Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proteine.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Lenz Visualizza Messaggio
    Funzioni enzimatiche, ormonali, di trasporto, immunitarie... Troppe ce ne sono
    rientrano tutte nelle funzioni anaboliche. se gli aminoacidi sono utilizzati per sintetizzare un enzima o un ormone si parla sempre di anabolismo. l'anabolismo non riguarda solamente la sintesi di proteine muscolari. tutto ciò è finemente regolato e quando la quantità di proteine eccede, e questo capita abbastanza facilmente, le quantità che servono a sostenere questo genere di funzioni allora gli aminoacidi possono essere deaminati per essere utilizzati come fonti energetiche. non è che con una dieta carica di proteine diventiamo dei super sintetizzatori di ormoni o iniziamo a produrre enzimi a valanga... comunque queste cose sono scritte in tutti i libri di fisiologia della nutrizione ma basta anche wikipedia

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
      rientrano tutte nelle funzioni anaboliche. se gli aminoacidi sono utilizzati per sintetizzare un enzima o un ormone si parla sempre di anabolismo. l'anabolismo non riguarda solamente la sintesi di proteine muscolari. tutto ciò è finemente regolato e quando la quantità di proteine eccede, e questo capita abbastanza facilmente, le quantità che servono a sostenere questo genere di funzioni allora gli aminoacidi possono essere deaminati per essere utilizzati come fonti energetiche. non è che con una dieta carica di proteine diventiamo dei super sintetizzatori di ormoni o iniziamo a produrre enzimi a valanga... comunque queste cose sono scritte in tutti i libri di fisiologia della nutrizione ma basta anche wikipedia

      Forse hai frainteso quello che dico io. In diete equilibrate le proteine vengono difficilmente utilizzate a fini energetici. Finché ci sono apporti di glucidi e lipidi sufficienti al fabbisogno sostanziale allora di certo di proteine ße ne utilizzeranno ben poche a fini energetici (in letteratura si parla di "tracce") poi ovviamente quando glucidi e lipidi iniziano ad andare in deficit il corpo risponderà' di conseguenza. Bisogna però considerare sempre che le proteine costituiscono un forte stimolo endocrino all'aumento di magra e diminuzione di grassa quindi un'evelata assunzione comporterà' anche un maggior "fabbisogno" per fini plastici e ormonali (nei dovuti quantitativi ovviamente). Spesso, da quello che si scrive, sembra che se si supera un tot di pro allora vengono utilizzate a fini energetici. Così non e', si deve osservare la dieta in toto.

      ---------- Post added at 19:19:32 ---------- Previous post was at 19:17:18 ----------

      Se assumiamo un "eccessivo" quantitativo di proteine in diete eccessivamente ipercaloriche una parte finirà' in adipe, se le assumiamo in contesti ipocalorici una parte verrà' utilizzata a fini energetici. Il discorso va sempre fatto in via generale però'
      ISSA Certified Personal Trainer
      Certificazione ELAV
      Certificazione SaNIS
      Gruppo FB

      Rhinocoaching.it

      Building Me Up - Diario

      Commenta


        #18
        ovviamente se la dieta è equilibrata e non ci sono eccessi il discorso è condivisibile

        Commenta


          #19
          Fraintendimento allora
          ISSA Certified Personal Trainer
          Certificazione ELAV
          Certificazione SaNIS
          Gruppo FB

          Rhinocoaching.it

          Building Me Up - Diario

          Commenta


            #20
            Scusate se mi intrometto, sto facendo una dieta con pochi glucidi e pochissimi grassi... Essendo il mio peso 70kg e la mia massa grassa di 15kg circa, per calcolare l'apporto proteico dovrei moltiplicare la massa magra(che è 55Kg) per 1,6 o 1,8 o 2?

            Commenta


              #21
              150g e non ci pensi più.

              Commenta


                #22
                Il piano deve rifarsi a tutti i macros in base all'obiettivo. Eccetto situazioni di obesità io terrei i fat in un range di 1.2-0.8 per kg, chos medi (eventualmente abbassandoli in periodi di ipo) e pro a completare il piano energetico sempre tenendo conto del fabbisogno sostanziale (io direi minimo 2.4 per kg)
                ISSA Certified Personal Trainer
                Certificazione ELAV
                Certificazione SaNIS
                Gruppo FB

                Rhinocoaching.it

                Building Me Up - Diario

                Commenta


                  #23
                  Molti dietologi/nutrizionisti però mi dicono che ciò porterebbe all' affaticamento renale perché le pro in eccesso andrebbero eliminate, con sforzo del fegato e dei reni ed alla lunga può essere dannoso!

                  Commenta


                    #24
                    Chiedi a Mr Oat!

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da apiitr Visualizza Messaggio
                      Molti dietologi/nutrizionisti però mi dicono che ciò porterebbe all' affaticamento renale perché le pro in eccesso andrebbero eliminate, con sforzo del fegato e dei reni ed alla lunga può essere dannoso!
                      non si hanno dati a lungo termine su questa questione, quindi è a tutti gli effetti un'incognita. sul forum se ne è già discusso diverse volte. io starei sotto gli 1.9 in generale e i 2.2 in periodi più critici (es definizione) che sono dei valori ritenuti sicuri.

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da apiitr Visualizza Messaggio
                        Molti dietologi/nutrizionisti però mi dicono che ciò porterebbe all' affaticamento renale perché le pro in eccesso andrebbero eliminate, con sforzo del fegato e dei reni ed alla lunga può essere dannoso!
                        Smentita alla grande come ipotesi in letteratura, peraltro proprio di quello si trattava, di un'ipotesi. Anzi, diversi studi suggeriscono che aiutano ad un migliore invecchiamento della funzionalità renale, vanno presi con le molle eh, però..
                        ISSA Certified Personal Trainer
                        Certificazione ELAV
                        Certificazione SaNIS
                        Gruppo FB

                        Rhinocoaching.it

                        Building Me Up - Diario

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