Annuncio

Collapse
No announcement yet.

C'è qualche alimento che può ostacolare la definizione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    C'è qualche alimento che può ostacolare la definizione?

    Sto seguendo un regime alimentare di 2500kcal die, e la mia dieta è la seguente:

    Colazione (h8:00) – 550 kcal
    - Multivitaminico Orange Triad (3g)
    - Latte di riso (250ml)
    - Avena istantanea (80g)
    - Whey isolate ISO+ gusto cacao (25g)


    Spuntino (h11:00) – 307 kcal
    - Olio di pesce Eskim (2,5g)
    - Yogurt greco con miele (1 vasetto)
    - Spremuta d'arancia (1 bicchiere)


    Pranzo (h13:15) – 683 kcal
    - Spaghetti kamut (90g)
    - Parmigiano reggiano (25g)
    - Sale iodato (3g)
    - 1 uovo intero (50g)
    - Pomodori pelati (240g)
    - Pomodorini da insalata (70g)
    - Romanella (50g)
    - Olio evo (due cucchiai colmi, 15g)


    Spuntino (h16:45) – 242 kcal
    - Latte di riso (200g)
    - Banana (50g)
    - Whey isolate ISO+ gusto cacao (25g)


    Pre-wo (h18:45) – 16 kcal
    - Multivitaminico Orange Triad (3g)
    - BCAA (4g)
    - Creatina HCL Con-Cret (1 scoop)


    Post-wo (20:00) – 273 kcal
    - BCAA (4g) > [During-h19:30]
    - Vitargo (40g) > [Post-h20:00]
    - Creatina (1 scoop) > [Post-h20:10]
    - PeptoPro (30g) > [Post-h20:20]


    Cena (20:50) – 431 kcal
    - Petto di pollo/tacchino (100g cotto)
    - Pomodorini da insalata (150g)
    - Romanella (50g)
    - Olio evo (due cucchiai colmi, 15g)
    - Noci secche (21g)

    (I giorni OFF è molto simile, con la differenza che ho il riso al posto della pasta, le maltodestrine nel post cardio anziché vitargo, e i legumi a cena anziché il pollo)

    Insomma vorrei sapere se qualcuno di voi ritiene che ci sia in scheda un qualche alimento che mi potrebbe dare problemi, detto che, come premesso nel titolo, l'obiettivo è una definizione il più "pulita" possibile, e ottimale.
    Last edited by danielepalmas88; 29-04-2014, 15:54:22.

    #2
    Ciao Daniele,
    partiamo da un presupposto: si sta in definizione se la dieta apporta meno kcal rispetto a quelle che si consumano. Secondo questo semplice ragionamento, tutto potrebbe teoricamente ostacolare la definizione se si tratta di cibo in più rispetto all'apporto di cui necessiti per dimagrire, che sia burro o che sia petto di pollo o avena o altro.
    Detto questo, non ci dai né i tuoi dati (età, peso, altezza), né il tuo TDEE, né il consuntivo della dieta (kcal e grammi totali dei macro), con i quali si potrebbe per lo meno vedere se è equilibrata.

    Stai dimagrendo con questa dieta?
    In generale, fai la domanda iniziale per sapere se ci sono alimenti che "appannano" o altro? Perché, a parte che non devi salire su un palco e certe cose sono solo finezze, in assenza di intolleranze non v'è alcun alimento che ti possa dare una risposta importante sul tuo aspetto, per lo meno non a lungo termine. Se assumi più sodio trattieni più liquidi ma nel giro di pochi giorni li smaltisci, tanto per farti un esempio.

    Ecco, posta come la poni tu, la domanda che fai ha poco senso e la risposta è: tutto o nulla, tutto se è in più, nulla se il calcolo è ok per il tuo dimagrimento.
    Last edited by ACID ANGEL; 29-04-2014, 17:22:54.

    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    Commenta


      #3
      Intanto grazie per l'esauriente risposta, Acid Angel. Noto con piacere che oltre ad essere molto bella, sei anche piuttosto gentile, visto che, data la mole di messaggi, non ti stanchi mai di continuare a mettere le tue conoscenze a disposizione dei neofiti, come in questo caso il sottoscritto
      Tralasciando questo aspetto, che potrebbe ai più sembrare una banale adulazione, veniamo al dunque...
      In realtà la domanda è molto più banale di quel che sembri. Probabilmente, ahimè mi sono spiegato un po' male, aggiungendo la parola 'definizione' che espanderebbe il tutto a mille altri discorsi.

