Consigli su che dieta seguire!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gainG
    Inattivo
    • Mar 2014
    • 23
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ciao a tutti! non so se è la sezione giusta dove postare, ma credo che essendo un post riguardante l'alimentazione dovrebbe andare bene.Vado subito al sodo. Mi alleno da circa 5 mesi (in passato mi sono già allenato in maniera discontinua) e quindi credo sia giunto il momento di farlo seriamente.Ho "studiato" tutto quel che c'è da sapere sull'alimentazione, ho letto svariati post ma in realtà in questi 5 mesi ho mangiato semplicemente per quanto credevo di dover mangiare (quantitativi a occhio insomma), e ho speso questo tempo nella ripresa della forma e del ritmo di allenamento. Credo di essere abbastanza fortunato per la mia struttura fisica, metto massa molto velocemente ma purtroppo il mio metabolismo mi porta ad ingrassare altrettanto velocemente. So che le due cose sono connesse ma vorrei cercare di rimanere più pulito possibile..Detto ciò vi posto foto aggiornate alla settimana scorsa, e vi chiederei di valutare la mia condizione fisica e consigliarmi cosa e come proseguire: Se stilare una dieta ipo/normo calorica (per "definire" qualcosa anche se credo ci sia poco da definire) o se andare di ipercalorica e quindi continuare a mettere massa senza curare per ora la definizione. La scheda la farò in base a ciò che uscirà da questo post)I miei dati:21 anni, 174cm, 75.5kg, % di BF ancora sconosciuta :| a voi le foto..

---------- Post added at 23:55:04 ---------- Previous post was at 21:04:03 ----------

Niente?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Last edited by gainG; 15-04-2014, 00:32:55.
  • giuseppesole
    Climber
    • Jul 2011
    • 8763
    • 251
    • 712
    • Milano
    • Send PM

LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

Commenta

• gainG
      Inattivo
      • Mar 2014
      • 23
      • 0
      • 0
      • Send PM

Avevo già letto tutto, mi scuso se non sono stato chiaro nella domanda.. io chiedevo appunto un consiglio perchè data la mia condizione e provenendo da una dieta con 0 teoria non so se dimagrire (quindi ipo/normo al massimo) e poi iniziare un aumento controllato (iper) o poter aumentare direttamente da adesso...

Commenta

• Ozn
        Mod
        • Feb 2010
        • 36326
        • 792
        • 306
        • La terra delle nocchie
        • Send PM

Vista la tua situazione andrei di normocalorica almeno per impostare una dieta corretta all inizio e poi alzerei le calorie
        Fai Il calcolo del tdee e in base a quello scrivi una bozza di normocalorica che sistemeremo
        Originariamente Scritto da centos
        mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
        http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• gainG
          Inattivo
          • Mar 2014
          • 23
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
          Vista la tua situazione andrei di normocalorica almeno per impostare una dieta corretta all inizio e poi alzerei le calorie
          Fai Il calcolo del tdee e in base a quello scrivi una bozza di normocalorica che sistemeremo
          Ook! Grazie mille!

Commenta

• gainG
            Inattivo
            • Mar 2014
            • 23
            • 0
            • 0
            • Send PM

Ho fatto il calcolo, esce 2600kcal.. non saranno un po troppe? tu che ne pensi?

Commenta

• Ozn
              Mod
              • Feb 2010
              • 36326
              • 792
              • 306
              • La terra delle nocchie
              • Send PM

Originariamente Scritto da gainG Visualizza Messaggio
              Ho fatto il calcolo, esce 2600kcal.. non saranno un po troppe? tu che ne pensi?
              Che se hai i fatto i calcoli correttamente ovviamente non sono troppe. Prova a calcolare quante calorie assumi
              con il regime che segui ora.

Per ricorsi amministrativi e legali
              http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• gainG
                Inattivo
                • Mar 2014
                • 23
                • 0
                • 0
                • Send PM

Che se hai i fatto i calcoli correttamente ovviamente non sono troppe. Prova a calcolare quante calorie assumi
                con il regime che segui ora.
                Ho rifatto il calcolo seguendo un altra formula, mi viene 2300 circa e credo questa sia più attendibile (mi fa considerare la % di bf).. Peró ne approfitto per chiederti, non è che dovrei fare prima un regime di ipocalorica per togliere i fianchi e la pancetta? Cioè ad occhio non sembro ben proporzionato ho un bell accumulo in quei posti!!

Commenta

• giuseppesole
                  Climber
                  • Jul 2011
                  • 8763
                  • 251
                  • 712
                  • Milano
                  • Send PM

Mah, dalla foto ti direi di fare subito massa.

Commenta

• gainG
                    Inattivo
                    • Mar 2014
                    • 23
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
                    Mah, dalla foto ti direi di fare subito massa.
                    Io avevo pensato di stare in ipercalorica nei giorni on con un 45%/50% di carbo, 20/25% pro e 30% fat e poi di scendere in normo (o addirittura leggermente ipo) nei giorni off con un 40% carbo 30% pro 30% fat e abbinarci dell' HIIT nei rest day lontano dalle gambe.

