Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli dieta

    Ciao a tutti, sono Michele e sono nuovo nel forum. Vorrei chiedervi qualche consiglio per migliorare la mia dieta attuale. Ho 19 anni, sono alto 1.80 e peso 70 kg, faccio palestra da circa un anno, tre volte a settimana. Al momento sto seguendo una dieta da circa due mesi e qualche miglioramento per quanto riguarda l'aumento di peso l'ho notato però ho accumulato anche un pò di grasso nella parte bassa dell'addome. Ho sempre avuto problemi ad aumentare peso e vorrei arrivare a pesare qualche kg in più rispetto ad adesso.

    Ho letto alcuni consigli nel Forum e spero di aver fatto giusto.

    Apporto calorico iniziale: 1712,14 x 1,4 (Attività leggera) = 2397,5 kcal +15% (per aumentare il peso) = 2757 kcal
    Apporto proteico minimo: 110,4
    Apporto lipidico minimo: 40,5

    Colazione Kcal 428 Carboidrati 89 Grassi 7 Proteine 9
    Tè + fiocchi d'avena (60 gr)
    Fette biscottate (40gr) + marmellata di fichi (20 gr)

    Metà mattina Kcal 344 Carboidrati 48 Grassi 10 Proteine 23
    Pane integrale (50 gr) + fesa di tacchino (80 gr)
    Succo conservato alla pera (200 ml)

    Pranzo Kcal 735 Carboidrati 99 Grassi 20 Proteine 38
    Pasta (120 gr, prima ne consumavo 150 gr) + tonno sgocciolato (50 gr) + Olio extravergine di oliva (10 ml)
    Petto di pollo (60 gr) + Insalata in abbondanza

    Metà pomeriggio Kcal 131 Carboidrati 32 Grassi 1 Proteine 3
    Gallette di riso (20 gr) + Banana + Crackers

    Cena Kcal 397 Carboidrati 87 Grassi 1 Proteine 22
    Riso (100 gr) + merluzzo (80 gr) Qualche volta sostituisco il riso con la pasta oppure il merluzzo con il petto di pollo.

    Totale
    kcal 2035 + 127 kcal delle whey per un totale di 2162
    Carboidrati 355
    Grassi 39
    Proteine 95 + Whey 30 gr dopo l'allenamento o comunque ogni giorno a metà pomeriggio 24 gr di proteine quindi 119 proteine totali.

    Non saprei quali alimenti aggiungere per arrivare a circa 2500 kcal
    Secondo voi le proteine ed i carboidrati sono sufficienti? I grassi sono troppi?

    #2
    Originariamente Scritto da Greek_Ninho Visualizza Messaggio
    Totale
    kcal 2035 + 127 kcal delle whey per un totale di 2162
    Carboidrati 355
    Grassi 39
    Proteine 95 + Whey 30 gr dopo l'allenamento o comunque ogni giorno a metà pomeriggio 24 gr di proteine quindi 119 proteine totali.

    Non saprei quali alimenti aggiungere per arrivare a circa 2500 kcal
    Secondo voi le proteine ed i carboidrati sono sufficienti? I grassi sono troppi?
    I grassi sono pochi, alzali a circa 70g (1g/kg) magari inserendo della frutta secca negli spuntini. Le proteine potresti anche alzarle leggermente per arrivare a 2g/kg.
    Per quanto riguarda la scelta degli alimenti non vorrei darti consigli sbagliati, quindi ti lascio rispondere da qualcuno più esperto di me.

    Commenta


      #3
      Ciao elia222, grazie per aver risposto. Provo ad aumentare i grassi con la frutta secca.
      Magari a metà pomeriggio aggiungo un 40 gr di noci?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Greek_Ninho Visualizza Messaggio
        Ciao elia222, grazie per aver risposto. Provo ad aumentare i grassi con la frutta secca.
        Magari a metà pomeriggio aggiungo un 40 gr di noci?
        Sì, va bene metterla negli spuntini. Volendo puoi mettere anche dell'olio evo a cena dato che con riso e merluzzo hai solo proteine e carboidrati in quel pasto.

        Commenta


          #5
          Grazie del consiglio Elia, di solito la sera mangio anche insalata (lattuga + pomodoro) e ci aggiungo sempre dell'olio evo. Ho modificato lo spuntino pomeridiano aggiungendo le noci.
          Ho aggiunto anche 2,5 gr di creatina al mattino e la stessa quantità la sera, secondo voi va bene?

          Commenta


            #6
            Leggi prima qui:

            LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

            Commenta


              #7
              Giuseppe per creare questa dieta mi ero servito, ai tempi, proprio di questo trhead.
              Vorrei solo sapere se manca qualcosa e se le calorie sono troppo poche per cercare di mettere su massa.

              Commenta


                #8
                Non mi pare.... ad una prima occhiata è subito parso evidente quanto proteine e grassi siano sottodosati.
                Reimposta il tutto seguendo quelle linee guida, poi se ne riparla.