      Intendevo semplicemente chiedere se i sopraccitati alimenti che ho inserito in scheda, siano generalmente raccomandabili per chi ha come obiettivo un fisico "pulito", che si tratti di massa o di definizione, perché assumere 300 kcal da un croissant alla crema immagino non influisca sull'organismo alla stessa maniera di come lo farebbero 300 kcal di cereali + olio evo...tanto per fare un esempio un po' stupido, ma pratico insomma.

      Per quanto riguarda la tua domanda sull'essere o meno equilibrata questa scheda alimentare, ti aggiungo un po' di dati...
      173cm x 74kg - BMR 1830 - TDEE 2800

      2500kcal
      PRO 169
      CHO 294
      zuccheri 118
      FAT 72,8
      saturi 14,8
      FIBRE 22

      Per quanto concerne l'efficacia, infine, trattandosi di un regime alimentare che seguo da appena 4 giorni, posso dirti per ora, solo che a parte i primi due giorni caratterizzati da gonfiori addominali e digestione lenta, ora mi sembra di sentirmi ottimamente, anche se ovviamente non posso esprimermi sull'effettivo dimagrimento, trattandosi comunque di grammi.
      Last edited by danielepalmas88; 29-04-2014, 17:48:13.

      Commenta


        #4

        Ora mi è chiaro. In realtà sono stata io a dare per scontato che un'alimentazione debba contemplare solo cibi ritenuti come "puliti", ma più che per l'effettivo dimagrimento, per la salute. Ci sono molte teorie oggi sull'alimentazione, una di queste, la IIFYM (if it fits youf macros), presuppone che l'importante sia che i macronutrienti siano a posto, per il resto si può variare il range di fonti (pulite o sporche) con una certa elasticità.

        Ti dico la verità, io sono scettica e propugno sempre la tesi per cui un'alimentazione pulita sia la carta vincente per avere salute (o per ridurre le possibilità di aver problematiche in tal senso, per lo meno), risultati apprezzabili e di qualità, e, cosa da non sottovalutare, un ottimo compromesso tra appetibilità e sazietà in definizione.
        Pensa a un cornetto alla crema, mi riferisco all'ultimo punto del mio elenco: avrà 300 kcal e ti sazia poco e per poco tempo, per non parlare della cattiva qualità dei grassi in esso contenuti e del picco glicemico che ti da'... con le stesse kcal se mangi a colazione albumi noci e avena, sai quanto di più ti sazi, come son meglio ripartiti i macro e quanto più sana è la tua colazione?

        Ovviamente in medio stat virtus: un pasto libero a settimana (o un paio, dipende dalla tua struttura fisica) ci sta tutto, se fai le cose per bene nell'80% dei casi, il corpo gestirà benissimo il restante 20% (e non sono io a dirlo ).

        La tua dieta mi sembra piuttosto ben strutturata, ho alcuni dubbi sul post wo, ma perché è composto di soli integratori, mondo di cui non mi intendo molto.

        L'olio di pesce lo bevi proprio?
        Quanto al sale, non pesarlo, affidati al tuo buon senso.
        Varia di più la verdura, vedo molti pomodori freschi/pelati e poco del resto.
        Vedo latte di riso: sei intollerante al lattosio? Se è così, ok, ma in generale (opinione personale) non mi piacciono i "cibi surrogato", come le bevande di riso o soya nate per emulare il latte vaccino. Anche qui, magari opta per una variante, tanto per cambiare ogni tanto.
        Pesa sempre gli alimenti da crudi, così hai un riferimento sempre valido.
        Spuntino mattina: che ne diresti di mangiare yogurt greco (0% immagino, al limite 2%) con un frutto al posto del miele? Promuoveresti la sazietà e avresti una manciata di fibre e micronutrienti in più.

        Il gonfiore mi par di capire sia scomparso, quindi su quel lato tutto ok, giusto?

        S.B.

