Dieta per massa per chi lavora in ufficio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • godai
    Bodyweb Member
    • May 2014
    • 32
    • 1
    • 0
    • Send PM

Dieta per massa per chi lavora in ufficio

Ciao a tutti,
    ho 34 anni, sono alto 1,76 cm e attualmente peso 73 chili.
    Vado in palestra le canoniche tre volte a settimana, e vorrei integrare l'allenamento con una dieta ad-hoc per l'aumento della massa.
    Il mio fabbisogno calorico dovrebbe essere di circa 3300 calorie, aiutandomi con l'Excel ho messo su questo schema:

nr gr Proteine Grassi Carboidrati Calorie
    Colazione
    Latte PS 300 10,2 4,5 14,4 138,9
    Miele 7 0,035 0,014 5,6 22,666
    Fette biscottate 4 35,2 4,048 1,76 25,344 133,408
    Marmellata 20 0,06 0,02 11 44,42
    Mandorle 10 2,194 5,062 1,99 62,294
    Spuntino #1
    Yogurt magro 125 7 0,125 13,25 82,125
    Uva passita 20 0,38 0,12 14,4 60,2
    Pranzo
    Pasta 100 14 1 73 357
    Olio extravergine 10 0 10 0 90
    Grana 50 16,95 14,25 1,85 203,45
    Spuntino #2
    Tonno 56 13,44 0,28 0 56,28
    Fetta di pane 1 23,6 2,006 0,2124 11,4224 55,6252
    Banana 1 100 1,2 0,3 15,4 69,1
    Cena
    Nasello 150 21,75 0,3 0,75 92,7
    Arachidi 20 5 9,8 2,66 118,84
    Prenanna
    Latte PS 300 10,2 4,5 14,4 138,9
    108,463 52,2434 205,4664 1725,908
    30% 14% 56%
    Volevo chiedervi pareri su questa dieta ed aiutarmi nei seguenti punti:
    1) Il fabbisogno è di soli 1725 calorie, e me ne occorrerebbero ben 3300....
    2) Lavorando in ufficio, sono obbligato a fare i due spuntini e il pranzo in ufficio portandomi dietro il cibo, questo è un limite con cui devo trovare un compromesso.
    3) Le ripartizioni dei macronutrienti sono 30% proteine, 14% grassi e 56% carboidrati. Vanno bene?
    4) Suggerimenti?

Grazie!!
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

Originariamente Scritto da godai Visualizza Messaggio
    peso 73 chili.

pro 108,
    carbo 205
    grassi 52
    Kcal 1725

1) Il fabbisogno è di soli 1725 calorie, e me ne occorrerebbero ben 3300....
    2) Lavorando in ufficio, sono obbligato a fare i due spuntini e il pranzo in ufficio portandomi dietro il cibo, questo è un limite con cui devo trovare un compromesso.
    3) Le ripartizioni dei macronutrienti sono 30% proteine, 14% grassi e 56% carboidrati. Vanno bene?
    4) Suggerimenti?
    Ciao godai,
    benvenuto su BW
    Ho modificato un attimo il tuo post per dirti le prime cose.
    Mangi effettivamente molto poco, è vero.
    Domanda 1. Aumenta intanto le proteine arrivando a 2g/kg, i grassi a 1g/kg e poi il resto carboidrati. Già arrivando alla quota proteica e lipidica aumenteresti di circa 400 kcal, arrivando per lo meno a 2150. Poi ci sarebbe da aumentare i carboidrati, ma gli aumenti li devi fare tu in base a come preferisci mangiare.

Domanda 2. Non devi necessariamente fare 2 spuntini, ma comunque l'importante è che tu abbia la pazienza di prepararti i pasti in anticipo e portarti la roba in ufficio.
    Domanda 3: vedi la 1 ... Non contano tanto le % ma le grammature dei macronutrienti.

