IL ritorno! Consiglio dieta.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Silverace
    Bodyweb Member
    • Apr 2014
    • 41
    • 2
    • 0
    • Send PM

Ciao ragazzi, avevo postato tempo fa una dieta che è risultata a detta di qualcuno un po troppo restrittiva e approssimativ.
    Ora pero ho davvero bisogno di una mano.
    Magari i piu "navigati" hanno gia qualcosa sotto mano di vecio o che cmq fa al caso mio.

Vorrei fare un po di definizione, quindi togliere quelle 150/200kcal e dal TDEE risultano sulle 1770-1800 kcal circa.

La mia settimana tipo, salvo imprevisti è la seguente.

Lun-Mer-Ven dai 45/60 minuti di pesi(rispettivamente Tricipiti/Gambe/Dorso-bicipiti, ah che sia chiaro, tiro sempre al massimo e senza riserve ), comprese le pause + un buon 20 minuti di addominali.
    Ogni tanto ci piazzo una qualche corsetta/crossfit tanto per fare un po di cardio, ovviamente quando ne ho voglia.
    Ho quindi calcolato il fabbisogno cioè, in base a questo io ho fatto il calcolo * 1.4, condando che lavorando al pc il resto del gg spesso lo passo in ufficio e cmq seduto.
    Salterebbero fuori circa 2490 kcal.

Contate che la mia costituzione è abbastanza massosa... ho delle gambe mostruosamente grandi e gia ora abbastanza definite, il petto manca e le braccia sono nella norma e la pancetta.. beh cè anche lei:P
    Quindi se avete diete ad OC o comunque una linea guida che avete gia utilizzato mi piacerebbe dargli un occhiata.. ormai sono troppo fossilizzato con le mie "cose", e vorrei ben vedere, cio' passato quasi un anno.

Vorrei anche un consiglio,io le calorie le ho sempre calcolate in base alla giornata, cioè mangio per quello che consumo.. in toto.Quindi ci sono dei giorni che mangio 1700/1800kcal e dei giorni in cui raggiungo anche le 3000kcal. Pero tutte le diete si riferiscono a un consumo "settimanale", e non giornaliero.Mi spiego, è meglio partire dal basale e in base al consumo integrare, oppure avere un range medio per tutta la settimana??

Spero possiate aiutarmi, visto che ci metto sempre un po a ingranare necessito di spinta forzata.)

NB: Utilizzo proteine in polvere.
    Last edited by Silverace; 24-05-2014, 14:19:48.
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

Ciao. Ci sono un sacco di modi per comporre la dieta, nel senso ok tieni conto delle calorie giornaliere ma anche di quelle settimanali se vuoi essere preciso.. magari un giorno ti capita di stare più alto rispetto agli altri ma cmq alla fine rientri nel tot settimanale. Tutti i conteggi sul consumo ecc sono da prendere con le pinze, non ti daranno mai un valore preciso, ma indicativo.
    Posta tu la tua alimentazione e se si può intervenire su quella va bene ,altrimenti si crea da zero.
    leggi anche qui http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica

Commenta

• Silverace
      Bodyweb Member
      • Apr 2014
      • 41
      • 2
      • 0
      • Send PM

Capisco, cmq per partire ho deciso che mi affiderò a un dietologo, mi partono 70e con visita x la massa magra/acqua e massa grassa.Avrei voluto evitarlo , ma quando inizio a buttare giu qualcosa inevitabilmente sono condizionato dal mio comportamento precedente e a parer mio vario troppo poco.
      Quindi mi fidero inizialmente di questo ragazzo(ha un negozio di integratori), sembra consapevole e di larghe vedute.
      Successivamente, cerchero di "imparare" a gestire le cose da solo, le nozioni, dopo un paio di settimane che spulcio, penso di averle acquisite.(sono una persona abbastanza dispersiva eheh).
      Comuque appena posso posto il tutto, magari potreste darmi input/consigli!

