Dieta ipocalorica ed eventuale integrazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Oasisxxx
    Bodyweb Member
    • Mar 2014
    • 10
    • 2
    • 0
    • Send PM

    Dieta ipocalorica ed eventuale integrazione

    Salve a tutti!


    E’ da qualche tempo che vi seguo e che leggo i vostri articoli, soprattutto quelli per neofiti che sono utilissimi, e ora mi sembra sia giunto il momento di chiedervi qualche consiglio
    Sono una ragazza di 23 anni e ho sempre combattuto contro il sovrappeso, sono stata obesa fino a circa 10 anni fa, poi ho perso 35 chili arrivando a un peso ottimale, poi sono scesa ancora diventando quasi sottopeso... insomma ho sempre avuto un rapporto travagliato col mio corpo! E in tutto ciò ho sempre seguito le classiche diete che esaltano i carboidrati e demonizzano proteine e grassi. Ora dopo essermi informata un po’, soprattutto avendo il sospetto di aver perso molta massa magra ogni volta che perdevo peso, ho deciso invece di darci un taglio e di cambiare alimentazione aumentando proteine e grassi e diminuendo i carboidrati.
    Il mio obiettivo per ora è quello di perdere 5-7 chili limitando il più possibile la perdita di massa magra; una volta fatto questo mi vorrò scolpire un pochettino.
    Qui si seguito vi posto i miei dati:


    Altezza: 1,71m
    Peso: 67 kg
    tdee: 1830 kcal
    Massa grassa: circa 26%
    (collo: 36 cm; vita: 75 cm; fianchi: 100 cm




    Sono una studentessa, quindi per la maggior parte del giorno sono sedentaria stando sempre sui banchi dell’università. Da ottobre vado due volte la settimana (martedì e venerdì) in palestra dove faccio un’ora di fit-boxe + una terza volta (giovedì) seguo un corso di 25 minuti di addominali preceduti da 15-20 minuti di cardio. Ancora non mi alleno con i pesi ma ho intenzione di iniziare a breve.
    Da due settimane peso tutti i cibi scrupolosamente e li inserisco su MyFitnessPal, l’app che uso per il conteggio dei macronutrienti. Quest’app mi ha calcolato il fabbisogno calorico giornaliero a 1830 kcal, e a 1290 le kcal che dovrei consumare ogni giorno per perdere circa mezzo chilo alla settimana (aveva calcolato anche il metabolismo basale ma ora non lo trovo più sulla mia pagina).
    I macro che secondo l’app dovrei assumere ogni giorno sono:


    Carboidrati: 161 gr
    Proteine: 65 gr
    Grassi: 43 gr
    Zuccheri semplici: 48 gr




    E questa è una giornata tipo (giorno in cui non sono andata in palestra):


    Colazione:
    • 40 gr bastoncini di crusca
    • 130 ml latte di soia
    • un’arancia, 140 gr
    Pranzo:
    • fagioli 75 gr (pesati prima dell’ammollo)
    • un cucchiaio di olio evo
    • mezzo chilo di verdura cruda (250 gr pomodori, 200 gr carote, 50 gr sedano)
    • mela, 140 gr
    Spuntino:
    • 30 gr noci
    • 100 ml spremuta d’arancia
    Cena:
    • 200 gr yogurt fage total 0%
    • 250 gr verdura cruda (lattuga e finocchi)
    • un cucchiaio di olio evo
    • una mela, 150 gr

    I nutrienti assunti in questa giornata sono:


    Carboidrati: 172 gr
    Proteine: 63 gr
    Grassi: 46
    Zuccheri semplici: 73


    (suppongo che tra gli zuccheri semplici l’app conti quelli della frutta visto che di cibi preconfezionati/industriali non ne mangio praticamente mai).


    In genere comunque mi muovo così: essendo vegetariana carne e pesce non ne mangio. Come fonte di carboidrati a mezzogiorno mangio 3-5 volte la settimana un cereale, per lo più orzo, riso o couscous, oppure un legume (1-3 volte), oppure patate. Quando mangio legumi a mezzogiorno mangio proteine animali la sera (yogurt fage, uova, formaggi magri) così da avere tutti gli amminoacidi essenziali nel corso della giornata. Verdura per lo più cruda, almeno ora che si è fatto caldo quest’inverno invece andavo soprattutto di minestroni e passati di verdura. Frutti 2-3 al giorno, frutta secca ogni tanto nello spuntino pomeridiano ma non tutti i giorni.


    Per farvi capire meglio la mia situazione attuale metterò presto una mia foto, anche per sapere da voi se la massa grassa a occhio corrisponde al calcolo.


    E ora arrivano le domande...


    1) secondo voi sono giuste le proporzioni tra i macronutrienti? O dovrei alzare le proteine per limitare la perdita di massa magra? E come dieta, avete dei suggerimenti per migliorarla?


