Quale dieta seguire per iniziare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Null
    Bodyweb Member
    • Apr 2014
    • 15
    • 0
    • 0
    • Send PM

Quale dieta seguire per iniziare

Ciao, sono nuovo del forum e vorrei qualche consiglio per iniziare una dieta adeguata a raggiungere i miei obiettivi. Da meno di un mese mi sono iscritto in palestra e mi alleno 3 volte a settimana. Ho 24 anni, sono alto 1.80m e peso circa 72kg, con una BF di circa 15/16%. Attualmente non seguo nessuna dieta e mantengo questo peso da qualche anno. I miei obiettivi sono quelli di riduzione degli accumoli di grasso su pancia e fianchi (zone dove tendo ad accumulare adipe) e contemporaneamente una definizione della parte superiore. Ho letto sul forum che per il primo dei due obiettivi è necessaria una dieta adeguata (oltre naturalmente ad un allenamento costante), ma allo stesso tempo non vorrei compromettere la massa che sto cercando di ottenere con il mio secondo obiettivo. Come potrei impostare una dieta? Non voglio che siate voi a crearla per me, anzi, vorrei crearne una io per adattarla alle mie esigenze, ma vorrei sapere su che percentuale di carboidrati/proteine/grassi puntare e soprattutto se adottare una dieta volta al dimagrimento o al mantenimento. Grazie a tutti per le eventuali risposte.
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120569
    • 3,402
    • 3,450
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Ti può essere di aiuto guardare le discussioni in rilievo in questa sezione e dare anche una occhiata qua: http://www.bodyweb.com/forums/95-Thr...gliati-in-nota
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Null
      Bodyweb Member
      • Apr 2014
      • 15
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ho già dato uno sguardo sommario alla sezione, ma vorrei avere una base da cui partire per documentarmi meglio. Come scritto sopra, dovrei impostare una dieta per il dimagrimento, una per il mantenimento, o una per la massa? Considerando che gli obiettivi che mi pongo prevedono contemporaneamente perdita di grassi (senza perdita di tono muscolare) e acquisto di massa, non so da dove cominciare. Il mio dubbio nasce dal fatto che ho letto pareri discordanti riguardo l'eliminare i "cuscinetti" sull'addome: c'è chi dice che si deve necessariamente puntare su una dieta ipocalorica, chi dice che è sufficiente un allenamento mirato, chi dice che è genetica e dovrei tenermeli...

Commenta

• Ozn
        Mod
        • Feb 2010
        • 36214
        • 768
        • 300
        • La terra delle nocchie
        • Send PM

Hai una foto? Sei hp - 8 quindi al massimo andrei di normocalorica
        Intanto posta la tua attuale alimentazione cercando di essere piú dettagliato possibile
        (grammi del cibo, macro e tuo tdee)
        Originariamente Scritto da centos
        mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
        http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• Null
          Bodyweb Member
          • Apr 2014
          • 15
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
          Hai una foto? Sei hp - 8 quindi al massimo andrei di normocalorica
          Intanto posta la tua attuale alimentazione cercando di essere piú dettagliato possibile
          (grammi del cibo, macro e tuo tdee)
          Utilizzando MxBody risulta che il mio BMR è 1792 e TDEE è 2795 (2422 se calcolato a mano).
          Riassumere una giornata tipo per me è molto difficile. Mangio quello che mi fa voglia, soprattutto con ricette elaborate che vanno ad alterare l'apporto calorico della componente principale. Comunque a grandi linee è:

COLAZIONE:
          100g di latte di soia
          40/50g di Cereali al miele

PRANZO:
          100g di pasta (sughi vari)

MERENDA:
          1 o 2 frutti, nell'arco del pomeriggio

CENA:
          200g di carne rossa o formaggi
          200g di verdure

Nell'arco della giornata può capitare che mangi qualche snack, sia salato che dolce, in base alla fame che ho.
          Per quanto riguarda la foto cercherò di pubblicarla il prima possibile.

EDIT:
          Foto pubblicate qua: http://www.bodyweb.com/threads/22702...00#post8643600
          Last edited by Null; 02-04-2014, 16:06:13.

