Consigli alimentazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MattyX
    Bodyweb Member
    • Mar 2014
    • 11
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli alimentazione

Ciao a tutti, sono nuovo sia nel forum che nel settore... ho 19 anni, sono alto 1.66-1.67 metri e peso 57 kg... il mio problema è che ho braccia e gambe con pochi muscoli e abbastanza esili (compresi polsi e caviglie), mentre presento uno spesso strato di adipe su petto, addome e fianchi. Ho fatto per molti anni ciclismo arrivando a pesare anche 49 kg (avevo sicuramente meno grasso rispetto ad ora, ma nonostante il peso ridotto ne rimaneva ancora in grande quantità). Mi sono informato in giro ed ho capito che dovrei fare una dieta ipocalorica riducendo carboidrati e aumentando proteine, un po' di aerobica ed esercizi con i pesi.... purtroppo non ho capito come strutturare la mia dieta, per questo chiedo il vostro aiuto...
    quasi dimenticavo...da piccolo ero in notevole sovrappeso, poi grazie al ciclismo ho perso peso...potrebbe essere questa la causa?
  • Ozn
    Mod
    • Feb 2010
    • 36213
    • 768
    • 300
    • La terra delle nocchie
    • Send PM

Benvenuto
    Puoi partire leggendo questo link e scrivendo come stai mangiando ora indicando
    i pesi degli alimenti, i condimenti e i grammi totali di proteine, carboidrati e grassi
    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

Per i calcoli usa uno di questi software
    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

Visto il rapporto peso altezza non credo proprio tu debba dimagrire ma al massimo costruire
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• MattyX
      Bodyweb Member
      • Mar 2014
      • 11
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie per la risposta...per quanto riguarda l'alimentazione che ho tenuto fino adesso è un po' difficile da descrivere, in quanto mangiavo ciò che mi capitava... in linea generale potrei riassumerla in questo modo:
      COLAZIONE: una tazza di latte,5-6 biscotti
      SPUNTINO: un pezzo di pizza o un toast con prosciutto cotto
      PRANZO: un piatto di pasta (non l'ho mai misurato ma credo intorno ai 100g)
      SPUNTINO: snack salati (so già che dovrò rinunciarci) o uno spicchio di pizza
      CENA: 1-2 fettine di carne a seconda della grandezza e contorno (spesso patate)
      Ho letto gli articoli che mi hai linkato ed ho avuto modo di capire che immetto carbo, proteine e grassi in proporzioni errate, quindi non so se sia utile per me perdere tempo a controllare la quantità di nutrienti che assumo... penso che potrei provare a costruire una nuova dieta seguendo il software che mi hai consigliato e poi postarla in questa discussione riportando kcal, dosaggi, e macronutrienti... Fammi sapere cosa fare, se lo ritieni opportuno posso anche provare a calcolare i nutrienti della vecchia "dieta" anche se mi risulta abbastanza difficile non conoscendo i giusti dosaggi

Commenta

• giuseppesole
        Climber
        • Jul 2011
        • 8763
        • 251
        • 711
        • Milano
        • Send PM

Diete se ne vedono poche tanto pessime. Ma tu posta la tua ex novo, basandoti sui consigli di OZN. Hai già deciso se vuoi cominciare a far massa o definizione.
        Oppure pensavi ad una ricomposizione?

Commenta

• MattyX
          Bodyweb Member
          • Mar 2014
          • 11
          • 0
          • 0
          • Send PM

Il problema è che non so cosa mi conviene fare...guardando il peso e l'altezza non sembra ma vi garantisco che lo strato di adipe è notevole..potrei postare anche delle foto se può essere utile... cosa mi consigliate di fare?

Appena posso posto la nuova dieta

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Commenta

• giuseppesole
            Climber
            • Jul 2011
            • 8763
            • 251
            • 711
            • Milano
            • Send PM

Conosci la tua BF? Vuoi postare una foto?

Commenta

• MattyX
              Bodyweb Member
              • Mar 2014
              • 11
              • 0
              • 0
              • Send PM

R: Consigli alimentazione

Purtroppo no, comunque ecco la foto

Commenta

• giuseppesole
                Climber
                • Jul 2011
                • 8763
                • 251
                • 711
                • Milano
                • Send PM

Continui a fare ciclismo?

Commenta

• MattyX
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2014
                  • 11
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

No, è circa un anno che ho smesso...avevo intenzione di fare pesi più un paio di uscite in bici in fascia aerobica... secondo te cosa dovrei fare?