Quanto alla dieta, alcune dritte di massima:

Aggiungi proteine a colazione(yogurt magro, yogurt magro/2% greco, ricaotta magra, albumi, albumi+uova intere così hai anche qualche grasso), mangia più fette biscottate (in alternativa puoi mangiare avena, cereali non zuccherati)
    Fai uno spuntino più corposo, come pane+affettato o yogurt + frutta fresca e frutta secca
    A pranzo togli il grana (o prendine una 15ina di grammi per condire) e metti una fonte proteica seria, come tonno/sgombro/salmone nautrale in scatola, pollo a pezzetti per esempio. Puoi anche farti un tortino in forno con riso+albumi+verdure+grana, che si trasporta facilmente.
    Togli la banana dal II spuntino. Se è il post wo, va rivisto (con proteine + carbo veloci)
    La cena è inconsistente: aggiungi carboidrati e magari metti olio al posto delle arachidi.
    Il prenanna non è necessario ma il latte non è il top: meglio fiocchi di latte/yogurt greco magri.

Aggiornaci
    Ps. scrivi la dieta a mano per cortesia, altrimenti sotto forma di tabella è difficile intervenire son suggerimenti diretti sui singoli pasti, grazie!

S.B.

What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

Commenta

• godai
      Bodyweb Member
      • May 2014
      • 32
      • 1
      • 0
      • Send PM

Ciao Acid Angel,
      innanzitutto grazie per il tempo che mi hai dedicato
      Ho visto che ci sono due post su come calcolare il fabbisogno calorico, cioè:
      1) http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica
      2) http://www.bodyweb.com/threads/28127...sogno-Calorico

Ho ottenuto i seguenti valori:

1) Giorni di palestra, 2564 calorie, giorni di riposo 2200
      2) Giorni di palestra, 2510, giorni di riposo 2330

Ho calcolato un 10% in piu per l'aumento della massa, forse quindi 3300 era un tantino esagerato

E ora veniamo alla dieta rivista in base ai tuoi consigli:

COLAZIONE

300 gr latte PS + 1 cucch. miele + 5 fette biscottate + 20gr marmellata+ 20 gr muesli + 10 gr mandorle
      TOT 19 gr proteine, 12 gr grassi, 78 gr carboidrati, calorie 498

META MATTINA

125 gr yogurt bianco magro + 20 gr uva passita + 1 banana
      TOT 9 gr proteine, 0,7 gr grassi , 51 gr carboidrati, 246 calorie

PRANZO

100 gr pasta + 5 gr olio extravergie + 20gr grana + 1 scatoletta tonno + 1 fetta di pane
      TOT 36 gr proteine + 12 gr grassi + 85 gr carboidrati, 595 calorie

POMERIGGIO

120 gr pane + 80 gr bresaola
      TOT 34 gr proteine + 5 gr grassi + 63gr carboidarti, 437 calorie

CENA

150gr nasello + 1 cucchiaio olio extravergine + 100 gr pane + 20 gr arachidi
      TOT 34 gr proteine, 23 gr grassi, 54 gr carboidrati, tot 564 calorie

PRENANNA

125 gr yogurt magro + 20 gr uva passita
      TOT 7 gr proteine, 0,2 gr grassi, 28 gr carboidrati, tot 142 calorie

le calorie sono ripartite nel seguente modo:
      20% col 10% matt 24% pranzo 18% pom 23% cena 6% prenanna tot 2482 cal

Alcuni dubbi e precisazioni:
      1) Il 20% di calorie a colazione non è troppo?
      2) Quando è meglio consumare le arachidi?
      3) Mi alleno verso le 20, quindi dopo lo spuntino pomeridiano e prima della cena...vanno bene i due pasti?
      4) I macronutrienti sono: 25% proteine, 10% grassi, e 65% carboidrati. Mi puoi suggerire come abbassare un po i carboidrati e alzare i grassi?
      5) Grazie ancora
      Last edited by godai; 14-05-2014, 08:41:11.

Commenta

• godai
        Bodyweb Member
        • May 2014
        • 32
        • 1
        • 0
        • Send PM

Qualcuno può aiutarmi?