Grazie

Commenta

• bodystrong12
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2010
        • 128
        • 5
        • 2
        • Puglia
        • Send PM

Probabilmente non è un dietologo e a quel prezzo sceglierei qualcuno con un titolo di studio quantomeno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        IL MIO DIARIO:
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...i-Bodystrong12

Commenta

• Silverace
          Bodyweb Member
          • Apr 2014
          • 41
          • 2
          • 0
          • Send PM

Scusa, forse mi sono espresso male.
          Non credo sia lui a farmi la dieta, diciamo che è piu un tramite a cui chiedere consigli su integrazioni e quant'altro.
          Detto questo,non credo che tutti voi siate dietologi, pero con l'esperienza che avete acquisito sono sicuro che potrei affidarmi se non al 100%, diciamo un buon 90%.
          Ho solo bisogno di una spinta iniziale che mi faccia prendere una strada quantomeno "sensata" e diversa da quella che ormai percorro da piu di un anno, ma che, anche a causa dei risultati eccellenti( che pero sono quasi unicamente derivati dal mio allenamente duro e costante e da una base muscolare(DNA) buona, visto che la mia dieta, seppur precisa nei calcoli, pecca in tantissime altre cose).

Cmq seguirò il tuo consiglio e chiedero le referenze prima di sganciare la grana!

Commenta

• Silverace
            Bodyweb Member
            • Apr 2014
            • 41
            • 2
            • 0
            • Send PM

Bene, visita fatta (alla fine era lui stesso il dietista lol.. università di milano, quindi penso sia affidabile)
            La dieta sarà pronta entro un paio di gg, pero intanto volevo postare i dati relativi alla % di massa grassa/magra, calcolati tramite varie misurazioni e con il plicometro (era analogico), ha messo tutto nel magico calderone ed è saltato fuori che ho un 12% di massa grassa.. ok per voi sarà un inezia pero per me è stata una sorpresa-.- e da un certo punto di vista pure negativa.. un buon 40/50% di quel 12% è praticamente tutto sulla parte addominale-.-(che culo eh), invece come massa magra è stato stimato tipo un 50/51%.
            Essendo "un po e un po" e non avendo io proprio le idee chiare (speravo saltasse fuori una linea guida appunto dalle misurazioni) abbiamo deciso di procedere con una via di mezzo e vedere cosa succede, pendendo un po piu verso la definizione, visto che ho gia un ottima muscolatura di base.

Quindi per ora: Età:28 Altezza:176cm. Peso:82 MG:12,qualcosa% MM: 51%

Appena posso posterò la dieta!

Commenta

• Silverace
              Bodyweb Member
              • Apr 2014
              • 41
              • 2
              • 0
              • Send PM

OK, ormai è quasi 1 settimana che ho iniziato la dieta, pur non notando miglioramenti tengo duro, penso che almeno 3 - 4 settimane siano necessarie per capire se il mio corpo sta reagendo.
              La dieta, come gia detto, mi è stata fatta da un dietista, che mi ha consigliato di non star troppo attaccato al bilancino, sia per un fatto pratico che per un fatto psicologico

Si divide in 2 parti, visto che il mio allenamento prevede 3 gg in palestra a fare pesi, della durata di cc45 minuti + 15-20 min di addominali, in cui mi prendo tranquillamente un po di malto + whey e gli altri 4 sono riposo e/o cardio.(in cui farei Hiit di 10-20 min e ogni tanto, quando non faccio gambe pese un bel crossfit orientato al cardio.. diciamo)

Giorno Riposo/Cardio:

Colazione:
              - 150g Fage 0% + 1/2 misurino di whey ( il mio viaggia sulle 15 prot )
              - 1 Frutto a piacere
              - 10/15 noci/nocciole/mandorle

Spuntino
              :
              - 1 Misurino whey sciolto in acqua + 10 Noci/nocciole/mandorle oppure 40/50 grammi grana/parmigiano/feta

Pranzo
              :
              - 50g Wasa o 40g Gallette oppure 1-2 patate al forno, lesse o al micro
              - 150g Carne oppure 200g pesce fresco/surgelato oppure 100g tonno al naturale oppure 80/100g di affettati magri oppure 2 uova intere + 4 albumi(io faccio un 200g di albume + 2 uova intere)
              - Verdura in quantita libera
              - 2 cucchiai minestra EVO

Spuntino
              :
              - come quello mattutino

Cena
              :
              - 20g wasa oppure 1/2 panino integrale/segale(cc 40 g) oppure 1-2 patate al forno/lesse/micro
              - max 200g carne oppure 250 pesce fresco/surgelato oppure 150g tonno al naturale oppure 80/100g affettato magro oppure 2 uova intere+4 albumi circa
              - verdure in quantita libera
              - 2 cucchiai minestra di EVO
              - 1 frutto eventuale se si ha molta fame

