Strutturare la Metabolica: più facile a dirsi che a farsi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fuego
    Bodyweb Member
    • May 2014
    • 10
    • 0
    • 3
    • Send PM

Strutturare la Metabolica: più facile a dirsi che a farsi?

Da un po' di tempo, ho deciso di mettere a posto l'aspetto più importante del mio allenamento, al quale non ho mai prestato troppa attenzione: l'alimentazione. Leggendo qui e lì sul forum, sono venuto a conoscenza della dieta metabolica, che mi sono preoccupato di studiare e che vorrei seguire per un po' di massa "pulita" dopo un periodo d'adattamento di 4 settimane, e per avere un po' più di energie visto che spesso sono affaticato senza validi motivi.

Altezza: 173 cm circa
    Peso: oscillo intorno ai 65 kg
    % bf: 17
    Circonferenza polso: 16.5 cm circa
    Ho parecchia difficoltà a mettere massa (probabilmente, proprio a causa dell'alimentazione che ho seguito finora), mi alleno da più di qualche anno, conosco le tecniche di esecuzione a memoria, ma non sono mai riuscito a crescere più di tanto, né ad aumentare molto i carichi utilizzati. Per adesso, seguo una multifrequenza tra quelle proposte da Leviatano in uno dei threads in nota. Non sono un amante della carne, ma da quando mi alleno ho imparato a mangiarla e a curarmi meno del gusto. In passato, ho avuto problemi di colesterolo alto, che ho poi risolto, anche se tendo comunque a produrne molto (anche se non si tratta di patologia genetica). Una volta a settimana, vado a fare una corsetta leggera di circa 20-30 minuti, giusto per non perdere completamente la capacità di sostenere il cardio. Nutro un profondo odio per gli alimenti alitogeni quali aglio, cipolla e talvolta uova, ma su queste ultime non mi intestardirei più di tanto. Non assumo integratori di alcun tipo, né purtroppo credo di poterlo fare. Per questo motivo, mi preme quantomeno tentare di assumere tutto ciò che mi serve solo ed esclusivamente attraverso l'alimentazione.

Ho pensato di iniziare le quattro settimane di adattamento alla metabolica, strutturando una normocalorica. Ho stimato il mio TDEE tramite le formule che ho trovato in questo forum: circa 2300 kcal, che ho poi suddiviso in 60% grassi (1380kcal), 30g carbo (almeno all'inizio, 114kcal), circa 40% proteine (920 - le 114 dei carbo: 806kcal).
    Ovvero, in grammi:
    148g Grassi
    260g Proteine
    30g Carbo

Fatto ciò, ho provato a stilare il primo dei cinque giorni (diversi) di dieta da seguire su questa base, ma ho incontrato moltissime difficoltà: tanto per cominciare, l'apporto proteico necessario è estremamente elevato (ho utilizzato http://diet.zone.massamagra.com/ZoneCalculator.htm questo sito per fare i conti), talmente tanto da rendermi davvero faticoso il rintracciare alimenti che facciano al caso mio. Il mio tentativo di impostare anche solo il primo giorno di dieta è fallito:

Colazione:

Arachidi tostate (senza sale, circa 6) 12g
    200ml latte parzialmente scremato 205,8g
    Un cucchiaio d'olio d'oliva 9g
    Rimanenti: Proteine 250.9g, Grassi 129.3g, Carbo 19.2g

Spuntino
    Fiocchi di latte 200g
    Crudo (circa 3 fette, con grasso) 45g
    Rimanenti: Proteine 213.1g, Grassi 88.5g, Carbo 15.2g

Pranzo
    Carne di vitello cotta con padella-griglia, circa 4 fette 360g
    Olio d'oliva (2 cucchiai + circa i 3 grammi per la padella) 21g
    Fesa di tacchino 60g
    Lattuga iceberg 100g
    Zucchine 100g
    Rimanenti: Proteine 122.9g, Grassi 62.7g, Carbo 9.74g

Spuntino (spesso, pre WO)
    Crudo (circa 3 fette) 45g
    Parmigiano 45g
    Arachidi (circa 4) 8g
    Rimanenti: Proteine 94.1g, Grassi 38.8g, Carbo 9.06g

Cena (spesso, post WO) (Esatto, torno a casa per ora di cena)
    Tonno in scatola con olio d'oliva 80g
    Mozzarella 125g
    Rimanenti:Proteine 52.1g, Grassi 12.4g, Carbo 3.62g, solo che io ho finito i pasti.