        What I've felt, what I've known
        never shined through in what I've shown...
        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
        acidangelmod@gmail.com

        Commenta


          #5
          Per quanto riguarda il discorso della sazietà, in realtà nel mio caso specifico il ragionamento è opposto, tant'è vero che, come avrai notato dal mio post della scorsa settimana nel topic del fruttato, dove se non sbaglio sei mod. (parlavo di improponibili frullati con farine di cereali come sostitutivi di pranzi), pensavo di abusare dei frullati per combattere la mia sazietà precoce dovuta a vecchie cattive abitudini alimentari caratterizzate da pochi cibi super-calorici (sughi zeppi di olio; tantissimo parmigiano, tantissima frutta secca...) ... Dunque immagino che i gonfiori iniziali siano dovuti proprio al nuovo regime alimentare che, come detto, prevede ora tanti cibi, ma poco calorici rispetto a prima.

          Sul variare le verdure, ti ringrazio del consiglio, ne farò tesoro, e lo metterò in pratica

          L'olio di pesce lo prendo da un integratore (Eskim) che è composto da capsule da 1g che contengono un contenuto minimo garantito dell'80% tra EPA e DHA. Dunque ne prendo 3 al gg per raggiungere quei 2,5g giornalieri che sarebbero "raccomandati". Lo assumo perché non mangio pesci. (Infatti anche il sale iodato lo uso per assumere un po' di iodio, vista la non assunzione di carne di pesce )

          Lo yogurt greco i primi due giorni l'ho preso senza miele, ma era talmente acido...che mi sforzavo assai a mangiarlo. Ho pensato che se voglio seguire una dieta che tenda a durare negli anni, debba essere piacevole e mai forzata, così ho deciso di optare per la versione total 0% + miele che devo dire mi piace tantissimo
          La frutta non mi piace, purtroppo. Altro vizietto che mi porto da quando ero bambino. Riesco ad assumerla soltanto in frullati. Quindi eviterei di infilarcela a pezzi nello yogurt greco

          Non ho intolleranze. Ho optato per il latte di riso perché essendo leggerissimo mi permette di tenere bassi i kcal totali giornalieri. In realtà se usassi latte intero di vacca non saprei da dove tagliare le kcal in surplus per poter ri-scendere a 2500. Mi vengono in mente soltanto le noci, da diminuire un po'...
          Last edited by danielepalmas88; 29-04-2014, 18:40:12.

          Commenta


            #6
            Questione Fage: ci puoi mettere il dolcificante eh...
            Puoi anche frullare yogurt più frutta, ma son finezze.
            Quanto al latte... il latte parzialmente scremato e ancora di più il latte scremato son ben diversi dal latte intero, ma anche lì parliamo di finezze.

            Quanto alla sazietà mi riferivo in generale al fattore volume, perché a parità di kcal puoi assumere più cibo pulito e saziarti di più vs mangiando del cibo sporco e molto denso caloricamente.

            S.B.

            What I've felt, what I've known
            never shined through in what I've shown...
            Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
            acidangelmod@gmail.com

            Commenta


              #7
              Hehehe sai che non ci avevo pensato? In effetti qualche goccia di tic potrebbe fare al caso mio per aiutarmi a mandar giù lo yogurt, magari anche frullato con della frutta in questo caso

              Riguardo i consigli di variare sul latte, c'è qualche motivo particolare per cui sarebbe meglio che alternassi il latte di riso a quello di vacca? Quello di riso che sto utilizzando ora contiene anche 120 mg di calcio...quindi mi pare solo un po' povero di proteine rispetto al latte animale...

              Piuttosto sto provando a guardarmi in giro (senza successo, per ora) per trovare il latte di avena che, almeno sulla carta, mi pare sia il più equilibrato e completo, quanto a valori nutrizionali.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da danielepalmas88 Visualizza Messaggio
                Riguardo i consigli di variare sul latte, c'è qualche motivo particolare per cui sarebbe meglio che alternassi il latte di riso a quello di vacca? Quello di riso che sto utilizzando ora contiene anche 120 mg di calcio...quindi mi pare solo un po' povero di proteine rispetto al latte animale...