Spuntino extra eventuale
              :
              - 10 noci/nocciole/mandorle oppure 20g di grana/parmigiano/feta

Giorni Pesi:

Colazione:
              - 150g Fage 0% + 1/2 misurino di whey ( il mio viaggia sulle 15 prot )
              - 1 Frutto a piacere
              - 4 fette biscottate integrali/farro con velo di marmellata/miele oppure 40g cereali tipo muslei,fiocchi d'avena o cereali

Spuntino:
              - 1 Misurino whey sciolto in acqua + 1 frutto a piacere oppure 4 gallette + 50g affettati magri oppure barretta proteica

Pranzo:
              - Circa 100g riso integrale/basmati/pasta integrale/orzo/farro ecc... conditi in maniera semplice oppure 100g Wasa o 80g Gallette oppure 1-2 panini integrali/segale circa 120g
              - 150g Carne oppure 200g pesce fresco/surgelato oppure 100g tonno al naturale oppure 80/100g di affettati magri oppure 2 uova intere + 4 albumi(io faccio un 200g di albume + 2 uova intere)
              - Verdura in quantita libera
              - 1,5 cucchiai minestra EVO

Spuntino
              :
              - 150g Fage 0%
              - 1/2 misurino whey
              - 1 frutto a piacere
              - 4/5 wasa integrali
              oppure
              - 4 wasa integrali
              - 50g affettati magri
              - 1 frutto a piacere

Cena
              :
              Se mi sono allenato nel pomeriggio-sera:
              - 80g riso integrale/basmati ecc.. condito in maniera semplice
              Se mi sono allenato alla mattina:
              - 50gr gallette oppure 60g wasa integrali oppure 1 panino di integrale/segale circa 50g

- max 200g carne oppure 250 pesce fresco/surgelato oppure 150g tonno al naturale oppure 80/100g affettato magro oppure 2 uova intere+4 albumi circa
              - verdure in quantita libera
              - 1.5 cucchiai minestra di EVO

Spuntino extra eventuale
              :
              - circa 100g di Fage 0% + 1/2 misurino whey

Questo è tutto.
              Ditemi cosa ne pensate.

---------- Post added at 09:00:05 ---------- Previous post was at 08:53:05 ----------

Ah mi sono dimenticato di aggiungere, che il tutto viene integrato con un multivitaminico che prendo al mattino, whey + malto nel caso in cui passi + di 1 oretta prima del pasto.
              Ho appena comprato i BCAA che penso integrero solo pre allenamento, 5 compresse, la prima volta che ho fatto gambe da quando ho iniziato la dieta ho sofferto davvero tanto(ma tanto.. tantissimo), contando che prima ero abituato a mangiare ben diversamente.. spero che integrando questi amminoacidi migliori leggermente la situazione eheh!!
              Il rapporto è 2:1:1.

Commenta

• giuseppesole
                Climber
                • Jul 2011
                • 8763
                • 251
                • 710
                • Milano
                • Send PM

Manca il tuo TDEE e tutti i dati sulla dieta.

Commenta

• Silverace
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2014
                  • 41
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

Allora il tdee sta sui 2600/2700, lui mi ha detto che la.mia dieta si aggira sui 2000/2200 cardio/pesi.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 20:50:38 ---------- Previous post was at 20:47:39 ----------

Io pero non ci ho messo naso sinceramente, come gia detto mi ha consigliato di non affidarsi troppo alla bilancia, soprattutto per sottigliezze, dicendomi che non sono quei 2/3 grammi +o- che fanno la differenza, e anzi non avere i giorni tutti, tutti identici come calorie va bene, pur attenendosi alle regole.

---------- Post added at 20:53:05 ---------- Previous post was at 20:50:38 ----------

per es le prot le peso, i carboidrati in generale anche, i grassi quando faccio i giorni cardio, a volte li peso, altri no, ma è personale visto che non mi ha dato una grammatura.

---------- Post added at 20:53:48 ---------- Previous post was at 20:53:05 ----------

Cmq provero a fare una stima piu precisa.

