Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Imparare a mangiare

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Imparare a mangiare

    Salve a tutti!
    Non intitolo questo topic "dieta", semplicemente perché mi serve proprio un cambio radicale di stile di vita.
    Sono una ragazza di 20 anni, sono alta 1.65 cm circa e peso 56/57 chili.
    Dai 15 anni in poi non ho praticamente fatto attività fisica, mi sono iscritta in palestra a fine Febbraio di quest'anno.
    Vado in palestra cinque giorni a settimana, il lunedì mercoledì e venerdì faccio pesi, il martedì e il giovedì faccio solo cardio o qualche corso leggero.
    I miei obiettivi sarebbero dimagrire, tonificare e "sistemarmi" un po' il corpo, ad esempio dovrei buttar via un bel po' di grasso dalle gambe.
    In vari periodi mettendomi a dieta sono arrivata a pesare tra i 50 e i 52 (che è la fascia di peso in cui vorrei stare), però comunque non c'è stato un cambiamento molto visibile, anzi le gambe erano sempre uguali, al limite avevo perso un po' di pancia.
    Il problema è che anche adesso pur avendo iniziato con la palestra e facendo movimento, non ho visto grandi risultati, nonostante siano passati tre mesi e sia stata molto costante. E' possibile che sia colpa anche di una scheda di allenamento sbagliata, però credo che la causa sia prevalentemente l'alimentazione, che è completamente sballata, anche perché mi capitava spesso di mangiare fuori e organizzarmi male, adesso invece potrò mangiare praticamente sempre a casa e quindi vorrei sistemarmela un po'.
    Solo che non è così facile... innanzitutto non ho la minima idea di come si faccia ad impostare una dieta! E in secondo luogo purtroppo sono abbastanza viziata ed alcune cose tipo la carne rossa non mi piacciono: insomma ho dei problemi seri con le proteine e spesso ne assumo pochissime! Adesso dovrò in qualche modo sforzarmi ad assumerne di più, però non so davvero da dove iniziare.
    Qualcuno può aiutarmi? Grazie a chi leggerà e risponderà.

    #2
    Ciao,
    innanzitutto leggi qui http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica, così comincerai a farti un'idea di come fare a buttar giù una dieta che rispetti i tuoi parametri (bmr, tdee, fabbisogno dei macro, etc) e poi puoi provare a fare uno schema e vedere come ti viene. In generale dai un occhio alle discussioni in nota, imparerai un sacco di cose riguardo a come mangiare.

    Per l'allenamento se vuoi passa nella sezione apposita e posta anche lì la tua scheda, così puoi avere pareri.
    Per il resto ci vuole pazienza, per avere dei risultati visibili a livello di ricomposizione corporea, costanza e impegno. Tu comincia a metterti in pista e poi non mollare, inboccalupo
    Last edited by j4d3; 21-05-2014, 17:30:03.

    Commenta


      #3
      Ciao. Per la dieta leggi qui: http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica

      Per i consigli dovresti postare una foto della tua condizione...
      ~ Il Diario di Cossie ~

      Non tollero che il corpo rimanga indietro rispetto alla mente.

      Commenta


        #4
        ciao, benvenuta!

        inizia con lo scriverci la tua attuale alimentazione nel modo più dettagliato possibile.

        inoltre leggi le discussioni in rillievo, a partire da questa

        LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due



        edit: abbiamo postato quasi tutti contemporanemante

        Commenta


          #5
          Magari allora la leggerà più probabilmente!
          Last edited by giuseppesole; 22-05-2014, 11:05:10.

          Commenta


            #6
            Innanzitutto grazie mille a tutti, siete stati molto gentili!
            Ho letto la discussione che mi avete consigliato tutti e mi è stata molto utile... nei prossimi giorni continuerò a informarmi e cercherò di buttare giù una sorta di dieta e poi la posterò qui così magari mi dite un po' che ne pensate! Stessa cosa farò nella sezione allenamento postando la mia scheda che sicuramente va cambiata. Scrivere l'alimentazione che seguivo fino a qualche giorno fa mi sembra abbastanza inutile, visto che mangiavo davvero davvero malissimo e devo per forza ripartire da zero.
            Per quanto riguarda la foto, oddio, l'idea di mettere mie foto in giro per Internet non mi fa impazzire... sono troppo timida, ecco.
            Grazie ancora a tutti... per ora va bene così, ma avrò bisogno di voi presto!

