Questa cosa della gluconeogenesi anche riguardo le proteine non la sapevo. Interessante. Io li prendo sempre 15-20 minuti prima del wo.
Calorie BCAA
Collapse
X
-
-
Scusa, ma riguardo a cosa eri a conoscenza della gluconeogenesi?Il Diario di Giaack
http://www.bodyweb.com/forums/thread...Giaack-s-Diary
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giaack Visualizza MessaggioScusa, ma riguardo a cosa eri a conoscenza della gluconeogenesi?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da turtuv Visualizza MessaggioInfatti farò cosi :-) Ma giusto per curiosità, vanno conteggiate come proteine corretto?
Inviato dal mio indistruttibile GT-I9000
Quest'ultimo rappresenta l'energia che si ottiene per ossidazione completa del nutriente, come si può misurare in una bomba calorimetrica.
L'energia metabolizzabile invece è l'energia prodotta in un particolare path metabolico nell'organismo; quindi, come ti si diceva, dipende dal particolare processo metabolico in cui il nutriente è coinvolto.
In particolare questa non coincidenza si osserva nelle proteine per cui l'ossidazione completa di un g prevederebbe la produzione di circa 5.7 kcal (calore di combustione), mentre all'interno dell'organismo, dove non avviene l'ossidazione dell'azoto di questo nutriente, la resa energetica per ogni g si abbassa a circa 4 kcal (energia metabolizzabile). In particolare si capisce come questa resa vari a seconda del contenuto di azoto all'interno della proteina.
Un discorso analogo si può perciò ripetere per i BCAA. Il calore di combustione è pari a circa 6.5 kcal/g per leucina e isoleucina, mentre è pari a circa 6 kcal/g per la valina. L'energia metabolizzabile dipende invece dal contenuto di azoto che non può essere ossidato completamente (e che va a finire in scarti azotati eliminati attraverso le urine). Mediamente la resa si riduce a valori intorno a 6 kcal/g per leucina e isoleucia, mentre addirittua a 5 kcal/g per la valina.
Notare che mentre i valori del calore di combustione si possono determinare sperimentalmente, l'energia metabolizzabile si ottiene tipicamente tramite simulazioni con modelli matematici che descrivano i path metabolici dei nutrienti.
Commenta
-
-
Spiegazione molto interessante, grazie :-)
Però mi chiedo: le proteine sono composte da aminoacidi, come fanno ad avere un'energia metabolizzabile inferiore agli aminoacidi stessi?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da turtuv Visualizza MessaggioSpiegazione molto interessante, grazie :-)
Però mi chiedo: le proteine sono composte da aminoacidi, come fanno ad avere un'energia metabolizzabile inferiore agli aminoacidi stessi?
Se "mediamo" su tutti i processi che potenzialmente coinvolgono i BCAA otteniamo una energia prodotta, a parità di massa di nutriente, superiore a quella mediamente prodotta da tutti i processi metabolici proteici (d'altra parte le reazioni che coinvolgono i BCAA non sono quelle che coinvolgono le proteine).
Quindi per capire il perché di quei valori dobbiamo aver ben presente la chimica che si sta attuano, modellizzarla e estrapolare la resa energetica.
PS. Sposto il thread in Dieta poiché la questione che poni abbraccia aspetti nutrizionali ed esce dagli scopi specifici di una supplementazione.
Commenta
-
-
Ho capito. Sono argomenti molto specifici e tecnici, ma per chi ne capisce sicuramente potrebbe essere una discussione interessante.
Commenta
-
-
Giusto per chi volesse approfondire segnalo tra i tanti questo riferimento; anche se non attualissimo, è pertinente e spero interessante.
---------------------------------------------------------------
May ME and Hill JO (1990), Energy content of diets of variable amino acid composition, Am J Clin Nutr, 53(5): 770-6.
Abstract
Variation in the distribution of dietary nitrogen among the different amino acids is one factor that can modify the calorie equivalent per weight of amino acid or protein. This is important to consider when experimental diets with different amino acid compositions are compared and when indirect calorimetry is used to determine substrate oxidation rates. We developed a computer program to compute the energy content, oxygen equivalent, and respiratory quotient for arbitrary mixtures of amino acids and representative carbohydrates and fats. The calorie content of individual free amino acids was calculated by correction of the heat of combustion for the incomplete oxidation of amino acids characteristic of humans. Although these computations were presented before, we not report the limit of applicability of published values and the availability of the computer program to do these calculations.
-----------------------------------------------------------------
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2239750
E' anche possibile scaricare l'articolo per intero.Last edited by richard; 27-05-2014, 15:42:15.
Commenta
-
-
Insomma, tornando alla domanda iniziale, calcolare le calorie di qualche grammo di BCAA sembra sia alquanto inutile. A meno che non se ne prendono quantità che arrivano a 100kcal o più. Per il resto, come detto, sono usciti fuori argomenti interessanti e specifici, che nella normalità non si trattano visto che non tutti (compreso me) abbiamo conoscenze tali da poterci addentrare cosi a fondo in certi argomenti.
Commenta
-
Commenta