Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proteine.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Proteine.

    Salve a tutti,
    sono uno studente di scienze motorie e parlando con i miei "colleghi" mi sono state dette alcune nozioni sulle proteine che mi hanno lasciato parecchio perplesso.

    Afferma che assumere due o più tipi di proteine durante un pasto annulli l'assunzione di quest'ultime e che anzi vengano trasformate in grassi.
    Cercando un po' su internet ho visto diverse fonti che affermavano pareri discordanti tra loro e quindi sono qua per vedere se riesco a capirne di più.

    Naturalmente per un pasto con più proteine non intendo :
    20gr di fesa
    100gr di pollo
    50gr di tonno
    80gr di riso
    15gr di bresaola
    ecc ecc

    ma semplicemente riso con tonno o lenticchie ad esempio e pollo.

    La mia perplessità più grande l'ho avuta dal fatto che anche in un pasto in cui inserisco solamente riso e pollo sono presenti più di un tipo di proteine.

    Grazie dell'attenzione e delle eventuali risposte

    #2
    Originariamente Scritto da WaltS94 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    sono uno studente di scienze motorie e parlando con i miei "colleghi" mi sono state dette alcune nozioni sulle proteine che mi hanno lasciato parecchio perplesso.

    Afferma che assumere due o più tipi di proteine durante un pasto annulli l'assunzione di quest'ultime e che anzi vengano trasformate in grassi.
    Cercando un po' su internet ho visto diverse fonti che affermavano pareri discordanti tra loro e quindi sono qua per vedere se riesco a capirne di più.

    Naturalmente per un pasto con più proteine non intendo :
    20gr di fesa
    100gr di pollo
    50gr di tonno
    80gr di riso
    15gr di bresaola
    ecc ecc

    ma semplicemente riso con tonno o lenticchie ad esempio e pollo.

    La mia perplessità più grande l'ho avuta dal fatto che anche in un pasto in cui inserisco solamente riso e pollo sono presenti più di un tipo di proteine.

    Grazie dell'attenzione e delle eventuali risposte
    Quale sarebbe il principio che porta ad un fenomento del genere?
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta


      #3
      è insensato. l'unica questione che può essere sollevata è la seguente: se in un pasto ingerisco tante proteine ad alto valore biologico e tante proteine a basso valore biologico allora parte di quelle ad alto valore biologico potrebbero essere utilizzate a fini energetici e quindi per così dire "sprecate". in ogni caso sono finezze al limite delle pippe mentali

      Commenta


        #4
        Le proteine vengono utilizzate mooooolto difficilmente a fini energetici il corpo predilige sempre e comunque glucidi e lipidi. In ogni caso questa teoria e' abbastanza infondata, il corpo non distingue le fonti di proteine, vengono scisse in aminos, dell'Argentina derivante dalla carne e dell'altra derivante dal pesce non e' diversa!
        ISSA Certified Personal Trainer
        Certificazione ELAV
        Certificazione SaNIS
        Gruppo FB

        Rhinocoaching.it

        Building Me Up - Diario

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
          è insensato. l'unica questione che può essere sollevata è la seguente: se in un pasto ingerisco tante proteine ad alto valore biologico e tante proteine a basso valore biologico allora parte di quelle ad alto valore biologico potrebbero essere utilizzate a fini energetici e quindi per così dire "sprecate". in ogni caso sono finezze al limite delle pippe mentali
          Non funziona proprio così

          Non si utilizzano proteine a scopo "energetico", semmai gli amminoacidi derivati dalle proteine. E in questo senso qualunque sia il VB delle proteine di partenza c'è uno "spreco", se gli amminoacidi che le compongono sono utilizzati a scopo energetico.

          Commenta


            #6
            Se vengono utilizzate o meno a scopo energetico dipende sempre dalla dieta e dal tipo di allenamento che si fa? O ci sono altri fattori che lo determinano?
            Stop waiting, start doing.

            Commenta


              #7
              Ci sono soggetti che tendono ad utilizzare le proteine a "scopo energetico" in misura maggiore di altri per "predisposizione". Ma sono differenze minimali... Quello che conta è essenzialmente il tipo di alimentazione, ancor di più lo stile di vita nel complesso (allenamento compreso, ovviamente).

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                Non funziona proprio così

                Non si utilizzano proteine a scopo "energetico", semmai gli amminoacidi derivati dalle proteine. E in questo senso qualunque sia il VB delle proteine di partenza c'è uno "spreco", se gli amminoacidi che le compongono sono utilizzati a scopo energetico.
                vediamo però di capire quello che si legge prima di puntualizzare: sono entrato nella mente dei suoi compagni di scienze motorie che evidentemente facevano questo ragionamento, perchè è l'unico tipo di ragionamento che si sente in giro che possa essere simile a quello espresso nel tread di partenza. non è certo una tesi mia, infatti la prima cosa che ho detto è che è una questione insensata e anche posta in maniera più articolata è una pippa mentale.
                Last edited by jinx; 26-05-2014, 22:52:12.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Lenz Visualizza Messaggio
                  Le proteine vengono utilizzate mooooolto difficilmente a fini energetici il corpo predilige sempre e comunque glucidi e lipidi. In ogni caso questa teoria e' abbastanza infondata, il corpo non distingue le fonti di proteine, vengono scisse in aminos, dell'Argentina derivante dalla carne e dell'altra derivante dal pesce non e' diversa!
                  se sono molto difficilmente utilizzate a fini energetici allora sarebbero utilizzate molto facilmente a fini anabolici, il che significa che saremmo tutti ronny coleman
                  Last edited by jinx; 27-05-2014, 00:30:38.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                    vediamo però di capire quello che si legge prima di puntualizzare: sono entrato nella mente dei sui compagni di scienze motorie che evidentemente facevano questo ragionamento, perchè è l'unico tipo di ragionamento che si sente in giro che possa essere simile a quello espresso nel tread di partenza.
                    D'accordo. Ma mettiamo anche chi legge nella condizione di poter capire. Perché certe elucubrazioni non sempre si colgono facilmente...