            Commenta


              #7
              Non devi mica farti i selfie con la faccia, ecco. Basta una del tronco e le gambe...
              ~ Il Diario di Cossie ~

              Non tollero che il corpo rimanga indietro rispetto alla mente.

              Commenta


                #8
                Ok, aggiorno qui.
                Alla fine da quel giovedì 22 Maggio mi sono messa a dieta, ho letto qui in giro e sto cercando di seguire un'alimentazione sana. Le cose direi che vanno bene, ho perso anche dei chili, ora non so di preciso quanti visto che riuscirò a pesarmi solo questo sabato.
                Il problema per cui vi scrivo è che parlando con una persona abbastanza interessata all'argomento palestra/alimentazione mi ha detto che secondo lui mangio troppo poco e così mi rovinerò il metabolismo!
                Ora io ho fatto i calcoli e come TDEE dovrei avere circa 2000. Quindi visto che voglio dimagrire ho diminuito le calorie a 1600! Dite che è troppo poco? Preciso che per me vanno benissimo, non sto assolutamente soffrendo la fame (solo la golosità...), anzi spesso fatico proprio ad arrivare a quelle 1600 calorie.
                Questa persona inoltre dice che io non dovrei perdere peso, ma solo tonificare e sostituire il grasso con i muscoli, quindi mangiare quanto mi servirebbe per il mantenimento o poco meno. Ora va bè questo è molto opinabile, dato che secondo me ho oggettivamente diversi chili di troppo. Secondo me è necessario che io sgrassi oltre a farmi un po' di muscoli... non posso dimagrire mangiando 2000 calorie al giorno, giusto? Non sono molto esperta sull'argomento, però questa conversazione mi ha messa molto in crisi...
                Sarà che in questi giorni ho il ciclo ma mi vedo grassa e gonfia e mi faccio schifo...

                Commenta


                  #9
                  Con tutto l'allenamento che fai è chiaro che 1600 calorie sono poche.Inoltre quello che secondo te è grasso in eccesso potrebbe essere rilassamento muscolare,per questo ti è stato consigliato di puntare ad una dieta di mantenimento.Dici di aver perso peso,tuttavia non dimenticare che un dimagrimento corretto prevede un perdita di 2 o al massimo 2,5 kg al mese.

                  Commenta


                    #10
                    Sì bè, non penso di arrivare a perdere più di 2,5 kg al mese...
                    Comunque sono davvero poche allora? E' che io sinceramente mi sento sazia con quello che assumo, non saprei davvero come fare a mangiare di più... a quanto dovrei arrivare poi, 1800? Non voglio fare proprio una dieta di mantenimento, perché io qualche chilo lo vorrei perdere.
                    Non so cosa fare... ho paura di distruggermi del tutto il metabolismo che già credo che non sia a posto!
                    Conta che io vengo da un'alimentazione sballatissima in cui assumevo sicuramente meno di 1600 calorie al giorno con dei picchi in alcuni giorni in cui invece assumevo tantissimo (e tutte schifezze: che so, mi veniva fame - nervosa più che altro, immagino - e mi facevo fuori mezzo pacco di Pan di stelle o un pacco di caramelle)... e nei periodi in cui mi mettevo a dieta facevo tipo una/due ore di cyclette al giorno assumendo 1000/1200 calorie...
                    Insomma, la situazione è quella che è... ora già mi sento soddisfatta visto che sto mangiando bene, sano e comunque non troppo poco dato che io mi sento sazia! Dovrei davvero sforzarmi di mangiare di più?

