Dieta Metabolica e Ricarica: troppi carbo!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • T-Bag1
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2012
    • 292
    • 3
    • 0
    • Send PM

Dieta Metabolica e Ricarica: troppi carbo!

Ciao a tutti,
    premetto che ho letto i post che sono proposti in merito a tale dieta all'interno della sezione in rilievo, ma ogni volta che vado a fare ricarica mi rimane un dubbio.

Nella mia fascia di bf (tra il 10 e il 12 %) viene consigliato di assumere almeno 12 gr di cho per kg di massa magra, però come ho letto più volte in vari siti e forum viene spesso indicato come quantitativo di glicogeno immagazzinabile il risultato della formula kgx30/4 (nel mio caso circa 500 gr).

Se assumo 12 gr per chilo di massa magra supero abbondantemente questa quantità... e non parlo solo di un centinaio di grammi, che potrebbero cmq rientrare nel margine di errore....
    Bene, la domanda è questa: la restante parte, che rimane inutilizzata (ovvero non consumata, visto che il giorno di ricarica non mi alleno), non viene depositata come tessuto adiposo?
    In fondo si è sempre detto che tutti i cho extra e non utilizzati vengono convertiti in grasso e depositati come riserva.
    60% Dieta
    30% Allenamento
    10% Integrazione
  • cardi
    - Sinner -
    • Mar 2009
    • 3897
    • 322
    • 305
    • Send PM

vanno nel cesso

comunque non è l'ipercalorica di un giorno a far ingrassare, va visto in un lasso di tempo moolto piu ampio

Commenta

• T-Bag1
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2012
      • 292
      • 3
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da cardi Visualizza Messaggio
      vanno nel cesso

comunque non è l'ipercalorica di un giorno a far ingrassare, va visto in un lasso di tempo moolto piu ampio
      sulla frase "non l'ipercalorica di un giorno che fa ingrassare" in generale sono pienamente d'accordo...
      ma non penso che i cho in eccesso vadano nel cesso, nel senso che non vengono assimilati...
      In fondo le riserve di glicogeno sono quelle, date e finite, non puoi aggiungerne in più, e quindi teoricamente vanno depositate sotto forma di grasso!
      60% Dieta
      30% Allenamento
      10% Integrazione

Commenta

• cardi
        - Sinner -
        • Mar 2009
        • 3897
        • 322
        • 305
        • Send PM

R: Dieta Metabolica e Ricarica: troppi carbo!

Ti contraddici da solo.
        Se sei daccordo che l ipercalorica di un giorno non fa ingrassare ed in un giorno assumo 9mila kcal da carbo, il giorno dopo non è che ho un kg di grasso in piu.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Commenta

• T-Bag1
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2012
          • 292
          • 3
          • 0
          • Send PM

Ti contraddici da solo.
          Se sei daccordo che l ipercalorica di un giorno non fa ingrassare ed in un giorno assumo 9mila kcal da carbo, il giorno dopo non è che ho un kg di grasso in piu.

un ipercalorica di SOLI carbo è diverso da una generica ipercalorica.
          ma torniamo alla domanda...il resto dei carbo che fine fa? non trovo una spiegazione al fatto che "finiscano nel cesso". Che motivazione dai tu?

Sia chiaro, non è che voglio contraddirti, voglio solo capire come funziona e il motivo della cosa
          60% Dieta
          30% Allenamento
          10% Integrazione

Commenta

• cardi
            - Sinner -
            • Mar 2009
            • 3897
            • 322
            • 305
            • Send PM

Originariamente Scritto da T-Bag1 Visualizza Messaggio
            un ipercalorica di SOLI carbo è diverso da una generica ipercalorica.
            ma torniamo alla domanda...il resto dei carbo che fine fa? non trovo una spiegazione al fatto che "finiscano nel cesso". Che motivazione dai tu?

Sia chiaro, non è che voglio contraddirti, voglio solo capire come funziona e il motivo della cosa

quasiasi cosa non viene assorbita finisce nel cesso, dove sta il dubbio?
            comunque vabbè, io ho detto la mia..al limite aspetta anche altri

Commenta

• T-Bag1
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2012
              • 292
              • 3
              • 0
              • Send PM

quasiasi cosa non viene assorbita finisce nel cesso, dove sta il dubbio?
              comunque vabbè, io ho detto la mia..al limite aspetta anche altri
              Si, ma chi dice che non viene assorbita?
              se mi prendo 1000 gr di carbo distribuiti in tutta la giornata perchè non dovrei assorbirli? (se non tutti un buon 90%, visto che sono circa 4000 kcal)
              a questo punto mi troverei con 300/400 gr di cho sopra i 500 circa di cui si parlava inizialmente.
              60% Dieta
              30% Allenamento
              10% Integrazione

Commenta

• cardi
                - Sinner -
                • Mar 2009
                • 3897
                • 322
                • 305
                • Send PM

Si, ma chi dice che non viene assorbita?.
                Ma come chi lo dice... Hai fatto l esempio di 4mila kcal che nn sono nulla.. Facciamo l esempio con 10mila kcal allora, secondo te dove finisce l eccesso?
                I carbo vengono "espulsi" come qualsiasi altro macro

