Dieta definizione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • v.affri
    Bodyweb Member
    • May 2012
    • 6
    • 0
    • 0
    • Varese
    • Send PM

Dieta definizione

Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 22 anni alto 178cm per 72kg di peso con 9,5% di massa grassa secondo la bilancia ma con una plico che avevo fatto mi diedero 12%
    Secondo internet ho un metabolismo basale di 1800kcal e un fabbisogno di 2150kcal esclusa la palestra.
    credo sia giusto dirvi che non faccio attività sportiva da un anno intero e che inoltre quest'inverno con una dieta fai da te da bigolo ero sceso a 66kg.
    da 3 settimane ho ripreso palestra con una frequenza di 3 volte a settimana.
    ho impostato la mia dieta nel seguente modo e vorrei sentire dei vostri pareri in merito ( a cena devo ancora aggiungere qualcosa)...vi sarei grato se mi aiutasse a perfezionarla e a metterla appunto
    OBBIETTIVO DEFINIZIONE
    La dieta è stata impostata secondo la regola dei 2g di proteine per Kg di massa magra (63Kg), per cui l’obbiettivo sarà raggiungere 126g di proteine al giorno (a rapida assunzione pre WO, e a lento rilascio prima di coricarsi).
    Ottenuti i grammi di proteine si considera la formula per il calcolo delle calorie giornaliere secondo la dieta LOW CARB: 24*Kg peso+ 10%.
    Da cui 24*71*1.1= 1870 Kcal al giorno, la parte in proteine è già (PROTEINE= 4Kcal/g) 4*126= 504Kcal che sono il 27% delle calorie totali.
    Per differenza rimangono 1366Kcal da ripartire tra 47% di carboidrati e altri 26% in grassi.
    I definitiva
    CARBOIDRATI (40%)= 880 Kcal / (4 Kcal/g) = 200g
    PROTEINE (30%)= 504 Kcal / (4 Kcal/g) = 126 g
    GRASSI (30%)= 480 Kcal / (9 Kcal/g) = 53 g

COLAZIONE:
    500ml latte scremato + 70g kellokgs o musli ( 28.55 g proteine , 75g carboidrati, 8g grassi)
    SPUNTINO
    50g bresaola + 85g pane integrale + 25g noci/mandorle (24g proteine, 40g carboidrati, 16 grassi)
    PRANZO
    200g riso + 100g tonno / 150g pollo (30g proteine, 60g carboidrati, 2.4g grassi)
    SPUNTINO
    Whey o barretta proteica o 200g yogurt greco( 15g proteine, carboidrati, grassi)
    CENA
    150g pollo + ceci o uova ( 20 proteine, carboidrati, grassi)
    PRENANNA
    Caseina 15g proteine
  • SysmaHD
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2013
    • 76
    • 0
    • 2
    • Send PM

scusa se te l'ho chiedo ma se sei hp-6 con il 10% di bf io non credo che la strada giusta sia la definizione no?,ma aspetta qualcuno più esperto di me che sicuramente ti saprà aiutare
    Studente Nutrizione Umana.
    Argentina.
    21 anni.

Commenta

• Rossella00
      In fieri
      • Mar 2013
      • 1919
      • 129
      • 81
      • Abruzzo
      • Send PM

