Eliminare grasso e definire

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vincentvega88
    Bodyweb Member
    • Mar 2014
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

Eliminare grasso e definire

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum dopo averlo seguito per un po' da ospite, e vorrei esporvi la mia situazione per farmi aiutare ad agire nel modo giusto e massimizzare i risultati. Ho 25 anni sono alto 180cm e peso 77 kg. Negli ultimi 5-6 mesi ho perso circa 10 kg solo mangiando un po' di meno, senza fare mai attività fisica perché il lavoro poco me lo consentiva. Adesso ho più tempo libero ed ho iniziato da circa 20 giorni a fare una regolare attività fisica in palestra, quindi pesi ed un po' di cardio. Ho sempre avuto un grosso problema di "maniglie dell'amore" ma devo dire che si sono molto assottigliate in questi mesi anche se, ci sono ancora eccome. Il mio obbiettivo e quello di eliminarle totalmente, così come quel poco di pancetta che ho, ma allo stesso tempo non vorrei perdere troppo tono muscolare, che è già poco, insomma non voglio assottigliarmi troppo tra braccia petto e spalle. Vorrei raggiungere quest obiettivo e poi iniziare a mettere un po' di massa.

Per il mio scopo mi è stato consigliato, ma non sono molto sicuro dell efficacia, di fare 3 a allenamenti settimanali totalbody, cardio e tanti tanti addominali. Per quanto riguarda la dieta. Mi hanno detto di ridurre drasticamente i carboidrati. Ora per me è difficile riportarvi per filo e per segno cosa mangio, le kal e le grammature, perché io vivo in una caserma, mangio quotidianamente in mensa e purtroppo mi devo adattare. Quello che posso dirvi é che cerco sempre di mantenermi leggero, mangiare cose magre, sane, molta frutta e riduco al minimo i condimenti. Ad esempio la pasta e il riso il mangio sempre in bianco, il pane lo evito e la sera mi mantengo leggerissimo. Potete darmi delle linee guida sulla dieta e sull allenamento da seguire per tonificare il mio giro vita e definirmi?
    Insomma vorrei creare una base valida per poter iniziare a mettere un po' di massa. Grazie a tutti.

---------- Post added 30-03-2014 at 20:44:40 ---------- Previous post was 29-03-2014 at 23:40:32 ----------

Nessuno?
    Last edited by Vincentvega88; 30-03-2014, 03:43:23.
  • Rossella00
    In fieri
    • Mar 2013
    • 1919
    • 129
    • 81
    • Abruzzo
    • Send PM

R: Eliminare grasso e definire

Ciao Vincent e benvenuto!
    Trovi delle utilissime guide sulla dieta nei thread in nota, in particolare:
    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta
    Impostare un programma alimentare: dalla teoria alla pratica
    Più in generale: Indice per neofiti e non
    Per quanto riguarda la dieta da seguire, magari posta la tua alimentazione attuale cercando di approssimare le grammature degli alimenti e si cercherà di fornirti qualche consiglio.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Otsdarva04
      Bodyweb Member
      • Mar 2014
      • 14
      • 0
      • 0
      • Reggio Emilia
      • Send PM

Ciao Vincent!

Premesso che non sono nè un nutrizionista nè tanto meno un esperto di bodybuilding (alleno da molti anni sia la kick boxing sia la muay thay e cerco di documentarmi sull'alimentazione e sugli allenamenti sui vari forum\PT che incontro e sono il primo ad ammettere che ho ancora molto da imparare quindi non prendere le mie parole per oro colato, ci sono persone sicuramente più esperte di me quì a cui rivolgersi le mie sono solo linee guida) volevo darti un paio di dritte per cercare di risolvere il tuo problema che è più o meno lo stesso che hanno diversi ragazzi che vengono ad allenarsi da noi e che ho avuto anche io in passato: difficoltà ad impostare un regime alimentare corretto e ad identificare gli esercizi migliori per eliminare la fottutissima ciccia.

