Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Digiuni prolungati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Digiuni prolungati

    Ciao a tutti,

    Di recente ho letto molto su varianti di diete che puntano a diversi obbiettivi attraverso la tecnica dei digiuni prolungati e pochi pasti "da re " al di...

    A primo impatto ho pensato subito che senza i canonici 6/7 pasti e spuntini al giorno fossero imprescindibili e che senza nemmeno usare integratori una alimentazione di questo genere fosse poco raccomandabile,ma poi riflettendo mi son ricordato che ancora da inesperto per diverso tempo ho seguito involontariamente diete su questo stampo con risultati sorprendenti.

    La dieta,la risposta ormonale ecc ecc e` un disporsi molto soggettivo,e allora,senza voler saltare sul carro dei sostenitori della dieta del guerriero o paleolitica o altre,mi son dedicato ad un regime alimentare "a sensazione",trovandomi non bene,ma benissimo,sia in termini di forza che in termini di resistenza,stress mentale ridotto,dormo meglio,ho più energie in generale.

    Vorrei pero' ancora una volta sentire tutte le campane,e farmi dare qualche consiglio da chi magari segue o ha seguito programmi simili.

    Attualmente mi alimento principalmente a colazione(di solito verso le 7/8 di mattina),mangiando fino a sazietà sia frutta,altri cabro complessi,grassi buoni,proteine sia a rapido assorbimento che caseinati ( eventualmente ho anche un blend proteico che potrei usare,ma di solito vado di albumi + latte/yogurt con avena ecc...)
    Insomma,un pasto davvero completo e molto,molto abbondante,a cui faccio seguire una finestra di digiuno che va dalle 8 alle 12 ore,in base a quando mi alleno.
    Ad es,se non mi alleno poi faccio solo una cena sostanziosa,ma non esagerata a base di proteine e grassi (sempre buoni come olio a freddo,omega 3 e 6 ecc)

    Se mi alleno verso le 13/14 di solito dopo l allenamento (che può durare 1/2 ore) mangio un tipico post wo (albumi o tonno o carne e cabro tipo banane o frutta essiccata tipo albicocche o riso ecc) senza comunque strafare (mi regolo molto in base all'intensità dell'allenamento).
    e poi ceno come sopra.

    Se mi alleno la sera,invece, se mi sento scarico un oretta e mezza prima dell'allenamento mangio qualcosa (proteine a lento rilascio e carbo),comunque mai troppo,e poi ceno.

    Insomma non digiuno propriamente 12 ore salvo le giornate off,ma quando inserisco pasti tra colazione e cena sono spesso semplici pre OPPURE post wo(rispettivamente,se mi alleno tardi o se mi alleno presto).

    Giusto a titolo informativo,ho notato che non solo sono migliorato in termini di vascolarizzazione/definizione muscolare,ma ho una sensazione di benessere generale e sto anche facendo progressi nei workouts,la mia risposta ormonale sembra adattarsi molto bene a questo regime.

    Non arrivo mai ad avere veramente fame,nel senso che non accuso mai i morsi della fame,anche se magari a volte mi sento solo alleggerito e con un sano appetito verso la fine della finestra del digiuno (ma mangio sempre da li alle 1/2 ore successive prima di aver fame vera).

    Ho letto di tutto e di più su chi sconsiglia questo metodo soprattutto per rischio di iper produzione di cortisolo e chi invece consiglia un tale regime,ma vorrei sentire dei racconti di persone che in prima persona hanno lasciato la via dei 6 pasti al giorno favorendo una alimentazione maggiormente basata sulla risposta personale.

    Grazie mille,vi chiedo solo di elaborare un pochino le vostre argomentazioni e di non stigmatizzarmi con secchi commenti di critica!

    #2
    In rilievo, fai un giro qui:
    Conosco la teoria che c'è dietro, conosco tutti i vari modi di farla, in questo 3d mi interesserebbe sapere se c'è qualcuno che l'ha provata e come si è trovato. Grazie.


    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

    Commenta


      #3
      con il tasto search in alto a dx trovi parecchie info, fai forse prima ..
      leggi anche questo http://www.bodyweb.com/threads/37180...mil%29-Warrior un feedback

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