Commenta

• ACID ANGEL
          Moderateacher
          • Aug 2008
          • 7311
          • 310
          • 661
          • Maremma Strega
          • Send PM

godai ciao, scusami mi era sfuggito. Potresti scrivere al volo i grammi totali di pro, carboidrati e grassi?

In generale toglierei i carboidrati dal prenanna (non lo farei proprio, se vuoi lo yogurtino con l'uvetta pappatelo pure a cena , ma, visto il problema di cui al punto 4, se quel 10% di grassi non ti fa arrivare a circa 0.9g/kg, dopo ti do' due dritte). Mi raccomando tonno al naturale. A metà mattina mangerei yogurt + frutto a basso IG (così hai anche fibre e un po' più di micronutrienti).

1) Perché? Se hai fame, mangia a colazione
          2) Arachidi da consumare come le altre fonti di grassi, io non le metterei a cena per questioni di gusto personale, per dirti le metterei in un budino dolce proteico (con pro in polvere o albumi cotti frullati), ma non c'è un momento particolare. Attieniti alle tempistiche valide per gli altri grassi (cioè... sempre tranne troppo a ridosso del wo, se prima, NO nel post wo)
          3) Magari togli le arachidi e mattile allo spuntino pomeridiano (se non ti rallentano la digestione) o a pranzo
          4) Dovrei vedere prima le grammature totali, comunque... Mattina abbassa il latte, togli il muesli e metti albumi+uovo, così hai qualche grasso, mangia pesce grasso al posto del nasello, pasta fai 80 invece che 100, prevedi frutta secca a tutti gli spuntini (non l'uvetta ), e il prenanna puoi farlo come fine cena ma con latticino+noci/nocciole/mancorle/arachidi.
          5)

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• godai
            Bodyweb Member
            • May 2014
            • 32
            • 1
            • 0
            • Send PM

Ciao Angel,
            ripubblico tutta la dieta con alcune modifiche:

COLAZIONE

300 gr latte PS + 1 cucch. miele + 5 fette biscottate + 20gr marmellata+ 10 gr mandorle
            TOT 17 gr proteine, 12 gr grassi, 65 gr carboidrati, calorie 435

META MATTINA

PRANZO

100 gr pasta + 10 gr olio extravergie + 20gr grana + 1 scatoletta tonno + 1 fetta di pane + 20 gr arachidi
            TOT 41 gr proteine + 27 gr grassi + 88 gr carboidrati, 759 calorie

POMERIGGIO

CENA

150gr nasello + 20gr olio extravergine + 100 gr pane
            TOT 29 gr proteine, 23 gr grassi, 51 gr carboidrati, tot 535 calorie

17% col - 10% matt - 30% pranzo - 17% pom - 27% cena tot 2555 cal

con 139 gr proteine, 69 grassi, 345 gr carboidrati.
            Che dici? Va bene? Quella che ho pubblicato è la dieta che seguirei quando mi alleno, quindi lo spuntino e la cena sono pre e post WO.
            GRazie!

Commenta

• godai
              Bodyweb Member
              • May 2014
              • 32
              • 1
              • 0
              • Send PM

help me

Commenta

• Rossella00
                In fieri
                • Mar 2013
                • 1919
                • 129
                • 81
                • Abruzzo
                • Send PM

R: Dieta per massa per chi lavora in ufficio

Ciao godai, dal momento che in questi giorni Acid è meno presente sul forum proverò a darti una mano, poi al suo ritorno potrai sentire il suo parere ed eventualmente modificarla di nuovo
                Originariamente Scritto da godai Visualizza Messaggio
                Ciao Angel,
                ripubblico tutta la dieta con alcune modifiche:

COLAZIONE

300 gr latte PS + 1 cucch. miele + 5 fette biscottate + 20gr marmellata+ 10 gr mandorle
                TOT 17 gr proteine, 12 gr grassi, 65 gr carboidrati, calorie 435
                Personalmente aumenterei un po' le proteine a colazione, ma anche così può andar bene.