    2) ho letto in un articolo qui sul sito che anche a colazione andrebbero assunte proteine, ma io proprio non ce la faccio a mangiare albumi... qualche volta ho provato con la frutta secca, poi con lo yogurt fage, ma oltre al fatto che sono cibi un po’ costosetti spesso mi risultano anche pesanti al mattino, non ce la faccio proprio. Quindi avevo pensato di integrare con delle proteine in polvere al mattino, che ne pensate?
    (ho questo dubbio perché ho letto che le proteine in polvere favoriscono la perdita di calcio dall’osso, a differenza delle proteine assunte coi cibi. Però dall’altra parte una fonte di proteine al mattino favorisce anche la concentrazione e visto che passo le mie giornate in una cabina a interpretare in simultanea tra varie lingue non sarebbe male avere un piccolo aiuto alla concentrazione, visto che me ne serve parecchia!)


    Scusate la lunghezza chilometrica del post, avrei voluto essere più sintetica ma nella paura di dimenticare qualcosa ho scritto un papiro :O


    Edit, provo ad inserire una foto: https://imageshack.com/i/mkvc7ej
    Lo so che il mio corpo fa pietà ma… siate clementi
    Last edited by Oasisxxx; 22-03-2014, 11:35:50.
  • giuseppesole
    Climber
    • Jul 2011
    • 8759
    • 245
    • 690
    • Milano
    • Send PM

    #2
    La tua non mi sembra affatto una situazione così tragica come la racconti.
    Comunque, per le linee guida (hai i macro sballatissimi), leggi qui (bene):



    Inoltre ho il sospetto che quello che hai chiamato il tuo TDEE, sia in realtà il tuo BMR.

    Commenta

    • Oasisxxx
      Bodyweb Member
      • Mar 2014
      • 10
      • 2
      • 0
      • Send PM

      #3
      Grazie mille della risposta!
      L'app a cui ho fatto riferimento aveva calcolato il metabolismo di base a poco più di 1200 kcal e il e il consumo energetico totale proprio a 1830… ma da quando seguo questa dieta ipocalorica in effetti ho avuto giramenti di testa più volte, che inizialmente pensavo fossero dovuti non alla quantità di calorie (troppo poche) ma al fatto che avessi cambiato la mia alimentazione così in fretta (prima assumevo molte, ma molte meno proteine… spesso la sera mangiavo solo verdure saltando completamente il piatto proteico). Ora su altri siti ho provato a calcolare il metabolismo basale e i valori si aggirano sempre tra le 1450 e le 1500 kcal giornaliere, quindi comunque provvedo ad aumentare le calorie.
      Grazie del link, leggerò bene i threads in nota. Ma per sapere, per sballati più esattamente cosa intendi? Indicativamente cosa dovrei diminuire e cosa alzare? Queste proporzioni sono 50% delle kcal provenienti dai carboidrati, 30% da grassi e 20% da proteine.

      Commenta

      • giuseppesole
        Climber
        • Jul 2011
        • 8759
        • 245
        • 690
        • Milano
        • Send PM

        #4
        Leggi bene il link, poi posta qua i tuoi dati e la tua dieta.

        Commenta

        • Oasisxxx
          Bodyweb Member
          • Mar 2014
          • 10
          • 2
          • 0
          • Send PM

          #5
          Allora, visto che i macro erano sballati mi sono riletta bene gli articoli e mi sono rimessa a fare qualche calcolo... ho alzato le kcal da consumare giornalmente a 1500 perché 1200 mi sembravano troppo poche (frequenti giramenti di testa, scarse energie, fame perenne).


          Ho fatto questi calcoli, correggetemi se ho sbagliato:


          Massa magra stimata a 49 kg (67 kg peso totale, 27% body fat)


          1,6 proteine kg/massa magra = 78,4 gr/die
          0,8 grassi kg/massa magra = 39,3 gr/die


          kcal da pro: 78,4x4 = 313,6
          kcal da grassi: 39,3x9 = 353.7


          somma: 667.3
          1500-667,3 = 832,7 kcal da cho


          => carbo al giorno: 832,7 : 4 = 208 gr/die




          Con queste quantità le percentuali dei macro che saltano fuori sono:


          Carbo: 55,5%
          Pro: 20,9%
          Grassi: 23,6%




          Sono giuste o è meglio modificare ancora qualcosa? Se vanno bene imposto una dieta su questi valori.

          Commenta

          • giuseppesole
            Climber
            • Jul 2011
            • 8759
            • 245
            • 690
            • Milano
            • Send PM

            #6
            Calcolati prima BMR e TDEE da qui:



            ed approfitta per leggerti tutta la risorsa. Vediamo che ne vien fuori.