Commenta

• giuseppesole
                      Climber
                      • Jul 2011
                      • 8763
                      • 251
                      • 712
                      • Milano
                      • Send PM

Non tirare in ballo le percentuali. Parla sempre di g/Kg di massa corporea.

Commenta

• gainG
                        Inattivo
                        • Mar 2014
                        • 23
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
                        Non tirare in ballo le percentuali. Parla sempre di g/Kg di massa corporea.
                        Secondo te quanti g/kg di carbo dovrei assumere? 4-4,5/kg? Ho sempre ragionato in % sul totale delle kcal quindi adesso mi trovo spiazzato

Commenta

• giuseppesole
                          Climber
                          • Jul 2011
                          • 8763
                          • 251
                          • 712
                          • Milano
                          • Send PM

Mi riquoto. Va che ti chiarirebbe di molto le idee

Commenta

• gainG
                            Inattivo
                            • Mar 2014
                            • 23
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

La mia ipocalorica!

Salve! Dopo varie discussioni e consigli ricevuti posto una prima bozza di Ipocalorica.

Questa sarebbe da seguire nei giorni OFF abbinata a un po di HIIT, mentre negli ON sarà normocalorica.

Dati:
                            21 anni
                            174 cm
                            75 kg

Tdee = 2320 kcal
                            Kcal in IPO = 2034 (-10% circa del tdee, arrotondato).

Colazione

250g latte parzialmente scremato - 123kcal, 11.8g carbo, 8.8g pro, 4.5g grassi.
                            60g cereali int. (da finire, poi comprerò avena) - 213kcal, 46.6g carbo, 5g pro, 0.8g grassi.
                            15g mandorle dolci - 81kcal, 0.6g carb, 2.4g pro, 7.7g grassi.

TOT= 417kcal, 59g carbo, 16.2g pro, 13g grassi.

Pranzo
                            (Non faccio spuntino, generalmente mi alzo verso le 10/10 e 30)

100g lenticchie - 325kcal, 50.6g carbo, 25g pro, 2.5g grassi.
                            10g olio evo ( a crudo su lenticchie ) - 90kcal, 0g carbo, 0g pro, 10g grassi.
                            80g pane comune misto - 222kcal, 48.6g carbo, 6.5g pro, 0.2g grassi.

TOT= 637kcal, 99.2g carbo, 31.5g pro, 12.7g grassi.

Spuntino (ore 17)

100g fesa tacchino - 104kcal, 0g carbo, 24.6g pro, 0.7g grassi.
                            150g mela - 67kcal, 15.5g carbo, 0.3g pro, 0.5g grassi.
                            20g mandorle - 109kcal, 0.8g carbo, 3.2g pro, 10.3g grassi.

TOT= 280kcal, 16.3g carbo, 28.1g pro, 11.5g grassi.

Cena (ore 20 e 30)

250g petto di pollo - 242kcal, 0g carbo, 55.5g pro, 2.3g grassi.
                            100g lattuga - 19kcal, 2.1g carbo, 1.8g pro, 0.4g grassi.
                            40g pane comune - 111kcal, 24.3g carbo, 3.2g pro, 0.1g grassi.
                            20g olio EVO (a crudo su pollo 10g, idem lattuga) - 180kcal, 0g carbo, 0g pro, 20g grassi.
                            5g cioccolato fondente - 54kcal, 5.3g carbo, 0.6g pro, 3.5g grassi.

TOT= 606kcal, 31.7g carbo, 61.1g pro, 26.2g grassi.

Prenanna

25g parmigiano - 94kcal, 0g carbo, 9g pro, 6.4g grassi.

TOT MACROS = 206.2g carbo (2,74g/kg circa), 145.9g pro (1.9g/kg circa), 69.8g grassi (0.9g/kg circa)

MIE CONSIDERAZIONI E DUBBI

1. La quantità di carbo (specialmente come sono ripartite le quantità durante la giornata)
                            2. La cena corrisponde nei giorni on al mio postWO. Non so ma la vedrei meglio per un giorno ON, magari aumentando di poco i carbs.. 250g di pollo li ho sempre assunti postWO, il cioccolato è per aumentare di poco i grassi..

Finito. Questa è la mia prima dieta stilata, quindi scusate se è un disastro.. spero sia facile da correggere ^^

Aggiungo un rimando ad un mio vecchio post, in cui ci sono foto di me e in cui chiarivo il fine della dieta... Grazie a tutti anticipatamente!

Secondo voi, devo perdere ancora qualche kg con una ipocalorica o devo mirare alla ricomposizione con normo? Mi vedo abbastanza pienotto su fianchi e pancia e non so se dimagrire ancora! Premetto che nelle foto non sono rilassato al 100% se vi serve postero ulteriori foto Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• Ozn
                              Mod
                              • Feb 2010
                              • 36326
                              • 792
                              • 306
                              • La terra delle nocchie
                              • Send PM

Continua qui