Per quanto riguarda la dieta cerca entro i limiti del possibile di suddividere i pasti in porzioni più piccole ma più frequenti: colazione spuntino pranzo merenda cena spuntino pre nanna. Così facendo eviterai la perenne sensazione di fame di chi mangia "solo" 3 volte al giorno e permetterai al tuo metabolismo di svegliarsi un po'. Sui carboidrati hai perfettamente ragione, cerca di ridurli ma senza esagerare: senza di essi 1) il cervello non funziona 2) il grasso brucia alla fiamma dei carboidrati: se non ne hai o bruci i muscoli o non bruci proprio nulla 3) i carboidrati danno energia spendibile in tempi brevi, senza di loro non è pensabile riuscire a fare degli allenamenti seri. Io ad esempio mangio 2 gallette di riso con fesa di tacchino \ bresaola \ crudo (senza grasso) negli spuntini e nella merenda + latte con cereali a colazione praticamente tutti i giorni + quando so di avere allenamenti molto pesanti mangio riso anche a pranzo; mi trovo molto bene e le energie non mi mancano. Non far mancare al tuo corpo nè frutta nè verdura: 1) riempiono senza far ingrassare 2) sono piene di vitamine e minerali 3) alcalinizzano i tessuti rendendoli inadatti alla crescita dei tumori. Cerca di fare una buona colazione bella ricca ma di mantenerti leggero a cena, evita carboidrati prima di andare a letto o nelle ore serali in generale dato che se vai a dormire non hai bisogno di energia extra (questa è la MIA esperienza personale ma ho letto spesso sul forum che consigliano di assumerli nel post WO anche nelle ore serali, prova a chiedere consiglio ad un esperto di BB che saprà sicuramente darti spiegazioni maggiori rispetto a me su questo punto, per gli allenamenti che faccio io (circuit trainining e kick box e thay) mi sono sempre stati sconsigliati anche dopo un allenamento intenso se è fatto nelle ore serali) . Lo spuntino pre nanna di solito vanno bene proteine: pollo\tonno\tacchino\ecc.. (evita carne in scatola spesso ricca di sale). Cerca di bere molto, più bevi più riduci la ritenzione idrica e cerca anche di ridurre l'utilizzo del sale. Evita il burro e cagate simili: in italia fortunatamente abbiamo degli extravergini d'oliva meravigliosi, usa quelli.

Per quanto riguarda gli allenamenti non so di preciso di cosa tu disponga per allenarti ma un circuit training fatto a corpo libero se il tuo scopo è innanzitutto togliere grasso credo sia la cosa migliore che tu possa fare: ti bastano 2 manubri da 1\1,5\2 kg a seconda delle tue condizioni muscolari, un po' di spazio una panchina e una sbarra per le trazioni\bicipiti ( aka un parco comunale ). Prova a documentarti sugli esercizi che vengono fatti nella preparazione atletica dei fighter e nel circuit training a corpo libero in generale, per dimagrire sono i migliori. Se non riesci a trovare nulla posso stilarti una lista degli esercizi principali e dei più efficaci ma non credo di poterti fare schede 1) perchè va contro il regolamento 2) perchè non conoscendoti rischierei di farti fare degli esercizi inadatti al tuo fisico, puoi però provare a crearti tu una scheda magari con l'aiuto di altre persone e poi fartela correggere.

Spero di essere stato utile!

Commenta

• Vincentvega88
        Bodyweb Member
        • Mar 2014
        • 8
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Otsdarva04 Visualizza Messaggio
        Ciao Vincent!

Premesso che non sono nè un nutrizionista nè tanto meno un esperto di bodybuilding (alleno da molti anni sia la kick boxing sia la muay thay e cerco di documentarmi sull'alimentazione e sugli allenamenti sui vari forum\PT che incontro e sono il primo ad ammettere che ho ancora molto da imparare quindi non prendere le mie parole per oro colato, ci sono persone sicuramente più esperte di me quì a cui rivolgersi le mie sono solo linee guida) volevo darti un paio di dritte per cercare di risolvere il tuo problema che è più o meno lo stesso che hanno diversi ragazzi che vengono ad allenarsi da noi e che ho avuto anche io in passato: difficoltà ad impostare un regime alimentare corretto e ad identificare gli esercizi migliori per eliminare la fottutissima ciccia.