            Commenta

            • Oasisxxx
              Bodyweb Member
              • Mar 2014
              • 10
              • 2
              • 0
              • Send PM

              #7
              Il mio BMR viene 1424 kcal e il TDEE 1993,6.
              Ho letto che per il dimagrimento va bene diminuire di un 20% le calorie rispetto al TDEE (e nel mio caso 1594 kcal/die), ma prima di impostare una nuova dieta volevo sapere se le quantità e le percentuali di macro da assumere che ho scritto nel mio ultimo posto sono giuste…

              Commenta

              • Hunterboy
                Supernatural
                • Mar 2010
                • 12681
                • 288
                • 360
                • Italy [IT]
                • Send PM

                #8
                Ciao! Guarda le % lasciale perdere vogliono dir tutto e nulla. Quello su cui devi far affidamento sono le grammture..
                L'impegno per calcolarti i vari parametri e per scrivere una dieta ce l'hai messo Cmq fai riferimento al peso corporeo per il calcolo delle pro, per avere una stima precisa della body fat occorre fare delle valutazioni con degli strumenti appositi, le formulette hanno dei margini d'errore maggiori.
                Quello che farei io, sicuramente d'alzare le pro 2 x kg e i grassi attorno ai 50/60gr da fonti buone. Il resto carbo. Il tutto va contestualizzato allo stile di vita, all'obiettivo che hai.
                Fai palestra?
                Potresti differenziare i giorni d'allenamento dai giorni di riposo, soprattutto per quanto riguarda la quota dei carboidrati

                Commenta

                • giuseppesole
                  Climber
                  • Jul 2011
                  • 8759
                  • 245
                  • 690
                  • Milano
                  • Send PM

                  #9
                  Quoto Hunter. LA dieta comunque mi pare un poco troppo aggressiva; sicuramente bassi grassi e proteine. Quel tu TDEE di 1900 come lo hai calcolato?

                  Commenta

                  • Oasisxxx
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2014
                    • 10
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Grazie a tutti e due! C'ho messo un po' a rispondere a causa di impegni universitari e lavorativi, comunque:
                    @Hunter 2 gr di proteine per kg di peso corporeo non sono un po' eccessive? Considera che, come ho scritto nel primo post, non faccio ancora allenamenti con i pesi (mi sono iscritta in una palestra che va avanti a soli corsi di arti marziali e io l'ho scelta per fit-boxe ma non ha una sala pesi, infatti aspetto che mi scada l'abbonamento qui per poi riscrivermi in una palestra e fare pesi).
                    @Giuseppesole per "aggressiva" intendi che dovrei aumentare un po' le calorie?
                    Il TDEE l'ho calcolato secondo la formula citata nell'ultimo link che mi hai postato, BMR x 1,4 (e sempre dal di lì ho preso spunto per il calcolo dei nutrienti, anche se vedo che non c'è unanimità per il calcolo delle proteine). Il BMR l'ho calcolato con entrambe le formule citate nel post per confrontarle e più o meno si equivalgono, in entrambi i casi mi esce un valore di circa 1450 kcal.
                    Comunque, mi è venuto un coccolone quando ho letto di dover aumentare ancora le proteine per me inizialmente già raggiungere i 60 grammi al giorno era un'impresa! E tutt'ora, considerando che non mangio carne né pesce, fatico ad arrivare ai 70 gr al giorno… infatti di recente ho deciso di comprare le whey da prendere al mattino o dopo l'attività fisica.

                    Commenta

                    • giuseppesole
                      Climber
                      • Jul 2011
                      • 8759
                      • 245
                      • 690
                      • Milano
                      • Send PM

                      #11
                      Per le proteine concordo con Hunterboy. Comunque a casa mia TDEE=BMRx1.4=1450Kcalx1.4=2030Kcal.
                      Per cui diciamo che parrebbe ragionevole che tu impostassi la tua dieta in modo da assumere 1800Kcal al giorno. Non 1500Kcal!
                      Last edited by giuseppesole; 21-04-2014, 13:13:32.

                      Commenta

                      • Hunterboy
                        Supernatural
                        • Mar 2010
                        • 12681
                        • 288
                        • 360
                        • Italy [IT]
                        • Send PM

                        #12
                        Se non 2 gr x kg , se vogliamo parlare di numeri 1,5gr x kg poi magari quando avrai ben definito le tue attività puoi vedere d'aumentarle. Più che altro , le pro arrivano da fonti indirette e non ad alto vb come carne e pesce, ma perchè non li mangi? 160gr di cho non son pochi , però se sei attiva nella giornata possono pure starci..cmq inizia coi pesi (appena puoi) sicuramente ne gioverai

                        Commenta

                        • Oasisxxx
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2014
                          • 10
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Grazie mille a entrambi! Ora la questione numeri e grammature almeno è più chiara!

                          Commenta

                          • giuseppesole
                            Climber
                            • Jul 2011
                            • 8759
                            • 245
                            • 690
                            • Milano
                            • Send PM

                            #14
                            Riposta la nuova dieta.

                            Commenta

                            Working...
                            X