Originariamente Scritto da Lenz
Visualizza Messaggio
Proteine.
Collapse
X
-
-
-
Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggiorientrano tutte nelle funzioni anaboliche. se gli aminoacidi sono utilizzati per sintetizzare un enzima o un ormone si parla sempre di anabolismo. l'anabolismo non riguarda solamente la sintesi di proteine muscolari. tutto ciò è finemente regolato e quando la quantità di proteine eccede, e questo capita abbastanza facilmente, le quantità che servono a sostenere questo genere di funzioni allora gli aminoacidi possono essere deaminati per essere utilizzati come fonti energetiche. non è che con una dieta carica di proteine diventiamo dei super sintetizzatori di ormoni o iniziamo a produrre enzimi a valanga... comunque queste cose sono scritte in tutti i libri di fisiologia della nutrizione ma basta anche wikipedia
Forse hai frainteso quello che dico io. In diete equilibrate le proteine vengono difficilmente utilizzate a fini energetici. Finché ci sono apporti di glucidi e lipidi sufficienti al fabbisogno sostanziale allora di certo di proteine ße ne utilizzeranno ben poche a fini energetici (in letteratura si parla di "tracce") poi ovviamente quando glucidi e lipidi iniziano ad andare in deficit il corpo risponderà' di conseguenza. Bisogna però considerare sempre che le proteine costituiscono un forte stimolo endocrino all'aumento di magra e diminuzione di grassa quindi un'evelata assunzione comporterà' anche un maggior "fabbisogno" per fini plastici e ormonali (nei dovuti quantitativi ovviamente). Spesso, da quello che si scrive, sembra che se si supera un tot di pro allora vengono utilizzate a fini energetici. Così non e', si deve osservare la dieta in toto.
---------- Post added at 19:19:32 ---------- Previous post was at 19:17:18 ----------
Se assumiamo un "eccessivo" quantitativo di proteine in diete eccessivamente ipercaloriche una parte finirà' in adipe, se le assumiamo in contesti ipocalorici una parte verrà' utilizzata a fini energetici. Il discorso va sempre fatto in via generale però'ISSA Certified Personal Trainer
Certificazione ELAV
Certificazione SaNIS
Gruppo FB
Rhinocoaching.it
Building Me Up - Diario
Commenta
-
-
Fraintendimento alloraISSA Certified Personal Trainer
Certificazione ELAV
Certificazione SaNIS
Gruppo FB
Rhinocoaching.it
Building Me Up - Diario
Commenta
-
-
Scusate se mi intrometto, sto facendo una dieta con pochi glucidi e pochissimi grassi... Essendo il mio peso 70kg e la mia massa grassa di 15kg circa, per calcolare l'apporto proteico dovrei moltiplicare la massa magra(che è 55Kg) per 1,6 o 1,8 o 2?
Commenta
-
-
Il piano deve rifarsi a tutti i macros in base all'obiettivo. Eccetto situazioni di obesità io terrei i fat in un range di 1.2-0.8 per kg, chos medi (eventualmente abbassandoli in periodi di ipo) e pro a completare il piano energetico sempre tenendo conto del fabbisogno sostanziale (io direi minimo 2.4 per kg)ISSA Certified Personal Trainer
Certificazione ELAV
Certificazione SaNIS
Gruppo FB
Rhinocoaching.it
Building Me Up - Diario
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da apiitr Visualizza MessaggioMolti dietologi/nutrizionisti però mi dicono che ciò porterebbe all' affaticamento renale perché le pro in eccesso andrebbero eliminate, con sforzo del fegato e dei reni ed alla lunga può essere dannoso!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da apiitr Visualizza MessaggioMolti dietologi/nutrizionisti però mi dicono che ciò porterebbe all' affaticamento renale perché le pro in eccesso andrebbero eliminate, con sforzo del fegato e dei reni ed alla lunga può essere dannoso!ISSA Certified Personal Trainer
Certificazione ELAV
Certificazione SaNIS
Gruppo FB
Rhinocoaching.it
Building Me Up - Diario
Commenta
-
Commenta