Per quanto riguarda la dieta cerca entro i limiti del possibile di suddividere i pasti in porzioni più piccole ma più frequenti: colazione spuntino pranzo merenda cena spuntino pre nanna. Così facendo eviterai la perenne sensazione di fame di chi mangia "solo" 3 volte al giorno e permetterai al tuo metabolismo di svegliarsi un po'. Sui carboidrati hai perfettamente ragione, cerca di ridurli ma senza esagerare: senza di essi 1) il cervello non funziona 2) il grasso brucia alla fiamma dei carboidrati: se non ne hai o bruci i muscoli o non bruci proprio nulla 3) i carboidrati danno energia spendibile in tempi brevi, senza di loro non è pensabile riuscire a fare degli allenamenti seri. Io ad esempio mangio 2 gallette di riso con fesa di tacchino \ bresaola \ crudo (senza grasso) negli spuntini e nella merenda + latte con cereali a colazione praticamente tutti i giorni + quando so di avere allenamenti molto pesanti mangio riso anche a pranzo; mi trovo molto bene e le energie non mi mancano. Non far mancare al tuo corpo nè frutta nè verdura: 1) riempiono senza far ingrassare 2) sono piene di vitamine e minerali 3) alcalinizzano i tessuti rendendoli inadatti alla crescita dei tumori. Cerca di fare una buona colazione bella ricca ma di mantenerti leggero a cena, evita carboidrati prima di andare a letto o nelle ore serali in generale dato che se vai a dormire non hai bisogno di energia extra (questa è la MIA esperienza personale ma ho letto spesso sul forum che consigliano di assumerli nel post WO anche nelle ore serali, prova a chiedere consiglio ad un esperto di BB che saprà sicuramente darti spiegazioni maggiori rispetto a me su questo punto, per gli allenamenti che faccio io (circuit trainining e kick box e thay) mi sono sempre stati sconsigliati anche dopo un allenamento intenso se è fatto nelle ore serali) . Lo spuntino pre nanna di solito vanno bene proteine: pollo\tonno\tacchino\ecc.. (evita carne in scatola spesso ricca di sale). Cerca di bere molto, più bevi più riduci la ritenzione idrica e cerca anche di ridurre l'utilizzo del sale. Evita il burro e cagate simili: in italia fortunatamente abbiamo degli extravergini d'oliva meravigliosi, usa quelli.

Per quanto riguarda gli allenamenti non so di preciso di cosa tu disponga per allenarti ma un circuit training fatto a corpo libero se il tuo scopo è innanzitutto togliere grasso credo sia la cosa migliore che tu possa fare: ti bastano 2 manubri da 1\1,5\2 kg a seconda delle tue condizioni muscolari, un po' di spazio una panchina e una sbarra per le trazioni\bicipiti ( aka un parco comunale ). Prova a documentarti sugli esercizi che vengono fatti nella preparazione atletica dei fighter e nel circuit training a corpo libero in generale, per dimagrire sono i migliori. Se non riesci a trovare nulla posso stilarti una lista degli esercizi principali e dei più efficaci ma non credo di poterti fare schede 1) perchè va contro il regolamento 2) perchè non conoscendoti rischierei di farti fare degli esercizi inadatti al tuo fisico, puoi però provare a crearti tu una scheda magari con l'aiuto di altre persone e poi fartela correggere.

Ti ringrazio tantissimo per i consigli e ti dico che a grandi linee faccio già tutto quello che mi hai detto, e ciò mi rincuora perché significa che non sto facendo qualcosa di controproducente. I carboidrati non li peso ma ti posso dire che li mangio al mattino a colazione e negli spuntini, evito a pranzo e a cena. La frutta la maggio sempre dopo pranzo e la verdura la mangio sempre per contorno, sia cotta che cruda. Io sono dimagrito in 6 mesi di 12 kg, semplicemente eliminando la pasta e il pane, al loro posto mangiavo il riso, e la sera mangiavo poco o nulla. Ora mi è rimasto un po' di pancetta e i fianchetti ma ho paura che non andranno via. Io giornalmente corro e faccio allenamento fullbody ma no vedo miglioramenti a livello addominale...questione di tempo? Oppure devo cambiare la mia dieta ?

---------- Post added at 21:41:00 ---------- Previous post was at 20:29:05 ----------

Giusto per rendere l idea, posto una foto di come sono ora, con i miei tanto adorati fianchi..
        [IMG][/IMG]

Commenta

• Rossella00
          In fieri
          • Mar 2013
          • 1919
          • 129
          • 81
          • Abruzzo
          • Send PM

R: Eliminare grasso e definire

Ciao Vincent!