META MATTINA

Qui toglierei uvetta e banana e aggiungerei una mela/pera/arancia o similari, sostituirei lo yogurt magro con uno yogurt total fage 0% con frutta secca, vedi pranzo.
                PRANZO

100 gr pasta + 10 gr olio extravergie + 20gr grana + 1 scatoletta tonno + 1 fetta di pane + 20 gr arachidi
                TOT 41 gr proteine + 27 gr grassi + 88 gr carboidrati, 759 calorie
                Questi arachidi potresti spostarli a meta mattina, per il resto ok. Porterei la pasta a 80 grammi per aggiungere carboidrati post wo.

POMERIGGIO

A che ora lo fai? Quando inizi ad allenarti?

CENA

150gr nasello + 20gr olio extravergine + 100 gr pane
                TOT 29 gr proteine, 23 gr grassi, 51 gr carboidrati, tot 535 calorie
                Come ti era già stato fatto notare (vedi sotto) dovresti evitare di inserire troppi grassi post allenamento. Quindi riduci l'olio a un cucchiaino, giusto per condire il pesce, aumenta il pane e cerca di non esagerare con le fibre e quindi con le verdure, se ne mangi.
                Io lo yogurt magro e l'uvetta li toglierei.

17% col - 10% matt - 30% pranzo - 17% pom - 27% cena tot 2555 cal

con 139 gr proteine, 69 grassi, 345 gr carboidrati.
                Che dici? Va bene? Quella che ho pubblicato è la dieta che seguirei quando mi alleno, quindi lo spuntino e la cena sono pre e post WO.
                GRazie!
                Questi i miei consigli. Occhio però ai suggerimenti che ti vengono dati:
                Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                Attieniti alle tempistiche valide per gli altri grassi (cioè... sempre tranne troppo a ridosso del wo, se prima, NO nel post wo)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Commenta

• ACID ANGEL
                  Moderateacher
                  • Aug 2008
                  • 7311
                  • 310
                  • 661
                  • Maremma Strega
                  • Send PM

Grazie Rossella,
                  hai riassunto tutto perfettamente, ma mi pare di ricordare che le stesse info a godai erano già state date

Bene così.

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• godai
                    Bodyweb Member
                    • May 2014
                    • 32
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

ACID ANGEL e Rossella00, grazie a entrambe
                    Ho modificato un po la dieta cercando di seguire i vostri consigli, e ho aggiunto delle mie note:

COLAZIONE

350 gr latte PS + 1 cucch. miele + 5 fette biscottate + 20gr marmellata+ 20 gr mandorle
                    TOT 21 gr proteine, 18 gr grassi, 69 gr carboidrati, calorie 520
                    Nota: ho cercato di aumentare un po le proteine

META MATTINA

125 gr yogurt bianco magro + 20 gr uva passita + 1 mela + 20 gr arachidi
                    TOT 13 gr proteine, 10 gr grassi , 45 gr carboidrati, 325 calorie
                    Nota: ho sostituito la banana con la mela, aggiunto arachidi, l'uva passita mi serve principalmente per dare sapore allo yogurth perchè quello bianco non è molto gradevole

PRANZO
                    100 gr pasta + 10 gr olio extravergie + 20gr grana + 1 scatoletta tonno + 1 fetta di pane
                    TOT 36 gr proteine + 17 gr grassi + 85 gr carboidrati, 640 calorie
                    Nota: Non riesco a mangiare meno di 100 gr di pasta!!

POMERIGGIO
                    120 gr pane + 80 gr bresaola +1 banana
                    TOT 36 gr proteine + 6 gr grassi + 86gr carboidarti, 540 calorie

Nota: lo faccio verso le 16:30 e mi alleno alle 19

CENA

150gr nasello + 5gr olio extravergine + 100 gr pane
                    TOT 37 gr proteine, 8 gr grassi, 79 gr carboidrati, tot 543 calorie

Nota: ho ridotto i grassi, piu di 100 gr di pane mi sembrano tanti, riguardo allo yogurth non mi è chiaro il consiglio, perchè all'inizio mi suggeristi di spostare il "prenanna" verso la cena e l'ho fatto, inoltre non contenendo grassi mi chiedo cosa abbia che non va

Totale : 143 gr di proteine, 60 grassi, 365 carbo, tot 2569 calorie
                    Facendo le riduzioni consigliate, i grassi ora non sono un po pochini?

