Quanta stevia serve per dolcificare proteine?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • richard
    scientific mode
    • May 2006
    • 19924
    • 381
    • 414
    • Send PM

Originariamente Scritto da danielepalmas88 Visualizza Messaggio
    Dunque, come ha ben intuito Brosgym, con "non sono riuscito a trovare particolari info" mi riferivo in particolare all'IG e all'uso del prodotto abbinato alle proteine neutre in generale (non so perché ma mi aspettavo più topic sul forum dove se ne parlasse) ... In ogni caso ti ringrazio per l'articolo Richard, che comunque mi ha ulteriormente dato conferma delle buone qualità della stevia per l'appunto.
    L'IG in questo caso è poco significativo poiché, come osservava brosgym, il carico glicemico sarebbe comunque irrilevante date le quantità.

Tuttavia occorre fare attenzione a non dedurre da questo che la sostanza non abbia alcun effetto glicemico indiretto, a prescindere dalle quantità caloriche. La probabile azione della stevia sulla sensibilità insulinica infatti è di interesse in questo contesto, anche se si parlerebbe di un uso intenso e radicale a sostituzione di altri dolcificanti comuni.

Commenta

• brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

Dunque, come ha ben intuito Brosgym, con "non sono riuscito a trovare particolari info" mi riferivo in particolare all'IG e all'uso del prodotto abbinato alle proteine neutre in generale (non so perché ma mi aspettavo più topic sul forum dove se ne parlasse) ... In ogni caso ti ringrazio per l'articolo Richard, che comunque mi ha ulteriormente dato conferma delle buone qualità della stevia per l'appunto.

@Bros, sarà che le Peptopro le trovo proprio vomitevoli, ma proprio ieri sera ho fatto post-wo con 200 ml di acqua, 30g Peptopro, mezzo cucchiaino di cacao amaro perugina e due cucchiaini di stevia...e devo dire per la prima volta ho trovato le Peptopro gustose, con questa miscela
      Dici che sarebbe bastata molta meno stevia per dolcificare?

Nel caso del Vitargo, invece, essendo meno sgradevole delle Peptopro (credo sia difficile trovare sapori peggiori delle Peptopro onestamente) magari basterà solo un cucchiaino di stevia per insaporire
      Si probabilmente ne serve meno, ma sei sicuro che stai usando stevia pura?

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
      L'IG in questo caso è poco significativo poiché, come osservava brosgym, il carico glicemico sarebbe comunque irrilevante date le quantità.

Tuttavia occorre fare attenzione a non dedurre da questo che la sostanza non abbia alcun effetto glicemico indiretto, a prescindere dalle quantità caloriche. La probabile azione della stevia sulla sensibilità insulinica infatti è di interesse in questo contesto, anche se si parlerebbe di un uso intenso e radicale a sostituzione di altri dolcificanti comuni.
      Si in effetti si sta supponendo un effetto sensibilizzante della stevia, probabilmente via un upregolazione dei glut4, ma ancora da chiarire, e da valutarne la positività specie in soggetti obesi, ma questo è comune anche ad altri dolcificanti, pare che la cosa sia legata alla percezione del sapore dolce....
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• danielepalmas88
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2014
        • 126
        • 3
        • 1
        • Send PM

This one

Commenta

• richard
          scientific mode
          • May 2006
          • 19924
          • 381
          • 414
          • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
          Si in effetti si sta supponendo un effetto sensibilizzante della stevia, probabilmente via un upregolazione dei glut4, ma ancora da chiarire, e da valutarne la positività specie in soggetti obesi, ma questo è comune anche ad altri dolcificanti, pare che la cosa sia legata alla percezione del sapore dolce....
          I soggetti obesi sono certamente il primo contesto di interesse per queste applicazioni, ma il riferimento che segnalavo è interessante anche perché - contrariamente a quanto accade tipicamente - prende in considerazione anche soggetti magri, o comunque in una fascia di peso "normale".
          Ecco le caratteristiche del campione di partecipanti:

Participants were required to meet the following inclusion criteria:

1) be a healthy man or woman with a BMI ≥ 20 kg/m2 and ≤ 24.9 kg/m2 or BMI ≥ 30 kg/m2and ≤ 39.9 kg/m2 with waist circumference ≥ 36 for women and ≥ 40 for men,
          2) be ≥18 years of age and <50 years of age,
          3) be a nonsmoker, and
          4) for females, premenopausal.

