definizione = basso IG ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Joh
    Bodyweb Member
    • Sep 2013
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

    definizione = basso IG ?

    Salve a tutti, spero di non avere aperto una discussione già esistente...se non altro vorrei solo dei rapidi chiarimenti: so che l'IG indica la velocità di digestione e assorbimento dei cibi contenenti carboidrati e il loro conseguente effetto sulla glicemia, cioè sui livelli di glucosio nel sangue...(wikipedia), ed è risaputo (o almeno "si dice") che i cibi a basso IG sono preferibili a quelli ad alto IG per evitare picchi insulinici. Ora mi chiedo, se un determinato alimento apporta un preciso numero di carboidrati, può infuenzare il dimagrimento in una dieta per definizione (low carb) la scelta di uno ad alto IG o a basso IG? O se ne deve tenere conto solo prima e dopo dell'allenamento in palestra?
    Tipo, se assumo a pranzo 30 g di carboidrati da pomodori o da pane, farebbe qualche differenza nella dieta?

    grazie.
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

    #2
    Ciao! sono quantità minime quelle che hai scritto..anche se fosse , in un pasto completo dei 3 macro ad esempio l'indice s'abbassa...se proprio vuoi tener conto è del carico glicemico..In linea generale medio/basso ig e alto ig nel post wo. poi ognuno si regola da sè.
    Ma non hai trovato nulla col search?

    Commenta

    • Joh
      Bodyweb Member
      • Sep 2013
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
      Ciao! sono quantità minime quelle che hai scritto..anche se fosse , in un pasto completo dei 3 macro ad esempio l'indice s'abbassa...se proprio vuoi tener conto è del carico glicemico..In linea generale medio/basso ig e alto ig nel post wo. poi ognuno si regola da sè.
      Ma non hai trovato nulla col search?
      Col search non trovavo proprio il mio dubbio esatto...per il resto lo uso sempre per cercare informazioni utili.
      Tornando alla mia questione, ho capito, ma quindi la scelta di cibi a indice glicemico alto (a prescindere del picco glicemico che può dare problemi durante l'allenamento) non comporta nulla a livelli di metabolismo? Non fa alcuna differenza per la definizione mangiare 30 grammi di carbo da pane o da pomodoro?

      Commenta

      • Hunterboy
        Supernatural
        • Mar 2010
        • 12681
        • 288
        • 360
        • Italy [IT]
        • Send PM

        #4
        no stiamo parlando di quantità minime..

        Commenta

        • Rhomus
          metabolism expert
          • Jun 2012
          • 5197
          • 98
          • 24
          • Ferrara
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Joh Visualizza Messaggio
          Salve a tutti, spero di non avere aperto una discussione già esistente...se non altro vorrei solo dei rapidi chiarimenti: so che l'IG indica la velocità di digestione
          "Velocità di digestione": non è proprio così, casomai è la velocità (o meglio la frequenza di inserimento) con cui entrano nel circolo digestivo o giustamente come segue qui sotto
          e assorbimento dei cibi contenenti carboidrati e il loro conseguente effetto sulla glicemia, cioè sui livelli di glucosio nel sangue...(wikipedia), ed è risaputo (o almeno "si dice") che i cibi a basso IG sono preferibili a quelli ad alto IG per evitare picchi insulinici. Ora mi chiedo, se un determinato alimento apporta un preciso numero di carboidrati, può infuenzare il dimagrimento in una dieta per definizione (low carb) la scelta di uno ad alto IG o a basso IG? O se ne deve tenere conto solo prima e dopo dell'allenamento in palestra?
          Tipo, se assumo a pranzo 30 g di carboidrati da pomodori o da pane, farebbe qualche differenza nella dieta?

          grazie.
          Ciao, considera che per avere 30 grammi da pomodori significa mangiare una quantità notevole, perché quelli contenuti nella verdura sono difficilmente assorbiti dall'organismo a scopi energetici (a causa dell'elevata quantità di fibre in quegli ortaggi e altri motivi).
          Per quanto riguarda il resto della tua domanda, ci sono da dire un paio di cose
          1) la potenza (intesa come energia nell'intervallo di tempo utile) fornita dagli alimenti ad alto ig difficilmente è utilizzabile proprio perché essi forniscono energia in modo molto rapido;
          2) come conseguenza di quanto sopra, una parte di potenza da essi fornita non viene utilizzata, il che significa energia in eccesso e quindi un aumento calorico indotto (che a sua volta si traduce in un aumento, si parla di quantità minime, ma è la somma che fa il totale, della massa grassa);
          3) per i motivi precedenti (ed altri!), gli alimenti ad alto ig sono consigliabili in casi in cui è necessario arrestare il processo di catabolismo, quando si richiede un rapido assorbimento delle proteine e in una fase di ricarica dei carboidrati (ripristino glicogeno)
          Come ti ha scritto il buon Hunterboy, le differenze sono comunque minime minime, considera che anche a livelli di low-low carb non si nota visivamente la differenza nell'assunzione di carboidrati da un alimento o dall'altro, sono dettagli che eventualmente vanno considerati in condizioni di ricarica metabolica
          Chi mi tocca Maab spanza
          Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
          Always Work in Progress
          E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



          Commenta

          • giuseppesole
            Climber
            • Jul 2011
            • 8761
            • 250
            • 700
            • Milano
            • Send PM

            #6
            Quoto entrambi.

            Commenta

            Working...
            X