                    Commenta


                      #11
                      Aggiorno qui anche se nessuno risponde... mi sfogo un po' almeno perché sono davvero giù e demotivata. In una ventina di giorni avevo perso due chili, ora non è che io fossi troppo fissata col peso, non è solo far scendere l'ago della bilancia che mi interessa, però ero contenta perché stavo vedendo qualche piccolo risultato... Poi è cambiato tutto, non so nemmeno come sia possibile! Mangiando lo stesso e allenandomi uguale ho iniziato ad ingrassare! Non mi baso sul peso perché sono cambiamenti abbastanza irrilevanti e in teoria potrebbe essere muscolo o non so che altro... ma mi vedo benissimo. Mi dicono che non è vero, ma io so di essere gonfia e con troppo grasso. Le gambe sono più o meno quelle di sempre, cioè grosse e brutte. Ma la cosa che più mi fa rabbia è la pancia!!! In generale la prima cosa che ho sempre perso facendo una dieta era la pancia... che subito vedevo sgonfia e almeno al mattino presto era super piatta. Adesso ho davvero una panciona... se contraggo si vede qualche lineetta degli addominali che prima non avevo e ne sono contenta... ma da rilassata è proprio grassa. Non so, è una giornata no... mi vedo grassa, in più avevo una voglia di carboidrati tremenda... ma per ora non ho fatto troppi danni, anche se mi sento in colpa lo stesso. In più la settimana prossima mi scade l'abbonamento in palestra e fino a Settembre credo che dovrò stare ferma... sto pensando a quello che potrei fare a casa, ma boh, sono sfiduciata... anche perché se sto ferma dovrò tagliare le calorie e ormai mi sono abituata a mangiare così...
                      Nulla, era solo un inutile sfogo...

                      Commenta


                        #12
                        Ciao Haydée.
                        Non avevo visto il tuo thread, sono stata assente per un po' di tempo dalla sezione.
                        Ho letto tutto il thread adesso.
                        Prima di tutto mi duole dirti che questa è una sezione tecnica, non un luogo dove sfogarsi dei propri problemi, per quello c'è semmai la sezione diari, che contiene log privati degli utenti.
                        Dato che, però, hai espresso molto bene il tuo disagio e il tuo malessere e hai dato tanti tasselli di un puzzle, ho alcune cose da dirti.
                        Tu dici di dover perdere molti kg, ma sei 165 cm per 56-57 kg, e non mi sembra affatto che siano dati di una donna che deve perdere peso. Guarda le mie foto in firma (non te lo dico per vanità, mi serve per lo step successivo del discorso): non si vede il lower, che è un po' il mio punto debole, però comunque prendi per buono quello che vedi, perché a meno di evidenti malformazioni, più o meno un corpo è proporzionato. Ti smebra che io debba perdere molti kg, come dici tu di te? Se la risposta è no, sappi che io sono 166 cm e peso 60-62 kg.
                        Cosa vuol dire? Vuol dire che molto di quello che vedi è solo nella tua testa, non è possibile avere la panciona la sera e la pancina piatta la mattina, o comunque non può essere il grasso il motivo di questo cambiamento in poche ore. Se devi agire, lo devi fare sull'allenamento e poi devi REGOLARIZZARE l'alimentazione.

                        Passare da 1000 kcal al giorno a giorni in cui ci si abbuffa è un chiaro segno di un disordine alimentare (non sto parlando di DCA, ovviamente, ma di disagio, un disagio che esprimi con una visione errata di te, con lo schifo che ti fai, con la tristezza se non dimagrisci).
                        Il forum ha una politica ben precisa in merito: chiudere d'ufficio tutte le discussioni aperte da utenti che dimostrino di avere un rapporto poco equilibrato con il cibo e con il proprio corpo.
                        Tanto una dieta qualsiasi, equilibrata e fatta bene, tu... non la seguiresti. Non ti fideresti, avresti paura.

                        Prendi le mie parole come quelle di una sorella maggiore: il miglior modo per distruggerti il metabolismo è mangiare una miseria (e poi abbuffarti...) come hai fatto fino a oggi, senza un equilibrio. Prova a cercare un aiuto, se ti va, prova a capire cosa ti porti a non avere così fiducia e a non provare a riversare tutto sul cibo.
                        In bocca al lupo.

                        Qui, intanto, mi vedo costretta a chiudere.

                        S.B.

                        What I've felt, what I've known
                        never shined through in what I've shown...
                        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                        acidangelmod@gmail.com

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