Salve a tutti ragazzi, come da titolo ho un dubbio sul mio fabbisogno calorico giornaliero, in quanto il mio software mxbody mi dice un valore e il cardio frequenzimetro un altro....non saprei a chi dar retta...fatto sta che oggi ho provato a mettere il cardio frequenzimetro, stando seduti al PC mi dice di aver consumato in una sola ora, ben 175 kcal...Riportando questo valore per le prossime 16 ore, escludendo le mie 8 ore di riposo notturno, mi esce 2800 kcal....Possibile che io per stare su una normo calorica dovrei assumere 2800 kcal, solo stando seduti al pc?... mi sembra un po' esagerato....Mentre invece MXBODY mi dice 2061 kcal , una bella differenza...Vi posto i miei dati : età 36, altezza 178 cm, peso 69 kg. Metabolismo basale 1662 kcal....a chi dovrei dar retta?.....grazie
Dubbio su fabbisogno calorico giornaliero
Collapse
X
-
ciao, più che dar retta dovresti trovare un valore reale provandolo su di te , dove il tuo peso subisce poche variazioni o fai una media.. cmq spesso le calorie sono spesso sopravvalutate.. magari prova da un valore basso e vedi un pò come risponde il fisico..certo che ci vuole un pò di tempo per avere riscontri sul valore
-
-
Non ho capito ben cosa intendi per "forbice", però se intendi la differenza di calorie, bisogna tenere presente che io nei giorni on, bruciando +o- 300/400 kcal ad ogni wo, diciamo che starei giusto del 20% su, con una dieta da 2800 kcal, quindi direi che ci siamo...Faccio un esempio, supponiamo che il mio fabbisogno calorico fosse di 2000 kcal, aggiungendo le 400 kcal bruciate nel work out, la mia normo calorica sarebbe di 2400 kcal, anziche' 2000 dei giorni off, e siccome in massa si dovrebbe stare sul 20% oltre il fabbisogno calorico, ecco qua che verrebbe fuori una dieta da 2800 kcal...Invece nei giorni off, non facendo alcuna attività sportiva, il fabbisogno calorico rimarrebbe inalterato sulle 2000 kcal....quindi dipenderebbe anche dalle calorie bruciate ad ogni wo la differenza....
Commenta
-
-
Lascia stare fasce e programmi. Calcola a mano seguendo questa guida:
1. Calcolo del BMR:
- Se avete un’idea della vostra percentuale di massa grassa, la Katch-McArdle è sicuramente più precisa.
(Ci tengo a far presente che una stima ottenuta tramite una bilancia impedenziometrica comune non è attendibile.
In generale se avete un dato sballato, come può essere un 8% bodyfat se avete gli addominali coperti, usate l'altra formula)
BMR = ((1 - %bf) * peso in kg) * 21.6 + 370
(La percentuale di massa grassa è espressa come frazione dell’unità, ad esempio 15% = 0.15)
- Altrimenti, ricorrete alla Mifflin-StJeor:
BMR = 10*peso + 6.25*altezza – 5*anni + sesso
(Altezza espressa in centimetri; sesso = +5 per gli uomini, -161 per le donne)
2. Calcolo del TDEE dal BMR
Qua la formula è semplice:
TDEE = BMR * f
Dove il valore di f dipende dal grado di attività:- Sedentari (niente camminate, niente attività in palestra): f = 1.2
- Attività leggera (vita poco dispendiosa energeticamente (studente, impiegato), attività leggera in palestra 1-3 volte a settimana): f = 1.3~1.4
- Attività moderata (stile di vita mediamente attivo, attività in palestra 3-5 volte a settimana) : f = 1.5~1.6
- Attività intensa (stile di vita attivo, lavoro pesante, attività fisica intensa 6-7 volte a settimana): f = 1.7~1.8
- Attività intensa e frequente (esercizio intenso 6-7 volte a settimana + lavoro fisicamente intenso o esercizio due volte al giorno): f = 1.9~2
Commenta
- Se avete un’idea della vostra percentuale di massa grassa, la Katch-McArdle è sicuramente più precisa.
-
Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza MessaggioForbice=range. Comunque Hunter ha ragione: io andrei per tentativi. Ed approssimerei dal basso.
---------- Post added at 14:25:07 ---------- Previous post was at 14:11:10 ----------
Originariamente Scritto da turtuv Visualizza MessaggioLascia stare fasce e programmi. Calcola a mano seguendo questa guida:
Poi dovrai fare delle prove con la bilancia di settimana in settimana per vedere le variazioni di peso, ti servirà un po' di tempo per trovare il valore corretto, ma se il calcolo è vicino al consumo reale non dovresti impiegarci molto.
Commenta
-
Commenta