Commenta

• giuseppesole
            Climber
            • Jul 2011
            • 8763
            • 251
            • 711
            • Milano
            • Send PM

Sarò pure in controtendenza, ma viste le foto opterei per una definizione.
            Kcal e macro relativi alla dieta da te postata?

Commenta

• Null
              Bodyweb Member
              • Apr 2014
              • 15
              • 0
              • 0
              • Send PM

R: Quale dieta seguire per iniziare

Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
              Sarò pure in controtendenza, ma viste le foto opterei per una definizione.
              Kcal e macro relativi alla dieta da te postata?
              Come dicevo, non è una dieta. La dieta la vorrei creare sulla base di un vostro consiglio. Quella che ho postato è una giornata tipo, senza regole di misura

Commenta

• giuseppesole
                Climber
                • Jul 2011
                • 8763
                • 251
                • 711
                • Milano
                • Send PM

Segui queste linee per la proposta. Fai un TDEE-10%.

LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

Commenta

• Null
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2014
                  • 15
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Segui queste linee per la proposta. Fai un TDEE-10%.

http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica
                  Avevo letto già quel post, molto interessante per altro. Su che percentuale di carboidrati/grassi/proteine mi consigli di restare?

EDIT:
                  Leggendo altri topic mi sto convincendo su una dieta metabolica piuttosto che un ipocalorica. Citando Di Pasquale: "La Dieta Metabolica funziona per chiunque vuole perdere peso e grasso corporeo mantenendo o guadagnando contemporaneamente massa muscolare. Questo comprende sia quelli che vogliono soltanto avere un aspetto tonico e in forma sia il bodybuilder che vuole mettersi in forma da gara."

Non sarebbe la giusta via?

---------- Post added 03-04-2014 at 07:42:13 ---------- Previous post was 02-04-2014 at 15:22:59 ----------

Ho fatto una dieta di prova, ma non riesco a completarla in modo da arrivare al mio fabbisogno quotidiano (che ho posto a circa 2400/2600), anche se con sughi e cotture eventuali credo non ci siano problemi ad arrivare alla soglia (a scapito dei carboidrati e forse un po' dei grassi):

Prima Colazione Calorie Carboidrati Grassi Proteine Sodio Zucchero
                  Soya Life - Latte Di Soia, 100 ml 48 3 2 4 60 0
                  Coop - Palline Di Cereali Al Cacao, 60 grammi 192 36 2 5 0 9
                  240 39 4 9 60 9
                  Pranzo
                  Coop - Pasta Mais E Riso Senza Glutine, 100 g 353 78 2 7 0 1
                  Sugo - Pomodoro, 100 g 58 5 4 1 0 0
                  Uova - Uova, 150 Gr 210 1 14 19 213 1
                  Fesa Tacchino - Tacchino, 150 g 161 0 2 36 0 0
                  782 84 22 63 213 2
                  Cena
                  Generico - Fettina Di Bovino, 200 g 494 0 37 38 106 0
                  Insalata Condita - Insalata Condita, 1 ciotola 109 4 10 1 0 0
                  Conad - Gallette Di Mais, 4 galletta (5.5gr) 88 19 0 2 0 0
                  Generic - Olio D'oliva (1 Cucchiaio), 5 g 44 0 5 0 0 0
                  735 23 52 41 106 0
                  Snack
                  Frutta - Banana, 100 g 65 15 0 1 1 13
                  Wheyprotein - Proteine, 25 g 93 2 1 19 0 0
                  Rapunzel - Crema Di Arachidi, 30 g 188 3 15 9 0 0
                  Pane - Pancarrè, 17 ,75g 52 9 1 1 0 0
                  398 29 17 30 1 13
                  Totali 2.155 175 95 143 380 24
                  Calorie Carboidrati Grassi Proteine Sodio Zucchero
                  Last edited by Null; 02-04-2014, 22:54:29.

