Dieta per dimagrire

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sonociccione
    Bodyweb Member
    • Apr 2014
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta per dimagrire

Salve a tutti!

Comincio con il dare i miei dati:
    altezza: 184 cm
    peso 78 kg
    circonferenza polso: 17 cm
    % di grasso: boh, direi alta
    sedentario

Allora devo fare alcune premesse:
    1. Sono stupido, ho letto le varie discussioni quindi se sbaglio tutto è perché non ci arrivo, non perché non mi applico
    2. Da quasi un mese ho un polso fratturato (incidente bicicletta) e terrò il gesso per altri quaranta giorni, più successiva riabilitazione: niente allenamento.
    3. Una settimana fa ho trovato il forum e mi sono messo a contare le calorie che ingerivo, mi sono aiutato con un'applicazione per il telefono. In realtà nel frattempo, pesando tutti gli alimenti, ho cominciato pure a non ingerire duecento cavolate al giorno (caramelle, cioccolatini e altro ancora) e così in questa settimana sono arrivato a 78 kg da 81 scarsi che ero (non andavo sotto gli ottanta da anni...).

L'obiettivo sarebbe quello di perdere più grasso possibile in vista di quando potrò tornare ad allenarmi (luglio?). Dubito di avere muscoli da perdere nel frattempo...

La dieta attuale è la seguente

Colazione:
    Latte parz. scremato 250 ml
    Cerealo con scagliette di cioccolato 100 g
    Caffè (senza zucchero) in moka da 3

Pranzo:
    pasta di semola di grano duro 140 g
    tonno 80g (52 g scolata)
    capperi 12 g
    Olio evo 8 g

Merenda:
    biscotti 26 g (mi rendo conto che è una bestemmia)

Cena:
    Bistecca (Manzo): 200 g
    Olio Evo (per insalata): 8 g
    Pane 5 cereali: 44 g
    Fragole: 100 g

Dall'applicazione scaricata risulterebbero 1845 calorie, ovvero il 77% del mio fabbisogno (mi dà un GDA di 2400 calorie)

inoltre sarebbero
    grassi 55,83
    Carboidrati 233,03
    Proteine 98,34

Spero non faccia eccessivamente schifo e vi ringrazio per un eventuale aiuto.

Ah, allego foto (da rilassato, non che cambi troppo):

P.S. Mi rendo conto che la mia è una richiesta un po' strana non potendomi allenare, perciò capirei pure se mi mandaste al diavolo.
  • giuseppesole
    Climber
    • Jul 2011
    • 8763
    • 251
    • 711
    • Milano
    • Send PM

La quota calorica è bassissima. Soprattutto proteine e grassi molto bassi. Ma c' è scritto tutto qui:

LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

Non credo che tu sia stupido. Basta un poco di buona volontà per leggere un quarto d' ora.

Commenta

• Sonociccione
      Bodyweb Member
      • Apr 2014
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

Intanto grazie della risposta!

allora utilizzando la formula per calcolare il BMR:
      10*78 + 6.25*184 – 5*25 + 5= 1810

Il TDEE (da sedentario) sarà 1810x1.2
      = 2172 il cui 10% da sottrarre è 217,2 (passo passo così mi potete castigare se sbaglio )

Quindi la mia quota calorica da raggiungere ogni girono sarà 2172-217= 1955 (in realtà quindi ben più basso di quello che mi dice l'applicazione da me usata, ho sbagliato qualcosa di importante nei conti?)

Potrebbe essere meglio una cosa simile?

Colazione:
      Cerealo con scagliette di cioccolato 100 g
      Caffè (senza zucchero) in moka da 3

Pranzo:
      pasta di semola di grano duro 100 g
      tonno 80g (52 g scolata)
      capperi 12 g
      Olio evo 16 g
      fesa di tacchino 50 g
      pane 5 cereali 22 g
      parmigiano 20g
      Merenda:
      mandorle 10 g

Cena:
      Olio Evo (per insalata): 16 g
      Pane 5 cereali: 44 g

Così mi risultano 2.092 calorie, grassi 92,35 carbo 195,42 proteine 114,62

Sarei quindi addirittura sopra la quota calorica (ma penso di aver sbagliato i calcoli).

Commenta

• giuseppesole
        Climber
        • Jul 2011
        • 8763
        • 251
        • 711
        • Milano
        • Send PM

Secondo me hai sbagliato qualcosa. da dove arrivano 92g di grassi? Puoi conteggiarli chiaramente, per favore?
        Inoltre, se leggi bene la guida linkata, ti accorgerai del fatto che sei ben al di sotto della quota proteica.... o no?

Commenta

• ACID ANGEL
          Moderateacher
          • Aug 2008
          • 7311
          • 310
          • 661
          • Maremma Strega
          • Send PM

Ciao!
          Quoto giuseppe e ti aggiungo un po' di indicazioni da aggiungere alle sue, per migliorare 'sta dieta

Originariamente Scritto da Sonociccione Visualizza Messaggio
          Colazione:
          Cerealo con scagliette di cioccolato 100 gDirei che è il caso di non comprarli più una volta che avrai finito la scatola e prediligere fonti migliori di carboidrati come fette biscottate, avena, cereali integrali NON zuccherati (come gli All Bran), cereali non zuccherati (come i fiocchi di mais non glassati)
          Caffè (senza zucchero) in moka da 3y
          + aggiungi fonte proteica (Albumi, yogurt greco, ecc)

Pranzo:
          pasta di semola di grano duro 100 g
          tonno 80g (52 g scolata) Scolato da cosa??? Se dall'olio, evitalo e compra tonno al naturale. Mangiane almeno 1 scatoletta grande e non mangiarlo tutti i giorni, varia spesso le font proteiche
          capperi 12 g Immagino tu li mangi con il tonno e la pasta. La verdura, anche, sarebbe importante. Mangiane un bel piatto a pranzo e uno a cena, senza pesarla (mais/legumi/patate invece andrebbero conteggiate)
          Olio evo 16 g
          fesa di tacchino 50 g Mischi troppa roba: o tonno o tacchino
          pane 5 cereali 22 g Che senso hanno 20g di pane? MAgari abbassa la pasta e aumenta il pane o mangia una sola fonte di carboidrati, controlli meglio gli introiti così e hai porzioni più soddisfacenti. Ah, mangia PANE FRESCO, non pane in cassetta. Il pane deve essere fatto da acqua, farina e lievito. Al massimo, sale. Stop.
          parmigiano 20g

Merenda:
          mandorle 10 g Puoi aggiungere un frutto, ma attenzione ai macro totali ovviamente

Cena:
          Olio Evo (per insalata): 16 g
          Pane 5 cereali: 44 g Vedi discorso fatto sul pane sopra.

S.B.

What I've felt, what I've known
          never shined through in what I've shown...
          Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
          acidangelmod@gmail.com

Commenta

Working...
          X