Per quanto riguarda la dieta cerca entro i limiti del possibile di suddividere i pasti in porzioni più piccole ma più frequenti: colazione spuntino pranzo merenda cena spuntino pre nanna. Così facendo eviterai la perenne sensazione di fame di chi mangia "solo" 3 volte al giorno
          Non è detto che sia così, anzi, spesso è il contrario. Chi fa solo tre pasti e ben abbondanti generalmente si sente più appagato e forse anche più sazio rispetto a chi mangia 6 o 7 volte al giorno, facendo dei pasti troppo "miseri".
          e permetterai al tuo metabolismo di svegliarsi un po'.
          Questo fatto è stato ampiamente smentito e più volte trattato qui sul forum, basta un search...
          Sui carboidrati hai perfettamente ragione, cerca di ridurli ma senza esagerare: senza di essi 1) il cervello non funziona
          Il cervello può utilizzare anche i corpi chetonici per i suoi processi metabolici.
          2) il grasso brucia alla fiamma dei carboidrati: se non ne hai o bruci i muscoli o non bruci proprio nulla
          Questo è vero in parte. La completa ossidazione dei grassi non avviene, in sostanza, se manca il glucosio: il ciclo di Krebs nelle diete con pochi o senza carboidrati rallenta o si blocca, le molecole di acetil-CoA si iniziano ad accumulare formando corpi chetonici. Tuttavia questi ultimi verranno comunque utilizzati...
          3) i carboidrati danno energia spendibile in tempi brevi, senza di loro non è pensabile riuscire a fare degli allenamenti seri. Io ad esempio mangio 2 gallette di riso con fesa di tacchino \ bresaola \ crudo (senza grasso) negli spuntini e nella merenda + latte con cereali a colazione praticamente tutti i giorni + quando so di avere allenamenti molto pesanti mangio riso anche a pranzo; mi trovo molto bene e le energie non mi mancano.
          Questo è soggettivo. Chi segue regimi IF o Warrior mangia una volta al giorno o nell'arco di poche ore, spesso si allena a digiuno e nonostante tutto si trova bene.
          Non far mancare al tuo corpo nè frutta nè verdura: 1) riempiono senza far ingrassare
          Per la verdura passi, ma in ogni caso la cosa andrebbe contestualizzata.
          http://www.bodyweb.com/showthread.php?t=368186

2) sono piene di vitamine e minerali
          Avrei qualche dubbio. Al giorno d'oggi frutta e verdura sono impoveriti, inoltre la maggior parte delle vitamine sono termolabili e fotosensibili, quindi ad esempio in cottura vanno per la maggior parte perdute.
          3) alcalinizzano i tessuti rendendoli inadatti alla crescita dei tumori. Cerca di fare una buona colazione bella ricca ma di mantenerti leggero a cena, evita carboidrati prima di andare a letto o nelle ore serali in generale dato che se vai a dormire non hai bisogno di energia extra
          http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21475137
          (questa è la MIA esperienza personale ma ho letto spesso sul forum che consigliano di assumerli nel post WO anche nelle ore serali, prova a chiedere consiglio ad un esperto di BB che saprà sicuramente darti spiegazioni maggiori rispetto a me su questo punto, per gli allenamenti che faccio io (circuit trainining e kick box e thay) mi sono sempre stati sconsigliati anche dopo un allenamento intenso se è fatto nelle ore serali) . Lo spuntino pre nanna di solito vanno bene proteine: pollo\tonno\tacchino\ecc.. (evita carne in scatola spesso ricca di sale). Cerca di bere molto, più bevi più riduci la ritenzione idrica e cerca anche di ridurre l'utilizzo del sale. Evita il burro e cagate simili: in italia fortunatamente abbiamo degli extravergini d'oliva meravigliosi, usa quelli.
          Anche qui va tutto contestualizzato. I grassi saturi, comunque, ci vogliono, e il burro non è da demonizzare.

[...]
          Qui il mio (umile) punto di vista. Mi sono limitata alla parte relativa all'alimentazione dal momento che per l'allenamento c'è, come detto dallo stesso Otsdarva, la sezione apposita.
          Se ho sbagliato qualcosa, ovviamente, invito chiunque a farmelo notare e correggermi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Otsdarva04
            Bodyweb Member
            • Mar 2014
            • 14
            • 0
            • 0
            • Reggio Emilia
            • Send PM