                    E le "puntualizzazioni" non sono sempre attacchi/polemiche nei confronti di chi scrive.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                      D'accordo. Ma mettiamo anche chi legge nella condizione di poter capire. Perché certe elucubrazioni non sempre si colgono facilmente...

                      E le "puntualizzazioni" non sono sempre attacchi/polemiche nei confronti di chi scrive.
                      pensavo che fosse comunque chiaro che la tesi fosse cosa di poco conto da non tenere in considerazione. dall'altra parte se occorresse spiegare ogni volta tutta la teoria partendo dalle proteine che vengono scisse in aminoacidi e che a loro volta vengono utilizzati a fini energetici dopo essere deaminati ecc ecc senza permettersi delle grosse ma evidenti semplificazioni per riportare una tesi che ritengo tra l'altro una pippa mentale mi passerebbe pure la voglia di scrivere sul forum...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                        pensavo che fosse comunque chiaro che la tesi fosse cosa di poco conto da non tenere in considerazione. dall'altra parte se occorresse spiegare ogni volta tutta la teoria partendo dalle proteine che vengono scisse in aminoacidi e che a loro volta vengono utilizzati a fini energetici dopo essere deaminati ecc ecc senza permettersi delle grosse ma evidenti semplificazioni per riportare una tesi che ritengo tra l'altro una pippa mentale mi passerebbe pure la voglia di scrivere sul forum...
                        Jinx, non siamo io e te a leggere... E ognuno contribuisce a modo suo nei limiti della correttezza.

                        Siamo su un forum, e credo che aggiungere informazioni non possa che essere un fattore positivo, e che tu, da moderatore, debba incentivare un comportamento simile. Perché a beneficio di tutti i potenziali lettori... Che aumentano tanto più l'informazione è buona e completa. Quindi, se non lo fai tu, ma vuole farlo qualcun'altro, che motivo c'è di dargli pure addosso?

                        E ripeto, aggiunte/puntualizzazioni che non sono polemiche e/o attacchi contro nessuno... Ma solo un modo di "dare" qualcosa in più, o di più corretto.

                        Chiudo l'OT.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                          Jinx, non siamo io e te a leggere... E ognuno contribuisce a modo suo nei limiti della correttezza.

                          Siamo su un forum, e credo che aggiungere informazioni non possa che essere un fattore positivo, e che tu, da moderatore, debba incentivare un comportamento simile. Perché a beneficio di tutti i potenziali lettori... Che aumentano tanto più l'informazione è buona e completa. Quindi, se non lo fai tu, ma vuole farlo qualcun'altro, che motivo c'è di dargli pure addosso?

                          E ripeto, aggiunte/puntualizzazioni che non sono polemiche e/o attacchi contro nessuno... Ma solo un modo di "dare" qualcosa in più, o di più corretto.

                          Chiudo l'OT.
                          ma è ovvio che si possano fare tutte le puntualizzazioni e le aggiunte che si vogliono così come è ovvio che magari mi permetto di precisare se sembra, sempre dall'esterno, sicuramente non era tua intenzione, che mi si dica che non sappia la differenza tra aminoacidi e proteine.. è altrettanto ovvio che un moderatore debba essere puntuale e preciso e dare informazioni complete ma è anche vero che non si può pensare che un mod debba esserlo in ogni occasione (per questo esistono le guide, se no quello del mod diventerebbe un vero e proprio lavoro), anche quando si parla di cose davvero strampalate come le teorie degli amici dell'utente, pena essere quotato a ripetizione. la questione si capiva bene, semplificazioni di questo tipo si sono sempre fatte sul forum.

                          chiuso l'off topic anche per me.

                          Commenta


                            #14
                            Ok grazie mille, come pensavo sono solo seghe mentali per lo più.
                            Ringrazio tutti per le risposte e le delucidazioni. No pain no gain

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                              se sono molto difficilmente utilizzate a fini energetici allora sarebbero utilizzate molto facilmente a fini anabolici, il che significa che saremmo tutti ronny coleman
                              Funzioni enzimatiche, ormonali, di trasporto, immunitarie... Troppe ce ne sono
                              ISSA Certified Personal Trainer
                              Certificazione ELAV
                              Certificazione SaNIS
                              Gruppo FB

                              Rhinocoaching.it

                              Building Me Up - Diario

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