                E' una opinione personale, però se ti piace e non sei intollerante al latte vaccino, perché utilizzare un prodotto fatto apposta per somigliare al latte vaccino, in più con del calcio aggiunto, quindi prodotto che non nasce per natura con il calcio? Sono per la mistificazione quando è strettamente necessaria (vedi Tic ), o, per dirla in un altro modo, non amo certi alimenti che considero surrogati. Ripeto, opinione personale e quindi opinabile.


                Piuttosto sto provando a guardarmi in giro (senza successo, per ora) per trovare il latte di avena che, almeno sulla carta, mi pare sia il più equilibrato e completo, quanto a valori nutrizionali.

                Dici? E le proteine??? 1 grammo per 100 grammi non mi sembra un buon affare... Avena per avena, mangiamoci un bel porridge
                Un piccolo appunto: rischiamo di trasformare il thread in una serie di puntuali consigli personali, la cosa può andare, anzi va bene in un diario, ma non in una sezione tecnica.
                Credo che il punto della situazione sia stato fatto, alla fine hai gli alimenti con cui ti trovi bene, i macro sai come calcolarli e ridistribuirli per eventuali sostituzioni, a questo punto credo che sul latte per lo meno abbiamo esaurito

                S.B.

                What I've felt, what I've known
                never shined through in what I've shown...
                Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                acidangelmod@gmail.com

                Commenta


                  #9
                  Yes. La ringrazio per avermi gentilmente chiarito ogni singolo dubbio, madam.

                  Commenta


                    #10
                    vorrei aggiungere che il multivitaminico va assunto sempre con i pasti (quindi sbagliato prenderlo prewo)...il momento migliore potrebbe essere a colazione e cena..poi il dubbio e' sul sale iodato che assumi.. cioe tu ti pesi i 3gr di sale iodato? e poi scusa se fosse cosi, assumi 3gr di sale iodato tutto insieme?
                    Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                    Instagram: 85dagochri

                    Commenta


                      #11
                      a mio avviso, troppi chos semplici, troppo stimolo insulinico e troppi multivitaminici..

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggio
                        vorrei aggiungere che il multivitaminico va assunto sempre con i pasti (quindi sbagliato prenderlo prewo)...il momento migliore potrebbe essere a colazione e cena..poi il dubbio e' sul sale iodato che assumi.. cioe tu ti pesi i 3gr di sale iodato? e poi scusa se fosse cosi, assumi 3gr di sale iodato tutto insieme?
                        quoto sul sale iodato!

                        Commenta


                          #13
                          Mr. Oat: Riguardo il multi, pensavo potesse essermi utile pre-wo. Allora ascolterò il tuo consiglio e lo posticiperò a ora di cena.

                          Riguardo il sale iodato. Sinceramente non l'ho pesato. Magari sono 2g, boh. Son giusto due pizzichi di sale che uso nell'acqua per cuocere il riso (che viene assorbita completamente) nei gg off, e per cuocere la pasta (che viene assorbita solo in parte) nei gg on. Non credo di esagerare insomma.

                          Jinx: Riguardo il multi, sto seguendo le dosi indicate nel prodotto, che solitamente sono abbastanza basse. Ci sono multi, come ad esempio l'Animal Pak, che hanno dosaggi ben più massicci. Quindi riguardo la tua obiezione sui "troppi" multi, non so, non credo di esagerare sinceramente. Anche perché non intendo prenderli 365gg l'anno. In estate smetterò, per poi reiniziare ad assumerli col ritorno del freddo, verso Novembre-Dicembre.

                          Sui troppi chos semplici e stimolo insulinico, intendi dire che abbasseresti il dosaggio di vitargo e/o delle maltodestrine in post-wo e post-cardio?
                          Last edited by danielepalmas88; 30-04-2014, 17:17:05.

                          Commenta


                            #14
                            Un piccolo aggiornamento: La scheda alimentare di cui abbiamo discusso, pare stia funzionando.

                            Qualche numero (dopo 30 gg) ...
                            Weight: da 74 kg a 74,5 kg
                            BF: da 19% a 14%
                            BMR: da 1840 kcal a 1980 kcal

                            Numeri alla mano, tutto sommato dovrebbe essere un discreto progresso, giusto? Più in là posterò anche qualche foto.

                            Commenta


                              #15
                              Più che discreto Il cambiamento in BF è addirittura sospetto.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