---------- Post added at 21:29:07 ---------- Previous post was at 20:53:48 ----------

ok, ho fatto un piccolo calcolo sui giorni cardio.
                  Se spuntini whey+noci:
                  kcal 2200 pro 193 cho 66 grassi 125
                  Se invece faccio i 2 spuntini con 50g di grana:
                  2000kcal 157 pro 66 cho 121 grassi.

Appena posso posto i giorni pesi, e poi faro un sunto piu dettagliato.

Commenta

• giuseppesole
                    Climber
                    • Jul 2011
                    • 8763
                    • 251
                    • 710
                    • Milano
                    • Send PM

Abbasserei i grassi. Hai letto le guide?

Commenta

• Silverace
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2014
                      • 41
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

Stasera provo a fare un calcolo in toto pure per i giorni pesi, riscrivo il tutto un po piu pulito insieme ai dati, do un occhio alle guide e poi aggiorno!! Oggi ho iniziato pure il programma di hiit x i giorni cardio ((30" 90/95fcmax+30"lenta)x8)) x 2 con 3 min pausa tra una sessione e l'altra... minchia psicologicamente è davvero dura!!almeno durante crossfit qualche pausa me la piglio eheh

Commenta

• Silverace
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2014
                        • 41
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

Ok sono passate 2 settimane dal mio ultimo aggiornamento, pero ci sono riuscito.
                        Ripeto i miei dati:

Dalle statistiche di circa 1 mese fa: 12% massa grassa e 51% di massa magra.

Pratico pesistica 3/4 volte a settimana, e ogni tanto ci butto delle sessioni di crosstif/Hiit
                        (contando che ho deciso di fare gambe solo una volta ogni 2 settimane... causa quadricipiti abnormi ;_
                        Gli allenamenti sono abbastanza pesanti, sessioni di 40/45 min, comprese le pause + un 20/25 min di addominali/aerobica o altro.

Il TDEE si aggira 2600/2700,le calorie si aggirano sui 2300/2400 nei giorni PESI e 2000/2100 nei giorni Cardio-Riposo(lavoro).

Ecco la dieta x intero.. spero sia comprensibile....

Giorni Cardio/Riposo:

Colazione:
                        150gr Fage 0% Prot: 15gr Carbo: 6gr Grassi: 0gr

16gr Whey Prot: 15gr Carbo: 1gr Grassi: 0gr
                        25gr Noci/Nocc. Prot: 4gr Carbo: 3gr Grassi: 16gr

200gr Frutta Prot: 1gr Carbo: 21gr Grassi: 0gr

Totale: Prot: 35 Carbo: 31 Grassi:16

Spuntino Mattina:

32gr Whey Prot: 30gr Carbo: 2gr Grassi: 0gr
                        15gr Noci/Nocc. Prot: 2gr Carbo: 2gr Grassi: 10gr

Totale: Prot: 32gr Carbo: 4gr Grassi: 10gr

Pranzo:
                        40gr Gallette Prot: 3gr Carbo: 32gr Grassi: 2gr
                        150gr Carne(pollo) Prot: 33gr Carbo: 0gr Grassi: 4gr
                        300gr Insalata Prot: 4gr Carbo: 6gr Grassi: 1gr
                        18gr EVO Prot: 0gr Carbo: 0gr Grassi: 18gr

Totale: Prot: 40gr Carbo: 38gr Grassi: 25gr

Spuntino Pomeriggio:
                        32gr Whey Prot: 30gr Carbo: 2gr Grassi: 0gr

Totale: Prot: 32gr Carbo: 4gr Grassi: 10gr

Cena:
                        20gr Wasa Prot: 2gr Carbo: 13gr Grassi: 0gr
                        200gr Carne(pollo) Prot: 44gr Carbo: 0gr Grassi: 6gr
                        18gr EVO Prot: 0gr Carbo: 0gr Grassi: 18gr

Totale: Prot: 50gr Carbo: 19gr Grassi: 25gr

Spuntino Extra:

Totale: Prot: 2gr Carbo: 2gr Grassi: 10gr

TOTALE MACRONUTRIENTI GIORNATA CARDIO:

PROT: 191gr(49%) CARBO: 98gr(25%) GRASSI: 96gr(25%)

Giorni Pesi:

Colazione:
                        200gr Merano magro 0% Prot: 10gr Carbo: 12gr Grassi: 0gr

