Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli e dritte su dieta per prendere peso e aumentare massa muscolare

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli e dritte su dieta per prendere peso e aumentare massa muscolare

    ciao a tutti e complimenti per il forum e per le informazioni contenute nei thread principali! dopo aver letto e essermi quasi fatto una cultura ho deciso di iscrivermi e di chiedere aiuto a voi esperti per quanto riguarda la mia situazione personale, anche se mi rendo conto di essere proprio un rappresentate della categoria "+ odiata". un magro "cronico" e calcettista Ho 26 anni sono alto 168cm e peso soli 56kg. circonferenza polso: 16cm % grassi : non la conosco, pochissimi suppongo aumento massa con difficoltà ho calcolato il TDEE : 3225 Kcal/giorno (26 anni e 56kg -> metabolismo basale : 1535kcal; attività fisica pesante) Sono sempre stato cosi, molto esile, non metto un etto da anni nonostante a mio modesto parere mangi abbastanza e comunque faccio parecchia attività fisica, quindi c'è qualcosa che non va. sicurmente mangio troppo poco per quanto "brucio". il mio obiettivo è di mettere un pò di peso e di conseguenza qualche muscolo. sono sottopeso e di parecchio, da sempre. so che ci vorrà molto tempo però vorrei arrivare a 60-65kg. è possibile? Non so se vado parzialmente fuori argomento ma comunque vi descrivo quello che faccio : gioco a calcetto (faccio un campionato di serie c1, non è che gioco con gli amici) e mi alleno 3 volte a settimana + la partita. ovviamente faccio una preparazione estiva di circa un mese ecc.. i miei allenamenti sono lunedi parte atletica e a seconda del periodo "si corre", oppure si fa potenziamento oppure un lavoro sulla velocità. il mercoledi è tattica (quindi non si fatica molto) il giovedi tattica e partita e il sabato si gioca. durante il campionato vado in palestra 2-3 volte alla settimana e faccio un singolo programma con un pò di tutto. ora è un mese e mezzo che è finito il campionato e gli allenamenti ci sto andando sempre 3 volte a settimana ma seguo un programma con 3 giornate (petto-bicipiti , spalle-dorsali , tricipiti,gambe; e come base faccio 25minuti di tappeto e sempre addominali e lombi) e mi sto comunque concentrando di più sulla dieta. ora veniamo alla mia dieta:

    Colazione
    250ml latte a lunga conservazione un paio di cucchaini di orzocaffè (nel latte) cucchiaino di zucchero 2 merendine oppure un panino con marmellata (a volte burro e marmellata); l'idea di dover mangiare 6-7 fette biscottate mi da la nausea. 1 frutto (banana solitamente)

    Spuntino
    panino col prosciutto crudo/arrosto di tacchino (oppure 100gr tonno + olio, oppure 100gr carne simmenthal + olio) una buona manciata di mandorle acqua 1 frutto

    Pranzo
    100-120 grammi di pasta + condimento + parmigiano 150 grammi di carne (a votle carne rossa, carni bianche, pesce (+ olio) 2 volte alla settimana)< > a volte anche legumi 50gr di verdura (di tutto, spinaci, insalata, melanzane ecc..) condita con un filo d'olio frutta acqua

    Merenda 150gr yogurt alla frutta (oppure 100gr tonno + olio, oppure 100gr carne simmenthal + olio) 2 merendine manciata di mandorle a volte un frutto

    Cena
    50-60grammi di pasta + condimento (oppure niente pasta ma un pò di pane.poi se torno dall allenamento ne mangio pure un etto tranquillamente) 100-150 grammi di affettati (crudo,tacchino ecc..) oppure a volte carne o pesce 50 grammi verdure con olio 50-60grammi di formaggio (parmigiano o grana di solito) > a volte anche legumi

    Prenanna 150 grammi yogurt alla frutta (oppure un buon pezzo di parmigiano) manciata di mandorle/noci > ho provato a mangiare fiocci di latte + mandorle dentro, ma è una sofferenza

    preciso che non prendo integratori, ma comunque stavo pensando di prendere delle proteine whey (mi sono documentato un pò) magari con l aggiunta di bcaa. e comunque data la difficoltà del prenanna pensavo di prendere qualcosa per diminiure quello che devo mangiare nel prenanna.m ma sugli integratori suppongo se ne parli a parte. consigliatemi voi qualcosa.. e in particolare, dato che io vado in palestra solitamente verso le 10-11, non capisco mai bene se devo modificare qualcosa, ad esempio una colazione più calorica e dopo uno "spuntino postwork". voi come fareste?? suppongo che la dieta vada comunque adattata a questo. se un giorno vado in palestra dovrei mangiare di più, o no?? mi scuso in anticipo se quanto scritto non sia molto preciso, ma ho cercato di seguire le linee guida e di leggermi le altre discussioni.e vi ringrazio in anticipo.. per me è molto importante, so che è difficile e quasi impossibile ma a me piace tanto fare sport e voglio mettere lo stesso impegno in questa dieta e nella palestra.
    Last edited by demfiknow; 11-05-2014, 21:23:29.