Intanto grazie mille Rossella per le correzioni, come sottolineato io tendo a riportare quella che è la mia esperienza personale e quelle che sono le mie informazioni ma la mia formazione deve ancora ampliarsi quindi ammetto di scrivere qualche stupidata qua e là! Avrei da ridire sulla tua puntualizzazione circa la frutta però, basta prenderla dal mercato ortofrutticolo ancora meglio dal produttore se se ne ha la possibilità invece che al supermercato e ti assicuro che la qualità è eccellente. Poi per quanto riguarda i fianchi e la pancetta caro Vincent, tenendo presente che mi pare dall'immagine che tu abbia i fianchi larghi quindi oltre un certo limite non si può scendere dato che le ossa li sono e li rimangono, salvo usare la carta smeriglio non si assottigliano di certo con la dieta; detto questo prova a calare le calorie e spingere di più sugli allenamenti, se conosci dei PT vicino a dove abiti prova a chiedere di farti preparare delle schede di circuit training per fighter a corpo libero belle pesanti e poi postale in modo che ci si possa dare un'occhiata, quelle con il loro intenso lavoro sia aerobico sia anaerobico sono la nemesi della pancetta previo armarsi di pazienza e se supportate da un corretto regime alimentare. A presto!

Commenta

• Vincentvega88
              Bodyweb Member
              • Mar 2014
              • 8
              • 0
              • 0
              • Send PM

Intanto grazie mille Rossella per le correzioni, come sottolineato io tendo a riportare quella che è la mia esperienza personale e quelle che sono le mie informazioni ma la mia formazione deve ancora ampliarsi quindi ammetto di scrivere qualche stupidata qua e là! Avrei da ridire sulla tua puntualizzazione circa la frutta però, basta prenderla dal mercato ortofrutticolo ancora meglio dal produttore se se ne ha la possibilità invece che al supermercato e ti assicuro che la qualità è eccellente. Poi per quanto riguarda i fianchi e la pancetta caro Vincent, tenendo presente che mi pare dall'immagine che tu abbia i fianchi larghi quindi oltre un certo limite non si può scendere dato che le ossa li sono e li rimangono, salvo usare la carta smeriglio non si assottigliano di certo con la dieta; detto questo prova a calare le calorie e spingere di più sugli allenamenti, se conosci dei PT vicino a dove abiti prova a chiedere di farti preparare delle schede di circuit training per fighter a corpo libero belle pesanti e poi postale in modo che ci si possa dare un'occhiata, quelle con il loro intenso lavoro sia aerobico sia anaerobico sono la nemesi della pancetta previo armarsi di pazienza e se supportate da un corretto regime alimentare. A presto!

A parte le ossa del bacino che di certo non è piccolo, ma quello che vedi ai lati dell ombelico, ti assicuro che è solo uno spesso strato di grasso. 6 mesi fa erano il triplo, senza esagerare. Il mio obiettivo è quello di ridurli a 0 ma anche quello di ingrandirmi un po sulla parte superiore. È una cosa che posso fare contemporaneamente, per qua ti riguarda l alimentazione oppure devo prima pensare a dimagrire e poi mettere massa?

---------- Post added at 22:32:54 ---------- Previous post was at 13:16:08 ----------

Originariamente Scritto da Vincentvega88 Visualizza Messaggio
              A parte le ossa del bacino che di certo non è piccolo, ma quello che vedi ai lati dell ombelico, ti assicuro che è solo uno spesso strato di grasso. 6 mesi fa erano il triplo, senza esagerare. Il mio obiettivo è quello di ridurli a 0 ma anche quello di ingrandirmi un po sulla parte superiore. È una cosa che posso fare contemporaneamente, per qua ti riguarda l alimentazione oppure devo prima pensare a dimagrire e poi mettere massa?

Leggevo qui e la sul forum, documentandomi su cose che ancora mi sono oscure, e mi sono detto, meglio fare il punto della situazione, capire cosa voglio dal mio fisico e soprattutto fare tutto a suo tempo e per bene. Io il "fisico" non l ho mai avuto, non ho mai praticato sport, con tutte le conseguenze che ben sappiamo sul fisico quindi pancetta, maniglie dell amore e 0 tono muscolare. Poi mi son detto che tutto ciò doveva cambiare ed ho inziato mettendomi a dieta, ho perso i miei 12 kg ed ora ho iniziato a fare attività fisica in maniera seria e costante per cercare di creare qualcosa di buono. Il titolo del thread parla di definizione, ma a pensaci bene cosa avrei da definire dato che di muscoli ne ho meno di 0? Allora dato che ogni cosa ha un suo tempo, il mio mio scopo futuro é quello di mettere massa e poi definirla per avere un bel fisico ma senza diventare un bodybuilder, per intenderci vorrei un fisico da calciatore, tonico e definito ma non "enorme". Scusate per il modo grezzo in cui mi esprimo ma lo faccio 1 perché sono ignorante in materia e 2 perché almeno così rendo chiaro quello che vorrei in modo tale che qualche anima pia possa darmi consigli precisi e utili al mio scopo

