Alimenti concentrati soprattutto nel pranzo: può andare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alessiomoro1994
    • Jan 2025
    • 0
    • 0
    • Send PM

Alimenti concentrati soprattutto nel pranzo: può andare?

Ciao a tutti, sono in stop da qualche giorno perché sabato andrò a fare le analisi del sangue, quindi colgo l'occasione per porvi una domanda.

Faccio cinque o sei pasti al giorno, di cui una colazione abbondante per iniziare con energia la giornata. La questione che mi preme è la seguente...

noto che nel pranzo sono costretto a concentrare di più tutti i macronutrienti, quindi esce sempre da 700-800 kcal. La cena invece è meno della metà, siccome:
    • nei giorni di pausa non assumo carboidrati a cena, che diviene proteine + grassi;
    • nei giorni di workout la cena è il mio post-workout, quindi non assumo grassi. Inoltre non esagero con i carboidrati (resto sui 60-65 gr.).
    La cena rimane sulle 250-300 kcal. Insomma, per me sembra un bene perché tanto è la cena, quindi dopo non mi servono un sacco di energie da spendere; ma il pranzo diventa "grande" rispetto agli altri pasti... può andar bene lo stesso, oppure dovrei ripartire meglio gli alimenti? Premetto che mi sono sempre trovato bene, ma è un piccolo dubbio che mi preme.

Grazie in anticipo!

------------------------------------------------------------------

Inserisco qui l'altra mia questione.

Nell'ultimo periodo la mia colazione, molto energetica direi, è sempre stata:

- Zymil parzialmente scremato: 500 ml (circa);
    - Miele d'eucaliptolo artigianale: 15-20 gr. (circa);
    - Fette biscottate integrali (di marca Un*s): n. 10;

Insomma, stamattina ho scoperto che le fette contengono olio di palma... le ho subito riportate indietro! Ne ho cercate di alternative ma, pensate un po', tutte hanno oli idrogenati, olio di palma od oli vegetali. Le uniche ottime erano della Panmonviso, con olio e.v.o. come fonte di grassi; peccato costassero 1,79 euro per 155 grammi!

Ho temporaneamente preso gli All-Bran della Kell***'s, ottimi come gusto ma che vorrei evitare, siccome hanno zuccheri (e leggo che ci sono fonti migliori) e non vorrei accentuassero eventuali gonfiori/effetti lassativi. Ho quindi deciso di abolire le fette e di cambiare la colazione, mantenendo sempre il latte. Ho quindi pensato di cambiarla con questa:

- Zymil parzialmente scremato: 500 ml (circa);
    - Miele (acacia, eucaliptolo, millefiori, arancio, ecc...): 15-20 gr. (circa) / OPPURE / marmellata Hero Light (confezione da 240 gr., 67 kcal); non ho mai preso la marmellata, quindi dovrò ancora decidere le grammature;
    - Fette di pane di segale PEMA: n. 2 (130 gr. circa);

Dite che va bene o è troppo squilibrata verso i carboidrati? Contate che, purtroppo, non dispongo di proteine in polvere.

Come alternative alle fette conosco già i fiocchi d'avena, ma non li ho mai provati; il problema è che non voglio cucinarli (anche perché bevo il latte freddo), poi leggo che non hanno un gran sapore. Eviterei il mais e il riso perché vorrei mantenere un IG medio, medio-basso (ho già letto che a colazione ci si può un poco fregare dell'IG).
  • Miller
    F#DBGBbBADBbGD#F#
    • Sep 2011
    • 24023
    • 470
    • 421
    • Send PM

Per il secondo quesito: puoi anche eliminare miele/marmellata e usare della frutta.. Oppure mischiare i cereali per abbassare l'ig (all bran e fiocchi di mais). Ne hai di alternative... Il pema comunque va bene, se ti piace... Posta tutta la dieta comunque, così si capisce meglio...

Commenta

• alessiomoro1994
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ok, io mangerei volentieri la frutta... però vorrei qualcosa da unire al latte! Quindi sposto la frutta negli spuntini delle 10:30 e delle 16:00 (pre-workout nei giorni di allenamento).

