Picchi insulinici

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • #Pier
    Bodyweb Member
    • Apr 2014
    • 12
    • 0
    • 2
    • Send PM

    Picchi insulinici

    Ciao a tutti,
    mi capita spesso di leggere "picchi insulinici" e ho compreso la loro finalità in termini di sviluppo di massa muscolare, pertanto vorrei sapere:
    nel post wo devo cercare di indurli? Ad esempio con carbo ad elevato indice glicemico (gallette di riso)? Ho letto anche che portano però ad un accumulo di grassi, è vero? Illuminatemi =)
    Grazie per le risposte!
  • giuseppesole
    Climber
    • Jul 2011
    • 8759
    • 245
    • 690
    • Milano
    • Send PM

    #2
    Fai un search: è già stato scritto tutto in proposito. Comunque sì, l' insulina funziona da vettore, inducendo lo stockaggio dei vari macro. Le proeine... ma anche i grassi.

    Commenta

    • turtuv
      Il Dio della Pizza
      • Feb 2013
      • 1764
      • 53
      • 19
      • Sotto la Madunina
      • Send PM

      #3
      Quindi meglio non abbinare alti grassi ad alti carbo e usare i carbo post wo dove il corpo in pratica è una fornace
      Stop waiting, start doing.

      Commenta

      • alessiomoro1994
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Ho una domanda in merito riguardo agli spuntini.

        Uno spuntino del tipo: "mela + pesca + 10-15 mandorle/nocciole" causerebbe una risposta del corpo per cui userebbe i carboidrati e manderebbe in stoccaggio i grassi, oppure ciò non succede dato il basso IG dello spuntino?

        Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

        Commenta

        • giuseppesole
          Climber
          • Jul 2011
          • 8759
          • 245
          • 690
          • Milano
          • Send PM

          #5
          Dipende dal contesto generale della dieta. Se sei in ipo spinta viene tutto utilizzato come substrato energetico. In iper, a maggior ragione (soprattutto se l' insulina è salita a causa di un forte introito di amidi) il fruttosio va in adipe, e le mandorle pure. In situazioni borderline, dipende dal tipo lavoro che si richiede al corpo (prima e dopo). Come vedi, tutto dipende, ed è complicato rispondere.
          Credo che alla fine queste domande siano un poco inutili (anche se capisco la curiosità) e che convenga trovare il metodo che "semplicemente funzioni" per perseguire i propri obbiettivi.
          Comunque mela e mandorle può andare bene in ipo, non va tanto bene in iper. Questo tralasciando il fatto che, comunque, separerei i grassi dai carboidrati.

          Commenta

          • alessiomoro1994
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            So che dipende dal contesto e dalle diverse risposte di ogni soggetto, ma in effetti sono combinazioni per cui vale la pena ragionarci su. E in effetti non sapevo dello stoccaggio anche del fruttosio (ma non ne assumo così tanto!).

            Io sono in normocalorica, pochissimo ipercalorica nei giorni d'allenamento. Allora significa che sto sbagliando le combinazioni!

            Toglimi un'altra curiosità. Che mi dici di un pranzo completo di proteine, grassi e carboidrati (come il mio di oggi: 100g di salmone, 10g di olio, 140g di pane di segale, 3 Wasa integrali e insalata)? Il discorso della combinazione di grassi e carboidrati vale lo stesso? Contando che oggi è un giorno off di normocalorica.

            Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

            Commenta

            • turtuv
              Il Dio della Pizza
              • Feb 2013
              • 1764
              • 53
              • 19
              • Sotto la Madunina
              • Send PM

              #7
              Ma i grassi e i carbo li puoi prendere anche negli spuntini, a parte il post e pre wo. Non succede niente, secondo me, a mangiare mela e noci per dire. Io a colazione mangio sempre pro, grassi e carbo ad esempio.
              Ma in ogni caso come ha detto Giuseppe bisogna vedere anche il contesto.

              Inviato dal mio indistruttibile GT-I9000
              Stop waiting, start doing.

              Commenta

              • alessiomoro1994
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Infatti! Se alla fine sono addirittura in normocalorica, credo che il fruttosio e i grassi vengano ugualmente bruciati fino alla fine della giornata.

                Poi ecco, non credo proprio che 50-70g di fruttosio siano tanti... il limite per il fegato oltre cui si passa al suo stoccaggio mica è molto più alto?

                Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

                Commenta

                • turtuv
                  Il Dio della Pizza
                  • Feb 2013
                  • 1764
                  • 53
                  • 19
                  • Sotto la Madunina
                  • Send PM

                  #9
                  Molto più alto no, addirittura mi sembra di ricordare anzi che sia più basso di quello scritto da te.

                  Inviato dal mio indistruttibile GT-I9000
                  Stop waiting, start doing.

                  Commenta

                  • alessiomoro1994
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Vuoi dirmi che una mela al giorno (170g in media, con 23.5g di cho) basta e avanza? Io mangio due o tre frutti al giorno (premettendo che sono in normocalorica / pochissimo ipercalorica nei giorni on)... pensavo fosse preferibile consumare qualche frutto che solamente gallette/pasta/riso/Wasa/pane/ecc...

                    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

                    Commenta

                    • cardi
                      - Sinner -
                      • Mar 2009
                      • 3897
                      • 322
                      • 305
                      • Send PM

                      #11
                      i 23 g di carbo non sono mica tutti fruttosio..

                      Commenta

                      • alessiomoro1994
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        R: Picchi insulinici

                        Originariamente Scritto da cardi Visualizza Messaggio
                        i 23 g di carbo non sono mica tutti fruttosio..
                        Qual è la percentuale di fruttosio all'incirca? Un 60%?

                        Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

                        Commenta

                        • turtuv
                          Il Dio della Pizza
                          • Feb 2013
                          • 1764
                          • 53
                          • 19
                          • Sotto la Madunina
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da alessiomoro1994 Visualizza Messaggio
                          Qual è la percentuale di fruttosio all'incirca? Un 60%?

                          Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
                          Guarda le tabelle nutrizionali per sapere la quantità di fruttosio per 100gr. Inoltre 170gr di mela non hanno tutti quei carbo, ma quasi una decina in meno (15-16gr in base al tipo di mela).
                          Stop waiting, start doing.

                          Commenta

                          • giuseppesole
                            Climber
                            • Jul 2011
                            • 8759
                            • 245
                            • 690
                            • Milano
                            • Send PM

                            #14
                            Ma perchè vi fate tutti questi problemi? Comunque, le associazioni deleterie sono sempre meno influenti a mano a mano che le calorie scendono. Ma, anche uno dovesse essere in pesante iper (addirittura in ricarica, magari), basta spostare i grassi o il fruttosio di due/tre ore...
                            Last edited by giuseppesole; 23-05-2014, 13:11:53.

                            Commenta

                            • alessiomoro1994
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              È soprattutto per curiosità, mi sembra giusto chiedere delucidazioni su qualche aspetto che non mi è ancora chiaro.

                              Allora ti chiedo se questa mia idea potrebbe essere valida; faccio già 5 pasti al giorno, ma potrebbe andar bene se dividessi lo spuntino e la merenda in due parti, separando grassi e carboidrati (anche per allontanare i grassi dal workout)? Così facendo, però, mangerò ovviamente con un lasso di tempo minore tra i pasti (1 ora e mezza o 2 ore al massimo).

                              Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Working...
                              X