    #2
    Originariamente Scritto da demfiknow Visualizza Messaggio

    Colazione

    250ml latte a lunga conservazione
    un paio di cucchaini di orzocaffè (nel latte)
    cucchiaino di zucchero
    2 merendine oppure un panino con marmellata (a volte burro e marmellata); l'idea di dover mangiare 6-7 fette biscottate mi da la nausea.
    1 frutto (banana solitamente)
    Merendine da evitare. Usa del pane ma aggiungi una fonte proteica (affettato, delle uova)

    Spuntino
    panino col prosciutto crudo/arrosto di tacchino (oppure 100gr tonno + olio, oppure 100gr carne simmenthal + olio)
    una buona manciata di mandorle Quante mandorle, quanto pane, quanto tacchino?
    acqua
    1 frutto

    Pranzo
    100-120 grammi di pasta + condimento + parmigiano
    150 grammi di carne (a votle carne rossa, carni bianche, pesce (+ olio) 2 volte alla settimana)<
    > a volte anche legumi
    50gr di verdura (di tutto, spinaci, insalata, melanzane ecc..) condita con un filo d'olio Quanto olio?
    frutta
    acqua

    Merenda

    150gr yogurt alla frutta (oppure 100gr tonno + olio, oppure 100gr carne simmenthal + olio) Non sono alternative equivalenti. Quanto olio?
    2 merendine Via le merendine. Metti della frutta o altri carbo puliti
    manciata di mandorle Quante mandorle
    a volte un frutto

    Cena
    50-60grammi di pasta + condimento (oppure niente pasta ma un pò di pane.poi se torno dall allenamento ne mangio pure un etto tranquillamente)
    100-150 grammi di affettati (crudo,tacchino ecc..) oppure a volte carne o pesce
    50 grammi verdure con olio Quanto olio?
    50-60grammi di formaggio (parmigiano o grana di solito)
    > a volte anche legumi

    Prenanna
    150 grammi yofurt alla frutta (oppure un buon pezzo di parmigiano) Non sono alternative equivalenti
    manciata di mandorle/noci Quante? Se mangi il parmigiano non hai bisogno di frutta secca
    > ho provato a mangiare fiocci di latte + mandorle dentro, ma è una sofferenza
    Ciao.
    La dieta è sicuramente da impostare meglio: mancano molti dati (trovi le mie domande in grassetto), in più servirebbe fare il calcolo dei macro.
    A colazione ci vuole una fonte proteica, le merendine andrebbero evitate, alcune delle alternative che proponi non hanno gli stessi valori nutrizionali
    Anche l'olio va quantificato, così come la frutta secca.
    Se vuoi fare massa le calorie devi tenerle alte (almeno 10% in più del tuo tdee) sia quando ti alleni che quando non ti alleni.
    Quando ti alleni è bene fare il pasto successivo con carbo veloci, fonte proteica magra, limitando i grassi e le verdure.
    Il prenanna lo fai per fame? In caso contrario puoi evitare
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
      Colazione
      Merendine da evitare. Usa del pane ma aggiungi una fonte proteica (affettato, delle uova)
      non basta il latte come fonte proteica? l uovo lo potrei anche mangiare però non tutti i giorni.


      Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
      Spuntino
      panino col prosciutto crudo/arrosto di tacchino (oppure 100gr tonno + olio, oppure 100gr carne simmenthal + olio)
      una buona manciata di mandorle Quante mandorle, quanto pane, quanto tacchino?
      acqua
      1 frutto
      mandorle una buona manciata, credo sui 20grammi.
      calcola un panino all olio oppure due fette di pane bianco, saranno meno i 100gr sicuro.
      tacchino sempre un etto.

      Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
      Pranzo
      100-120 grammi di pasta + condimento + parmigiano
      150 grammi di carne (a votle carne rossa, carni bianche, pesce (+ olio) 2 volte alla settimana)<
      > a volte anche legumi
      50gr di verdura (di tutto, spinaci, insalata, melanzane ecc..) condita con un filo d'olio Quanto olio?
      frutta
      acqua

      olio sarà un cucchiaio da minestra. 10-15grammi

      Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
      Merenda
      150gr yogurt alla frutta (oppure 100gr tonno + olio, oppure 100gr carne simmenthal + olio) Non sono alternative equivalenti. Quanto olio?
      2 merendine Via le merendine. Metti della frutta o altri carbo puliti
      manciata di mandorle Quante mandorle
      a volte un frutto
      so che non sono equivalenti però boh a volte mi va il dolce a volte il salato
      merendine pensavo andassero bene perchè rientranti nella categoria "schifezze" quindi caloriche e che fanno ingrassare.
      mandorle le peserò ma credo sui 20-30grammi.



      Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
      Cena
      50-60grammi di pasta + condimento (oppure niente pasta ma un pò di pane.poi se torno dall allenamento ne mangio pure un etto tranquillamente)
      100-150 grammi di affettati (crudo,tacchino ecc..) oppure a volte carne o pesce
      50 grammi verdure con olio Quanto olio?
      50-60grammi di formaggio (parmigiano o grana di solito)
      > a volte anche legumi
      10-15 gr


      Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
      Prenanna
      150 grammi yofurt alla frutta (oppure un buon pezzo di parmigiano) Non sono alternative equivalenti
      manciata di mandorle/noci Quante? Se mangi il parmigiano non hai bisogno di frutta secca
      > ho provato a mangiare fiocci di latte + mandorle dentro, ma è una sofferenza



      Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
      Ciao.
      La dieta è sicuramente da impostare meglio: mancano molti dati (trovi le mie domande in grassetto), in più servirebbe fare il calcolo dei macro.
      A colazione ci vuole una fonte proteica, le merendine andrebbero evitate, alcune delle alternative che proponi non hanno gli stessi valori nutrizionali
      Anche l'olio va quantificato, così come la frutta secca.
      Se vuoi fare massa le calorie devi tenerle alte (almeno 10% in più del tuo tdee) sia quando ti alleni che quando non ti alleni.
      Quando ti alleni è bene fare il pasto successivo con carbo veloci, fonte proteica magra, limitando i grassi e le verdure.
      Il prenanna lo fai per fame? In caso contrario puoi evitare
      ciao e grazie innanzi tutto per avermi risposto

      ho cercato di mettere le informazioni mancanti.
      a colazione consigliami tu cosa aggiungere di proteico. come detto pensavo bastasse il latte. posso mangiare un uovo sbattuto ma non tutti i giorni.
      il prenanna a volte ho fame e lo faccio con piacere, ma a volte non mi va proprio. mi avevano consigliato comunque di mangiare qualcosina e di proteine lente ecc.. se non è necessario non mi impazzisco più di tanto.

      se ti va, aggiustamela tu indicando le alternative e facendo le correzioni, grazie

      Commenta


        #4
        Ti consiglio anche di postare l' allenamento che segui nell' apposita sezione, lo split e 'addominali sempre' non promettono molto bene
        Ciao
        Il Diario di Giaack
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...Giaack-s-Diary

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Giaack Visualizza Messaggio
          Ti consiglio anche di postare l' allenamento che segui nell' apposita sezione, lo split e 'addominali sempre' non promettono molto bene
          Ciao
          lo farò, grazie del consiglio

          Commenta


            #6
            Il TDEE mi sembra molto alto rispetto al tuo BMR... come lo hai calcolato?
            Guarda che puoi anche mangiare le uova tutti i giorni.
            Comunque mancano ancora dati indispensabili, come Kcal e grammature della dieta.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
              Il TDEE mi sembra molto alto rispetto al tuo BMR... come lo hai calcolato?
              Guarda che puoi anche mangiare le uova tutti i giorni.
              Comunque mancano ancora dati indispensabili, come Kcal e grammature della dieta.
              ciao e grazie per l intervento.

              il TDEE l'ho calcolato su un sito, mettendo che faccio attività intensa (3-4 a settimana in palestra, durante tutto l anno mi alleno 3 volte a settimana + 2 in palestra + partita, sono un tipo che cammina molto ecc..).

              Sulle uova sinceramente ho sempre saputo che mangiarle tutti i giorni non fa bene. Allora le inserisco a colazione più spesso dato che mi piacciono anche. va bene un classico uovo sbattuto.

              grammature ho cercato di inserire tutto.



