Annuncio

Collapse
No announcement yet.

INFO sul funzionamento di una low.carb

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    INFO sul funzionamento di una low.carb

    ciao ragazzi , oggi meditando tra me e me .. mi chiedevo..

    In un contesto low carb , NON cheto ne metabolica , ma una semplice LOW CARB ipotizziamo da 120g al giorno di CHO ., quindi niente chetosi ed il corpo che va ancora a glucidi..

    se il corpo per svolgere le funzioni e in particolare l'allenamento , utilizza principalmente carboidrati .. non trovando carboidrati non pensate che vada ad intaccare prima le proteine ed in particolare la massa magra e solo dopo andrà ad intaccare i lipidi\grassi che noi immettiamo con la dieta?

    spesso si sente parlare che una dieta low carb e high fat è meno catabolica , ma non puo essere come dico io? che il corpo abbia difficoltà ad ossidare i grassi ingeriti e vada a bruciare maggiormente la massa magra?

    mi scuso se c'è qualche post in cui n'e parlate ma non mi sembra , nel caso potete postarmi il link , ma se non vi è una risposta certa parliamone qui e scrivete che n'è pensate !

    #2
    mi sottoscrivo
    mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-con-la-ghisa

    Commenta


      #3
      vorrei sottolineare infatti come in un post messo in evidenza sul Catabolismo scritto da max-power viene detto che per contrastare il catabolismo è utile avere
      - un apporto di proteine adeguato
      - un apporto di carboidrati adeguato
      - un apporto di kcal poco sotto il TDEE

      in breve dice infatti che i carboidrati fungono da "risparmiatore delle proteine muscolari" ...

      allora come mai , almeno in quel post , in grassi non vengono nominati?

      anzi per di più dice : "Se si fa una low carb , bisognerà aumentare l'apporto di proteine cosi che una parte di esse verrà usata per produrre glucosio"
      ed ancora una volta non nomina i grassi..

      N.B. lo sò che il catabolismo si ha in definizione , lo sò che la massa magra la si perde.. ma si cerca di minimizzare !


      <correggo> alla fine parla delle diete low carb , più che altro per contrastare il cortisolo aumentando il testosterone ... però attendo lo stesso pareri\consigli
      Last edited by Francesco-BodyFitt; 29-04-2014, 21:09:41.

      Commenta


        #4
        Dipende anche dall'allallenamento..

        Sent from my Bicipite
        Originariamente Scritto da Gandhi
        all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

        Commenta


          #5
          la domanda era chiara...diciamo che si sta cercando di capire come funziona il corpo .. se prima di utilizzare i grassi ingeriti va a scomporre gli aminoacidi e la massa magra oppure no ..
          ti ringrazio per la risposta e la partecipazione ma cercavo più nello specifico -->

          <se il corpo per svolgere le funzioni e in particolare l'allenamento , utilizza principalmente carboidrati .. non trovando carboidrati non pensate che vada ad intaccare prima le proteine ed in particolare la massa magra e solo dopo andrà ad intaccare i lipidi\grassi che noi immettiamo con la dieta?

          spesso si sente parlare che una dieta low carb e high fat è meno catabolica , ma non puo essere come dico io? che il corpo abbia difficoltà ad ossidare i grassi ingeriti e vada a bruciare maggiormente la massa magra?>


          Last edited by Francesco-BodyFitt; 30-04-2014, 14:15:05.

          Commenta


            #6
            Ripeto, dipende molto dal TIPO di allenamento. In QUALI allenamenti viene utilizzata la componente di cabro? In quali i fat? Ed in quali atp e pc?

            In maniera abbastanza generica..
            In un allenamento di tipo anaerobico alattacido abbiamo un consumo di atp a pc.
            In un allenamento anaerobico lattacido abbiamo un consumo di glicogeno muscolare ed epatico.
            In un allenamento puramente aerobico abbiamo un consumo di lipidi.

            Quindi a secondo da di quello che fai sai anche quello che bruci. E se in quel momento il corpo non ha il substrato energetico corrispondente stai tranquillo che in qualche modo se lo procura..

            Chiaro direi..

            Sent from my Bicipite
            Originariamente Scritto da Gandhi
            all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
              Ripeto, dipende molto dal TIPO di allenamento. In QUALI allenamenti viene utilizzata la componente di cabro? In quali i fat? Ed in quali atp e pc?

              In maniera abbastanza generica..
              In un allenamento di tipo anaerobico alattacido abbiamo un consumo di atp a pc.
              In un allenamento anaerobico lattacido abbiamo un consumo di glicogeno muscolare ed epatico.
              In un allenamento puramente aerobico abbiamo un consumo di lipidi.

              Quindi a secondo da di quello che fai sai anche quello che bruci. E se in quel momento il corpo non ha il substrato energetico corrispondente stai tranquillo che in qualche modo se lo procura..

              Chiaro direi..