R: Dieta definizione

Ciao Vaffri!
      Originariamente Scritto da v.affri Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 22 anni alto 178cm per 72kg di peso con 9,5% di massa grassa secondo la bilancia ma con una plico che avevo fatto mi diedero 12%
      Secondo internet ho un metabolismo basale di 1800kcal e un fabbisogno di 2150kcal esclusa la palestra.
      credo sia giusto dirvi che non faccio attività sportiva da un anno intero e che inoltre quest'inverno con una dieta fai da te da bigolo ero sceso a 66kg.
      da 3 settimane ho ripreso palestra con una frequenza di 3 volte a settimana.
      ho impostato la mia dieta nel seguente modo e vorrei sentire dei vostri pareri in merito ( a cena devo ancora aggiungere qualcosa)...vi sarei grato se mi aiutasse a perfezionarla e a metterla appunto
      OBBIETTIVO DEFINIZIONE
      La dieta è stata impostata secondo la regola dei 2g di proteine per Kg di massa magra (63Kg), per cui l’obbiettivo sarà raggiungere 126g di proteine al giorno (a rapida assunzione pre WO, e a lento rilascio prima di coricarsi).
      Ottenuti i grammi di proteine si considera la formula per il calcolo delle calorie giornaliere secondo la dieta LOW CARB: 24*Kg peso+ 10%.
      Sarei piuttosto partita dal TDEE per calcolare la quota calorica giornaliera. In genere il valore del TDEE ridotto di un 15% rappresenta un buon compromesso, tuttavia non scenderei al di sotto delle 2000 kcal, che sono già pochine. Puoi settare i grassi a 1 gr/kg per ridurre eventualmente la quantità di carbo.
      Da cui 24*71*1.1= 1870 Kcal al giorno, la parte in proteine è già (PROTEINE= 4Kcal/g) 4*126= 504Kcal che sono il 27% delle calorie totali.
      Per differenza rimangono 1366Kcal da ripartire tra 47% di carboidrati e altri 26% in grassi.
      I definitiva
      CARBOIDRATI (40%)= 880 Kcal / (4 Kcal/g) = 200g
      PROTEINE (30%)= 504 Kcal / (4 Kcal/g) = 126 g
      GRASSI (30%)= 480 Kcal / (9 Kcal/g) = 53 g

COLAZIONE:
      500ml latte scremato + 70g kellokgs o musli ( 28.55 g proteine , 75g carboidrati, 8g grassi)
      Che cereali/muesli utilizzi?
      Ridurrei il latte aggingendo magari un'altra fonte di proteine come whey o albumi.

SPUNTINO
      50g bresaola + 85g pane integrale + 25g noci/mandorle (24g proteine, 40g carboidrati, 16 grassi)
      PRANZO
      200g riso + 100g tonno / 150g pollo (30g proteine, 60g carboidrati, 2.4g grassi)
      Troppo riso, hai troppi carboidrati a pranzo e nel post wo (dove invece servirebbero) sono assenti. Riduci, e opta per fonti a più basso IG come pasta o riso integrali, farro/orzo, pane di segale integrale, wasa. Inoltre la sostituzione non è corretta, 100 grammi di tonno equivalgono a 100 grammi di pollo. Verdura? Olio?
      SPUNTINO
      Whey o barretta proteica o 200g yogurt greco( 15g proteine, carboidrati, grassi)
      Anche qui le alternative non ti apportano la stessa quantità di macro. Inoltre 200 grammi di yogurt greco apportano circa 24 grammi di pro e non 15.
      Aggiungi una fonte di carbo ad alto IG (gallette di riso o mais, pane bianco, riso, patate) e preferisci fonti di pro come whey, albumi, affettati magri.

CENA
      150g pollo + ceci o uova ( 20 proteine, carboidrati, grassi)
      I ceci apportano proteine e carboidrati, le uova grassi e proteine. Non puoi quindi mangiare ceci OPPURE uova, in quanto non sono la stessa cosa. Olio? Verdura?
      PRENANNA
      Caseina 15g proteine
      Il prenanna puoi tranquillamente evitarlo. Calcola bene i macro della dieta e riportali, occhio che ci sono diverse imprecisioni. Ti ho scritto dei consigli e delle correzioni nel quote ma, ad ogni modo, sei sicuro di voler "definire"? Hai detto che non ti alleni, ma se non hai muscolo rischi solo di prosciugarti. Hai una foto?
      Ad ogni modo io inserirei delle sedute con i pesi, ma discutine magari nell'apposita sezione.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Gino2000
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2013
        • 294
        • 95
        • 7
        • Send PM

Non sono troppi 200 gr di carbo in definizione? o.O

Commenta

• giuseppesole
          Climber
          • Jul 2011
          • 8761
          • 251
          • 709
          • Milano
          • Send PM

Puoi anche alzare le proteine.