Il mio obiettivo più prossimo invece é quello di arrivare a metà giugno senza grasso sull' addome e con un minimo di tono muscolare visibile su spalle petto e braccia, in modo da creare una buona base di partenza per iniziare a mettere massa. Per raggiungere questo scopo, che allenamento e tipo di dieta devo seguire? Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno e scusate se sono stato così prolisso.

---------- Post added 03-04-2014 at 13:40:00 ---------- Previous post was 02-04-2014 at 22:32:54 ----------

Nessuno?

Commenta

• Otsdarva04
                Bodyweb Member
                • Mar 2014
                • 14
                • 0
                • 0
                • Reggio Emilia
                • Send PM

Allora allora allora intanto complimenti per la lucidità mentale, sei già a metà dell'opera se usi la testa. Ora per quanto riguarda le tue domande: 1) SI!!! Fallo contemporaneamente per quello che vuoi tu non avrebbe senso fare prima massa e poi definizione 2) MANGIA SANO ED IL GIUSTO, STOP lascia stare dimagrimento definizione e cose simili, per il fisico che dici tu, quello (se ho capito bene) tonico, muscoloso ma non pompato e definito serve sostanzialmente un regime alimentare sano, probabilmente quello che stai seguendo ora se ho inquadrato il tipo di persona va gia bene, non serve contare calorie nutrienti o cose simili per il tuo obbiettivo: mangia sano ed il giusto senza stressarti troppo; allenati costantemente e soprattutto ASPETTA. Quel tipo di fisico richiede tempo, tanto tempo perchè devi avere tutti i muscoli ben sviluppati e soprattutto ben proporzionati, deve essere una cosa armoniosa e naturale; per farlo ci vuole parecchio tempo e l'allenamento giusto. Per quanto riguarda l'allenamento quello che ti ho suggerito va bene anzi benissimo dato che al tempo stesso sgrassa e sviluppa massa muscolare e resistenza, tieni presente che sono allenamenti dove usi tutti i muscoli del tuo corpo ad ogni sessione quindi vedrai piano piano un ingrossamento generale accompagnato da una perdita di grasso (sempre se segui un regime alimentare adeguato) aka la pancetta ti cala ma tutto lentamente ma in maniera definitiva, presto e bene nel mondo del fitness non stanno insieme. Metà giugno senza grasso sull'addome? Per metà giugno puoi ridurlo si ma se speri nella tartaruga hmmm... la vedo dura salvo allenarti come un disgraziato e seguire un regime alimentare davvero studiato nei dettagli dato che è quello che fa dimagrire, l'allenamento è la ciliegina sulla torta ma il grosso lo fa la dieta. Diciamo che se segui i consigli che ti sono stati dati e ti alleni con costanza e serietà puoi arrivare a degli ottimi risultati entro giugno e nel giro di 1 anno o poco più avere quello che desideri; prova a documentarti e postare qualche scheda di allenamento in modo da sapere cosa fai o cosa non fai