Senza tralasciare il fatto che mi sembra una dieta un po' sbilanciata, e posto che 3g di carbo non rappresentano un problema, ho comunque fatto del mio meglio e senza riuscire a raggiungere la quantità di macronutrienti che mi ero prefissato seguendo le istruzioni. Mettendo da parte le arachidi che verranno presto sostituite da mandorle, ho seriamente bisogno di una mano, perché di questo passo vedo difficile riuscire ad impostare altri cinque giorni simili a questo, che abbiano una varietà accettabile e non mi conducano sull'orlo della bancarotta (); ho pensato al petto di pollo e alle polpette di manzo, ma hanno un rapporto proteine : peso un po' svantaggioso, e per raggiungere la quantità di proteine che mi è necessaria dovrei mangiarne settimanalmente (per non dire "quotidianamente") a quantità industriali ($$$). Cerco il vostro aiuto, ho davvero la necessità di cambiare regime alimentare per poter vedere finalmente qualche risultato.
    Last edited by Fuego; 23-06-2014, 12:49:07.
  • Fuego
    Bodyweb Member
    • May 2014
    • 10
    • 0
    • 3
    • Send PM

Up!

Commenta

• giuseppesole
      Climber
      • Jul 2011
      • 8763
      • 251
      • 712
      • Milano
      • Send PM

Ma perchè hai deciso per la metabolica? Soprattutto, stupisce tu opti per una metabolica mentre stai cercando di vincere la tua refrattarietà a metter massa, mentre in tal caso parrebbe più logica una normale iper, come fanno tutti!
      Hai almeno letto le guide?

Commenta

• Fuego
        Bodyweb Member
        • May 2014
        • 10
        • 0
        • 3
        • Send PM

Certo che sì. I motivi per cui sceglierei di adottare la metabolica li ho scritti in alto, inoltre, leggendo gli articoli postati sui vostri stessi threads in nota, mi pareva di aver capito che potesse essere indicata anche per massa, se strutturata come "iper". Forse, per qualcuno è scontato dedurre che non sia così, ma per me non lo è, dato ciò che ho letto.

Quindi tu consiglieresti una iper. Io ho un po' di bf in eccesso, sarebbe meglio prima sbarazzarsi di quello e poi procedere o gettarsi direttamente sulla massa ed asciugare tutto a cose fatte?
        Last edited by Fuego; 17-06-2014, 22:09:33.

Commenta

• giuseppesole
          Climber
          • Jul 2011
          • 8763
          • 251
          • 712
          • Milano
          • Send PM

Puoi provare, ma di solito la via più diretta per chi ha difficoltà a mettere massa è semplicemente quella di alzare i carboidrati.
          Resta comunque da chiarire quali siano le specifiche ragioni per le quali tu ti senta di preferire una metabolica. Ho riletto il primo post: ma non è chiaro.

Commenta

• Fuego
            Bodyweb Member
            • May 2014
            • 10
            • 0
            • 3
            • Send PM

Beh, avendo ancora un po' di grasso "vecchio" da smaltire ma non potendomi permettere di perdere altra massa magra, avevo pensato che una chetogenica come la metabolica potesse fare al caso mio, leggendo quanto di buono c'era scritto. Ora, posto che tu me la sconsigli caldamente, non mi è ben chiaro se dovrei gettarmi direttamente in iper e fregarmene della % di bf che potrebbe subire un'impennata (raggiungendo livelli altini, dato che penso di essere già oltre il 15%), o prima eliminarne il più possibile per poi dedicarmi alla massa.

Commenta

• giuseppesole
              Climber
              • Jul 2011
              • 8763
              • 251
              • 712
              • Milano
              • Send PM

Gauarda che la chetogenica è un caso ancor più specifico. La metabolica NON è una chetogenica.

Commenta

• Fuego
                Bodyweb Member
                • May 2014
                • 10
                • 0
                • 3
                • Send PM

Quindi, ora come procedo?

Commenta

• giuseppesole
                  Climber
                  • Jul 2011
                  • 8763
                  • 251
                  • 712
                  • Milano
                  • Send PM

Io il mio consiglio te l' ho dato, e non è una metabolica. Magari sei interessatos qualche altro parere.

Commenta

• MarcoHCW
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2013
                    • 37
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Metabolica assolutamente no!!

Ipercalorica, struttura bene i macronutrienti non esagerare troppo con i carboidrati perchè sennò tenderesti a crescere sporco, ma non penso sia la strada giusta quella di scegliere di crescere con 30 grammi di carboidrati al giorno.. ne assumo io un centinaio e sono in definizione!!!!

Commenta

• Fuego
                      Bodyweb Member
                      • May 2014
                      • 10
                      • 0
                      • 3
                      • Send PM

Ho deciso di strutturare una ipercalorica on-off rispettivamente per i giorni di workout-riposo. Vi ringrazio per l'aiuto, presto aprirò un nuovo thread: spero di vedervi anche lì per ricevere i vostri consigli.
                      Last edited by Fuego; 23-06-2014, 13:16:45.

Commenta

• giuseppesole
                        Climber
                        • Jul 2011
                        • 8763
                        • 251
                        • 712
                        • Milano
                        • Send PM

Volentieri.

Commenta

Working...