Per questo ho pensato al PEMA, ma è pur sempre qualcosa di conservato. Vorrei sapere se qualcuno che lo utilizza me lo consiglia lo stesso e 2 o 4 fette al giorno non mi darebbero problemi.

P.s.: la dieta arriverà presto.

Commenta

• alessiomoro1994
        • 0
        • 0
        • Send PM

Up!

Commenta

• alessiomoro1994
          • 0
          • 0
          • Send PM

Nessuno che mi sa dare risposte, soprattutto riguardo alla prima questione? Forse dovrei assumere qualche carboidrato a cena nei giorni ON?

Ad esempio, oggi il pranzo è stato il mio post workout e ho concentrato un sacco di carboidrati a merenda, proprio perché a cena non li assumo (a parte pochi derivanti da alimenti come i pomodori).

Commenta

• Miller
            F#DBGBbBADBbGD#F#
            • Sep 2011
            • 24023
            • 470
            • 421
            • Send PM

è una domanda che significa "poco"... nel senso che non è molto interessante sapere che le calorie sono "poche" rispetto al pranzo

Commenta

• alessiomoro1994
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
              è una domanda che significa "poco"... nel senso che non è molto interessante sapere che le calorie sono "poche" rispetto al pranzo
              E' per far capire le quantità... ad esempio, nei giorni di workout ho situazioni del genere:

Pranzo: olio e.v.o. (25 gr.) + pasta non integrale (purtroppo) (60 gr.) + 5 wasa + 2 gallette di farro + insalata + pomodoro (100 gr.) + tonno (56 gr.) / oppure / bresaola, tacchino (80 gr.) / oppure / sgombro / salmone (85 gr. - 100 gr.) + fiocchi di latte (50 o 100 gr.);

Cena: 10 gallette di riso + albumi (265 gr.);

Conta anche molto che la merenda è il mio pre-workout, quindi non posso esagerare con le quantità... sennò mi allenerei col cibo sullo stomaco.

Commenta

• Miller
                F#DBGBbBADBbGD#F#
                • Sep 2011
                • 24023
                • 470
                • 421
                • Send PM

ma scusa perché non scrivi tutta la dieta, che si capisce meglio il problema? Se la cena è il tuo postwo ma è anche l'ultimo pasto puoi anche metterci dei grassi eh... un pò di flessibilità...

Commenta

• alessiomoro1994
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Sarebbe troppo lungo scriverla dettagliatamente, ho poco tempo ora... comunque non vorrei inserire grassi nel post-workout, mica rallentano l'assimilazione degli altri macronutrienti? Li prendo in tutti gli altri momenti della giornata e sono a posto, guarda che non è mica un problema per me... è solamente una mia curiosità!

Commenta

• Miller
                    F#DBGBbBADBbGD#F#
                    • Sep 2011
                    • 24023
                    • 470
                    • 421
                    • Send PM

fa come vuoi

Commenta

• alessiomoro1994
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Si potrebbe chiudere questo topic? Il motivo è che ho bisogno di delucidazioni sulla dieta, quindi vorrei ristabilire tutto partendo dalla base, se possibile aprendo un'altra discussione più mirata.
                      Last edited by Ospite; 11-05-2014, 15:53:13.

Commenta

• Miller
                        F#DBGBbBADBbGD#F#
                        • Sep 2011
                        • 24023
                        • 470
                        • 421
                        • Send PM

se hai dubbi chiedi pure

Commenta

• ACID ANGEL
                          Moderateacher
                          • Aug 2008
                          • 7311
                          • 310
                          • 661
                          • Maremma Strega
                          • Send PM

Quoto miller e aggiungo: alessio, la pasta bianca, così come il poco zucchero contenuto negli All Bran, non sono il demonio. Cerca di trovare il giusto compromesso altrimenti non ne esci vivo

Quanto alla cena vs pranzo, alla fìne è la dieta che deve adattarsi all'individuo, compatibilmente con obiettivi e qualità delle fonti, non il contrario. Se mangi meno a cena ma a fine giornata con i macro ci stai, non vedo dove sia il problema.
                          Attendiamo comunque la dieta, ciao.