Commenta

• v.affri
            Bodyweb Member
            • May 2012
            • 6
            • 0
            • 0
            • Varese
            • Send PM

Grazie a tutti per le risposte! :^^
            Forse mi sono espresso male, nel messaggio precedente ho scritto che ho ripreso palestra da 3 settimane facendo pesi, in particolare la scheda rifilata dal trainer della palestra è di tipo massa. Siccome il mio obbiettivo è fare definizione credo proprio che modificherò anche la scheda proponendo un thread nell'apposita sezione.
            Per ora vorrei prima definire la dieta, il mio obbiettivo è eliminare la maggior parte dello strato di grasso lipidico per avere una tartaruga addominale smagliante, per quanto riguarda dieta e allenamento non ho problemi, sono molto flessibile mentalmente.
            Vi allego delle fotto per la mia situazione, ricordo che sono alto 178 cm e peso 72kg. Nelle foto ho assunto delle posizioni sia rilassate che con gli addominali contratti.
            Come potete notare nella fase rilassata ho un ventre abbastanza gonfio che mi infastidisce parecchio oltre allo strato lipidico in eccesso. Attendo vostre risposte per consigli utilissimi

Commenta

• Hunterboy
              Supernatural
              • Mar 2010
              • 12681
              • 288
              • 360
              • Italy [IT]
              • Send PM

Ciao! Guarda mi trovi d'accordo con quanto scritto da Rossella, l'allenamento coi pesi mantienilo, dalle foto sicuramente non hai ne la bf del 9 e ne del 12 , forse qualcosa in più..ma magari l'impatto visivo risulta "peggiore" in quanto hai poca massa magra, può essere che quella dieta fai da te non sia stata una buona idea. .
              Posta i conteggi della dieta che hai scritto,seguendo le indicazioni di Rossella..poi magari ti si può dir qualcosa ancora

Commenta

• v.affri
                Bodyweb Member
                • May 2012
                • 6
                • 0
                • 0
                • Varese
                • Send PM

Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
                Ciao Vaffri!

Il prenanna puoi tranquillamente evitarlo. Calcola bene i macro della dieta e riportali, occhio che ci sono diverse imprecisioni. Ti ho scritto dei consigli e delle correzioni nel quote ma, ad ogni modo, sei sicuro di voler "definire"? Hai detto che non ti alleni, ma se non hai muscolo rischi solo di prosciugarti. Hai una foto?
                Ad ogni modo io inserirei delle sedute con i pesi, ma discutine magari nell'apposita sezione.

Grazie Rossella00 per i tuoi consigli! gentilissima! Di seguito scrivo la dieta corretta secondo i tuoi consigli ( tengo a precisare che sto facendo palestra 3 volte a settimana con sedute di pesi, posterò poi l'allenamento nell'apposita sezione):
                In seguite allego la plico eseguite un paio d’anni fa, ma che trovo piuttosto attuale dato che come altezza peso sono rimasto identico, ho 22,4 di BMI ma non riesco a capire quanto di massa grassa (19% o 13 %?).
                Su internet mi trovo un 2400 Kcal di TDEE e riducendole del 20% arriverei a un 2000 Kcal circa.
                CARBOIDRATI: 160g = 640 Kcal
                PROTEINE: 160g = 640 Kcal
                GRASSI: 70g= 650Kcal

COLAZIONE:
                300ml latte intero + 50g Kellokg’s Special + Whey ( 50g carboidrati, 35g proteine, 15g grassi)

SPUNTINO
                Barretta proteica (proteine 19g, carboidrati 27g, grassi 6.6g)

PRANZO
                150g riso integrale o farro + 150g tonno o 150g pollo + verdure a piacimento (fagiolini al vapore, carote o finocchi crudi) condite con un cucchiaio da minestra di olio extravergine (30g proteine, 60g carboidrati, 20g grassi)

SPUNTINO
                Whey 20g proteine

CENA

80g pollo + 50g ceci + 1 uovo e verdure come a pranzo condite con un cucchiaio d’olio extravergine
                (40g proteine, 30g carboidrati, 30g grassi)

PRENANNA
                Caseina 15g

Nel giorno dell’allenamento inserirei le whey con del pane bianco e marmellata nel post WO insieme a degli amminoacidi ramificati prima e dopo WO.

