Effetti di una prolungata dieta priva di grassi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kanzi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2012
    • 5863
    • 236
    • 199
    • Send PM

    #31
    Sì, ma la carne un po' di grassi ce l'ha, e ipotizzando le sue quantità...
    Perché c'è anche da dire che con Arnold andiamo contro il regolamento

    Commenta

    • Luca Del Gino
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2013
      • 271
      • 4
      • 1
      • Trapani
      • Send PM

      #32
      Kanzi vorrei chiederti una cosa.. mi ha colpito una frase che hai detto all'inizio del posto .

      " Alla fine, fin tanto che abbiamo tessuto adiposo abbiamo grassi a disposizione, quindi il problema della vita non si pone. "

      quindi mi viene da pensare che se noi non introduciamo grassi con l'alimentazione il corpo utilizza il tessuto adiposo per le funzioni che in realtà dovrebbero fare i grassi ingeriti con la dieta? (salvo quei 5g-6g di Omega-3 e Omega-3-6-9 che uno metterebbe)

      allora non sarebbe intelligente in ipocalorica introdurre proteine per riparare , carboidrati per "lavorare" [che sia palestra o vita solciale] e grassi essenziali [omega] xkè appunto essenziali?

      Commenta

      • Kanzi
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2012
        • 5863
        • 236
        • 199
        • Send PM

        #33
        Il discorso è un po' lunghetto. Semplifico.

        Prima domanda.
        Sì, in buona parte è così... Ma, ad esempio, gli omega3 accumulati (se li hai endogeni) e quelli ingeriti svolgono funzioni differenti. O meglio, quelli endogeni possono svolgere tutte le funzioni per cui sono detti essenziali; quelli ingeriti, oltre a questo, anche altro.
        Discorso simile per la sintesi di ormoni. Diverso per l'assorbimento delle vitamine liposolubili, dove ingerire grassi è necessario... Ma non ricordo se anche questo venga "smentito" dallo studio, dovrei rileggerlo.
        Gli omega9 non sono essenziali... Fondamentalmente gli essenziali sono solamente due l'ALA (che è un omega3) e il LA (che è un omega6).

        Seconda domanda.
        Lo si può fare. Ma non cambierebbe molto (sul breve periodo) se si sostituisse la quota glucidica con quella lipidica.
        Sul lungo periodo le cose sarebbero ben diverse per motivi legati alla secrezione ormonale... Ricordo che, sebbene in questo senso, i grassi endogeni siano funzionali, tuttavia la dieta è un SEGNALATORE. Quindi, quello che si mangia ha la sua importanza.
        Credo che ciclizzare (anche molto) sia la soluzione ideale.

        Ho veramente ridotto all'osso. Sono pure di fretta

        Commenta

        • Luca Del Gino
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2013
          • 271
          • 4
          • 1
          • Trapani
          • Send PM

          #34
          Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
          Il discorso è un po' lunghetto. Semplifico.

          Prima domanda.
          Sì, in buona parte è così... Ma, ad esempio, gli omega3 accumulati (se li hai endogeni) e quelli ingeriti svolgono funzioni differenti. O meglio, quelli endogeni possono svolgere tutte le funzioni per cui sono detti essenziali; quelli ingeriti, oltre a questo, anche altro.
          Discorso simile per la sintesi di ormoni. Diverso per l'assorbimento delle vitamine liposolubili, dove ingerire grassi è necessario... Ma non ricordo se anche questo venga "smentito" dallo studio, dovrei rileggerlo.
          Gli omega9 non sono essenziali... Fondamentalmente gli essenziali sono solamente due l'ALA (che è un omega3) e il LA (che è un omega6).

          Seconda domanda.
          Lo si può fare. Ma non cambierebbe molto (sul breve periodo) se si sostituisse la quota glucidica con quella lipidica.
          Sul lungo periodo le cose sarebbero ben diverse per motivi legati alla secrezione ormonale... Ricordo che, sebbene in questo senso, i grassi endogeni siano funzionali, tuttavia la dieta è un SEGNALATORE. Quindi, quello che si mangia ha la sua importanza.
          Credo che ciclizzare (anche molto) sia la soluzione ideale.

          Ho veramente ridotto all'osso. Sono pure di fretta
          Grazie visto che sei di fretta xD

          ora mi viene da fare un altra considerazione.. Per svolgere tutte le funzioni il corpo utilizza i grassi endogeni qndi il tessuto adiposo (grassi endogeni depositati) ho capito bene? Bene.. Quindi non scompone le proteine muscolari perchè le proteine muscolari non possono svolgere queste funzioni dei grassi, giusto ? (Dico per le funzioni dei grassi , poi è normale che per produrre energia in ipo un po di muscolo lo brucia)

          Commenta

          • The Beast
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2009
            • 2383
            • 170
            • 149
            • Send PM

            #35
            Il mio appunto sulla frase di Arnold voleva essere uno spunto di riflessione proprio sulla ciclizzazione dei "grassi"..