S.B.

What I've felt, what I've known
                          never shined through in what I've shown...
                          Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                          acidangelmod@gmail.com

Commenta

• alessiomoro1994
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Va bene dai! Ora sono in università, stasera aggiungerò la dieta al post.

Comunque grazie ACID ANGEL, la delucidazione sul pranzo e la cena è proprio l'informazione che mi serviva!

---------- Post added at 22:01:25 ---------- Previous post was at 10:57:05 ----------

Allora, ecco qui la mia dieta e tutto ciò di cui vorrei avere delucidazioni in merito.

Innanzitutto sto andando in palestra per 4 volte alla settimana sin da marzo, seguendo un regime alimentare il più possibile corretto. Mi sono trovato bene e ho preso del peso buono, fatto sta che c'è stato un problema:

1) Mia mamma ha voluto che facessi gli esami del sangue, quindi ho pensato di stare a riposo per non rischiare di alterare alcuni valori. Ho quindi preso 9 giorni di pausa in cui ho mantenuto la dieta dei giorni OFF per tutta la settimana (che prima era: 1960 kcal - 65 fat - 215 cho - 119 pro). Alla fine dei 9 giorni ho notato un problema che continua a persistere, anche dopo essere andato in palestra sabato e magari aver "riattivato" un po' il metabolismo al fine dell'allenamento: su più o meno tutto il corpo mi continuo a sentire molle, flaccido e "gommoso", soprattutto sulla fascia addominale (ma tanto...), e i muscoli sono meno presenti: anche sulla schiena, ad esempio! E' possibile che abbia accumulato adipe in una sola settimana? O forse è ritenzione idrica (anche se non credo)? Per i latticini non saprei, quello che assumo maggiormente è il latte parzialmente scremato, ovvero 500 ml. a colazione... però non mi ha mai dato problemi e, soprattutto, già da un po' bevo lo Zymil. Mi vedo proprio maluccio allo specchio, non vorrei aver rovinato parte del lavoro!

Tolta questa premessa che vorrei mi risolveste, passiamo alla dieta. Siccome ho notato il problema sopracitato, ho pensato di ridurre un poco le calorie giornaliere (per ora) e i carboidrati, alzando un poco le proteine e i grassi. Ecco i miei dati e una "dieta tipo" che seguo:

Altezza: 169 cm
                            Peso: 54-55 kg
                            Soggezione al cambiamento: meso-endomorfo. Credo di riuscire a prendere un poco più velocemente di uno standard normale sia massa magra che grassa.

GIORNI ON (Allenamento di mattina, pranzo = post workout)
                            -> kcal: 2062 - cho: 270g - pro: 124g (1.3 * kg) - fat: 54g (1 * kg)

Colazione h7:00 (kcal: 434 - cho: 72,6g - pro: 21,8g - fat: 6,4g)
                            • Zymil parzialmente scremato (500 ml.) --- kcal: 205 - cho: 24,5g - pro: 16g - fat: 5g
                            • Hero light (40g) - kcal: 29 - cho: 8,9g --- pro: 0,2g - fat: 0,1g
                            • Pane integrale di segale 59% Gilli (80g) --- kcal: 140 - cho: 28,6g - pro: 3,8g - fat: 1,1g
                            • Wasa integrali (2 fette) --- kcal: 60 - cho: 10,6g - pro: 1,8g - fat: 0,2g

Spuntino h10:30 o 11:00 (valori variabili)
                            • Mela (dai 160 ai 220g, valori per 180) --- kcal: 94 - cho: 24,9g - pro: 0,5g - fat: 0,3g // OPPURE // Pesca (120g) --- kcal: 47 - cho: 11,4g - pro: 1,1g - fat: 0,3g // OPPURE // Arancia (dai 150 ai 170g, valori per 150) --- kcal: 70 - cho: 17,6g - pro: 1,4g - fat: 0,2 // OPPURE NIENTE, SE LA COLAZIONE MI E' ANCORA SULLO STOMACO.

Workout h12:00
                            Non mi sono mai sentito il cibo sullo stomaco.

