Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Togliere parecchio grasso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Togliere parecchio grasso

    Salve a tutti, leggo da qualche mese questo forum e prima di scrivere ho cercato di informarmi per bene su tutto.

    Piccola premessa. Fin circa un anno e mezzo fa mangiavo in modo "non salutare": carboidrati e condimenti a volontà, fritti a dismisura. Non so esattamente il peso, ma sicuro ero all'incirca 90Kg e più. Da Marzo/Aprile 2013 decido di mettermi sotto e cercare di perdere il grasso in eccesso cominciando a mangiare prima di tutto in maniera salutare. Inizio con lo studiare la dieta dukan ed iniziando a seguirla, non alla lettera però. Essendo basata sul solo consumo di fonti proteiche, avevo paura che ciò potesse causare problemi (completa assenza di grassi e carboidrati). Cosi accostavo all'assunzione di proteine, anche l'assunzione di piccole quantità di carboidrati e grassi. Alternando periodi vari in cui mangiavo di piu e di meno, ma sempre in modo salutare e comunque in ipocalorica (tranne qualche sgarro raro) sono arrivato a pesare circa 83Kg all'inizio di ottobre. La mia attività fisica era molto poca, muscoli zero così decido di iniziare a fare almeno mezz'oretta di esercizio fisico al giorno... prevalentemente esercizi con i pesi ben sapendo che non avrei messo nulla di massa.
    Il metabolismo non proprio veloce accostato a questo (se cosi possiamo definirlo) allenamento, ha cominciato però a dare qualche risultato iniziando a formare un pò di muscolo. Di questo magari apro un altro argomento poi nella sezione adatta.

    Dimenticavo fino ai 6 anni ero uno stecchino. A seguito di operazione a tonsille e tiroide (mi pare, vi farò sapere meglio) in un batter d'occhio iniziai a crescere a dismisura. Rivedendo le foto, il massimo penso che l'ho raggiunto durante gli 11/12 anni: ero praticamente una cosa bassa (ricordo sul metro e quaranta) e larga. Ai 18 anni ero all'incirca a statura attuale e penso sugli 85Kg, poi son cresciuto di nuovo.

    Questo preambolo per dire che da circa due settimana ho iniziato seriamente una dieta, scaricando il software MXBODY (l'anno scorso mi ero creato io una tabella excel in cui inserivo i vari parametri e mi calcolava pro-cho-fat e Kcal, ma stavo sempre li a cambiare e non era proprio immediata) tenendo sotto controllo i nutrienti e cercando di restare nelle giuste proporzioni di alimenti arrivando da 81,6 di Lunedi 12 alle attuali 77.7/78 (variazione che ho riscontrato forse per ritenzione idrica o altro: mi peso di prima mattina appena sveglio) Tutto questo sempre in base ai dati che indicherò di seguito. Il problema principale sul quale chiedo aiuto è il fatto che, seppur mangiando per me a dismisura, non riesco a superare le massimo 1200Kcal al giorno. La causa è la mancanza di proteine principalmente. Ho così cercato di affinare man mano la dieta leggendo le varie postate in questo forum e sono giunto alla seguente, ancora da migliorare.




    DATI: (ricavati da MxBody inserendo le misure attuali)

    Età 22.5 anni
    Altezza 1.73 m
    Peso 78.0 Kg
    M.Magra 59Kg
    M.Grassa 24%

    Polso 16cm

    BMR (Metabolismo Basale) 1.848Kcal
    DCN (Fabbisogno Giornaliero) 2.292Kcal


    Obiettivo:
    eliminare quanta più massa grassa possibile (2 Kg al mese di sola massa grassa)


    Metto di seguito la dieta tipo per le prossime 2 settimane. Purtroppo son arrivato al punto da assumere forse sulle 1000/1200Kcal alla fine della settimana scorsa, per vari motivi Sono calato si 3Kg ma penso siano soprattutto "liquidi", poca massa grassa e massa magra... gli ovvi motivi si leggono nelle calorie e ne sono consapevole XD

    Quindi partirò da 1500Kcal con dieta Low.Carb. e aumenterò tra qualche settimana fino al BMR per poi cercare di stabilizzarmi sul 70/80% del DCN inserendo i carbo vari.


