Fruttosio: fa male?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • andreave77
    Bodyweb Member
    • May 2014
    • 17
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Fruttosio: fa male?

    Salve a tutti, scusate se scrivo di nuovo, ma credo sia importante dato che ho scoperto la causa su cui avevo discusso nella discussione http://www.bodyweb.com/threads/40480...gestione-causa , e nel caso accadesse anche a qualcun altro sarebbe utile se nella discussione ci fosse pure la soluzione al problema: si tratta di intolleranza al fruttosio. A questo proposito ho scritto in un sito tutto quello che ho scoperto in questi giorni studiando questa patologia: http://digilander.libero.it/fruttosio77/ .
  • Kanzi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2012
    • 5863
    • 236
    • 199
    • Send PM

    #2
    Come ne sei venuto a capo?

    Il titolo che hai dato alla discussione non è, comunque, molto pertinente

    E non ho capito se quell'articolo l'hai scritto tu... L'hai scritto tu?
    Last edited by Kanzi; 30-05-2014, 23:50:50.

    Commenta

    • andreave77
      Bodyweb Member
      • May 2014
      • 17
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Il titolo l'ho scelto perchè il sito tratta degli effetti negativi del fruttosio, che ho scoperto appunto investigando su questa patologia, si l'ho scritto io il sito. Ho scoperto la causa del malessere andando su internet a cercare prima blocco della digestione, in seguito al quale sono approdato a sindrome adrenergica postprandiale, da qui a ipoglicemia, e da qui a intolleranza al fruttosio come possibile causa; dopodichè ho provato ad abolire tutti gli alimenti contenenti fruttosio, ed ho potuto riscontrare il miglioramento. ma quello che mi ha dato la conferma è stato che, non sapendo esattamente quali fossero gli alimenti nocivi, mentre avevo già intrapreso la dieta a-fruttosica, ho assunto degli alimenti che non sapevo contenere fruttosio (pasta integrale, crusca, biscotti con maltitolo), e sono stato di nuovo male, e non poteva essere suggestione perchè non sapevo contenessero fruttosio, l'ho scoperto in seguito. è una consolazione ora aver capito come poter non stare più male, ma è deprimente aver sofferto per 37 anni senza essere riuscito a capire, quando ora penso che tutte le prove erano chiare e stavano li a portata di mano. solo non avevo mai avuto una crisi così estrema che potesse sia spingermi a cercare sia a darmi lo spunto per capire, perchè la crisi che ho avuto è stata determinata dal fruttosio in barattolo che avevo casualmente comprato un mese prima e che mettevo nel caffè, e in quel mese deve essersi accumulato fino a culminare in quella crisi. non avrei mai potuto pensare che fosse stato causato tutto da quello, per questo non ve l'avevo detto!

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        Potresti avere un deficit dei trasportatori del fruttosio (sglut), non cosí raro, l'ipotesi che proponi é fantasiosa....ma la soluzione uguale, poco o niente fruttosio nella dieta....
        Il maltitolo non c'entra, é in caso l'inulina....
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • andreave77
          Bodyweb Member
          • May 2014
          • 17
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
          Potresti avere un deficit dei trasportatori del fruttosio (sglut), non cosí raro, l'ipotesi che proponi é fantasiosa....ma la soluzione uguale, poco o niente fruttosio nella dieta....
          Il maltitolo non c'entra, é in caso l'inulina....
          il maltitolo è formato per metà da sorbitolo, che viene metabolizzato in fruttosio. l'inulina non sarebbe un problema perchè non viene digerita, però meglio non fidarsi, tanto non è che sia molto diffusa, forse nella soia ma tanto non la mangiavo neanche prima.

          Commenta

          • brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da andreave77 Visualizza Messaggio
            il maltitolo è formato per metà da sorbitolo, che viene metabolizzato in fruttosio. l'inulina non sarebbe un problema perchè non viene digerita, però meglio non fidarsi, tanto non è che sia molto diffusa, forse nella soia ma tanto non la mangiavo neanche prima.
            Hai molto più fruttosio dall'inulina che dal maltitolo....forse dovresti rivedere le tue fonti....
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta

            Working...
            X