scusate ma io, così a occhio,interpreterei lo studio in un altro modo, cioè: il cambiamento da un'alimentazione ricca di acidi grassi saturi a una ricca di acidi grassi monoinsaturi può aumentare in maniera modesta le concentrazioni di testosterone. non vedo grandi risvolti pratici per chi segue una dieta sana e si allena. poi, ovviamente, se ci fosse il full text dell'articolo sarebbe molto meglio.
Olio extravergine d'oliva e Testosterone.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Ponno Visualizza MessaggioOT: guarda quello alimentare in Italia è molto difficile da trovare o in caso molto costoso, io lo presi una volta in Marocco e mi innamorai. Lo mettevo ovunque, soprattutto sull'insalata, quel retrogusto di frutta secca tostata mi faceva impazzire!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggioscusate ma io, così a occhio,interpreterei lo studio in un altro modo, cioè: il cambiamento da un'alimentazione ricca di acidi grassi saturi a una ricca di acidi grassi monoinsaturi può aumentare in maniera modesta le concentrazioni di testosterone. non vedo grandi risvolti pratici per chi segue una dieta sana e si allena. poi, ovviamente, se ci fosse il full text dell'articolo sarebbe molto meglio.
Lo studio non mostra un rapporto causa-effetto diretto, del tipo: l'assunzione di EVO (o di VAO) incrementa la secrezione di testosterone e LH.
Tra l'altro non ci dice quale testosterone, né la quantità di EVO/VAO assunta, né se la dieta venga modificata anche secondo altri aspetti.
Senza full text...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza MessaggioParola chiave.
Lo studio non mostra un rapporto causa-effetto diretto, del tipo: l'assunzione di EVO (o di VAO) incrementa la secrezione di testosterone e LH.
Tra l'altro non ci dice quale testosterone, né la quantità di EVO/VAO assunta, né se la dieta venga modificata anche secondo altri aspetti.
Senza full text...
Però come spieghi i risultati ?
C'è per forza bisogno di un approfondimento.
(((I livelli di Testosterone sono aumentati del 19,9% e del 17,4% (p <0,0001),
I livelli di LH del 18,5% (p <0,007) e 42,6% (p <0.0001), rispettivamente, per VAO e EVO (p <0,0001). )))
Credo ché in fondo qualcosa è aumentato.
Tempo fa lessi un intervista di un culturista, non ricordo il nome, che diceva ''i grassi tipo olio extravergine'' sono gli steroidi per i natural, venendomi in mente questa frase ho voluto curiosare un po in giro, così ho trovato lo studio che ho postato.
Comunque è risaputo che i grassi favoriscano la produzione di vari ormoni.
---------- Post added 29-03-2014 at 11:13:11 ---------- Previous post was 28-03-2014 at 22:06:15 ----------
Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggioc'era un vecchio studio argentino.. che affermava delle cose simili... il consumo di evo è correlato in maniera positiva a valori alti di lh e testosterone
Cercando in giro l'ho trovato, solo che è stato fatto su animali...
Non so voi ma per me i topi sono topi e gli uomini sono uomini.
Comunque eccolo.
L’olio d'oliva converte il colesterolo più facilmente in testosterone.
Più grasso si mangia, più il vostro corpo produce testosterone. Più grasso, più testosterone.
I ricercatori argentini hanno concluso un anno fa, dopo uno studio sui ratti, che l'olio d'oliva e la fonte migliore di grasso per la promozione di testosterone.
Gli stessi ricercatori hanno pubblicato i risultati di un altro studio su animali, che dimostra come l'olio d'oliva aumenta la produzione di testosterone. L'olio d'oliva aiuta i testicoli di assorbire più di colesterolo.
I ricercatori, che lavorano presso l'Instituto de Investigaciones Bioquimicas de La Plata, hanno fatto un esperimento con ratti maschi.
Per sessanta giorni, i ratti sono stati alimentati con mangimi di cui settanta grammi di olio di soia [S], olio d'oliva [O], olio di cocco [C] o l'olio di vinaccioli [G] per chilogrammo era stato aggiunto. Alla fine del periodo i ricercatori hanno misurato la quantità di testosterone gli animali stavano producendo. La figura qui sotto mostra che l'olio di cocco e olio di oliva sono stati i migliori testosterone boosters.
I testicoli dei ratti che avevano avuto l'olio d'oliva aggiunto alla loro alimentazione sono stati anche più pesante. Perché la dieta di olio d'uva prodotto gli stessi risultati, come la dieta l'olio di soia, abbiamo lasciato che la colonna di tabella che segue.
Gli argentini hanno descritto come ciò avvenga un anno fa. L’olio d'oliva e olio di cocco aumentano l'attività dei 3beta-HSD e 17beta-HSD enzimi. Questi sono coinvolti nella produzione di testosterone. Olio d'oliva e olio di cocco aumentano anche la concentrazione di antiossidanti naturali del corpo nelle cellule di Leydig, che producono testosterone. Nel presente studio, i ricercatori hanno fatto un passo ulteriore. Hanno trovato una relazione tra la dieta, la quantità di colesterolo nelle cellule di Leydig e il livello di testosterone.
