Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massa o Definizione??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Massa o Definizione??

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, cercherò di essere breve.
    Ho 20 anni, sono alto 1.77 e peso 70, prima ero più magro sui 64, infatti adesso ho messo un po' di pancetta purtroppo, ho iniziato palestra quest'anno però ho sempre praticato sport anche a livello agonistico.
    Mi alleno 3 volte a settimana fino allo sfinimento (tranne la prima serie) seguendo la scheda che mi hanno dato per adesso anche se in futuro vorrei farle su misura per me.
    Informandomi ho capito che ciò che differenzia principalmente i periodi di massa da quelli di definizione è la dieta, io per ora non seguo nessuna dieta, anche perchè mi sarebbe abbastanza difficile in quanto sono via dalle 8 alle 18 e al massimo ho 10 minuti liberi quindi più di un panino non posso mangiare.
    Dite che sia meglio mettere su massa oppure prima definire perdendo la pancetta? Se faccio massa l'effetto estetico è brutto oppure comunque migliora nonostante non si perde grasso?
    Giusto per darvi un'idea del fisico che mi piacerebbe:



    Ovvio che la genetica fa la sua parte e non credo di essere stato molto fortunato, però giusto per avere un obiettivo.
    Adesso vi elenco la mia "dieta" media a grandi linee:
    - COLAZIONE: tazza di latte o the con una decina di biscotti o una fetta di torta
    - META' MATTINA: una tortina o una brioches
    - PRANZO : a volte un panino ma in genere bevo una birra e basta
    - POMERIGGIO: biscotti o torta o un frutto, in genere prendo un cocktail o una birra prima di tornare a casa
    - CENA : o carne o pesce o pasta (mangio poco, esempio pasta sui 50,60 gr , se mangio la carne comunque mangio poco)
    - DOPO CENA: a volte mangio un dolce a volte niente
    in genere bevo bevande gasate tipo coca o fanta.

    chiaramente la mia dieta è qualcosa di indecente, bisogna aggiungerci qualche birra in più il sabato, 15 sigarette al giorno e giorni in cui mangio solo a cena perchè non ho voglia di mangiare. Il mio problema è la dieta (visto che non riesco a mangiare tanto, mangio poco poco) non tanto l'esercizio perchè sono disposto ad allenarmi anche molto visto che comunque mi piace e mi diverto.

    Mi potreste dare qualche dritta tenendo conto del tempo limitato che ho e se è il caso di fare massa o definizione?
    grazie mille a tutti per il tempo

    #2
    Originariamente Scritto da baida Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, cercherò di essere breve.
    Ciao e benvenuto
    Ho 20 anni, sono alto 1.77 e peso 70, prima ero più magro sui 64, infatti adesso ho messo un po' di pancetta purtroppo, ho iniziato palestra quest'anno però ho sempre praticato sport anche a livello agonistico.
    Mi alleno 3 volte a settimana fino allo sfinimento (tranne la prima serie)
    ...perché sempre fino allo sfinimento?
    seguendo la scheda che mi hanno dato per adesso anche se in futuro vorrei farle su misura per me.
    Informandomi ho capito che ciò che differenzia principalmente i periodi di massa da quelli di definizione è la dieta, io per ora non seguo nessuna dieta, anche perchè mi sarebbe abbastanza difficile in quanto sono via dalle 8 alle 18 e al massimo ho 10 minuti liberi quindi più di un panino non posso mangiare.
    Dite che sia meglio mettere su massa oppure prima definire perdendo la pancetta?
    Se faccio massa l'effetto estetico è brutto oppure comunque migliora nonostante non si perde grasso?
    ​Ti sei risposto da solo: se hai già un po' di pancetta (che non ti piace), aumentare la massa significa quasi inesorabilmente aumentare anche l'adipe, il che significa aggravare il problema
    Giusto per darvi un'idea del fisico che mi piacerebbe:



    Ovvio che la genetica fa la sua parte e non credo di essere stato molto fortunato, però giusto per avere un obiettivo.
    Adesso vi elenco la mia "dieta" media a grandi linee:
    - COLAZIONE: tazza di latte o the con una decina di biscotti o una fetta di torta
    - META' MATTINA: una tortina o una brioches
    - PRANZO : a volte un panino ma in genere bevo una birra e basta
    - POMERIGGIO: biscotti o torta o un frutto, in genere prendo un cocktail o una birra prima di tornare a casa
    - CENA : o carne o pesce o pasta (mangio poco, esempio pasta sui 50,60 gr , se mangio la carne comunque mangio poco)
    - DOPO CENA: a volte mangio un dolce a volte niente
    in genere bevo bevande gasate tipo coca o fanta.
    La dieta è completamente da cestinare... Spero sia uno scherzo per uno che ha serie intenzioni di perdere la pancetta...

    chiaramente la mia dieta è qualcosa di indecente, bisogna aggiungerci qualche birra in più il sabato, 15 sigarette al giorno e giorni in cui mangio solo a cena perchè non ho voglia di mangiare. Il mio problema è la dieta (visto che non riesco a mangiare tanto, mangio poco poco) non tanto l'esercizio perchè sono disposto ad allenarmi anche molto visto che comunque mi piace e mi diverto.

    Mi potreste dare qualche dritta tenendo conto del tempo limitato che ho e se è il caso di fare massa o definizione?
    grazie mille a tutti per il tempo
    Hai letto i link in rilievo? Visto che sei nuovo nuovo, passaci un po' di tempo sopra e leggile bene bene
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta


      #3
      Foto...

      Intanto comincia a leggere qui:

      LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