Commenta

• T-Bag1
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2012
                  • 292
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Ma come chi lo dice... Hai fatto l esempio di 4mila kcal che nn sono nulla.. Facciamo l esempio con 10mila kcal allora, secondo te dove finisce l eccesso?
                  I carbo vengono "espulsi" come qualsiasi altro macro

Bho, non mi riesco a convincere del fatto che vengano espulse... se poi mi fai un esempio non realistico (10 mila kcal) allora ti do ragione...in quel caso la maggior parte andranno perse...
                  ma anche nel caso di 4000 io sforo il "tetto massimo" dei 500/600 gr.... e in quel caso non penso che i 400 di cui parlo io vadano nel cesso...
                  non so se sono riuscito a farmi capire...
                  cmq sia quei 400 secondo me li assimilo....ed essendo extra che fine dovrebbero fare se non depositarsi sotto forma di grasso?
                  60% Dieta
                  30% Allenamento
                  10% Integrazione

Commenta

• cardi
                    - Sinner -
                    • Mar 2009
                    • 3897
                    • 322
                    • 305
                    • Send PM

oh, io te l'ho detto che fine fanno quelli che non vengono usati , poi te l'ho detto.. in caso aspetta altri se non ti fidi

Commenta

• nicbrah
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2012
                      • 740
                      • 28
                      • 21
                      • Send PM

ma l'esempio che ti ha fatto cardi è esattamente lo stesso del tuo, non è che perchè ti ha dato un dato più alto e meno realistico significa che non funzioni nella stessa maniera.
                      Personal Trainer - Educatore Alimentare
                      Per consigli alimentari e piani di allenamento personalizzati
                      email nich.pt@gmail.com

Commenta

• T-Bag1
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2012
                        • 292
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da nicbrah Visualizza Messaggio
                        ma l'esempio che ti ha fatto cardi è esattamente lo stesso del tuo, non è che perchè ti ha dato un dato più alto e meno realistico significa che non funzioni nella stessa maniera.
                        Ecco, è qui che secondo me ti sbagli!!
                        Un conto è parlare di 3000/4000 Kcal, che verosimilmente verranno assunte tutte.
                        Un conto è parlare di 10000 Kcal, che non verranno sicuramente assimilate tutte, e questo indipendentemente che protragga la cosa per 1/2 giorni o 10.
                        Una persona abituata a 3000 kcal per esempio già se supera le 6/7000 di sicuro non assimilerà più tutti i macros.

Quindi...ritornando alla mia domanda, qualcuno ha altre risposte da darmi?
                        Magari chi ha seguito la metabolica.

Grazie cmq a tutti.
                        60% Dieta
                        30% Allenamento
                        10% Integrazione

Commenta

• ACID ANGEL
                          Moderateacher
                          • Aug 2008
                          • 7311
                          • 310
                          • 661
                          • Maremma Strega
                          • Send PM

Bene, la domanda è questa: la restante parte, che rimane inutilizzata (ovvero non consumata, visto che il giorno di ricarica non mi alleno), non viene depositata come tessuto adiposo?
                          Sì.
                          A meno di non avere diarree croniche in tutto il periodo della ricarica, e anche quelle non ti danno la certezza di far finire nelle fogne comunali i carboidrati in più. I grassi in più "colorano" le feci di giallo (steatorrea), ma si parla di problematiche patologiche. E' molto più probabile non assorbire bene i micronutrienti che i macronutrienti. Se fosse come supponi tu, nessuno sarebbe grasso...
                          Le pro in più vs il naturale fabbisogno plastico e i carbo in più vs il proprio TDEE vengono convertiti in deposito adiposo. Se ricarici X grammi di carboidrati e non ingrassi, non è perché li espelli ma perché li utilizzi con il tuo BMR+ le attività (vita/allenamento).

S.B.

What I've felt, what I've known
                          never shined through in what I've shown...
                          Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                          acidangelmod@gmail.com

Commenta

• cardi
                            - Sinner -
                            • Mar 2009
                            • 3897
                            • 322
                            • 305
                            • Send PM

Quindi se a fine definizione in un giorno ricarico 10mila kcal ( è possibilissimo, non è fantascienza) , dici che ingrasso? Oppure dici che quel kg di carbo (come minimo) in piu lo utilizzo? Come faccio a utilizzare un kg di carbo piu altri macro? ( dato che dici che non li espello..)

Commenta

• ACID ANGEL
                              Moderateacher
                              • Aug 2008
                              • 7311
                              • 310
                              • 661
                              • Maremma Strega
                              • Send PM

So che 10000 kcal sono fattibilissime, conosco gli alimenti (anche non junk) ad alta densità calorica .
                              Imho posso utilizzare quelle kcal in più ad esempio per la digestione e perché posso modificare per quel lasso di tempo parzialmente il mio TDEE ( magari ho più energie e non mi rendo conto che mi sto muovendo di più, sono più attivo, più reattivo quindi brucio più kcal ad esempio). Quello che non uso diventa grasso. Se non ingrasso vuol dire che le ho utilizzate oppure sono finite sul water se ho avuto la diarrea.
                              Ripeto, imho.
                              Mi risulta difficile esprimere un giudizio manicheo sull'espulsione dei carbo in eccesso, ma ho alla mano solo l'esperienza personale che a fini statistici poco conta.

S.B.

What I've felt, what I've known
                              never shined through in what I've shown...
                              Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                              acidangelmod@gmail.com

Commenta

Working...
                              X