Participants were excluded for any of the following reasons:

1) history of diabetes, cardiovascular disease, or other chronic illnesses,
          2) taking medications other than monophasic birth control or monophasic hormone replacement therapy,
          3) dislike of or allergy to foods/sweeteners (stevia, aspartame, or sucrose) used in preloads and test meals,
          4) high scores on the Dietary Restraint (>14), Disinhibition (>14), or Perceived Hunger (>12) scales of the Eating Inventory (Stunkard, 1985), and
          5) high score (≥ 30) on the Beck Depression Inventory (Beck, 1996).
          Participants were also excluded if they had a diagnosable eating disorder or were taking any medications or dietary supplements that could influence appetite, hunger, or satiety.

E' quindi significativo che le proprietà della stevia venissero verificate anche su soggetti senza particolari deficit metabolici.
          Last edited by richard; 22-03-2014, 23:45:15.

Commenta

• giuseppesole
            Climber
            • Jul 2011
            • 8763
            • 251
            • 712
            • Milano
            • Send PM

@Bros, sarà che le Peptopro le trovo proprio vomitevoli, ma proprio ieri sera ho fatto post-wo con 200 ml di acqua, 30g Peptopro, mezzo cucchiaino di cacao amaro perugina e due cucchiaini di stevia...e devo dire per la prima volta ho trovato le Peptopro gustose, con questa miscela
            Dici che sarebbe bastata molta meno stevia per dolcificare?

Nel caso del Vitargo, invece, essendo meno sgradevole delle Peptopro (credo sia difficile trovare sapori peggiori delle Peptopro onestamente) magari basterà solo un cucchiaino di stevia per insaporire
            Non puoi mettere il cacao amaro nelle Peptopro!

Commenta

• danielepalmas88
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2014
              • 126
              • 3
              • 1
              • Send PM

Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
              Non puoi mettere il cacao amaro nelle Peptopro!
              Why not? Esistono le idrolizzate al cacao, per cui aggiungere mezzo cucchiaino di cacao amaro su 30g di Peptopro neutre non credo significhi commettere chissà quale delitto
              Last edited by danielepalmas88; 24-03-2014, 00:21:07.

Commenta

• giuseppesole
                Climber
                • Jul 2011
                • 8763
                • 251
                • 712
                • Milano
                • Send PM

Se paghi tutti quei soldi per le Peptopro, è un delitto mescolarle con alcunchè, figuriamoci con sostanze grasse come il cacao. Al limite carboidrati puri....

Commenta

• danielepalmas88
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2014
                  • 126
                  • 3
                  • 1
                  • Send PM

LOL, il fatto è che sono orribili con quel gusto neutro
                  Tu come le assumi...acqua e maltodestrine?

Commenta

• Kanzi
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2012
                    • 5863
                    • 236
                    • 199
                    • Send PM

Quel prodotto non è solamente stevia... Anzi, di stevia ce ne sarà l'1%. Il resto è eritritolo, un polialcolo quasi acalorico con un potere dolcificante inferiore al saccarosio (circa il 70% del saccarosio) e un IG molto basso.

Dovrebbe esserci scritto.

Commenta

• giuseppesole
                      Climber
                      • Jul 2011
                      • 8763
                      • 251
                      • 712
                      • Milano
                      • Send PM

LOL, il fatto è che sono orribili con quel gusto neutro
                      Tu come le assumi...acqua e maltodestrine?
                      Acqua e basta.