Commenta

• Vincentvega88
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2014
                  • 8
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Allora allora allora intanto complimenti per la lucidità mentale, sei già a metà dell'opera se usi la testa. Ora per quanto riguarda le tue domande: 1) SI!!! Fallo contemporaneamente per quello che vuoi tu non avrebbe senso fare prima massa e poi definizione 2) MANGIA SANO ED IL GIUSTO, STOP lascia stare dimagrimento definizione e cose simili, per il fisico che dici tu, quello (se ho capito bene) tonico, muscoloso ma non pompato e definito serve sostanzialmente un regime alimentare sano, probabilmente quello che stai seguendo ora se ho inquadrato il tipo di persona va gia bene, non serve contare calorie nutrienti o cose simili per il tuo obbiettivo: mangia sano ed il giusto senza stressarti troppo; allenati costantemente e soprattutto ASPETTA. Quel tipo di fisico richiede tempo, tanto tempo perchè devi avere tutti i muscoli ben sviluppati e soprattutto ben proporzionati, deve essere una cosa armoniosa e naturale; per farlo ci vuole parecchio tempo e l'allenamento giusto. Per quanto riguarda l'allenamento quello che ti ho suggerito va bene anzi benissimo dato che al tempo stesso sgrassa e sviluppa massa muscolare e resistenza, tieni presente che sono allenamenti dove usi tutti i muscoli del tuo corpo ad ogni sessione quindi vedrai piano piano un ingrossamento generale accompagnato da una perdita di grasso (sempre se segui un regime alimentare adeguato) aka la pancetta ti cala ma tutto lentamente ma in maniera definitiva, presto e bene nel mondo del fitness non stanno insieme. Metà giugno senza grasso sull'addome? Per metà giugno puoi ridurlo si ma se speri nella tartaruga hmmm... la vedo dura salvo allenarti come un disgraziato e seguire un regime alimentare davvero studiato nei dettagli dato che è quello che fa dimagrire, l'allenamento è la ciliegina sulla torta ma il grosso lo fa la dieta. Diciamo che se segui i consigli che ti sono stati dati e ti alleni con costanza e serietà puoi arrivare a degli ottimi risultati entro giugno e nel giro di 1 anno o poco più avere quello che desideri; prova a documentarti e postare qualche scheda di allenamento in modo da sapere cosa fai o cosa non fai

Grazie per la risposta, ti dico subito che ovviamente non ambisco alla tartaruga ovviamente, ma almeno eliminare questi odiosissimi fianchetti si, anche se mi sto rendendo conto che è estremamente difficile. Ti dico subito l allenamento che sto seguendo:

Lunedì: petto e bicipiti, 3 esercizi per il petto e 4 per i bicipiti. 4 serie per ogni esercizio diminuendo le ripetizioni gradualmente aumentando il carico. Questo discorso vale per tutti gli esercizi che faccio

Mercoledì: spalle (3 esercizi) e tricipiti (4 esercizi)

Venerdì: dorsali (4-5 esercizi )

sabato: gambe

Tutti i giorni: corsa 20 minuti quando mi alleno , 40 minuti nei giorni pari
                  Addominali laterali su panca obliqua 5x25 per ogni lato con peso da 10kg
                  Addominali alti e bassi 4x25

la sera dopo l allenamento, per motivi logistici non riesco a cucinare quindi mangio tonno o fagioli o lenticchie e frutta variando giorno per giorno. La sera cerco di non assumere carboidrati o al max un paio di fette biscottate integrali. Gli spuntini, sia al mattino che nel pomeriggio lo faccio sempre a base di frutta. Non riesco a calcolare la grammatura del pranzo ma ad occhio e croce credo di non raggiungere il mio fabbisogno proteico giornaliero.

Commenta

• Otsdarva04
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2014
                    • 14
                    • 0
                    • 0
                    • Reggio Emilia
                    • Send PM

Vincent ma quelli sono normalissimi pesi

Se vuoi sgrassare alla veloce quelli non vanno bene!!! Circuit training tonnellate di aerobica\anaerobica e un lavoro muscolare minore ma con ripetizioni più elevate! Guarda dei video su youtube o documentati sul forum per gli esercizi migliori! BTW gli addominali non serve a nulla allenarli tutti i giorni leggiti il post sul forum a riguardo! 2\3 volte a settimana ma fino a sentirli in fiamme!

Commenta

• Sean
                      Csar
                      • Sep 2007
                      • 120599
                      • 3,413
                      • 3,473
                      • Italy [IT]
                      • In piedi tra le rovine
                      • Send PM

Le parti relative all'allenamento devono essere trattate (in un nuovo topic) nella sezione Allenamento. Qua va vista e consigliata la sola dieta.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Vincentvega88
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2014
                        • 8
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Mi scuso per l off topic, ne apro uno nuovo a riguardo nella sezione giusta!

Riguardo la dieta, anche con il circuit training immagino che non cambi molto rispetto a come sto facendo ora, ovvero pochi (non zero eh) carboidrati e più proteine bevendo molto e mangiando molta frutta e verdura. Dico bene o qualcuno mi smentisce?

Commenta

• Otsdarva04
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2014
                          • 14
                          • 0
                          • 0
                          • Reggio Emilia
                          • Send PM

Va benissimo così! ora controllo i topic in allenamento!

Commenta

Working...
                          X