Commenta

• ACID ANGEL
                      Moderateacher
                      • Aug 2008
                      • 7311
                      • 310
                      • 661
                      • Maremma Strega
                      • Send PM

Ti risp al volo perché sono dal cell:
                      Yogurt prenanna ci può stare, quello che stona è l'uvetta prenanna

Grassi: mi pare tu si sopra 0.8g/kg, sei in massa a carboidrati alti, quindi direi che è ok.

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• godai
                        Bodyweb Member
                        • May 2014
                        • 32
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Quindi in sostanza la dieta va bene?
                        Ma dell'uvetta cosa è che non va? Troppi carboirdati? Perchè l'uvetta nello yogurt magro bianco lo rende saporito
                        In alternativa ci sarebbe questo Yogurt greco Fruyo, disponibile in vari gusti:
                        15,3 gr proteine, 19 grammi carboidrati, 140 calorie

Io peso 73 chili, e sono circa a 0.8gr grassi/chilo.

P.S. Come si fa a ringraziare un utente del forum??

Commenta

• Rossella00
                          In fieri
                          • Mar 2013
                          • 1919
                          • 129
                          • 81
                          • Abruzzo
                          • Send PM

R: Dieta per massa per chi lavora in ufficio

Come valori sì, ci siamo
                          L'uvetta essendo frutta essiccata contiene una quantità di zuccheri non indifferente, e personalmente a cena le preferirei quel poco pane in più. Si parla comunque di soli 20 grammi, se ti piacciono puoi tenerli senza farti troppi problemi.
                          Lo yogurt greco alla frutta lascialo sugli scaffali, puoi benissimo aromatizzare quello al naturale con cannella/tic/cacao amaro e volendo della frutta in pezzi, sicuramente migliore di quei 4 cucchiaini di zucchero al sapore di frutta del Fruyo.
                          Per ringraziare c'è l'apposito tasto "Grazie" in fondo a ogni post.

Commenta

• godai
                            Bodyweb Member
                            • May 2014
                            • 32
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Grazie per il vostro feedback!
                            Questa invece è la dieta per i giorni off:

COLAZIONE

350 gr latte PS + 1 cucch. miele + 5 fette biscottate + 20gr marmellata+ 20 gr mandorle
                            TOT 21 gr proteine, 18 gr grassi, 69 gr carboidrati, calorie 520
                            Nota: ho cercato di aumentare un po le proteine

META MATTINA

125 gr yogurt bianco magro + 20 gr uva passita + 1 mela + 20 gr arachidi
                            TOT 13 gr proteine, 10 gr grassi , 45 gr carboidrati, 325 calorie

PRANZO
                            100 gr pasta + 10 gr olio extravergie + 20gr grana + 1 scatoletta simmenthal 70gr
                            TOT 28 gr proteine + 17 gr grassi + 74 gr carboidrati, 568 calorie

POMERIGGIO
                            1 scatoletta di tonno + 20 gr pane +1 banana
                            TOT 17 gr proteine + 1 gr grassi + 35gr carboidarti, 216 calorie

CENA

150gr nasello + 5gr olio extravergine + 100 gr pane
                            TOT 37 gr proteine, 8 gr grassi, 79 gr carboidrati, tot 543 calorie

totale globale: 116 gr proteine, 55 gr grassi, 302 gr carbo, calorie 2172

Come va? Consigli?

Commenta

• giuseppesole
                              Climber
                              • Jul 2011
                              • 8761
                              • 251
                              • 708
                              • Milano
                              • Send PM

Una domanda secca. Perchè stai sempre sotto al tuo TDEE se vuoi far massa?

Commenta

Working...
                              X