Commenta

• Rebby
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2014
                        • 1
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Ciao a tutti...io sono nuova...lo stevia lo trovo cattivissimoooo...prova le gocce di Tic...o le gocce della Fiorentini...sono mooooooolto piu' buone

Commenta

• danielepalmas88
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2014
                          • 126
                          • 3
                          • 1
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                          Quel prodotto non è solamente stevia... Anzi, di stevia ce ne sarà l'1%. Il resto è eritritolo, un polialcolo quasi acalorico con un potere dolcificante inferiore al saccarosio (circa il 70% del saccarosio) e un IG molto basso.

E la repubblica delle banane italiana permette alle aziende produttrici di attaccare etichette così esageratamente ingannevoli...?!? Bah... Un prodotto che si chiama Misura Stevia, contiene in realtà l'1% di stevia ... senza parole! Anyway, sulla confezione c'è scritto... "Ingredienti: agente volumizzante: maltodestrine, edulcolorante: glucosidi dello steviolo (estratti della stevia), aromi naturali". Visto e considerato il costo spropositato del prodotto della Misura, conosci qualche marca alternativa che venda stevia reale e pura? Ho letto che molti se la coltivano in casa, ma io non avrei lo spazio per fare nulla di simile.

Acqua e basta.
                          Beato te che le sopporti. Ci ho provato una volta a bere le Peptopro assieme alla sola acqua, nel during...ma mi sono dovuto sforzare assai per consumare la bevanda. Però magari è questione di abitudine...chissà... Certo è anche vero che non avrebbe molto senso andare su prodotti così tecnici se poi non sono disposto nemmeno ad accettarne il sapore. Mah, oggi proverò a "correggerle" senza cacao amaro, ma con la sola finta stevia di nome ma non di fatto...speriamo bene

Commenta

• Kanzi
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2012
                            • 5863
                            • 236
                            • 199
                            • Send PM

No, non credo nemmeno esista un prodotto simile (stevia pura al 100%) per quanto riguarda la grande distribuzione.

Comunque, questo è il sito della Misura: https://www.misurastevia.it/31/gamma

E come puoi ben vedere ce ne sono di moltissimi tipi.
                            Quello che hai tu è, sotto il profilo nutrizionale, zucchero... Ce ne sono altri tipi con l'eritritolo (sia della Misura, sia di altri marchi), dunque acalorici.

Commenta

• nicbrah
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2012
                              • 740
                              • 28
                              • 21
                              • Send PM

prova con i Flav daniele, sono in polvere o liquidi, puoi aromatizzarci sia le malto che le pro, come nel tuo caso e hai una gran varietà di gusti personalmente non li ho ancora provati ma ho letto che molti li utilizzano e si trovano bene
                              Personal Trainer - Educatore Alimentare
                              Per consigli alimentari e piani di allenamento personalizzati
                              email nich.pt@gmail.com

Commenta

• brosgym
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2008
                                • 22488
                                • 796
                                • 615
                                • Planet earth
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio

Era questo che volevo farti capire.....

Se paghi tutti quei soldi per le Peptopro, è un delitto mescolarle con alcunchè, figuriamoci con sostanze grasse come il cacao. Al limite carboidrati puri....
                                Mi sembra eccessivo, non vedo motivi validi per non docificarle e/o aggiungere cacao...
                                Originariamente Scritto da Rebby Visualizza Messaggio
                                Ciao a tutti...io sono nuova...lo stevia lo trovo cattivissimoooo...prova le gocce di Tic...o le gocce della Fiorentini...sono mooooooolto piu' buone
                                Anche...
                                Ingegnere biochimico
                                Tecnologo alimentare
                                Nutrizionista sportivo
                                Zone Consultant
                                Personal trainer
                                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                                Consulente FIT, FIGC e WKF
                                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

Working...
                                X