Le cellule di Leydig producono testosterone da colesterolo. Una dieta ricca di olio di cocco o di olio d'oliva aiuta a quanto pare le cellule di assorbire più di colesterolo. Le cellule sono anche più in grado di estrarre il colesterolo dal suo estere. Più colesterolo libero ha a disposizione una cellula di Leydig, e inferiore colesterolo esterificato vi è in una cellula, maggiore è il tasso di produzione di testosterone.
Così gli atleti naturali potrebbero ottimizzare la loro produzione di testosterone da rendere l'olio d'oliva la loro principale forma di grasso. Un'altra strategia nutrizionale che potrebbe aiutare è quello di mangiare i mirtilli.I mirtilli aumentano l'assorbimento del colesterolo da parte dei testicoli.
Origine:
Lipids. 2009 Apr;44(4):345-57.
C'è comunque da dire che è vecchiotto...
L'intero testo è copiato e incollato!! il link dello studio originale non so dove sia andato a finire =)
---------- Post added at 11:54:58 ---------- Previous post was at 11:13:11 ----------
E ancora su un altro sito.
- Articolo pubblicato on line: 20 OCT 2013
- Manoscritto accettato: 13 AUG 2013
- Manoscritto di revisione: 6 AUG 2013
- Manoscritto ricevute: 26 APR 2013
Parole chiave:- Il rischio cardiovascolare;
- Dieta mediterranea;
- L'acido oleico;
- Olio di oliva;
- Globulina legante gli ormoni sessuali
Portata
Low circolante legante gli ormoni sessuali globulina (SHBG) è un fattore di rischio indipendente per la malattia cardiovascolare. Dieta mediterranea è stata associata ad un ridotto rischio di malattia cardiovascolare. Abbiamo voluto verificare l'ipotesi che l'aumento del circolante MUFA associata al consumo di olio d'oliva (fonte primaria di grassi nella dieta mediterranea) aumenta i livelli sierici di SHBG.
Metodi e risultati
Un totale di 315 uomini sono stati inclusi. In questi pazienti, dati di nutrizione e campioni di plasma per la valutazione di SHBG sono stati ottenuti. Studi in vitro per esaminare gli effetti di acido oleico e linoleico sulla produzione di SHBG sono stati eseguiti utilizzando cellule HepG2. Abbiamo fornito la prova che i livelli sierici di SHBG erano significativamente più alti nei soggetti con olio di oliva per la cottura in confronto con soggetti che utilizzano olio di girasole. I livelli di SHBG correlati positivamente con MUFA ( p <0,001) e negativamente con acidi grassi saturi ( p = 0.003). Nell'analisi di regressione multipla, MUFA sono risultati associati in modo indipendente con i livelli di SHBG e rappresentato per il 20,4% di SHBG varianza. Studi in vitro hanno rivelato che oleoyl-CoA aumenta la produzione di SHBG da downregulating livelli di PPAR-γ nelle cellule HepG2.
Conclusione
Il consumo di olio di oliva è associato a elevati livelli sierici di SHBG. PPAR-γ down-regolazione indotta da oleoyl-CoA è un importante meccanismo alla base di tale regolamentazione.
Questo però si riferisce al SHGB, per chi non conosce, L'shbg sono Le Globuline leganti gli ormoni sessuali (in inglese sex hormone-binding globulin o SHBG) dette anche Globuline leganti gli steroidi sessuali (in inglese sex steroid-binding globulin o SSBG) sono delle glicoproteine che legano gli ormoni sessuali, e per essere precisi, il testosterone e l'estradiolo. Altri ormoni steroidei come il progesterone, il cortisolo, e altri ormonicorticosteroidi sono legati dalla transcortina.
Ecco il link dello studio.
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/1...00304/abstract
Mi sa che ho inceppato la testa su questo argomento.
---------- Post added at 13:49:19 ---------- Previous post was at 11:54:58 ----------
Ho un ultima domanda a riguardo, visto che siamo in tema grassi, i pistacchi valgono come antiossidante, prenderle con noci e mandorle insomma... ??
Commenta
-
il punto è che questi risultati possono interessare un sedentario che si riempie di grassi saturi (questo è il senso degli studi) non un atleta che mangia già bene di suo e si allena. gli studi non dicono che se ti riempi di olio d'oliva avrai il testosterone che ti schizza fuori dalle orbite...
Commenta
-
-
Olio extravergine d'oliva e Testosterone.
Interessante il fatto sull olio extra vergine d'oliva, ma a me 19% di aumento mi sembra tantoDIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/thread...manovale/page1
Originariamente Scritto da Valerio 88Si anche io me lo sento...in caso passa nella parte bassa vicino ai vetri che se ti vedo urlo bale ******Originariamente Scritto da ma_75Bale dà merda a molti. Sia messo agli atti.Originariamente Scritto da JPPsei un bullo
Commenta
-
Commenta