            Sent from my Bicipite
            Originariamente Scritto da Gandhi
            all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

            Commenta

            • Luca Del Gino
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2013
              • 271
              • 4
              • 1
              • Trapani
              • Send PM

              #36
              a mio parere i grassi li trovo utili solo sul punto della sazietà post-pasto ... devo dire che in quel caso mi aiutano ...

              Commenta

              • Kanzi
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2012
                • 5863
                • 236
                • 199
                • Send PM

                #37
                Originariamente Scritto da Luca Del Gino Visualizza Messaggio
                Grazie visto che sei di fretta xD

                ora mi viene da fare un altra considerazione.. Per svolgere tutte le funzioni il corpo utilizza i grassi endogeni qndi il tessuto adiposo (grassi endogeni depositati) ho capito bene?

                Sì, in parte può farlo.

                Bene.. Quindi non scompone le proteine muscolari perchè le proteine muscolari non possono svolgere queste funzioni dei grassi, giusto ? (Dico per le funzioni dei grassi , poi è normale che per produrre energia in ipo un po di muscolo lo brucia)
                Giusto, dalle proteine muscolari ricava glucosio. Se c'è un deficit calorico, o situazioni alimentari particolari...

                Ma dove vuoi arrivare? Credo di aver capito, ma non ne sono sicuro.
                Temo che la mia risposta sarà un no


                Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
                Il mio appunto sulla frase di Arnold voleva essere uno spunto di riflessione proprio sulla ciclizzazione dei "grassi"..

                Sent from my Bicipite

                Commenta

                • Luca Del Gino
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2013
                  • 271
                  • 4
                  • 1
                  • Trapani
                  • Send PM

                  #38
                  Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio

                  Ma dove vuoi arrivare? Credo di aver capito, ma non ne sono sicuro.
                  Temo che la mia risposta sarà un no


                  Penso ci siamo capiti allora ahahah

                  allora mi confermi che (al di là della sintetizzazione delle vitamine) il tessuto adiposo può svolgere gran parte delle funzioni che spetterebbero ai grassi ingeriti? [te lo chiedo perchè del testo in inglese non ci capisco una mazza ]

                  Commenta

                  • Kanzi
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2012
                    • 5863
                    • 236
                    • 199
                    • Send PM

                    #39
                    Originariamente Scritto da Luca Del Gino Visualizza Messaggio
                    Penso ci siamo capiti allora ahahah

                    Credo proprio di no... Esponiti

                    allora mi confermi che (al di là della sintetizzazione delle vitamine) il tessuto adiposo può svolgere gran parte delle funzioni che spetterebbero ai grassi ingeriti? [te lo chiedo perchè del testo in inglese non ci capisco una mazza ]
                    Sì... Ma soprattutto quella energetica.

                    Dal testo non si evince che i grassi siano inutili, comunque... Come potrebbe sembrare da una lettura un po' "frettolosa". Anche perché (leggi tutta la discussione per bene) molti parametri non vengono presi in esame.

                    Commenta

                    • Luca Del Gino
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2013
                      • 271
                      • 4
                      • 1
                      • Trapani
                      • Send PM

                      #40
                      cioè detto in parole povere , intendevo che in cutting si potrebbe tentare di tenere solo proteine "alte" per costruire e mantenere , carboidrati medio-bassi circa 150\160g per "lavorare" (quindi allenarsi e fare attività quotidiane) e grassi al minimo indispensabile solo omega3 e omega 3-6-9

                      cioè la considerazione era che se il corpo svolge tutte le funzioni ,che spettano ai grassi da ingerire, le svolge usando il tessuto adiposo allora i grassi non erano poi cosi importanzi , anzi in dimagrimento gioverebbe toglierli ...
                      qui tu avresti risposto "no" ("la risposta che temevi di dare")

                      Commenta

                      • scisci8919
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2012
                        • 238
                        • 37
                        • 38
                        • Verona
                        • Send PM

                        #41
                        Mi inserisco dicendo che imho per essere efficace una strategia con fats nulli DEVE essere anche low carb, altrimenti se abbiamo pro alte carbo pure e 0fats si produce endogenamente una bella quantita di palmitico (acido grasso saturo) e si vanificano gli effetti. Quindi in sostanza per una fase di def a fats nulli io opterei proprio per una psmf con pro molto alte. Anche 4gr/kg

                        Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

                        Commenta

                        • Luca Del Gino
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2013
                          • 271
                          • 4
                          • 1
                          • Trapani
                          • Send PM

                          #42
                          Si infatti la psmf mi ha sempre affascinato anche se non l'ho mai provata...sto aspettando di scendere ancora un po di bf e magari la provo ...
                          ma giusto per curiosità , c'è una qualche pagina-link dove leggere l'impostazione?

                          Commenta

                          • scisci8919
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2012
                            • 238
                            • 37
                            • 38
                            • Verona
                            • Send PM

                            #43
                            Io la psmf la farei impostandola del tipo

                            Bf alta--> psmf + 1 pasto libero
                            Bf media--> psmf + 1refeed
                            Bf bassa--> psmf + 2 refeed

                            Kcal ovviamente in base ai dati personali.
                            Per il link ora sto da cellulare. Appena rientro vedo di trovare qualcosa

                            Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

                            Commenta

                            Working...
                            X