Salve ragazzi. Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi qualche consiglio. Come ho scritto nel titolo, il mio obbiettivo è quello di portare la mia percentuale di massa grassa o bf al 13-14%. Per farlo ho studiato a tavolino un po' di diete e la chetogenica mi sembra la piu indicata. Ovviamente mi sono informato al massimo e ho deciso di provarla. Vi do i miei dati perchè credo sia essenziali per permettervi di aiutarmi. Ho venti anni, Sono alto 1,70m e peso 71,5 grammi. Ho una discreta massa muscolare, costruita con 13 anni di arti marziali (livello sempre agonistico). Ovviamente il nostro obbiettivo, con i pesi, era solo ed esclusivamente quello di allenare la forza. Dopo uno stop di un anno, dovuto ad un bruttoinfortunio al ginocchio sono passato da 68kg a 78kg Non mi allenavo, ed abituato ad un'alimentazione che prevedeva 6 giorni su 7 di allenamenti, tutto ci che mangiavo l'ho accumulato in pancia e relativamente nei fianchi. A marzo ho ripreso gli allenamenti in palestra e sono arrivato a 71/72 kg da dove non mi schiodo piu! Ho valutato un po' le diete e visto che per arrivare a 71 housato una low carb, la scelta della chetogenica non mi è sembrata tanto sbagliata. Prima di postarvi un menu d'esempio vi dico come ho stilato la dieta.
Allora, prima ho calcolato il mio metabolismo basale a riposo (BMR) ed è pari a 1766 Kcal. Poi ho calcolato l'introito calorico da moltiplicare per ottenere il dispendio energetico che tiene conto dell'attività fisica che svolgo e del tenore di vita che seguo: TDEE= BMR X 1,6= 1826 X 1,5= 2649. Al quale devo sottrarre il 20% dato che il mio obbiettivo è quello di perdere peso. Detto ciò, 2120 Kcal non visembrano un po' troppe? Il dubbio mi viene perchè su altri forum ho letto che, per sapere il quantitativo calorico da ingerire bisogna fissare il peso al quale si desidera arrivare (target) è moltiplicarlo per 24. SInceramente mi è sorto qualche dubbio al riguardo perchè sarebbero 1608 kcal (67 x 24) Vanno bene o sono poche per una chetogenica?
A chiunque abbia intnzione di rispondere, faccio di nuovo chiarezza sui miei dati, che magari si sono persi durante la lunga spiegazione.
Allora:20 anni, 170cm di altezza, 71,5 di peso, 19% bodyfat, bodylean espressa in kg pari a 58kg (l'ho ricavata sottraendo al mio peso attuale il 19% cioè la massa magra)
Riassumo anche i quesiti: l'introito calorico da adottare in chetogenica, la calcolo facendo (TDEE= (BMR x 1,6) - 20% oppure fisso il peso a cui voglio arrivare e lo moltiplico x 2?
Vi ringrazio anticipatamente.
Allora, prima ho calcolato il mio metabolismo basale a riposo (BMR) ed è pari a 1766 Kcal. Poi ho calcolato l'introito calorico da moltiplicare per ottenere il dispendio energetico che tiene conto dell'attività fisica che svolgo e del tenore di vita che seguo: TDEE= BMR X 1,6= 1826 X 1,5= 2649. Al quale devo sottrarre il 20% dato che il mio obbiettivo è quello di perdere peso. Detto ciò, 2120 Kcal non visembrano un po' troppe? Il dubbio mi viene perchè su altri forum ho letto che, per sapere il quantitativo calorico da ingerire bisogna fissare il peso al quale si desidera arrivare (target) è moltiplicarlo per 24. SInceramente mi è sorto qualche dubbio al riguardo perchè sarebbero 1608 kcal (67 x 24) Vanno bene o sono poche per una chetogenica?
A chiunque abbia intnzione di rispondere, faccio di nuovo chiarezza sui miei dati, che magari si sono persi durante la lunga spiegazione.
Allora:20 anni, 170cm di altezza, 71,5 di peso, 19% bodyfat, bodylean espressa in kg pari a 58kg (l'ho ricavata sottraendo al mio peso attuale il 19% cioè la massa magra)
Riassumo anche i quesiti: l'introito calorico da adottare in chetogenica, la calcolo facendo (TDEE= (BMR x 1,6) - 20% oppure fisso il peso a cui voglio arrivare e lo moltiplico x 2?
Vi ringrazio anticipatamente.
Commenta