Mi consigliate un po' di "farine" da utilizzare nei frullati?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • danielepalmas88
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2014
    • 126
    • 3
    • 1
    • Send PM

Mi consigliate un po' di "farine" da utilizzare nei frullati?

In seguito alla lettura di un articolo che parlava di "dieta liquida" (che se non sbaglio prevede il solo consumo di frutta e verdura "liquide" centrifugate) mi sono sorte alcune domande. Ho provavo ad immaginare come, e se, si potessero alternare dei piatti solidi come per esempio la pasta, con qualcosa di liquido che ne contenesse i medesimi nutrienti, in modo da espandere la famosa "dieta liquida", non soltanto al consumo di sola frutta e verdura, ma anche agli altri macro nutrienti che mangiamo normalmente, senza quindi abbassare il consumo di kcal giornaliero (visto che tale folle dieta è incentrata praticamente soltanto su quello) ...

Innanzitutto, premesso che l'interesse, come da titolo, è utilizzare delle farine per completare dei frullati aggiungendoci un po' di altri nutrienti... tutte le farine sono ugualmente solubili nelle medesime dosi? NO!

Leggendo un po' qua e là, specialmente su siti americani, mi è parso di capire che glutine e crusca presenti nelle farine NON siano solubili. Dunque, che voi sappiate, qualsiasi farina, purché sia gluten-free, dovrebbe essere teoricamente solubile e quindi utilizzabile nei frullati?

Ad esempio, se è vero che posso mixare in frullatore 100g di avena istantanea su appena 300 ml di latte, ottenendo una bevanda abbastanza liquida, si otterrebbe comunque lo stesso risultato liscio/solubilizzato con 100g di farina di riso su 300 ml di acqua, oppure ne verrebbe fuori un appiccicoso impastino?

FARINE CHE NON CONTENGONO GLUTINE
    Farina di Mais
    Farina di Riso
    Farina di Soia
    Farina di Grano saraceno
    Farina di Tapioca
    Farina di Midollo di palma
    Farina di Castagne
    Farina di Miglio
    Farina di Carrube
    Fecola di patate

Voi ad esempio, quali farine utilizzate nei vostri frullati?
    Last edited by danielepalmas88; 11-04-2014, 14:07:57.
Working...
X