              Sent from my Bicipite
              è questo il punto! non vorrei che il corpo non avendo Carboidrati (perchè è una low carb) vada ad intaccare le proteine muscolari cioè la massa magra ! e solo dopo o solo in parte usa i grassi che noi gli diamo con l'alimentazione ...

              quello che vorrei dire è che al di là dell'allenamento ,anche a riposo per esempio durante una normale attività giornaliera che può essere stare al pc come andare per negozi ecc.

              chi mi dice che il corpo sia più propenso ad usare i grassi che gli diamo e non trova piu facile usare la massa magra ?


              [ripeto sò che un po di massa verrà sacrificata , si tratta di sacrificarne il meno possibile]

              Commenta


                #8
                Mi sembrava di essere stato chiaro infatti. Se stai seduto in poltrona.. bruci grassi. Se corri.. carboidrati.
                Durante la giornata nelle normali attività il corpo utilizza per la maggior parte grassi, sia quelli depositati che quelli ingeriti e solo in minima parte carboidrati (per le funzioni cerebrali soprattutto). Ottenere carbo dalle proteine è comunque un processo in più che il corpo deve affrontare ed essendo in restrizione calorica cerca di evitarlo per quanto possibile se ha la possibilità di attingere energia direttamente dai grassi senza altri passaggi intermedi. E' anche vero che COMUNQUE una parte di muscolo verrà catabolizzata ed è per questo che la quota proteica in genere viene mantenuta più alta in definizione.
                Se vuoi un paio di dritte per consumare meno muscoli possibili durante una low-carb posso darteli: assumi una parte dei carbo a colazione ed il resto nel pasto pre-wo (non 30' pre-wo) così, a seconda dell'allenamento, il corpo avrà carbo da cui attingenre energia senza bisogno di utilizzare il muscolo.

                Sent from my Bicipite
                Originariamente Scritto da Gandhi
                all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

                Commenta


                  #9
                  visto che ci siamo e si parla anche di grassi ... domando ... ma è possibile non riuscire ad ossidare bene i grassi? parlo dei grassi ingeriti con l'alimentazione ... se pur buoni come olio oliva , frutta secca , rossi d'uovo .. è possibile che creino più "appannamento" magari di carboidrati a bassissimo IG ??

                  non ossidare non nel senso che non si bruciano o non si usano a scopo energetico ... ma che magari si ha piu difficoltà ad ossidarli rispetto a dei carboidrati a bassissimo IG ... non so se mi sono spiegato
                  Last edited by Francesco-BodyFitt; 01-05-2014, 12:52:01.

                  Commenta


                    #10
                    Ti sei spiegato. Il discorso è che il cropo ha bisogno di una certa quota di grassi giornalieri. Se ne assumi di più non li utlizzerà, banalmente parlando. Stesso discorso per i carbo: quelli che non vengono utilizzati diventano grasso. Idem per le proteine. Il corpo attinge ogni giorno da tutte e 3 le fonti per ricavare energia necessaria al mantenimento dell'omeostasi. Noi possiamo spingerlo ad utilizzarne di più una rispetto alle altre a seconda dell'alimentazione e dello stile di vita (allenamento compreso). In genere una quota di grassi di 1gr per kg di peso corporeo è sufficiente al corpo.

                    Sent from my Bicipite
                    Originariamente Scritto da Gandhi
                    all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
                      Ti sei spiegato. Il discorso è che il cropo ha bisogno di una certa quota di grassi giornalieri. Se ne assumi di più non li utlizzerà, banalmente parlando. Stesso discorso per i carbo: quelli che non vengono utilizzati diventano grasso. Idem per le proteine. Il corpo attinge ogni giorno da tutte e 3 le fonti per ricavare energia necessaria al mantenimento dell'omeostasi. Noi possiamo spingerlo ad utilizzarne di più una rispetto alle altre a seconda dell'alimentazione e dello stile di vita (allenamento compreso). In genere una quota di grassi di 1gr per kg di peso corporeo è sufficiente al corpo.

                      Sent from my Bicipite
                      Capito , grazie

                      ---------- Post added at 18:03:14 ---------- Previous post was at 17:22:25 ----------

                      mi dispiace che siamo solo noi due "a parlare" , ma visto che mi sembri preparato vorrei sapere una cosa per semplice curiosità , non centra niente con la dieta attuale..

                      Spesso si dice di non tenere le proteine troppo alte ecc. ecc. ... ma se il contesto è ipocalorico pure se uno assumesse 4 gr di proteine x kg di peso corporeo non dovrebbero essere cosi dannose?
                      in fondo se la dieta è ipocalorica magari 2gr x kg li usi a scopi plastici e l'altra metà a scopo energetico .. quindi infondo verrebbero usate tutte e quindi non ci sarebbe un "eccesso" che "danneggia" il corpo ...

                      Commenta


                        #12
                        L'eccesso c'è se l'assunzione è cronica. Ma in un contesto di ipocalorica ci può stare.. secondo me.
                        Originariamente Scritto da Gandhi
                        all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