Pranzo h12:30 o 13:00 (valori variabili) = post workout
                            • Riso bianco (da 80g a 100g, valori per 80) --- kcal: 290 - cho: 64,2g - pro: 5,6g - fat: 0g/ OPPURE // Gallette di riso (10) --- kcal: 280 - cho: 61g - pro: 7g - fat: 1g
                            • Petto di pollo / petto di tacchino (150g) - kcal: 150 - cho: 0g --- pro: 34,5g - fat: 1,2g // OPPURE // Merluzzo / Platessa (200g) --- kcal: 138 - cho: 0g - pro: 30,5g - fat: 0,8g // OPPURE // Tonno al naturale (112g) --- kcal: 132 - cho: 0g - pro: 29,2g - fat: 1,6g // OPPURE // Albume d'uovo (265g) --- kcal: 111 - cho: 0g - pro: 26,5g - fat: 0g

Merenda h16:00 o 16:30 o 17:00 (valori variabili)
                            • Mela (dai 160 ai 220g, valori per 180) --- kcal: 94 - cho: 24,9g - pro: 0,5g - fat: 0,3g // OPPURE // Pesca (120g) --- kcal: 47 - cho: 11,4g - pro: 1,1g - fat: 0,3g // OPPURE // Arancia (dai 150 ai 170g, valori per 150) --- kcal: 70 - cho: 17,6g - pro: 1,4g - fat: 0,2g
                            • Noci (15g) --- kcal: 104 - cho: 0,8g - pro: 2,2g - fat: 10,2g // OPPURE // Mandorle (14,3g) --- kcal: 78 - cho: 0,6g - pro: 2,3g - fat: 7,4g // OPPURE // Nocciole (11g): kcal: 73 - cho: 0,7g - pro: 1,7g - fat: 7g
                            • Wasa (numero variabile)
                            • Fage Total 0% (100g) // OPPURE // Yogurt magro bianco 0,1% Land (dai 200g ai 300g) // OPPURE ENTRAMBI
                            • Gallette di farro (numero variabile, valori per 1 galletta) --- kcal: 24 - cho: 4,4g - pro: 0,8g - fat: 0,2g

Cena h19:30 o 20:00 (valori variabili). Elenco gli alimenti che mangio nella settimana, ma ovviamente mi regolo in base agli altri pasti e in generale mi attesto su: kcal: 300/350 - cho: 5g - pro: 35-43g - fat: 10-15g
                            • Petto di pollo / petto di tacchino (grammi variabili) // Merluzzo /platessa (grammi variabili) // Bresaola / Slinzega (65g) --- kcal: 116 - cho: 0,3g - pro: 22,8g - fat: 2,6g // Sofficette: petto di tacchino al forno (80g) --- kcal: 84 - cho: 0,4g - pro: 18g - fat: 1,2g // Filetto di sgombro al naturale (85g) --- kcal: 116 - cho: 0g - pro: 21,2g - fat: 5,9g // Filetto di salmone al naturale (100g) --- kcal: 174 - cho: 0g - pro: 22g - fat: 9,5g // Tonno al naturale (112g) --- kcal: 132 - cho: 0g - pro: 29,2g - fat: 1,6g
                            • Olio extravergine d'oliva (10g): --- kcal: 82 - cho: 0g - pro: 0g - fat: 9,1g
                            • Grana padano (poche volte) (10g) --- kcal: 38 - cho: 0g - pro: 3,3g - fat: 2,8g
                            • Fiocchi di latte (dai 50 ai 150g) // OPPURE // Quark (dai 50 ai 100g)
                            • Insalata verde (quanta me ne va) + finocchio (dai 50g ai 100g)

GIORNI ON (Allenamento di pomeriggio, cena = post workout) -> kcal: 2062 - cho: 270g - pro: 124g (1.3 * kg) - fat: 54g (1 * kg)

Colazione h7:00 o 7:30 (kcal: 434 - cho: 72,6g - pro: 21,8g - fat: 6,4g)
                            • Zymil parzialmente scremato (500 ml.) --- kcal: 205 - cho: 24,5g - pro: 16g - fat: 5g
                            • Pane integrale di segale 59% Gilli (80g) --- kcal: 140 - cho: 28,6g - pro: 3,8g - fat: 1,1g