Commenta

• giuseppesole
                    Climber
                    • Jul 2011
                    • 8763
                    • 251
                    • 711
                    • Milano
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Null Visualizza Messaggio
                    Avevo letto già quel post, molto interessante per altro. Su che percentuale di carboidrati/grassi/proteine mi consigli di restare?
                    Se hai effettivamente letto il link, avrai notato che l' indicazione non è quella di suddividere il monte calorico in percentuali, ma di fissare i grassi di proteine e grassi assunti per chilogrammo di peso corporeo....
                    Per la metabolica, attendi il consiglio di qualcuno di più tecnico sull' argomento, come Giulio o Kanzi. Comunque in sezione trovi la guida.

Commenta

• Null
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2014
                      • 15
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Se hai effettivamente letto il link, avrai notato che l' indicazione non è quella di suddividere il monte calorico in percentuali, ma di fissare i grassi di proteine e grassi assunti per chilogrammo di peso corporeo....
                      Per la metabolica, attendi il consiglio di qualcuno di più tecnico sull' argomento, come Giulio o Kanzi. Comunque in sezione trovi la guida.
                      Suddividere grassi e proteine in base
                      al peso rappresenta di per se una percentuale del totale. Comunque è quello che ho tentato di fare nella dieta che ho stilato.

Commenta

• giuseppesole
                        Climber
                        • Jul 2011
                        • 8763
                        • 251
                        • 711
                        • Milano
                        • Send PM

No. Mi spiego meglio. E' del tutto inutile dire di assumere il 20 o il 30% in proteine, perchè questo dipende... dipende dalla persona, dalla sua situazione, dai suoi obbiettivi, etc...
                        Mentre si dice di assumere 2-2,2g/Kg di proteine perchè questo è di norma sempre giusto, e non dipende da duemila variabili.
                        Che regola sarebbe, se non fosse tale?
                        Risultato: se mi chiedi quanti grammi di proteine dovresti assumere te lo so dire (ma puoi anche leggere il link di cui sopra, che a quanto dici hai già letto), se mi chiedi che percentuale, ti rispondo "dipende". Ti vuoi sentir rispondre "dipende"?

Commenta

• Null
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2014
                          • 15
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

No. Mi spiego meglio. E' del tutto inutile dire di assumere il 20 o il 30% in proteine, perchè questo dipende... dipende dalla persona, dalla sua situazione, dai suoi obbiettivi, etc...
                          Mentre si dice di assumere 2-2,2g/Kg di proteine perchè questo è di norma sempre giusto, e non dipende da duemila variabili.
                          Che regola sarebbe, se non fosse tale?
                          Risultato: se mi chiedi quanti grammi di proteine dovresti assumere te lo so dire (ma puoi anche leggere il link di cui sopra, che a quanto dici hai già letto), se mi chiedi che percentuale, ti rispondo "dipende". Ti vuoi sentir rispondre "dipende"?
                          No, vorrei avere dei consigli sulla dieta che ho postato, in modo da avere una base su cui lavorare, cercando di dare un senso al topic. Allo stato attuale non so ancora che tipo di dieta devo seguire...

Commenta

• giuseppesole
                            Climber
                            • Jul 2011
                            • 8763
                            • 251
                            • 711
                            • Milano
                            • Send PM

Io non userei il pancarrè. Inoltre sono alti i grassi. Con quella dieta ed il tuo TDEE, suppongo tu voglia definire, giusto?

Commenta

• Null
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2014
                              • 15
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Io non userei il pancarrè. Inoltre sono alti i grassi. Con quella dieta ed il tuo TDEE, suppongo tu voglia definire, giusto?
                              In realtà non ha uno scopo preciso. Ho voluto avvicinarmi al mio TDEE cercando di rispettare le proporzioni dei macronutrienti e il mio stile di vita. Non ho problemi a sostituire il pancarrè, l'ho messo là giusto per darmi un'idea. I grassi sono alti, è vero, ma non saprei come andare a ridurre... Probabilmente dovrei inserire petto di pollo o pesce in sostituzione alla carne rossa, ma non vorrei privarmene. Inoltre si ripresenterebbe il problema dell'apporto calorico, che togliendo i grassi sarebbe decisamente più basso. Non saprei cos'altro aggiungere e quando, già così mi sembra eccessivo.

Commenta

Working...
                              X