---------- Post added at 21:45:42 ---------- Previous post was at 17:53:07 ----------

allora leggendo un pò ho provato a stilare una dieta tipo:
                  COLAZIONE: 200ml latte parzialmente scremato (10g carbo, 6.5 pro, 1.8 grassi)+ 30g cereali integrali(20g ca, 3.6pro, 0.8g grassi) + 30g parmigiano (10g pro, 8.4 grassi). Nutrienti: 30g carboidrati, 20 proteine, 11 grassi= 294kcal

SPUNTINO: 30g pane (19g carboidrati, 2.5g proteine, 0.2 grassi) + 50g fesa di tacchino (12g pro, 0.3g grassi). Nutrienti: 19g carboidrati, 14.5 proteine, 0.5 grassi= 138 kcal

PRANZO: 80g pasta con 1 cucchiaino d'olio (63g carbo, 9g pro, 5.5g grassi) + 100g petto di tacchino (20.5 g pro, 8g grassi)+ verdure(2g carbo, 1.5 pro). Nutrienti: 65g carbo, 31g proteine, 13.5g grassi= 460 kcal

SPUNTINO: 50g tonno sott'olio (15g pro, 4g grassi) + una mela (20g carboidrati) Nutrienti: 20g carbo, 15g pro, 4g grassi= 200 kcal

CENA: 200g merluzzo (18g pro, 1g grassi) + 50g fiocchi di latte (1.5g carbo, 6g pro, 1g grassi) + verdure (2g carbo, 1.5 pro). Nutrienti: 2g carbo, 25.5g pro, 2g grassi= 300 kcal

TOTALE:
                  136g carboidrati, 107g proteine, 31g grassi= 1400kcal
                  considerando che ho tralasciato in qualche pasto i condimenti le cifre finali si dovrebbero aggirare intorno a:

136g carboidrati, 107g proteine, 40g grassi= 1500 kcal

Ragazzi io ci ho provato, ma non ho capito se causa stanchezza, ignoranza riguardo all'argomento o altro non sono riuscito a fare altro.. non credevo fosse così difficile...
                  ora sono più confuso che mai -.-"

e poi non ho ancora capito se con il "fisico" che mi ritrovo devo stare in ipo o normocalorica (

---------- Post added 11-03-2014 at 11:17:30 ---------- Previous post was 10-03-2014 at 21:45:42 ----------

Nessuno che mi aiuta?
                  Last edited by MattyX; 10-03-2014, 22:49:24.

Commenta

• giuseppesole
                    Climber
                    • Jul 2011
                    • 8763
                    • 251
                    • 711
                    • Milano
                    • Send PM

Penso tu abbia deciso per l' ipocalorica.... comunque sei troppo basso di grassi, e manca il tuo TDEE!

Commenta

• MattyX
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2014
                      • 11
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Appena posso modifico e posto il mio TDEE...carbo e proteine vanno bene?

Commenta

• giuseppesole
                        Climber
                        • Jul 2011
                        • 8763
                        • 251
                        • 711
                        • Milano
                        • Send PM

Proteine sì. Come faccio a riponderti sui carboidrati con i dati che mi hai fornito? Ma hai letto i link che ti ha dato OZN?

Commenta

• MattyX
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2014
                          • 11
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

si ho letto tutto, ma forse qualcosa mi è sfuggito... facendo i calcoli ho trovato che il TDEE si dovrebbe aggirare intorno alle 2000 kcal, possibile?
                          Per quanto riguarda le percentuali dei nutrienti, avrei: 50% carboidrati, 40% proteine, 10% grassi. ora provo a rileggere da capo, intanto fammi sapere quali dati mancano in caso dovessi di nuovo non farci attenzione

Commenta

• nicbrah
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2012
                            • 740
                            • 28
                            • 21
                            • Send PM

delle percentuali poco importa, calcola bene il tdee, imposta pro e grassi e il resto carbo. i grassi sono bassi, il parmigiano a colazione pessima fonte
                            Personal Trainer - Educatore Alimentare
                            Per consigli alimentari e piani di allenamento personalizzati
                            email nich.pt@gmail.com

Commenta

• giuseppesole
                              Climber
                              • Jul 2011
                              • 8763
                              • 251
                              • 711
                              • Milano
                              • Send PM

Kcal basse. Hai deciso poi per la definizione?

Commenta

Working...
                              X