    Proteine (circa 2gr/Kg) 150gr
    Grassi (circa 0,8gr/Kg) 60gr


    Alimento
    Qnt
    (g)
    Calorie (kcal) Proteine (g) Carboidrati (g) Grassi (g)
    Latte Scremato 200 72 7,06 10,8 0,36
    Brain Sticks 30 73,8 4,5 11,3 1,2
    Caffe' 50 2,08 0,195 0,325
    Uovo di Gallina Intero 60 96,4 7,33 0,57 5,99
    Yogurt Greco 10% 150 188 9 6 15
    Cacao Amaro in Polvere 7 25,1 1,56 0,725 1,95
    Pollo Petto (1) 250 226 56,1 2,45
    Insalata (2) 200 30,2 2,78 3,26 0,58
    Olio Ex. Oliva 4 36,4 4
    Mela 150 72,2 0,315 17,7 0,42
    Pollo (3) 200 375 40,1 20
    Olio Ex. Oliva 4 36,4 4
    Insalata 200 30,2 2,78 3,26 0,58
    Noci secche (4) 15 95 2,37 1,00 9,17
    TOTALE 1357
    134
    54,9
    65,7


    Osservazioni:
    (1) Ho inserito petto di pollo per riferimento. Andrà ovviamente sostituito con opportune porzioni di pesce o altre carni bianche (tacchino fesa)
    (2) Ho inserito insalata per riferimento. Ho controllato e 200gr di verdure (zucchine, melenzane) hanno gli stessi nutrienti con piccole variazioni.
    (3) Stesso come (1), non ho inserito il petto in modo specifico perchè pollo in generale mi dava più grassi. Ciò perchè sostituisco con carne rossa (magra o a cui cerco di togliere quanto piu grasso pre-cottura) o altri tagli di carne come il tacchino (non fesa, ma a pezzi quindi piu grasso).
    (4) La quantità è indicativa perchè a fine giornata farò un resoconto ed assumerò la porzione mancante di grassi sotto forma di noci secche, mandorle o pinoli.



    Opinioni e consigli? In particolare vorrei eliminare il latte a colazione perchè credo non sia tanto digeribile per me e sostituirlo con 150gr di yogurt greco. Prenderò però il fage total 0% per eliminare i grassi a colazione. Va da se che nello spuntino mattutino inserirei altro tipo fesa di tacchino a fette e fiocchi di latte.

    Vorrei inoltre sapere, prima di sistemarla definitivamente, come posso aumentare la fonte di proteine per arrivare almeno a 150. La dieta postata rappresenta il massimo di PRO che riesco ad assumere.

    #2
    Leggi prima la guida:

    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due


    La tua ipo è evidentemente troppo aggressiva.

    Commenta


      #3
      Lo so, volevo consigli su come aumentare magari proteine e se aggiungere ancora carbo. Con i grassi dovrei esserci. DImenticavo, non vorrei aggiungere integratori in polvere, ma restare sui soli alimenti.

      Commenta


        #4
        Ti ho linkato la guida proprio perchè lì trovi le quote corrette, e ti rispondi da solo. Quando hai corretto ne riparliamo.

        Commenta


          #5
          allora, le quote le avevo già postate

          PROTEINE: 150gr * 4Kcal/g = 600Kcal
          GRASSI: 60gr * 9Kacl/g = 540Kcal

          Considerando un 20% in meno al TDEE, siamo sulle 1800Kcal (all'incirca)

          Quindi

          1800-600-540= 1095Kcal

          660Kcal : 4Kcal/gr = 165g

          Quindi le quantità corrette sono

          PRO 150gr
          CHO 165gr
          FAT 60gr

          Per i FAT più o meno ci siamo
          Per i CHO posso aggiungere 70gr di riso a pranzo (240Kcal 60gr CHO) e 30gr di fette biscottate integrali a colazione, andrebbero bene?

          Commenta


            #6
            Sì, magari a ridosso del WO.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