Corpo:

Plico:

da notare foto sia in posizione rilassata che con addominale contratto.
                Rimango in attesa di tuoi ulteriori consigli, ti ringrazio

Commenta

• Rossella00
                  In fieri
                  • Mar 2013
                  • 1919
                  • 129
                  • 81
                  • Abruzzo
                  • Send PM

R: Dieta definizione

Originariamente Scritto da v.affri Visualizza Messaggio
                  Grazie Rossella00 per i tuoi consigli! gentilissima! Di seguito scrivo la dieta corretta secondo i tuoi consigli ( tengo a precisare che sto facendo palestra 3 volte a settimana con sedute di pesi, posterò poi l'allenamento nell'apposita sezione):
                  In seguite allego la plico eseguite un paio d’anni fa, ma che trovo piuttosto attuale dato che come altezza peso sono rimasto identico, ho 22,4 di BMI ma non riesco a capire quanto di massa grassa (19% o 13 %?). Il 19%.
                  Su internet mi trovo un 2400 Kcal di TDEE e riducendole del 20% arriverei a un 2000 Kcal circa.
                  CARBOIDRATI: 160g = 640 Kcal
                  PROTEINE: 160g = 640 Kcal Un pelino alte ma va comunque bene.
                  GRASSI: 70g= 650Kcal Potresti tenerti sui 50 grammi di grassi nei giorni di allenamento, alzando i carboidrati magari post wo per recuperare le calorie perse, e sui 70 nei giorni di riposo.

COLAZIONE:
                  300ml latte intero + 50g Kellokg’s Special + Whey ( 50g carboidrati, 35g proteine, 15g grassi)

SPUNTINO
                  Barretta proteica (proteine 19g, carboidrati 27g, grassi 6.6g)
                  Evitala, meglio del pane con tonno/affettato/albumi e frutta secca/tuorli/olio.

PRANZO
                  150g riso integrale o farro + 150g tonno o 150g pollo + verdure a piacimento (fagiolini al vapore, carote o finocchi crudi) condite con un cucchiaio da minestra di olio extravergine (30g proteine, 60g carboidrati, 20g grassi)
                  Qualche dato è sbagliato, considera che solo 100 grammi di riso apportano sui 70/75 grammi di carboidrati. Magari ricontrolla i calcoli di ogni pasto...

SPUNTINO
                  Whey 20g proteine Quando puoi preferisci il cibo solido alle polveri. Nei giorni di riposo aggoungi grassi e magari un frutto. Nel post allenamento puoi lasciare invece le whey e aggiungere una buona quantità di carboidrati, da gallette di riso/patate/riso/pane bianco.

CENA

80g pollo + 50g ceci + 1 uovo e verdure come a pranzo condite con un cucchiaio d’olio extravergine
                  (40g proteine, 30g carboidrati, 30g grassi)

PRENANNA Non è necessario farlo, lo toglierei in modo da rendere più abbondanti gli altri pasti.
                  Caseina 15g

Nel giorno dell’allenamento inserirei le whey con del pane bianco e marmellata nel post WO insieme a degli amminoacidi ramificati prima e dopo WO. Amminoacidi pre e intra work, non post.

Corpo:
                  da notare foto sia in posizione rilassata che con addominale contratto.
                  Rimango in attesa di tuoi ulteriori consigli, ti ringrazio
                  Figurati
                  Imho dovresti fare una dieta per massa molto controllata e poi eventualmente una ipo in vista dell'estate. Il grasso c'è ma il muscolo è poco, rischi di "seccarti" ancora di più perdendo peso. Ultima cosa, non rivolgerti direttamente a me, in quanto altri utenti potrebbero sentirsi scoraggiati nel partecipare alla discussione.

Commenta

• v.affri
                    Bodyweb Member
                    • May 2012
                    • 6
                    • 0
                    • 0
                    • Varese
                    • Send PM

Thx

Grazie mille!
                    adesso correggo le kcal dei macronutrienti e rimuovo le caseine.
                    per quando riguarda gli spuntini ho dei problemi di spazio in cartella e anche di tempistiche ( devo già preparare il pranzo e farcelo stare in cartella con la bottiglia di acqua naturale).
                    magari alzo un po' le calorie e vedo tra un paio di mesi come va facendo massa...poi in ultimo magari le abbasso per asciugarmi.

Commenta

Working...
                    X