                Commenta


                  #9
                  Ho ricontrollato il trhead con maggior attenzione ed avevi ragione, molti numeri scritti sopra sono sbagliati, grazie mille.

                  Allora:
                  BMR 1712,5 x 1.4 (studente + 3/4 volte in palestra per circa 1 ora e 30 a sessione)= 2397,5 kcal (TDEE)

                  Apporto proteico minimo 1.5 x 70= 105
                  Apporto lipidico minimo 0,7 x 70= 49

                  Colazione
                  Tè + fiocchi d'avena (60 gr)
                  Fette biscottate (40gr) + marmellata di fichi (20 gr)
                  Calorie 427 Proteine 9.15 Carboidrati 87,6 Grassi totali 6.94

                  Metà mattina
                  Pane integrale (50 gr) + fesa di tacchino (80 gr)
                  Succo conservato alla pera (200 ml)
                  Calorie 344 Proteine 23,3 Carboidrati 48 Grassi totali 4,79

                  Pranzo
                  Pasta (120 gr) + tonno sgocciolato (50 gr) + Olio extravergine di oliva (10 ml)
                  Petto di pollo (60 gr) + Insalata in abbondanza
                  Calorie 723 Proteine 36,9 Carboidrati 98,4 Grassi totali 19,7

                  Spuntino
                  Gallette di riso (20 gr) + Banana + Crackers + 30 gr di Whey (24gr di proteine)
                  Calorie 317 Proteine 28,1 Carboidrati 46 Grassi totali 4

                  Cena
                  Riso (100 gr) + merluzzo (80 gr) + Insalata
                  Calorie 397 Proteine 22 Carboidrati 87,6 Grassi totali 0,8

                  TOTALE (Valori presi da MxBody2, forse alcune cose nello spuntino pomeridiano sono sbagliate, non sono sicuro).

                  Calorie 2 208 Proteine 119,45 Carboidrati 367,6 Grassi totali 36,17
                  Come consigliato da elia ho aggiungo le noci (25 gr) allo spuntino e quindi:

                  Calorie 2 362 Proteine 122,45 Carboidrati 368,6 Grassi totali 50,17


                  ​Se potete aiutarmi a capire cosa non va ve ne sarei grato, sono ancora molto inesperto però ho tanta voglia di migliorare.

                  Commenta


                    #10
                    Potrebbe anche andare, anche se proteine e grassi potrebbero essere ulteriormente aumentate. Opti dunque per una normocalorica?
                    Sconsiglio vivamente i crackers.

                    Commenta


                      #11
                      Io vorrei aumentare ulteriormente le calorie però non saprei proprio come fare, aumento le quantità ? Aggiungo altri alimenti?
                      D'accordo per i creckers, tolgo da domani.

                      Commenta


                        #12
                        Consigli dieta

                        Originariamente Scritto da Greek_Ninho Visualizza Messaggio
                        Io vorrei aumentare ulteriormente le calorie però non saprei proprio come fare, aumento le quantità ? Aggiungo altri alimenti?
                        D'accordo per i creckers, tolgo da domani.
                        60gr di pollo? 80gr di merluzzo? AUMENTA!

                        Commenta


                          #13
                          Ciao a tutti, torno a scrivere qui dopo un periodo di stop.
                          Con l'aiuto del personal trainer della palestra ho modificato un pò la mia dieta ed ora sto seguendo questa:

                          Colazione
                          Multivitaminico - 40g di fette biscottate con marmellata - una banana - thè - 60 gr di fiocchi di avena o cereali - 150 ml di albume

                          Pranzo
                          150 gr di pasta - una porzione di verdura - un cucchiaio di olio

                          Spuntino 1
                          30 g di whey - 5 mandorle

                          Spuntino 2
                          100 g di fesa o prosciutto cotto - 5 mandorle - 2 fette pane integrale

                          Cena
                          100 gr di riso bianco - 100 gr di petto di pollo

                          Premetto che la mattina lavoro dalle 7.30 alle 12.30 e non riesco a mangiare, lavoro da due mesi (solo periodo estivo) e ne ho risentito molto di questo perdendo circa 4 kg.
                          Ultima cosa, vorrei inserire il latte la mattina al posto del thè, e magari togliere l'albume, però ho notato che bevendo latte o derivati (anche l'albume inizialmente), mi riempio di brufoli sul viso, è normale?

                          Commenta


                            #14
                            Ciao
                            Scusa se mi intrometto ma... conteggi tutte le proteine oppure solo quelle nobili? Te lo chiedo xke 150g di pasta hanno qualcosa come 15-20g di pro in base al tipo di cereale
                            Io ad esempio conteggio tutto e sono tra i 2.5 e i 3g pro kg. Ma sono 180 x 60kg e mi alleno ogni giorno anche a livello aerobico intenso

                            Commenta


                              #15
                              Stiamo ancora troppo bassi.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