Il prossimo ottobre vorrei partecipare ad una gara di fondo in mare (3,5 km) e da maggio, appena apre la piscine scoperta, ho intenzione di andare a nuotare tutti i giorni un´oretta durante la pausa pranzo (salvo problemi meteorologici…qui a Bolzano non sono garantiti 90 giorni senza pioggia…). L´obiettivo è di fare 2.500-3.000 m al giorno. Ho fatto nuoto agonistico fino a 15 anni e poi pallanuoto fino a 32 (anche se entrambi a livelli decisamente bassi) per cui lo stile e la tecnica sono impeccabili (perdonate la falsa modestia); si tratta quindi di riattivare e riabituare la muscolatura ad una sollecitazione diversa rispetto a quello che sto facendo ora.
Questa è la mia situazione attuale (la qualità è quella che è..)
Sono alto 170 cm e peso circa 70-72 kg (perdonate ma non mi peso mai, guardo solo lo specchio..). Con questi dati ho ottenuto BMR pari a 1577 kcal e un TDEE di 2366.
Finora ho seguito una dieta che prevedeva nei giorni ON
Colazione TOT 522 kcal – PRO 32 – GR 18 – CARBO 58
Spuntino TOT 224 kcal – PRO 19 – GR 4 – CARBO 28
Pranzo TOT 666 kcla – PRO 30 – GR 22 – CARBO 87
Spuntino (ca. 2 ore prima del WO) TOT. 262 kcal – PRO 23 – GR 8 – CARBO 23
Post WO TOT. 229 kcal – PRO 23 – GR 1 (?) – CARBO 32
Cena TOT 649kcal – PRO 31– GR 9 – CARBO 111
TOTALE 2534 kcal – 158 PRO – 62 GR – 340 CARBO
mentre in quelli OFF
Colazione TOT 722kcal – PRO 28 – GR 18 – CARBO 112
Pranzo TOT 561 kcal – PRO 26 – GR 21 – CARBO 67
Spuntino TOT 260 kcal PRO 22 – GR 8 – CARBO 25
Cena TOT 561 kcal – PRO 26 – GR 21 – CARBO 67
Pre nanna TOT 166 kcal – PRO 26 – GR. 6 – CARBO 2
TOTALE 2582 kcal – 149 – 78 – 321
Nei giorni OFF inoltre vado a correre circa 45 min. Allenamento con i pesi a casa 3 volte in settimana e che ovviamente continuerei anche se vado a nuotare tutti i giorni (la seduta di nuoto sarà modulata in funzione dell´allenamento con I pesi).
In rete ho provato a vedere il consumo calorico del nuoto e più o meno si aggira intorno alle 600 kcal.
Il mio grosso dilemma a questo punto è che tipo di strategia alimentare seguire. Durante le sedute di corsa ho pensato a varie opzioni, ma ho bisogno del parere di chi è più esperto di me e che ne sa a pacchi (soprattutto le tre ladies Luna, Acid e Rossella…mi perdonino gli uomini).
Ecco cosa avrei pensato
- prima di tutto devo ricalcolare il TDEE aumentando il coefficiente (nel calcolo ho usato 1,5), oppure inserisco nel fabbisogno giornaliero quelle 600 kcal
- mantenere l´alimentazione attuale, pranzando dopo il nuoto: in questo modo sicuramente mi definirei un pò visto che andrei sicuramente in leggera ipo soprattutto nei giorni ON ma ho paura che a lungo andare mi consumo massa muscolare
- mantenere invariate le kcal dei giorni OFF e aumentare quelle dei giorni ON delle 600 kcal spese con il nuoto (I giorni che non vado in piscine ovviamente non aumento). In questo caso mantengo invariata la quota di proteine (?) e aumento grassi e CHO, oppure solo CHO? Solo nella prima parte della giornata (fino al post nuoto) o spalmato su tutti i pasti del nuoto?
Visto il mio stato attuale non vorrei rovinare i risultati e i sacrifici fatti, attuando una strategia alimentare scorretta, anche se salutisticamente sana...come mi è capitato in passato
Grazie in anticipo a chi vorrà dare un consiglio
Questa è la mia situazione attuale (la qualità è quella che è..)
Sono alto 170 cm e peso circa 70-72 kg (perdonate ma non mi peso mai, guardo solo lo specchio..). Con questi dati ho ottenuto BMR pari a 1577 kcal e un TDEE di 2366.
Finora ho seguito una dieta che prevedeva nei giorni ON
Colazione TOT 522 kcal – PRO 32 – GR 18 – CARBO 58
Pranzo TOT 666 kcla – PRO 30 – GR 22 – CARBO 87
Spuntino (ca. 2 ore prima del WO) TOT. 262 kcal – PRO 23 – GR 8 – CARBO 23
Post WO TOT. 229 kcal – PRO 23 – GR 1 (?) – CARBO 32
Cena TOT 649kcal – PRO 31– GR 9 – CARBO 111
TOTALE 2534 kcal – 158 PRO – 62 GR – 340 CARBO
mentre in quelli OFF
Colazione TOT 722kcal – PRO 28 – GR 18 – CARBO 112
Pranzo TOT 561 kcal – PRO 26 – GR 21 – CARBO 67
Spuntino TOT 260 kcal PRO 22 – GR 8 – CARBO 25
Cena TOT 561 kcal – PRO 26 – GR 21 – CARBO 67
Pre nanna TOT 166 kcal – PRO 26 – GR. 6 – CARBO 2
TOTALE 2582 kcal – 149 – 78 – 321
Nei giorni OFF inoltre vado a correre circa 45 min. Allenamento con i pesi a casa 3 volte in settimana e che ovviamente continuerei anche se vado a nuotare tutti i giorni (la seduta di nuoto sarà modulata in funzione dell´allenamento con I pesi).
In rete ho provato a vedere il consumo calorico del nuoto e più o meno si aggira intorno alle 600 kcal.
Il mio grosso dilemma a questo punto è che tipo di strategia alimentare seguire. Durante le sedute di corsa ho pensato a varie opzioni, ma ho bisogno del parere di chi è più esperto di me e che ne sa a pacchi (soprattutto le tre ladies Luna, Acid e Rossella…mi perdonino gli uomini).
Ecco cosa avrei pensato
- prima di tutto devo ricalcolare il TDEE aumentando il coefficiente (nel calcolo ho usato 1,5), oppure inserisco nel fabbisogno giornaliero quelle 600 kcal
- mantenere l´alimentazione attuale, pranzando dopo il nuoto: in questo modo sicuramente mi definirei un pò visto che andrei sicuramente in leggera ipo soprattutto nei giorni ON ma ho paura che a lungo andare mi consumo massa muscolare
- mantenere invariate le kcal dei giorni OFF e aumentare quelle dei giorni ON delle 600 kcal spese con il nuoto (I giorni che non vado in piscine ovviamente non aumento). In questo caso mantengo invariata la quota di proteine (?) e aumento grassi e CHO, oppure solo CHO? Solo nella prima parte della giornata (fino al post nuoto) o spalmato su tutti i pasti del nuoto?
Visto il mio stato attuale non vorrei rovinare i risultati e i sacrifici fatti, attuando una strategia alimentare scorretta, anche se salutisticamente sana...come mi è capitato in passato
Grazie in anticipo a chi vorrà dare un consiglio
Commenta