              Colazione
              250ml latte a lunga conservazione
              un paio di cucchaini di orzocaffè (nel latte)
              cucchiaino di zucchero
              2 merendine oppure un panino (80-100gr) 30gr di marmellata (a volte burro e marmellata); l'idea di dover mangiare 6-7 fette biscottate mi da la nausea.
              1 frutto (banana solitamente)
              > aggiungo uova

              Spuntino
              panino (80-100gr) con 80-100grammi prosciutto crudo/arrosto di tacchino (oppure 100gr tonno + olio, oppure 100gr carne simmenthal + olio)
              20grammi mandorle
              acqua
              1 frutto

              Pranzo
              100-120 grammi di pasta + condimento + parmigiano
              150 grammi di carne (a votle carne rossa, carni bianche, pesce (+ olio) 2 volte alla settimana)<
              > a volte anche legumi
              50gr di verdura (di tutto, spinaci, insalata, melanzane ecc..) condita con un cucchiaio d'olio (10-15gr?)
              frutta
              acqua

              Merenda

              150gr yogurt alla frutta
              pane (80gr) con 25gr nutella/marmellata
              20gr
              a volte un frutto

              ->a volte se ho più fame e voglio "il salato". come gestire questa cosa? so che non sono alternative equivalenti.

              panino (80-100gr) con 80-100grammi prosciutto crudo/arrosto di tacchino (oppure 100gr tonno + olio, oppure 100gr carne simmenthal + olio)



              Cena
              50-60grammi di pasta + condimento (oppure niente pasta ma un pò di pane.poi se torno dall allenamento ne mangio pure un etto tranquillamente)
              100-150 grammi di affettati (crudo,tacchino ecc..) oppure a volte carne o pesce
              50 grammi verdure con 10-15 gr
              50-60grammi di formaggio (parmigiano o grana di solito)
              > a volte anche legumi

              Prenanna
              150 grammi yogurt alla frutta
              manciata di mandorle/noci
              > ho provato a mangiare fiocci di latte + mandorle dentro, ma è una sofferenza

              pensavo il parmigiano contenesse caseine e andasse bene per il prenanna.

              Commenta


                #8
                Magari è proprio tutto il saccarosio che dovresti aggiungere all' uovo sbattuto ad essere difficilmente gestibile (soprattutto a colazione, magari post WO sarebbe un altro paio di maniche).
                Hai idea degli attuali conteggi delle Kcal e dei macronutrienti?

                Commenta


                  #9
                  ciao ragazzi.. riprendo questo thread dopo qualche mese. posso subito dire che sono ingrassato di 8 kg e sono molto contento
                  ora non resta che mettere giusto altri 3-4kg (sono alto 168 e ora peso 64kg)

                  bene o male sto seguendo la dieta specificata sopra, poi ovviamente dipende da quando lavoro.

                  se lavoro di mattina, attacco alle 6 (lavoro in un bar tabacchi) quindi praticamente appena sveglio riesco a mangiare solo della frutta (mi preparo una macedonia la sera prima con tipo una pesca e un kiwi oppure una banana ecc.. insomma quello che trovo) e poi bevo uno shaker con metà gainer (Per 100 g: Valore energetico: 444 kcal Proteina 34,9 g Carboidrati: 47,4 g Grassi: 6,2 g) e metà avena istantanea (Per 100 g: Valore energetico 370 kcal, Proteine (su sostanza secca) 12g Carboidrati 56g di cui zuccheri 1g, Grassi 8,4 g di cui saturi 1g, Fibra alimentare 11g, Sodio 0,25g)

                  poi arrivo a lavoro e li faccio colazione solitamente con un cappuccino e un cornetto alla marmellata oppure una crostatina (sempre di pasticceria, no merendine ecc) poi solitamente faccio uno spuntino verso le 9 (un pezzo di pizza) e poi verso le 11-12 mangio un tramezzino con tonno e pomodoro (non saprei quantificare ma è bello pieno) oppure un panino con circa 100gr di prosciutto crudo.

                  se invece lavoro di pomeriggio ovviamente non mi sveglio alle 5.30 per mangiarmi la macedonia e bermi il gainer ma faccio colazione verso le 8.30 - 9 (solitamente 250ml latte a lunga conservazione e un panino con marmellata oppure 50 grammi di corn flakes) e poi faccio uno spuntino a metà mattinata solitamente mangio un frutto e un panino con 80 gr di tacchino/prosciutto crudo), per il resto pranzo e cena sono comunque invariati.
                  Last edited by demfiknow; 28-09-2015, 23:08:25.

                  Commenta


                    #10
                    apri un nuovo 3d per cortesia....è di un anno e mezzo fa, altro che "qualche mese"...

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