quantità pari a 0.5gr per kg di peso, considerando il momento favorevole?
                      In quali casi si prendono solo carbo senza pro come post-wo? Quale è l'utilità di questo "approccio"?
                      Last edited by turtuv; 19-06-2014, 22:01:52.
                      Stop waiting, start doing.

                      Commenta

                      Working...
                      X