• Mela (dai 160 ai 220g, valori per 180) --- kcal: 94 - cho: 24,9g - pro: 0,5g - fat: 0,3g // OPPURE // Pesca (120g) --- kcal: 47 - cho: 11,4g - pro: 1,1g - fat: 0,3g // OPPURE // Arancia (dai 150 ai 170g, valori per 150) --- kcal: 70 - cho: 17,6g - pro: 1,4g - fat: 0,2g
                            • Noci (15g) --- kcal: 104 - cho: 0,8g - pro: 2,2g - fat: 10,2g // OPPURE // Mandorle (14,3g) --- kcal: 78 - cho: 0,6g - pro: 2,3g - fat: 7,4g // OPPURE // Nocciole (11g): kcal: 73 - cho: 0,7g - pro: 1,7g - fat: 7g

Pranzo h12:30 (valori variabili). Elenco gli alimenti che mangio nella settimana, ma ovviamente mi regolo in base agli altri pasti e in generale mi attesto su: kcal: 700/800 - cho: 80-100g - pro: 36-42g - fat: 26-30g
                            • Pasta bianca (non c'è sempre) (60g) --- kcal: 214 - cho: 43,3g - pro: 7,2g - fat: 0,9g // Gallette di farro (numero variabile, valori per 1 galletta) --- kcal: 24 - cho: 4,4g - pro: 0,8g - fat: 0,2g // Wasa (numero variabile) // Pane integrale di segale 59% Gilli (80g) --- kcal: 140 - cho: 28,6g - pro: 3,8g - fat: 1,1g
                            • Petto di pollo / petto di tacchino (grammi variabili) // Merluzzo /platessa (grammi variabili) // Bresaola / Slinzega (65g) --- kcal: 116 - cho: 0,3g - pro: 22,8g - fat: 2,6g // Sofficette: petto di tacchino al forno (80g) --- kcal: 84 - cho: 0,4g - pro: 18g - fat: 1,2g // Filetto di sgombro al naturale (85g) --- kcal: 116 - cho: 0g - pro: 21,2g - fat: 5,9g // Filetto di salmone al naturale (100g) --- kcal: 174 - cho: 0g - pro: 22g - fat: 9,5g // Tonno al naturale (112g) --- kcal: 132 - cho: 0g - pro: 29,2g - fat: 1,6g
                            • Olio extravergine d'oliva (15g): --- kcal: 123 - cho: 0g - pro: 0g - fat: 13,7g
                            • Grana padano (poche volte) (10g) --- kcal: 38 - cho: 0g - pro: 3,3g - fat: 2,8g
                            • Insalata verde (quanta me ne va) + pomodoro (200g, valori per 200) --- kcal: 46 - cho: 10,2g - pro: 2,4g - fat: 0,4g + finocchio
                            Merenda h16:00 o 16:30 (valori variabili) = pre-workout
                            • Fage Total 0% (dai 50g ai 100g) // OPPURE // Yogurt magro bianco 0,1% Land (dai 150g ai 200g) // OPPURE ENTRAMBI

Workout h18:00
                            Non mi sono mai sentito il cibo sullo stomaco.

Cena h20:00 (valori variabili) = post workout
                            • Riso bianco (da 80g a 100g, valori per 80) --- kcal: 290 - cho: 64,2g - pro: 5,6g - fat: 0g/ OPPURE // Gallette di riso (10) --- kcal: 280 - cho: 61g - pro: 7g - fat: 1g
                            • Petto di pollo / petto di tacchino (150g) - kcal: 150 - cho: 0g --- pro: 34,5g - fat: 1,2g // OPPURE // Merluzzo / Platessa (200g) --- kcal: 138 - cho: 0g - pro: 30,5g - fat: 0,8g // OPPURE // Tonno al naturale (112g) --- kcal: 132 - cho: 0g - pro: 29,2g - fat: 1,6g // OPPURE // Albume d'uovo (265g) --- kcal: 111 - cho: 0g - pro: 26,5g - fat: 0g