11gr Whey Prot: 10gr Carbo: 1gr Grassi: 0gr
                        35gr Fette Biscott. Prot: 4gr Carbo: 24gr Grassi: 2gr

Totale: Prot: 25 Carbo: 58 Grassi:2gr

Spuntino Mattina:
                        21gr Whey Prot: 20gr Carbo: 1gr Grassi: 0gr

Totale: Prot: 21gr Carbo: 23gr Grassi: 0gr

Pranzo:
                        100gr Riso Basmati Prot: 8gr Carbo: 78gr Grassi: 1gr
                        120gr Carne(pollo) Prot: 28gr Carbo: 0gr Grassi: 4gr
                        13gr EVO Prot: 0gr Carbo: 0gr Grassi: 13gr

Totale: Prot: 40gr Carbo: 84gr Grassi: 19gr

Spuntino Pomeriggio:
                        150gr Fage 0% Prot: 15gr Carbo: 6gr Grassi: 0gr
                        15gr Miele Prot: 0gr Carbo: 12gr Grassi: 0gr
                        35gr Wasa . Prot: 4gr Carbo: 23gr Grassi: 1gr

Totale: Prot: 20gr Carbo: 62gr Grassi: 1gr

Cena:
                        60gr Wasa Prot: 6gr Carbo: 39gr Grassi: 1gr
                        150gr Carne(pollo) Prot: 35gr Carbo: 0gr Grassi: 6gr
                        13gr EVO Prot: 0gr Carbo: 0gr Grassi: 13gr

Totale: Prot: 45gr Carbo: 45gr Grassi: 21gr

POST-WO:
                        26gr whey(ON hydro) Prot:20 Carbo:1 Grassi:0

TOTALE MACRONUTRIENTI GIORNATA PESI:

PROT: 171gr(35%) CARBO: 273gr(56%) GRASSI: 43gr(9%)

Aggiornato x ora solo le proteine, purtroppo nei calcoli non avevo menzionato il post-wo, che prima era di 30 g di proteine.... che ho diminuito a 20, tanto spesso mangio circa 2 orette prima del wo, quasi sempre.

Poi sistemo ancora meglio i carbo, contando che spesso post wo prendo pure un 20g di malto... sempre carbo sono eheh.

Per le prot sono ok?
                        Last edited by Silverace; 04-07-2014, 21:38:34.

Commenta

• giuseppesole
                          Climber
                          • Jul 2011
                          • 8763
                          • 251
                          • 710
                          • Milano
                          • Send PM

Troppo alte le proteine nei giorni ON. Proprio nei giorni ON le lascerei più basse (non oltre i 2g/Kg) in favore dei carboidrati.
                          In pratica mettile a 160g ON. Compensa con carboidrati (al limite sali un pelino con i grassi, ma lontano dal WO).

Commenta

• Silverace
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2014
                            • 41
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

Entro domani cerchero di sistemare leggermente i carbo+grassi nei giorni ON per pareggiare le calorie, cmq le proteine "eccessive", potrebbero farmi male(visto che andrei facilmente vicino i 3g/kg) oppure è semplicemente inutile tenerle cosi alte?
                            Piu che altro è da circa un mese che sto andando avanti cosi( per ora nessun problema di sorta) e pur mantenendo lo stesso peso ho visto un leggero incremento della massa muscolare e anche un leggero asciugamento(niente di eclatante, e per ora non ho dati sicuri che lo attestino, pero mi sembra che gia cosi io stia migliorando... lentamente un po su tutti i fronti, addirittura anche la pelle addominale sembra leggermente diminuita).
                            Contando che questa dieta mi è stata fatta considerando i miei "obiettivi" abbastanza incerti... volevo fare massa, pero volevo anche asciugarmi e spingere sotto sforzo... eheh.
                            Spero entro fine anno di muovere i primi passi autonomamente, e questa dieta mi sembra una buona base!!!
                            Cmq mi segno tutti i consigli, mi piacerebbe fare una vera fase definizione verso meta luglio( se hai qualche dritta a riguardo ), quindi una low carb abbastanza spinta( da fare a cicli?), magari integrando acetil carnitina/caffeina anidra(che gia utilizzo pre-wo) oppure un termogenico.

Grazie ancora cmq!!

Commenta

Working...
                            X