GIORNI OFF -> kcal: 1962 - cho: 209g - pro: 124g (1.3 * kg) - fat: 70g (1.3 * kg)

Colazione h7:00 o 7:30 o 9:00 (kcal: 434 - cho: 72,6g - pro: 21,8g - fat: 6,4g)

Pranzo h12:30 (valori variabili). Elenco gli alimenti che mangio nella settimana, ma ovviamente mi regolo in base agli altri pasti e in generale mi attesto su: kcal: 700/800 - cho: 80-100g - pro: 36-42g - fat: 26-30g
                            • Pasta bianca (non c'è sempre) (60g) --- kcal: 214 - cho: 43,3g - pro: 7,2g - fat: 0,9g // Gallette di farro (numero variabile, valori per 1 galletta) --- kcal: 24 - cho: 4,4g - pro: 0,8g - fat: 0,2g // Wasa (numero variabile) // Pane integrale di segale 59% Gilli (80g) --- kcal: 140 - cho: 28,6g - pro: 3,8g - fat: 1,1g
                            • Olio extravergine d'oliva (15g): --- kcal: 123 - cho: 0g - pro: 0g - fat: 13,7g
                            • Insalata verde (quanta me ne va) + pomodoro (200g, valori per 200) --- kcal: 46 - cho: 10,2g - pro: 2,4g - fat: 0,4g + finocchio
                            Merenda h16:00 o 16:30 (valori variabili)
                            • Fage Total 0% (dai 50g ai 100g) // OPPURE // Yogurt magro bianco 0,1% Land (dai 150g ai 200g) // OPPURE ENTRAMBI

Cena h19:30 o 20:00 (valori variabili). Elenco gli alimenti che mangio nella settimana, ma ovviamente mi regolo in base agli altri pasti e in generale mi attesto su: kcal: 300/350 - cho: 5g - pro: 35-43g - fat: 20-25g
                            • Olio extravergine d'oliva (10g): --- kcal: 82 - cho: 0g - pro: 0g - fat: 9,1g
                            • Grana padano (poche volte) (dai 20g ai 30g) --- kcal: 38 - cho: 0g - pro: 3,3g - fat: 2,8g
                            • Fiocchi di latte (dai 50 ai 150g) // OPPURE // Quark (dai 50 ai 100g)
                            • Insalata verde (quanta me ne va) + finocchio (dai 50g ai 100g)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ovviamente quando sostituisco gli alimenti in un pasto cerco di sopperire ad eventuali mancanze / aggiunte in un altro pasto.

Ecco elencati alcuni miei dubbi:

2) La colazione vi sembra a posto? Io pensavo di sostituire 500 ml. di latte con 200 ml. + 250-300 gr. di yogurt magro Land (ovviamente rimodellando un attimo i valori negli altri pasti) in modo da avere più proteine e meno carboidrati: che ne pensate? Potrebbe attenuare il problema di cui al punto 1?

3) Uso molto varie spezie (Curry e Curcuma principalmente, per adesso), ma non uso quasi mai il sale perché credo di prenderlo abbastanza da altre parti (tonno, sgombro e salmone al naturale in scatola, affettati, gallette, pane, ecc...). Sbaglio?

4) Spesso dopo i pasti mi vedo gonfio sull'addome (anche TANTO!), ho molta aria nello stomaco che permane per tutto il pomeriggio e soprattutto ho necessità di andare a scaricarmi dopo un po'. Colpa delle Wasa? Dell'insalata? Delle fibre in generale? Io non vorrei eliminare niente, ma unite questo problema a quello del punto 1 all'inizio... il risultato è un po' sgradevole.

Spero che nella dieta ci sia tutto, perdonate le approssimature ed eventuali piccoli errori... è un lavorone, poi mi autoregolo da solo ogni giorno senza degli alimenti "ultra-precisi".
                            Last edited by Ospite; 13-05-2014, 18:59:36.

Commenta

• alessiomoro1994
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Ho postato anche la dieta... nessuno potrebbe controllarla e saprebbe rispondere ai miei dubbi? Grazie.

Commenta

Working...
                              X